Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 50 special 75cc
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 50 special 75cc
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

alfiotoxy
Utente Medio

lama
Prov.: Catania
Città: riposto

242 Messaggi

Inserito il - 04/12/2009 : 23:17:48  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alfiotoxy Invia a alfiotoxy un Messaggio Privato
Ciao a tutti,il mio meccanico oggi doveva consegnarmi la mia special 4m completamente rifatta.Sono spuntate come dal nulla delle sorprese all'ultimo istante...Quindi dovendo perdere qualche altro giorno,chiedo dei consigli sul motore,eravamo rimasti per un 90 cc dr rapporti 18 denti(quella della vespa 3 marce giusto?)16/16.Ho incontrato un amico che mi ha sconsigliato assolutamente i 90 cc dicendomi che una vespa cosi' bella sarebbe stato un errore,perche' le vibrazioni la rompono in 2/3 mesi nei soliti punti deboli.Allora sto vagliando la possibilita'di montare un 75 dr con 16/16.Vorrei consigli sui rapporti,il mio mecca dice che i 18 denti sono troppo lunghi specialmente in salita,consiglia di mettere una campana nuova non originale insieme alla crociera(la campana che monta è rovinata per il fatto che il vecchio proprietario camminava senza olio...)voi cosa mi consigliate?che velocita' raggiunge con entrambi i rapporti?
successivamente vorrei montare la marmitta stile vespa 90,nn so la marca ma è quella cromata lunga.Il mecca mi ha detto che questa marmitta allunga la vespa e si guadagnano anche 5 kmh,quindi meglio i rapporti originali giusto?

andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto

3140 Messaggi

Inserito il - 05/12/2009 : 01:31:52  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
il 90cc DR diametro 50. ha 3 travasi ha molta coppia in basso, tira benissimo i 18\67.. forse potresti osare la 24\72.se scegli quest ultima ti consiglio di avere i travasi del carter raccordati al cilindro, un albero anticipato e 19\19 la siluro va bene. oppure ci sono le marmitte a banana.. Se invece il 90 ke dici te e di alesaggio 55mm e nn e un 90cc ma ben si un 102cc. e ci vanno x forza la 24\72 x sfruttarlo altrimenti sei eternamente in fuori giri e fai solo 60kmh. e il 16\16 e piccolino x un 102. meglio anche qui il 19\19. se hai la special vicina all 1981. ha una staffa di rinforzo ke serve appunto x ridurre le vibrazioni sulla scocca.

andy90
Torna all'inizio della Pagina

alfiotoxy
Utente Medio

lama

242 Messaggi

Inserito il - 05/12/2009 : 08:55:52  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alfiotoxy Invia a alfiotoxy un Messaggio Privato
ciao andy,veramente io vorrei optare per i 75cc dr e sono indeciso sulla campana.La mia special prima di verniciarla era tutta rotta...aveva si la staffa che dici tu ma era dissaldata in alto,aveva il classico taglio sulla pancia sinistra,la pedana rotta,era anche tagliata dove si avvita la sella.Tutte rotture dovute alle vibrazioni.Era elaborata con un meschino 75cc dr e tutto il resto originale.Non vorrei ridurla cosi dopo 3 mesi ed averci speso 2000€...
secondo voi allora essendo la mia campana da buttare con i 75cc la 18 denti è troppo lunga?

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 05/12/2009 : 10:54:46  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
la 18/67 è perfetta per il 75cc, è un po' lunga solo se hai a che fare con salite molto ripide

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar

alfiotoxy
Utente Medio

lama

242 Messaggi

Inserito il - 05/12/2009 : 11:00:45  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alfiotoxy Invia a alfiotoxy un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

la 18/67 è perfetta per il 75cc, è un po' lunga solo se hai a che fare con salite molto ripide

quindi se volessi portarmi la donna in 2 nn salirei le colline?

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 05/12/2009 : 13:38:12  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
non è che non saliresti, andresti piano oscillando fra seconda e terza

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 05/12/2009 : 13:55:15  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
alfiotoxy ha scritto:

grandeveget ha scritto:

quindi se volessi portarmi la donna in 2 nn salirei le colline?

vai tranquillo col 75cc e la 18/67 ti si arrampica sui muri, va benissimo anche in 2

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 05/12/2009 : 19:25:11  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
alfiotoxy ha scritto:

ciao andy,veramente io vorrei optare per i 75cc dr e sono indeciso sulla campana.La mia special prima di verniciarla era tutta rotta...aveva si la staffa che dici tu ma era dissaldata in alto,aveva il classico taglio sulla pancia sinistra,la pedana rotta,era anche tagliata dove si avvita la sella.Tutte rotture dovute alle vibrazioni.Era elaborata con un meschino 75cc dr e tutto il resto originale.Non vorrei ridurla cosi dopo 3 mesi ed averci speso 2000€...
secondo voi allora essendo la mia campana da buttare con i 75cc la 18 denti è troppo lunga?

