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mitolavnb
Utente Medio


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: finale emilia


104 Messaggi


Inserito il - 08/01/2010 : 17:53:53  Mostra Profilo Invia a mitolavnb un Messaggio Privato
ciao ragazzi vorrei informazioni su cambio olio motore della mia vnb5..non ho mai affrontato una esperienza simile ma direi che non ci vuole un ingegnere..
c'è un dadino da svitare per fare uscire l'olio esausto giusto? mi dite dove si trova per essere sicuro che sia quello che penso io?
e per aggiungere quello nuovo debbo introdurlo dal dado con su scritto 'olio'? non vorrei confondere la zona olio del cambio con quella olio motore. inoltre che tipo di olio mi consigliate..
grazie a tutti e scusate eventuali ca..stronerie
michele

vespista d.o.c.
Utente Senior

intolleranze


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol


1952 Messaggi

Inserito il - 08/01/2010 : 18:39:58  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespista d.o.c. Invia a vespista d.o.c. un Messaggio Privato
veramente ci va solo un olio,e va caricato appunto dal dado con la scritta olio...ovviamente prima devi scaricare quello vecchio,visto che ci sei metti un po' di diluente nitro,ci fai un po' di metri cosi pulisci,scarichi e poi metti 250gr di sae 30 oppure 80w90

Vespa,sorpassa i tempi che corrono
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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 08/01/2010 : 21:23:16  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ottimo consiglio il diluente nitro! se vuoi ti do già il mio indirizzo così me lo spedisci diretto da rifare poi quel motore...

comunque olio 80w90 è un'operazione da 5 minuti

c'è la guida sul sito

ciao


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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richiesta cancellazione
ex enzobyte

piston

Città: Marca Elefante


1013 Messaggi

Inserito il - 08/01/2010 : 21:59:46  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
vespista d.o.c. ha scritto:

veramente ci va solo un olio,e va caricato appunto dal dado con la scritta olio...ovviamente prima devi scaricare quello vecchio,visto che ci sei metti un po' di diluente nitro,ci fai un po' di metri cosi pulisci,scarichi e poi metti 250gr di sae 30 oppure 80w90

il diluente al nitro dentro il motore e una pazzia,danneggia le parti in gomma cioè paraoli e anelli or,

se e proprio necessario, per farlo bene si usa la benzina.

per l'olio meglio il sae30,la piaggio usava questo in passato in tutte le vespe.

l'80w90 troppo duro, indicato per vespe elaborate più spinte.



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mitolavnb
Utente Medio


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: finale emilia


104 Messaggi

Inserito il - 08/01/2010 : 22:54:11  Mostra Profilo Invia a mitolavnb un Messaggio Privato
vi ringrazio ragazzi ora ho solo l'imbarazzo della scelta!
quale consiglio seguirò però?! vedremo chi avrà più ragione..
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 09/01/2010 : 12:29:54  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
ma no dai il diluente no... io lo conosco bene, e stai tranquillo che scioglie subito le parti in gomma... io metto sempre il gasolio dentro, ci faccio un giretto e poi svuoto...
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Tony.L
Utente Master

benedizione possagno 2010


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna


2249 Messaggi

Inserito il - 09/01/2010 : 13:55:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tony.L  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tony.L Invia a Tony.L un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

ma no dai il diluente no... io lo conosco bene, e stai tranquillo che scioglie subito le parti in gomma... io metto sempre il gasolio dentro, ci faccio un giretto e poi svuoto...


eccola la soluzione, fai un giretto, l'olio si toglie a motore caldo, un bicchiere di gasolio una volta tolto l'olio, ci fai un piccolo giretto 500 metri circa, dai un pò di sfrizionate e metti l'olio nuovo, io ti consiglio 80W90.

L'olio puoi inserirlo con una siringa, ce ne stanno circa 300 cc

Il motore è rifatto di recente ho non è mai stato aperto?
Se è stato rifatto di recente non serve che ci metti il gasolio per pulirlo internamente, metti direttamente il nuovo olio.
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mitolavnb
Utente Medio


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: finale emilia


104 Messaggi

Inserito il - 13/01/2010 : 21:46:34  Mostra Profilo Invia a mitolavnb un Messaggio Privato
tony il motore è del 63 e non ti so dire se sia stato aperto di recente, ma ti assicuro che non sembra così..seguo il tuo consiglio grazie!
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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 14/01/2010 : 13:33:57  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
comunque dà retta la morchia non viene via neanche col gasolio, si infossa negli angolini e si fissa sulle pareti del carter, fagli un semplice cambio d'olio e basta


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lezy
Utente Medio

Città: prov.milano est


164 Messaggi

Inserito il - 14/01/2010 : 21:07:45  Mostra Profilo Invia a lezy un Messaggio Privato
...scusate ma io ho sempre messo olio motore auto tipo 15w40
e nessun problema,parlando di recente con un meccanico piaggio center
mi ha confermato che anche lui mette olio motore auto...
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 15/01/2010 : 11:36:27  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
lezy ha scritto:

...scusate ma io ho sempre messo olio motore auto tipo 15w40
e nessun problema,parlando di recente con un meccanico piaggio center
mi ha confermato che anche lui mette olio motore auto...


hai già detto tutto
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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 15/01/2010 : 18:50:44  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
lezy ha scritto:

...scusate ma io ho sempre messo olio motore auto tipo 15w40
e nessun problema,parlando di recente con un meccanico piaggio center
mi ha confermato che anche lui mette olio motore auto...


la mia teoria di giorno in giorno và avvalorandosi....c'è gente che ha fatto un lavoro per 30, 40, 50 anni ma alla fine non ha comunque capito una mazza di nulla


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ErMalgra
Utente Attivo

ermalgra


Regione: Lombardia
Prov.: Lodi
Città: Lodi


872 Messaggi

Inserito il - 15/01/2010 : 23:39:51  Mostra Profilo Invia a ErMalgra un Messaggio Privato
un po di tempo fa ero andato al centro piaggio di zona per l'olio del cambio.
innanzitutto mi ha chiesto che modello avevo perchè, secondo lui, l'olio cambia in base al modello.
poi, gli chiedo il sae30 (non sapevo quali altri oli prendere, dato che ero fresco fresco di "vespa"), cerca prima un 10w30, non lo trova, allora mi propina un 10w40, che faceva slittare la frizione...

Nebbia densa e gelata l'opprime d'Inverno, d'Estate un sole spietato picchia martellate furibonde sui cervelli della gente.
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luca-76
Utente Master

luca-76


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia


2535 Messaggi

Inserito il - 16/01/2010 : 01:01:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
gli olii fluidi per la vespa small o large che sia non sono una soluzione ottimale sono solo olii inadatti ci vogliono solo esclusivamente olii densi, sintetici come l'80w90 o minerali come il sae 30 chi ti proprina un olio fluido come il 10w40 0 addirittura il 5w40 va solamente mandato a cagare...

Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
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Tony.L
Utente Master

benedizione possagno 2010


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna


2249 Messaggi

Inserito il - 16/01/2010 : 10:22:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tony.L  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tony.L Invia a Tony.L un Messaggio Privato
luca-76 ha scritto:

gli olii fluidi per la vespa small o large che sia non sono una soluzione ottimale sono solo olii inadatti ci vogliono solo esclusivamente olii densi, sintetici come l'80w90 o minerali come il sae 30 chi ti proprina un olio fluido come il 10w40 0 addirittura il 5w40 va solamente mandato a cagare...


O un semplice "No, grazie" con questa faccia .....
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