| Autore |
Discussione  |
|
ErMalgra
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Lodi
Città: Lodi
872 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 15:42:32
|
ragazzi ho un problema: solitamente, la vespa (primavera del 77) mi si accende alla prima spedivellata. solo che ogni tanto ne devo tirare tre o quattro, come se fosse ingolfata, e poi, alla 4^-5^...BOOOOM!!!scoppia!! e alla spedivellata dopo parte perfetta... non avevo dato importanza a sta cosa fino a stamattina.. faccio per accenderla, 3-4 spedivellate, scoppio, spedivello, si accende ma è rimasta molto su di giri e come se non ci fosse benzina... aiuto!!! cosa può essere??
di benzina ce n'era e il rubinetto era aperto...
|
Nebbia densa e gelata l'opprime d'Inverno, d'Estate un sole spietato picchia martellate furibonde sui cervelli della gente. |
|
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 15:57:02
|
| Scoppia dalla marmitta? |
 |
|
|
ErMalgra
Utente Attivo

872 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 16:19:01
|
| sisi dalla marmitta...e non è uno scoppio tipo quando è accesa...è molto più forte... sembra quasi un petardo... |
Nebbia densa e gelata l'opprime d'Inverno, d'Estate un sole spietato picchia martellate furibonde sui cervelli della gente. |
 |
|
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 16:25:10
|
| ErMalgra ha scritto:
sisi dalla marmitta...e non è uno scoppio tipo quando è accesa...è molto più forte... sembra quasi un petardo...
|
ieri sera a cena ha mangiato fagioli?
              |
 |
|
|
inge85
Utente Medio

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Al Bar
111 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 16:27:57
|
| controllato la candela? |
 |
 |
|
|
ErMalgra
Utente Attivo

872 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 16:32:57
|
la candela a posto...che siano le puntine??è possibile?? comunque, i fagioli li ho mangiati stamattina a colazione...che sia anche quello?????   |
 |
|
|
inge85
Utente Medio

Prov.: Cuneo
Città: Al Bar
111 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 16:39:03
|
Non ti so rispondere,non ho questa gran conoscenza di motori vespa. Però di solito lo scoppiettio allo scarico è dato da malfunzionamento delle candele e quindi potrebbero anche essere le puntine,se le candele sono a posto...
In alternativa potrebbe anche essere una carburazione errata,hai provato a carburarla per benino? |
 |
 |
|
|
ErMalgra
Utente Attivo

872 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 16:46:52
|
| la carburzione è ok...magari devo ridurre la distanza dell'elettrodo sulla candela... |
 |
|
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 16:55:19
|
| ErMalgra ha scritto:
la candela a posto...che siano le puntine??è possibile?? comunque, i fagioli li ho mangiati stamattina a colazione...che sia anche quello?????  
|
azz, e che stomaco c'hai?
comunque apparte gli scherzi credo che sia sicuramente un problema elettrico, il condensatore è ok? comunque è meglio aspettare il parere dei più esperti... |
 |
|
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 17:10:30
|
| Fai la prova più semplice nel sostituire la candela e poi dai un'occhiata alle puntine. |
 |
|
|
ErMalgra
Utente Attivo

872 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 17:23:14
|
vi farò sapere...
il mio stomaco è...'na bomba!!!!   |
 |
|
|
Davide92
Utente Attivo

Prov.: Torino
Città: Torino
689 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 19:40:31
|
Come prima prova, sostituisci la candela, non si sa mai!
In caso non dovesse cambiare niente, controlla l'apertura delle punte, e in caso fossero usurate, sostituiscile! 
Anche il condensatore ovvio!!  |
Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito in terra... ...Vespa...
|
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 19:56:59
|
sono i primi sintomi di puntine che stanno per salutarti (o troppo aperte, o fasatura troppo anticipata)
cambiale insieme al condensatore (e visto che sei dietro, cambia pure i 5 cavetti dello statore!) e quando rimonti lo statore dagli 1mm in senso orario rispetto alla posizione originale
sostituire insieme anche la candela non farebbe male (champion L82C, bosch W5AC) |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 22:30:26
|
| ti hanno gia detto di provare a sostituire la candela? |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
|
alemx125
Utente Medio

Prov.: Milano
Città: milano
147 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2009 : 10:26:01
|
aspetta! prima di cambiare l'impianto elettrico..prova a vedere se nn ti si è allentato il collettore del carburatore..o additittura crepato!a me è successa la stessa cosa sulla strada per andare al raduno di Asti.  La vespa iniziò a perdere potenza e dopo circa un ora iniziò a scoppiare soprattutto in sclata...controllai la candela e la sostituii ma nn cambiò nulla!era il collettore allentato! se così non fosse procedi come ha scritto vespa90!  |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2009 : 14:17:33
|
| alemx125 ha scritto:
aspetta! prima di cambiare l'impianto elettrico..prova a vedere se nn ti si è allentato il collettore del carburatore..o additittura crepato!a me è successa la stessa cosa sulla strada per andare al raduno di Asti.  La vespa iniziò a perdere potenza e dopo circa un ora iniziò a scoppiare soprattutto in sclata...controllai la candela e la sostituii ma nn cambiò nulla!era il collettore allentato! se così non fosse procedi come ha scritto vespa90! 
|
bona è indubbiamente un problema elettrico qui...a te scoppiettava perchè non arrivava continuamente benzina... |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
Discussione  |
|