Scusa amico mio, tutti quei danni credi che possano essere dovuti alle vibrazioni prodotti da un misero 75cc? Ed allora cosa dovrei dire io, che ho montato l'M1, con annessi e connessi, su una special del '74??Mi si dovrebbe spaccare in due giorni non ti sembra?
Quei danni, più che al motore, sono dovuti probabilmente all'incuria o a un uso sconsiderato prendendo buche in due a tutta velocità, ma non alle vibrazioni del motore

Cmq la campana 18 denti, come ti hanno detto, è perfetta per un 75cc. Anche se io, dovendo scegliere, monterei il "90" (102) DR

stefano94
Utente Medio

Zadra ant

Prov.: Bergamo
Città: Valle Seriana

341 Messaggi

Inserito il - 05/12/2009 : 21:16:46  Mostra Profilo Invia a stefano94 un Messaggio Privato
A me si era tagliato pure con il 50 del primaserie rettificato a 42 (60cc) e il 16/16.
Quindi se devo tagliarlo con un 75 o con un 90 preferisco tagliarlo con un 90 tanto dopo 7-8cm si ferma.

Comunque io, prima di farla verniciare, ho saldato un tondino in ferro pieno dietro alla pancia per rinforzarla e non ho nessun problema, per questo lo consiglio a tutti i possessori di small tipo special, n, r, l, primavera...

Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima.

Vendo di tutto per small a Bergamo.
Contattatemi in MP

remowilliams
Utente Master

Lola

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia

4109 Messaggi

Inserito il - 05/12/2009 : 23:10:46  Mostra Profilo Invia a remowilliams un Messaggio Privato
ehi Ste, cos'è 'sta storia del tondino? Hai una foto da vedere?

la mia vespa:le ali della libertà

tesko
Utente Senior

Max Zirri

Prov.: Siracusa
Città: Rosolini

1740 Messaggi

Inserito il - 05/12/2009 : 23:57:27  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
anch'io ho quel tondino

stevespa
Utente Senior

special50

Regione: Emilia Romagna
Città: Rimini

1515 Messaggi

Inserito il - 06/12/2009 : 11:40:30  Mostra Profilo Invia a stevespa un Messaggio Privato
Anche io vorrei vedere cos'è sto tondino!

You've been playing on the roofs again, and that's no good, and you know your Mummy doesn't like that...she gets angry...she's gonna have you arrested! Get back!

stefano94
Utente Medio

Zadra ant

341 Messaggi

Inserito il - 06/12/2009 : 13:16:16  Mostra Profilo Invia a stefano94 un Messaggio Privato
Una foto non ce l'ho perchè ormai la vespa è vernicata.

Comunque vi spiegherò meglio.
I nostri vespa si tagliano sempre sulla pancia destra (punto A) lungo la piegatura della pancia (azzurro) così per rinforzala si salda dietro la pancia lungo la linea rosa un tondino in ferro.
L'estetica non si penalizza per nulla, essendo saldata dietro non si vede ed è molto utile.

PS alcuni mi dicevano che si tagliava per il calore della marmitta che facendo dilatare il metallo e poi facendolo restringere con il freddo si tagliava nel punto più debole, la piega.

Immagine:

25,31 KB

Contattatemi in MP

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 06/12/2009 : 13:21:13  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Vogliamo la foto del tondino!

stefano94
Utente Medio

Zadra ant

341 Messaggi

Inserito il - 09/12/2009 : 15:11:48  Mostra Profilo Invia a stefano94 un Messaggio Privato
Non riesco a farle perchè la moto è stata montata è ho la siluro come marmitta per cui un risco a inserire la macchina, comunque prima volta che smonto ve le faccio.

Contattatemi in MP

alfiotoxy
Utente Medio

lama

242 Messaggi

Inserito il - 21/12/2009 : 14:51:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alfiotoxy Invia a alfiotoxy un Messaggio Privato
ciao vengo al dunque,la vespa dr 75cc rapporti 18 denti carburatore allargato 16/16 e padella sito,fa 65 di pianura...praticamente faceva 60 con i vecchi 75cc e la campana originale...mi sembra un po pochino,il mecca mi ha detto che deve regolare l'anticipo,e la fa sciogliere un po'.Secondo voi conviene mettere il collettore per il 16/16,il filtro non originale e allargare l'attacco al tornio?sono 40€ buttate o i soldi spesi li valgono.Il mecca dice che guadagna qualcosa solo di spunto ma di velocita' finale siamo li...
ciao
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever