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alfiotoxy
Utente Medio
 

Prov.: Catania
Città: riposto
242 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2009 : 23:17:48
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Ciao a tutti,il mio meccanico oggi doveva consegnarmi la mia special 4m completamente rifatta.Sono spuntate come dal nulla delle sorprese all'ultimo istante...Quindi dovendo perdere qualche altro giorno,chiedo dei consigli sul motore,eravamo rimasti per un 90 cc dr rapporti 18 denti(quella della vespa 3 marce giusto?)16/16.Ho incontrato un amico che mi ha sconsigliato assolutamente i 90 cc dicendomi che una vespa cosi' bella sarebbe stato un errore,perche' le vibrazioni la rompono in 2/3 mesi nei soliti punti deboli.Allora sto vagliando la possibilita'di montare un 75 dr con 16/16.Vorrei consigli sui rapporti,il mio mecca dice che i 18 denti sono troppo lunghi specialmente in salita,consiglia di mettere una campana nuova non originale insieme alla crociera(la campana che monta è rovinata per il fatto che il vecchio proprietario camminava senza olio...)voi cosa mi consigliate?che velocita' raggiunge con entrambi i rapporti? successivamente vorrei montare la marmitta stile vespa 90,nn so la marca ma è quella cromata lunga.Il mecca mi ha detto che questa marmitta allunga la vespa e si guadagnano anche 5 kmh,quindi meglio i rapporti originali giusto?
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andy90
Utente Master
    
Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2009 : 01:31:52
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il 90cc DR diametro 50. ha 3 travasi ha molta coppia in basso, tira benissimo i 18\67.. forse potresti osare la 24\72.se scegli quest ultima ti consiglio di avere i travasi del carter raccordati al cilindro, un albero anticipato e 19\19 la siluro va bene. oppure ci sono le marmitte a banana.. Se invece il 90 ke dici te e di alesaggio 55mm e nn e un 90cc ma ben si un 102cc. e ci vanno x forza la 24\72 x sfruttarlo altrimenti sei eternamente in fuori giri e fai solo 60kmh. e il 16\16 e piccolino x un 102. meglio anche qui il 19\19. se hai la special vicina all 1981. ha una staffa di rinforzo ke serve appunto x ridurre le vibrazioni sulla scocca. |
andy90 |
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alfiotoxy
Utente Medio
 

Prov.: Catania
Città: riposto
242 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2009 : 08:55:52
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ciao andy,veramente io vorrei optare per i 75cc dr e sono indeciso sulla campana.La mia special prima di verniciarla era tutta rotta...aveva si la staffa che dici tu ma era dissaldata in alto,aveva il classico taglio sulla pancia sinistra,la pedana rotta,era anche tagliata dove si avvita la sella.Tutte rotture dovute alle vibrazioni.Era elaborata con un meschino 75cc dr e tutto il resto originale.Non vorrei ridurla cosi dopo 3 mesi ed averci speso 2000€... secondo voi allora essendo la mia campana da buttare con i 75cc la 18 denti è troppo lunga? |
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grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2009 : 10:54:46
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la 18/67 è perfetta per il 75cc, è un po' lunga solo se hai a che fare con salite molto ripide |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
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alfiotoxy
Utente Medio
 

