| Autore |
Discussione  |
|
|
vespino
Utente Attivo

Regione: Abruzzo
Prov.: Teramo
Città: Mosciano Sant'Angelo
815 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2009 : 18:51:22
|
ciao ragazzi,pongo una domanda ai più tecnici... come da titolo volevo sapere quali sono le differenze tra un motore 125 del t.s. e uno di un p125x 1^serie ...parlo sempre di sigla motore VNL3M. Scrivo questo perchè un amico è alla pazza ricerca di un motore per il TS, se non sbaglio del'77. al momento il t.s. monta un motore VNL2M,(Quindi di GT-GTR). Sta iniziando un super restauro tutto originale e proprio non riesce a digerire che il motore non sia il suo... vorrebbe appunto acquistarne uno con sigla VNL3M, però non sa se va bene(e onestamente neanche io..) anche quello del p125x prima serie senza frecce!!??? QUINDI LA DOMANDA è: potrebbe anche acquistarne uno di un p125x? oppure occorre specificatamente motore di t.s.??il problema è anche sui numeri..il motore t.s. ha una numerazione diversa da quello del px?? magari fino ad un certo numero lo montava il t.s. e poi il px??oppure sono stati fatti un certo numero di motori e sono stati montati a caso su ts e px?? Esteticamente cosa cambia??da profano noto solo la pedivella, che il t.s. è arcuata mentre quella del px piega in orizzontale...quali altre differenze ci sono??? poi come componenti interni???il carburatore è lo stesso??
chi mi può aiutare a risolvere questo dilemma?? stiamo vedendo su internet i vari prezzi ma partono da 200 euro fino ad arrivare a circa 500...quale sarebbe il giusto prezzo per un motore in buono stato??magari anche da rivedere, però completo??
ringrazio tutti
vespino
|
|
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2009 : 19:30:17
|
| riguardo la pedivella in effettila diversa inclinazione è dovuta alla diversa posizione della sede del bullone della leva (ovviamente voluta) ma il settore avviamento e relativa leva sono intercambiabili tra di loro, per il resto non ricordo sinceramente se la ts ha il cuscinetto di banco lato volano a rulli o a sfere come lato frizione ed inoltre se il cilindro è a 2 travasi o già a 3 come il px, le parti cambio sono intercambiabili, esteriormente credo che se ad un motore px metti il settore avviamento e la leva della ts le differenze non sono poi molto notabili, cmq attendi notizie più precise e sicure |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
|
stevo91
Utente Senior

Regione: Piemonte
Città: Monfrà / Monferrato
1570 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2009 : 20:49:25
|
| come carter è sempre il VNL3M, penso non ci siano delle grandi differenze di struttura, piuttosto a livello carburo e cilindro, ma di motori sono ignorante! |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2009 : 21:39:53
|
non vorrei dire cavolate ma da quel che ricordo già gli ultimi TS avevano motore tipo PX
con cuscinetto a rulli
quel che cambia mi pare sia anche qualcosa che riguarda il paraolio dell'albero del cambio |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2009 : 21:59:48
|
i primi px montavano proprio il motore del TS... P.S. il TS ha sempre avuto 3 travasi
|
 |
|
|
vespino
Utente Attivo

815 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2009 : 22:25:16
|
| djgonz ha scritto:
i primi px montavano proprio il motore del TS... P.S. il TS ha sempre avuto 3 travasi
|
si anche io sapevo che il motore ts ha 3 travasi... per quanto riguarda i numeri??l'interno?...
avete qualche notizia in piu??
grazie vespino |
 |
|
|
stevo91
Utente Senior

1570 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2009 : 23:30:48
|
i numeri seguono la produzione dei modelli cioè: circa 27000 ts = 27000 motori circa xxx p125x vnx1t = xxx motori. a titolo d'esempio la mia p125x telaio 10xxx ha motore 39xxx quindi è giusta considerando i carter di ricambio e gli scarti, penso... |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 13:17:40
|
| l interno sono intercambiabili....... |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
|
vespino
Utente Attivo

815 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2009 : 16:02:12
|
| stevo91 ha scritto:
i numeri seguono la produzione dei modelli cioè: circa 27000 ts = 27000 motori circa xxx p125x vnx1t = xxx motori. a titolo d'esempio la mia p125x telaio 10xxx ha motore 39xxx quindi è giusta considerando i carter di ricambio e gli scarti, penso...
|
si STEVO91, ma non capisco perchè il TS con telaio vnl3 inizia dal n°1101 e finisce con il n°29804 mentre il p125x telaio vnx1t inizia sempre dal 1001 e finisce al n°32785. quindi deduco che ci dovrebbero essere circa 60.000 motori tra ts e p125x con la sigla VNL3M.. è GIUSTO??? bene, ma questi numeri come sono ripartiti?? mi rivolgo anche a chi ha questi 2 modelli di vespa, se non vi chedo troppo potete dirmi i vostri numeri di motore??almeno indicativamente, per capire se c'è differenza tra uno e l'altro...
SAPETE DIRMI QUALCOSA IN PIù CON SICUREZZA???
grazie vespino |
 |
|
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2009 : 18:50:49
|
| vespino ha scritto:
| stevo91 ha scritto:
i numeri seguono la produzione dei modelli cioè: circa 27000 ts = 27000 motori circa xxx p125x vnx1t = xxx motori. a titolo d'esempio la mia p125x telaio 10xxx ha motore 39xxx quindi è giusta considerando i carter di ricambio e gli scarti, penso...
|
si STEVO91, ma non capisco perchè il TS con telaio vnl3 inizia dal n°1101 e finisce con il n°29804 mentre il p125x telaio vnx1t inizia sempre dal 1001 e finisce al n°32785. quindi deduco che ci dovrebbero essere circa 60.000 motori tra ts e p125x con la sigla VNL3M.. è GIUSTO??? bene, ma questi numeri come sono ripartiti?? mi rivolgo anche a chi ha questi 2 modelli di vespa, se non vi chedo troppo potete dirmi i vostri numeri di motore??almeno indicativamente, per capire se c'è differenza tra uno e l'altro...
SAPETE DIRMI QUALCOSA IN PIù CON SICUREZZA???
grazie vespino
|
anche le ultime GTR montavano il motore della TS... |
 |
|
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
|
|
vespino
Utente Attivo

815 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2009 : 21:16:10
|
grazie mille per il link: ho fatto la prova dice che VNL3M FINO AL N°29845 SONO MOTORI TS..... da 29846 in poi motori p125x.... |
 |
|
|
stevo91
Utente Senior

1570 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2009 : 21:33:31
|
| quando avrò qualche soldo da regalare alla piaggio chiederò la scheda tecnica della mia vespa per sapere se è matching number |
 |
|
|
vespino
Utente Attivo

815 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2009 : 11:56:28
|
| stevo91 ha scritto:
quando avrò qualche soldo da regalare alla piaggio chiederò la scheda tecnica della mia vespa per sapere se è matching number
|
stevo91, scusa ma che significa?cioè chiedi il certificato di origine?? |
 |
|
| |
Discussione  |
|