Autore |
Discussione  |
|
Death_Shadows94
Nuovo Utente
Città: Gioia Tauro
15 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2009 : 20:33:26
|
Ciao ragazzi, sono un nuovo vespista del forum. Volevo alcuni consigli da voi che sicuramente ne sapete più di me. Secondo voi la configurazione della mia vespa va bene? Premetto che è un modello N 3 marce dell '89.
- Gruppo termico 102cc DR a 6 travasi - Marmitta ad espansione Sito GALAXY (serpentone) - Carburatore 19:19 dell'Orto - Campana 22/63 denti elicoidali - Albero motore anticipato
A breve gli monto anche il volano dell'HP. Sono arrivato a 90 km/h forse qulcosina in più, la terza non me la tiene benissimo per via del volano. Avrei una domanda, un mio amico con una vespa uguale alla mia, stessi pezzi, ha in più solo il volano più leggero e una campana non ricordo bene se è una 23 o 24, quando cambia marcia senza sfrizionare la moto gli impenna. Secondo voi è per il fatto che ha una campana più grande e il volano più leggero, o è solo per il volano ?
|
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2009 : 21:15:55
|
cambio a 3 marce e 22/63... sentirai un salto pazzesco tra 2° e 3°...
|
 |
|
Vincy95
Utente Master

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina
2120 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2009 : 21:27:12
|
Si la 22/63 è lunga...meglio una 24/72 Ma sei di Calabrese   |
Ciò che non ti uccide ti fortifica.
|
 |
|
Death_Shadows94
Nuovo Utente
Città: Gioia Tauro
15 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2009 : 22:50:31
|
Se dici che sis entirà un salto pazzesco, allora non vedo l'ora da montagli il volano 
| Vincy95 ha scritto:
Si la 22/63 è lunga...meglio una 24/72 Ma sei di Calabrese  
|
Si, sono calabrese 
|
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2009 : 22:54:05
|
per salto lui intende un calo di giri notevole con conseguente eccessiva fiacchezza nel raggiungere la coppia. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2009 : 10:07:42
|
Vai di 23/72 subito...
O almeno prendi cmq una denti dritti, così almeno ritocchi i rapporti semplicemente giocando con i pignoni.
La 22/63 temo sia lunghetta, soprattutto su un 3 marce... |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2009 : 11:04:53
|
anche se il modo in cui è posta la domanda trae un po' in inganno, mi pare di capire che non ci ha sottoposto una configurazione da fare, ma quella che ha già fatto nella sua vespa, e se è così non penso sia disposto a riaprire il motore per cambiare campana. Comunque death, come è già stato detto quella campana, che è già piuttosto lunga per un 102 4 marce, lo è troppo con il 3 marce. Al tuo amico va meglio più che altro perché ha una campana più corta. Se dovessi essere insoddisfatto della resa soprattutto in terza e in salita hai due vie da poter seguire: se non vuoi riaprire il motore puoi mettere il 112cc eventualmente da abbinare ad una marmitta sito plus (ma quella che hai penso possa andare già bene, l'importante è che non ne metti una che sposta la coppia più in alto) oppure se puoi aprire il motore allora o ti fai il 4 marce oppure metti una campana più corta, o volendo entrambe le cose se vuoi privilegiare la ripresa. Il volano non ti cambia la vita e fra l'altro ogni volta che si parla di volano alleggerito sento sempre pareri discordanti. |
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2009 : 11:13:45
|
non montare il volano HP!! se già non tira bene adesso, col volano HP l'ultima marcia sarà inutilizzabile |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2009 : 13:55:00
|
io però vorrei capire una cosa: perchè la piaggio nei suoi motori più spinti (HP per small e T5 per large) ha messo volani più leggeri? Forse perchè vanno bene con rapporti corti e motori tarati per gli alti? E perchè vespatronik e simili usano volani molto leggeri? |
Ciao, Oscar |
 |
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2009 : 16:12:47
|
ti spiego subito!
la vespa T5 ha un cilindro come quello dell'HP che sono fasati un attimo più altini, e il T5 ha pignone da 20 denti, la HP ha dei rapporti che consentono al motore di girare praticamente a vuoto in ogni marcia. Hanno entrambi un volano leggero (sulla HP non ne capisco la scelta sinceramente)
il vespatronic è disponibile in 2 versioni, da 1kg e da 1,6kg, ma se segui bene chi fa diverse elaborazioni, spesso chi compra quello da 1kg dopo poco ci ripensa e lo appesantisce, in quanto, a mio parere su un motore stradale, un volano talmente leggero ti fa perdere coppia e la "sostanza" del tiro, pure su un 130 sembra di andare (seppur a velocità sostenute) quasi su un vespino originale
QUello da 1,6 è già più ragionevole. COnsiderando comunque che è un'accensione ad anticipo variabile.
Ora nel caso del nostro amico, se già comunque c'è calo tra le 2 marce, alleggerire il volano è la cosa che farebbe un maggiore danno, anche perchè è 3 marce e sappiamo tutti come sono rapportate male. Ci vuole anzi un volano azzarderei a dire un filo più pesante pure di quello della vespa N/V/ape da 1,7-1,8kg. Ci vorrebbe come volano ideale probabilmente il PK XL da poco più di 2kg |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
mikele
Utente Attivo

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: pompei
603 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2009 : 17:53:50
|
io sinceramete lascerei stare il volano e opterei per una di queste 2 configurazioni ecco la prima:
gruppo 102 dr che hai già o volendo polini (montato plug&play) campana 18/67 DE o 21/76 DD carburatore 19/19 e marmitta polini a banana
io stesso ho questa configurazione sulla mia pk rush 3 marce solo che ho il gt polini, non vado a fuori giri, non sento il salto fra 2 e 3 e raggiungo circa 80 km/h
o in alternativa stravolgere il tutto e montare:
gruppo 75 o polini o dr rapporti originali carburatore 19/19 e una marmitta che permette di allungare le marce (logicamente adatta per un 75) visto che si hanno i rapporti originali abbastanza corti
a mio parere queste sono le 2 configurazioni ideali per una vespa 3 marce poi ogniuno logicamente personalizza il motore come vuole e in base alle esigenze
comunque ti consiglio la prima configurazione che ti ho detto poi a te la scelta e aspetta consigli di persone più esperte io ho parlato per esperienza
ciao e buon lavoro con la vespetta |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2009 : 18:11:58
|
no mikele i rapporti della n sono troppo corti x un 75... se vuole fare un motore decente deve aprire e cambiare i rapporti
|
 |
|
mikele
Utente Attivo

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: pompei
603 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2009 : 18:42:28
|
capito però secondo me con la prima configurazione che gli ho detto cioè quella che ho anche io non si dovrebbe trovare male |
 |
|
antospecial
Utente Senior

Città: roma
1007 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2009 : 19:33:23
|
compra un cambio 4 marce e via lo trovi a poco se cerchi |
 |
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2009 : 20:15:29
|
esatto
un cambio 4 marce pk e tieni pure la 22/63 che almeno un po' di velocità in allungo la prende |
|
 |
|
|
Discussione  |
|