Prov.: Catania
Città: riposto
242 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2009 : 11:00:45
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| grandeveget ha scritto:
la 18/67 è perfetta per il 75cc, è un po' lunga solo se hai a che fare con salite molto ripide
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quindi se volessi portarmi la donna in 2 nn salirei le colline? |
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grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2009 : 13:38:12
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non è che non saliresti, andresti piano oscillando fra seconda e terza |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2009 : 13:55:15
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| alfiotoxy ha scritto:
| grandeveget ha scritto:
la 18/67 è perfetta per il 75cc, è un po' lunga solo se hai a che fare con salite molto ripide
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quindi se volessi portarmi la donna in 2 nn salirei le colline?
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vai tranquillo col 75cc e la 18/67 ti si arrampica sui muri, va benissimo anche in 2 |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2009 : 19:25:11
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| alfiotoxy ha scritto:
ciao andy,veramente io vorrei optare per i 75cc dr e sono indeciso sulla campana.La mia special prima di verniciarla era tutta rotta...aveva si la staffa che dici tu ma era dissaldata in alto,aveva il classico taglio sulla pancia sinistra,la pedana rotta,era anche tagliata dove si avvita la sella.Tutte rotture dovute alle vibrazioni.Era elaborata con un meschino 75cc dr e tutto il resto originale.Non vorrei ridurla cosi dopo 3 mesi ed averci speso 2000€... secondo voi allora essendo la mia campana da buttare con i 75cc la 18 denti è troppo lunga?
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Scusa amico mio, tutti quei danni credi che possano essere dovuti alle vibrazioni prodotti da un misero 75cc? Ed allora cosa dovrei dire io, che ho montato l'M1, con annessi e connessi, su una special del '74??Mi si dovrebbe spaccare in due giorni non ti sembra? Quei danni, più che al motore, sono dovuti probabilmente all'incuria o a un uso sconsiderato prendendo buche in due a tutta velocità, ma non alle vibrazioni del motore
Cmq la campana 18 denti, come ti hanno detto, è perfetta per un 75cc. Anche se io, dovendo scegliere, monterei il "90" (102) DR |
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stefano94
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Valle Seriana
341 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2009 : 21:16:46
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A me si era tagliato pure con il 50 del primaserie rettificato a 42 (60cc) e il 16/16. Quindi se devo tagliarlo con un 75 o con un 90 preferisco tagliarlo con un 90 tanto dopo 7-8cm si ferma.
Comunque io, prima di farla verniciare, ho saldato un tondino in ferro pieno dietro alla pancia per rinforzarla e non ho nessun problema, per questo lo consiglio a tutti i possessori di small tipo special, n, r, l, primavera... |
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima.
Vendo di tutto per small a Bergamo. Contattatemi in MP |
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remowilliams
Utente Master
    

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia
4109 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2009 : 23:10:46
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ehi Ste, cos'è 'sta storia del tondino? Hai una foto da vedere? |
la mia vespa:le ali della libertà |
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tesko
Utente Senior
   

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini
1740 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2009 : 23:57:27
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anch'io ho quel tondino |
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stevespa
Utente Senior
   

Regione: Emilia Romagna
Città: Rimini
1515 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2009 : 11:40:30
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Anche io vorrei vedere cos'è sto tondino! |
You've been playing on the roofs again, and that's no good, and you know your Mummy doesn't like that...she gets angry...she's gonna have you arrested! Get back! |
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stefano94
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Valle Seriana
341 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2009 : 13:16:16
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Una foto non ce l'ho perchè ormai la vespa è vernicata.
Comunque vi spiegherò meglio. I nostri vespa si tagliano sempre sulla pancia destra (punto A) lungo la piegatura della pancia (azzurro) così per rinforzala si salda dietro la pancia lungo la linea rosa un tondino in ferro. L'estetica non si penalizza per nulla, essendo saldata dietro non si vede ed è molto utile.
PS alcuni mi dicevano che si tagliava per il calore della marmitta che facendo dilatare il metallo e poi facendolo restringere con il freddo si tagliava nel punto più debole, la piega.
Immagine:
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Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima.
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n/a
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2653 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2009 : 13:21:13
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Vogliamo la foto del tondino! |
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stefano94
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Valle Seriana
341 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2009 : 15:11:48
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Non riesco a farle perchè la moto è stata montata è ho la siluro come marmitta per cui un risco a inserire la macchina, comunque prima volta che smonto ve le faccio. |
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima.
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alfiotoxy
Utente Medio
 

Prov.: Catania
Città: riposto
242 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2009 : 14:51:05
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ciao vengo al dunque,la vespa dr 75cc rapporti 18 denti carburatore allargato 16/16 e padella sito,fa 65 di pianura...praticamente faceva 60 con i vecchi 75cc e la campana originale...mi sembra un po pochino,il mecca mi ha detto che deve regolare l'anticipo,e la fa sciogliere un po'.Secondo voi conviene mettere il collettore per il 16/16,il filtro non originale e allargare l'attacco al tornio?sono 40€ buttate o i soldi spesi li valgono.Il mecca dice che guadagna qualcosa solo di spunto ma di velocita' finale siamo li... ciao |
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