Autore |
Discussione  |
|
mitolavnb
Utente Medio

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: finale emilia
104 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2010 : 17:53:53
|
ciao ragazzi vorrei informazioni su cambio olio motore della mia vnb5..non ho mai affrontato una esperienza simile ma direi che non ci vuole un ingegnere.. c'è un dadino da svitare per fare uscire l'olio esausto giusto? mi dite dove si trova per essere sicuro che sia quello che penso io? e per aggiungere quello nuovo debbo introdurlo dal dado con su scritto 'olio'? non vorrei confondere la zona olio del cambio con quella olio motore. inoltre che tipo di olio mi consigliate.. grazie a tutti e scusate eventuali ca..stronerie michele
|
|
vespista d.o.c.
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol
1952 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2010 : 18:39:58
|
veramente ci va solo un olio,e va caricato appunto dal dado con la scritta olio...ovviamente prima devi scaricare quello vecchio,visto che ci sei metti un po' di diluente nitro,ci fai un po' di metri cosi pulisci,scarichi e poi metti 250gr di sae 30 oppure 80w90 |
Vespa,sorpassa i tempi che corrono |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2010 : 21:23:16
|
ottimo consiglio il diluente nitro! se vuoi ti do già il mio indirizzo così me lo spedisci diretto da rifare poi quel motore...
comunque olio 80w90 è un'operazione da 5 minuti
c'è la guida sul sito
ciao |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2010 : 21:59:46
|
| vespista d.o.c. ha scritto:
veramente ci va solo un olio,e va caricato appunto dal dado con la scritta olio...ovviamente prima devi scaricare quello vecchio,visto che ci sei metti un po' di diluente nitro,ci fai un po' di metri cosi pulisci,scarichi e poi metti 250gr di sae 30 oppure 80w90
|
il diluente al nitro dentro il motore e una pazzia, danneggia le parti in gomma cioè paraoli e anelli or,
se e proprio necessario, per farlo bene si usa la benzina.
per l'olio meglio il sae30,la piaggio usava questo in passato in tutte le vespe.
l'80w90 troppo duro, indicato per vespe elaborate più spinte. |

|
 |
|
mitolavnb
Utente Medio

104 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2010 : 22:54:11
|
vi ringrazio ragazzi ora ho solo l'imbarazzo della scelta! quale consiglio seguirò però?! vedremo chi avrà più ragione.. |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2010 : 12:29:54
|
ma no dai il diluente no... io lo conosco bene, e stai tranquillo che scioglie subito le parti in gomma... io metto sempre il gasolio dentro, ci faccio un giretto e poi svuoto... |
 |
|
Tony.L
Utente Master

Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2010 : 13:55:55
|
| djgonz ha scritto:
ma no dai il diluente no... io lo conosco bene, e stai tranquillo che scioglie subito le parti in gomma... io metto sempre il gasolio dentro, ci faccio un giretto e poi svuoto...
|
eccola la soluzione, fai un giretto, l'olio si toglie a motore caldo, un bicchiere di gasolio una volta tolto l'olio, ci fai un piccolo giretto 500 metri circa, dai un pò di sfrizionate e metti l'olio nuovo, io ti consiglio 80W90.
L'olio puoi inserirlo con una siringa, ce ne stanno circa 300 cc
Il motore è rifatto di recente ho non è mai stato aperto? Se è stato rifatto di recente non serve che ci metti il gasolio per pulirlo internamente, metti direttamente il nuovo olio. |
 |
|
mitolavnb
Utente Medio

104 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2010 : 21:46:34
|
tony il motore è del 63 e non ti so dire se sia stato aperto di recente, ma ti assicuro che non sembra così..seguo il tuo consiglio grazie! |
 |
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2010 : 13:33:57
|
comunque dà retta la morchia non viene via neanche col gasolio, si infossa negli angolini e si fissa sulle pareti del carter, fagli un semplice cambio d'olio e basta |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
lezy
Utente Medio

Città: prov.milano est
164 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2010 : 21:07:45
|
...scusate ma io ho sempre messo olio motore auto tipo 15w40 e nessun problema,parlando di recente con un meccanico piaggio center mi ha confermato che anche lui mette olio motore auto... |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2010 : 11:36:27
|
| lezy ha scritto:
...scusate ma io ho sempre messo olio motore auto tipo 15w40 e nessun problema,parlando di recente con un meccanico piaggio center mi ha confermato che anche lui mette olio motore auto...
|
hai già detto tutto |
 |
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2010 : 18:50:44
|
| lezy ha scritto:
...scusate ma io ho sempre messo olio motore auto tipo 15w40 e nessun problema,parlando di recente con un meccanico piaggio center mi ha confermato che anche lui mette olio motore auto...
|
la mia teoria di giorno in giorno và avvalorandosi....c'è gente che ha fatto un lavoro per 30, 40, 50 anni ma alla fine non ha comunque capito una mazza di nulla  |
|
 |
|
ErMalgra
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Lodi
Città: Lodi
872 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2010 : 23:39:51
|
un po di tempo fa ero andato al centro piaggio di zona per l'olio del cambio. innanzitutto mi ha chiesto che modello avevo perchè, secondo lui, l'olio cambia in base al modello. poi, gli chiedo il sae30 (non sapevo quali altri oli prendere, dato che ero fresco fresco di "vespa"), cerca prima un 10w30, non lo trova, allora mi propina un 10w40, che faceva slittare la frizione... |
Nebbia densa e gelata l'opprime d'Inverno, d'Estate un sole spietato picchia martellate furibonde sui cervelli della gente. |
 |
|
luca-76
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2010 : 01:01:08
|
gli olii fluidi per la vespa small o large che sia non sono una soluzione ottimale sono solo olii inadatti ci vogliono solo esclusivamente olii densi, sintetici come l'80w90 o minerali come il sae 30 chi ti proprina un olio fluido come il 10w40 0 addirittura il 5w40 va solamente mandato a cagare... |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
Tony.L
Utente Master

Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2010 : 10:22:45
|
| luca-76 ha scritto:
gli olii fluidi per la vespa small o large che sia non sono una soluzione ottimale sono solo olii inadatti ci vogliono solo esclusivamente olii densi, sintetici come l'80w90 o minerali come il sae 30 chi ti proprina un olio fluido come il 10w40 0 addirittura il 5w40 va solamente mandato a cagare...
|
O un semplice "No, grazie" con questa faccia ..... |
 |
|
|
Discussione  |
|