Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - differenze motore t.s./p125x 1^serie
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 differenze motore t.s./p125x 1^serie
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespino
Utente Attivo

Regione: Abruzzo
Prov.: Teramo
Città: Mosciano Sant'Angelo

815 Messaggi

Inserito il - 01/12/2009 : 18:51:22  Mostra Profilo Invia a vespino un Messaggio Privato
ciao ragazzi,pongo una domanda ai più tecnici...
come da titolo volevo sapere quali sono le differenze tra un motore 125 del t.s. e uno di un p125x 1^serie...parlo sempre di sigla motore VNL3M.
Scrivo questo perchè un amico è alla pazza ricerca di un motore per il TS, se non sbaglio del'77. al momento il t.s. monta un motore VNL2M,(Quindi di GT-GTR).
Sta iniziando un super restauro tutto originale e proprio non riesce a digerire che il motore non sia il suo...
vorrebbe appunto acquistarne uno con sigla VNL3M, però non sa se va bene(e onestamente neanche io..) anche quello del p125x prima serie senza frecce!!???
QUINDI LA DOMANDA è: potrebbe anche acquistarne uno di un p125x? oppure occorre specificatamente motore di t.s.??il problema è anche sui numeri..il motore t.s. ha una numerazione diversa da quello del px??
magari fino ad un certo numero lo montava il t.s. e poi il px??oppure sono stati fatti un certo numero di motori e sono stati montati a caso su ts e px??
Esteticamente cosa cambia??da profano noto solo la pedivella, che il t.s. è arcuata mentre quella del px piega in orizzontale...quali altre differenze ci sono???
poi come componenti interni???il carburatore è lo stesso??

chi mi può aiutare a risolvere questo dilemma??
stiamo vedendo su internet i vari prezzi ma partono da 200 euro fino ad arrivare a circa 500...quale sarebbe il giusto prezzo per un motore in buono stato??magari anche da rivedere, però completo??

ringrazio tutti

vespino

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese

3208 Messaggi

Inserito il - 01/12/2009 : 19:30:17  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
riguardo la pedivella in effettila diversa inclinazione è dovuta alla diversa posizione della sede del bullone della leva (ovviamente voluta) ma il settore avviamento e relativa leva sono intercambiabili tra di loro, per il resto non ricordo sinceramente se la ts ha il cuscinetto di banco lato volano a rulli o a sfere come lato frizione ed inoltre se il cilindro è a 2 travasi o già a 3 come il px, le parti cambio sono intercambiabili, esteriormente credo che se ad un motore px metti il settore avviamento e la leva della ts le differenze non sono poi molto notabili, cmq attendi notizie più precise e sicure

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"
Torna all'inizio della Pagina

stevo91
Utente Senior

vespozza

Regione: Piemonte
Città: Monfrà / Monferrato

1570 Messaggi

Inserito il - 01/12/2009 : 20:49:25  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stevo91 Invia a stevo91 un Messaggio Privato
come carter è sempre il VNL3M, penso non ci siano delle grandi differenze di struttura, piuttosto a livello carburo e cilindro, ma di motori sono ignorante!

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 01/12/2009 : 21:39:53  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
non vorrei dire cavolate ma da quel che ricordo già gli ultimi TS avevano motore tipo PX

con cuscinetto a rulli

quel che cambia mi pare sia anche qualcosa che riguarda il paraolio dell'albero del cambio

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 01/12/2009 : 21:59:48  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
i primi px montavano proprio il motore del TS...
P.S. il TS ha sempre avuto 3 travasi

vespino
Utente Attivo

815 Messaggi

Inserito il - 01/12/2009 : 22:25:16  Mostra Profilo Invia a vespino un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

i primi px montavano proprio il motore del TS...
P.S. il TS ha sempre avuto 3 travasi

si anche io sapevo che il motore ts ha 3 travasi...
per quanto riguarda i numeri??l'interno?...

avete qualche notizia in piu??

grazie
vespino

stevo91
Utente Senior

vespozza

1570 Messaggi

Inserito il - 01/12/2009 : 23:30:48  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stevo91 Invia a stevo91 un Messaggio Privato
i numeri seguono la produzione dei modelli cioè:
circa 27000 ts = 27000 motori circa
xxx p125x vnx1t = xxx motori.
a titolo d'esempio la mia p125x telaio 10xxx ha motore 39xxx quindi è giusta considerando i carter di ricambio e gli scarti, penso...

