Autore |
Discussione  |
n/a
deleted
  

Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
541 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2006 : 12:59:36
|
se siete d'accordo posto le foto via via del restauro,problemi,metodi..ecc ecc del mio restauro alla vespina cos? che i pi? esperti mi possano guidare e i nuovi arrivati possano imparare...la vespina all'inizio era cos?:
Immagine:
 344,97 KB
Immagine:
 327,69 KB
Immagine:
 326,92 KB
se la discussione ? nel reparto sbagliato mi scuso..non sapevo se metterla qua o in quattro chiacchere
|
"La Vespa quando punge..fa bene!" "Diamo alla Vespa ciò che è della Vespa" LOREVANNUX..Integralista Vespa |
|
n/a
deleted
  

Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
541 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2006 : 14:04:30
|
le parti che ho iniziato a lucidare..a mano..notare la differenza tra le due leve..sopra ancora da lucidare(appena trattata con pasta abrasiva) sotto quella a cui ho iniziato a dare il polish
Immagine:
 332,85 KB
i pezzi di ruggine...
Immagine:
 343,96 KB
pezzi originali smontati..
Immagine:
 342,78 KB
il telaio..
Immagine:
 344,85 KB
spero che siano visualizzabili..io le vedo perch? ho l'adsl..non vorrei fossero troppo grosse per un 56k...
1 domanda: come diavolo si svita il rubinetto della benzina..il mio sembra imparentato col serbatoio... |
"La Vespa quando punge..fa bene!" "Diamo alla Vespa ciò che è della Vespa" LOREVANNUX..Integralista Vespa |
 |
|
n/a
deleted
  

Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
541 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2006 : 14:08:33
|
io ora vorrei sverniciare la vespa per togliere il grosso della vernice e poi portarla a sabbiare cos? devono sabbiare pi? leggero e non rovinano niente..consigliate la carta 60-80 sul disco e via o prodotti chimici..? |
"La Vespa quando punge..fa bene!" "Diamo alla Vespa ciò che è della Vespa" LOREVANNUX..Integralista Vespa |
 |
|
Francy88
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Piverone
2878 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2006 : 16:40:32
|
io ho passato lo sverniciatore (bella schifezza!) sulle pedane, poi ho grattato via con una spatola cio' che si scioglieva.poi ho usato una spazzola in ferro, ma secondo me ? stato inutile....meglio sabbiare da zero...
ciao |
|
 |
|
n/a
deleted
  
Prov.: Reggio Emilia
660 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2006 : 19:36:15
|
Sabbia da zero,tanto usano la grana grossa lo stesso sulla vespa...la piccola solo sui carter. Mi dici quanto spendi x la sabbiatura?io ho speso 150 euro!Cosi,solo x avere un metro di paragone.. Comunque e' in buone condizioni la vespina,nn sembra avere neanche un bollo di ruggine!Bell'acquisto! |
"Corradino D'Ascanio creo' la Vespa,e vide che era cosa buona..." |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2006 : 13:09:27
|
Vespa 50 special 3^ serie migliorata dal 78 al 1982, pedale freno sezione quadra, rinforzo a staffa fiancata post sx, nuova leva apertira ganasce ant. con gommini flottante, blocco dello sterzo con nottolino tondo, tiranti cavi interni al manubrio in plastica.
Di sicuro la migliore delle special, l'ultima vera small.
Colore biancospino Max Meyer, fondo X telaio parafango ant e manubrio grigio scuro, X serbatoio grigio chiaro, marca fari TRIOM, scatola BT di nuovo disegno innesti a fastom e non occhiello con vite.
Che dire....
Ah s?!!!!
E' stata riverniciata, il sottoscocca e quasi interamente bianco, ? stata riverniciata, falla sabbiare, dagli il fondo scuro "visita NIDO DI VESPE " di RATMAN, e donale una nuova vita....
Perch??!!!
Perch? costasse cento volte il suo valore di mercato,
la felicit? non ha un prezzo....
ed ? "di serie" su una special,
dai retta.... |
pugnodidadi |
 |
|
peo89
Utente Senior
   

Città: Celle Ligure
1090 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2006 : 18:45:22
|
cio?, tu vuoi fare fatica a cartavetrare, perch? cos? sabbiano meno loro??? b?... se usassero grana grossa, la vespa, diventa un'opera d'arte moderna, 10 atm si riscalda cos? tanto sciogliersi su se stessa....
trova uno serio, che usa grana piccola (i carter vengono pallinati, ossia sabbiati con micropalline di vetro, non a "sabbia")
ti sei prottetto, con sei ruote, eh eh eh eh se ? ruggine seria, quei cerchioni non valgono niente, perch? se li porti a sabbiare diventano un buco unico... se ? superficiale sei a posto... per il serbatoio, dal basso puoi cercare di svitare quanto vuoi... c'? un dado interno.... serve l'apposita chiave. che in piaggio costa 10 euros...
ci? ci |
...E DIRE CHE C'E' ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA VESPA!!
Son zeneize risorr?o, strinzo i denti e parlo ci?o !
TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s. Nessun fenomeno al mondo pu? impedire al sole di risorgere. |
 |
|
n/a
deleted
  
Prov.: Reggio Emilia
660 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2006 : 20:29:51
|
Si Peo mi sono espresso male,grana piccola intendevo polvere di vetro.. Scusate la gaffe.  |
"Corradino D'Ascanio creo' la Vespa,e vide che era cosa buona..." |
 |
|
n/a
deleted
  

Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
541 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2006 : 21:10:46
|
le ruote della special sono in buono stato..quelle del primavera sono ruggine e basta..ho fatto una foto alla ruggine che ? uscita ad aprire una sola coppia di cerchi e a togliere copertone e camera d'aria..la foto devo averla da qualche parte per il computer..se volete posto anche quella..comunque grazie.. |
"La Vespa quando punge..fa bene!" "Diamo alla Vespa ciò che è della Vespa" LOREVANNUX..Integralista Vespa |
 |
|
Francy88
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Piverone
2878 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2006 : 15:48:27
|
per mark28: io per la sabbiatura ho speso 100 euro compreso il motore....non male! |
|
 |
|
vespa 125 et3
Utente Master
    
Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2006 : 19:36:33
|
non sabbiare il motore si rovina |
 |
|
peo89
Utente Senior
   

Città: Celle Ligure
1090 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2006 : 21:39:43
|
mark28, non so le tue zone, per? se lo vuoi sapere, a genova 120 euros sabbiatura e fondo... sabbiatura ad hoc, (porsche e ford d'epoca, sono state le garanzie).. senza fondo 100 euros..
il blocco fallo pallinare, io non l'ho fatto ma mi ? stato consigliato vivamente, per avere un carter che quando lo vai a riprendere, dici: "ma che c..zo dici, questo non ? il mio..."
ci |
...E DIRE CHE C'E' ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA VESPA!!
Son zeneize risorr?o, strinzo i denti e parlo ci?o !
TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s. Nessun fenomeno al mondo pu? impedire al sole di risorgere. |
 |
|
n/a
deleted
 

Prov.: Udine
Città: ..citt??..con 400 abitanti..
124 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2006 : 23:54:22
|
..davvero vale la pena pallinare il motore?..e io che me lo son passato tutto a mano.... |
" tutto ? follia nel mondo ci? che non ? piacer."
|
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2006 : 08:40:00
|
NON pallinare il motore!!!!!
Difatti ? in lega di alluminio e magnesio, se lo pallini alla lunga con la pioggia nei decenni la componente del magnesio reagisce con l'acqua e forma una polvere bianca, il carter dai retta ti si sbriciola, capita poi sulle special motore sigla V5A4M pi? di altre in quanto hanno carter di lega pi? leggera rispetto alle serie precedenti...
Vanno puliti, solo puliti!!! A mano con sacrificio e poi mai neanche spazzolati, che perdono la superficie opaca divenendo scuri e metallescenti come fossero di piombo, o meglio all'inizio sono belli lucenti (e gi? fanno schifo e sono innaturali) poi con il tempo si scuriscono e diventano nerastri, benza acqua e sapone e tanta fatica ci vuole per pulire i carter, spazzole mnetalliche sabbiature e il resto sono solo cazzate...
Per il telaio fallo sabbiare, senza fondo mi raccomando, il fondo per la special 4M (dal75 al 82) ? sempre un grigio scuro, ma ATTENTO! NON ? quello indicato sul libro VESPATECNICA, bens? pi? scuro lo puoi vedere in foto al TOPIC "NIDO DI VESPE" di ratman, "il buon ratman", appena dato su un telaio raddrizzato e battuto di una special del 1980 in attesa di verniciatura, ricorda che dalla serie dei numeri telaio e sotto la vaschetta portaoggetti il fondo si vede, ricorda....
IL FONDO INNANZI TUTTO!!!!
Se parti con il fondo sbagliato hai sbagliato dall'inizio e quindi fatti il fondo da te se non lo trovi, aggiungendo del nero al fondo bianco o grigio chiaro che trovi in colorificio, se deve fare il carrozziere, non dirgli che devi verniciare, ma solo che devi dare il fondo e che lo vuoi del colore X, poi, solo poi, nastro sui numeri del telaio una incartata all'interno telaio sotto al serbatoio e sei pronto per verniciare, nota aggiuntiva il fondo del serbatoio ? inspiegabilmente sempre grigio chiaro, molto pi? chiaro quasi bianco, una rogna in pi?? NO, no! Un tocco di classe per quella Vespa la 50 special che dai retta di classe ne ha molta..... |
pugnodidadi |
 |
|
peo89
Utente Senior
   

Città: Celle Ligure
1090 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2006 : 17:49:31
|
il fondo che danno ? solo provvisorio come ? stato nel mio caso, per evitare (se non fai la vespa nel tempo ristretto) di averla tutta ossidata, quindi meglio carteggiare una mano di fondo, che tutta la ruggine, no??? il blocco, mi ? stato consigliato di pallinarlo, che vengano meravigliosamente stupendi, puliti ? senza dubbio.. per? non so se avanti cogli anni si smangi tutto.... pu? essere, non lo metto in dubbio, mah..... quando avr? l'et? di pugno, andr? da quelle vespe, e controller? se avranno il carter nei bicchieri oppure ancora su bello tirato eh eh eh eh....
ci? ci |
...E DIRE CHE C'E' ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA VESPA!!
Son zeneize risorr?o, strinzo i denti e parlo ci?o !
TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s. Nessun fenomeno al mondo pu? impedire al sole di risorgere. |
 |
|
Francy88
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Piverone
2878 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2006 : 19:15:42
|
sabbiando il motore diventa nuovo.... |
|
 |
|
Discussione  |
|