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese

3208 Messaggi

Inserito il - 02/12/2009 : 13:17:40  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
l interno sono intercambiabili.......

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"

vespino
Utente Attivo

815 Messaggi

Inserito il - 03/12/2009 : 16:02:12  Mostra Profilo Invia a vespino un Messaggio Privato
stevo91 ha scritto:

a titolo d'esempio la mia p125x telaio 10xxx ha motore 39xxx quindi è giusta considerando i carter di ricambio e gli scarti, penso...

si STEVO91, ma non capisco perchè il TS con telaio vnl3 inizia dal n°1101 e finisce con il n°29804
mentre il p125x telaio vnx1t inizia sempre dal 1001 e finisce al n°32785.
quindi deduco che ci dovrebbero essere circa 60.000 motori tra ts e p125x con la sigla VNL3M.. è GIUSTO???
bene, ma questi numeri come sono ripartiti??
mi rivolgo anche a chi ha questi 2 modelli di vespa, se non vi chedo troppo potete dirmi i vostri numeri di motore??almeno indicativamente, per capire se c'è differenza tra uno e l'altro...

SAPETE DIRMI QUALCOSA IN PIù CON SICUREZZA???

grazie
vespino

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 03/12/2009 : 18:50:49  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
vespino ha scritto:

stevo91 ha scritto:

si STEVO91, ma non capisco perchè il TS con telaio vnl3 inizia dal n°1101 e finisce con il n°29804
mentre il p125x telaio vnx1t inizia sempre dal 1001 e finisce al n°32785.
quindi deduco che ci dovrebbero essere circa 60.000 motori tra ts e p125x con la sigla VNL3M.. è GIUSTO???
bene, ma questi numeri come sono ripartiti??
mi rivolgo anche a chi ha questi 2 modelli di vespa, se non vi chedo troppo potete dirmi i vostri numeri di motore??almeno indicativamente, per capire se c'è differenza tra uno e l'altro...

SAPETE DIRMI QUALCOSA IN PIù CON SICUREZZA???

grazie
vespino

anche le ultime GTR montavano il motore della TS...

Tony.L
Utente Master

benedizione possagno 2010

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna

2249 Messaggi

Inserito il - 03/12/2009 : 19:28:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tony.L  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tony.L Invia a Tony.L un Messaggio Privato
questo link ti sarà utile...

http://www.scooterhelp.com/serial/ves.motor.serial.numbers.html

se inserisci vnl3m 10000 1976 Vespa 125 TS motor
se inserisci vnl3m 30000 1977 Vespa P125X motor

avrà la tolleranza di un anno il risultato.

vespino
Utente Attivo

815 Messaggi

Inserito il - 03/12/2009 : 21:16:10  Mostra Profilo Invia a vespino un Messaggio Privato
Tony.L ha scritto:

questo link ti sarà utile...

http://www.scooterhelp.com/serial/ves.motor.serial.numbers.html

se inserisci vnl3m 10000 1976 Vespa 125 TS motor
se inserisci vnl3m 30000 1977 Vespa P125X motor

avrà la tolleranza di un anno il risultato.

grazie mille per il link:
ho fatto la prova dice che VNL3M FINO AL N°29845 SONO MOTORI TS.....
da 29846 in poi motori p125x....

stevo91
Utente Senior

vespozza

1570 Messaggi

Inserito il - 03/12/2009 : 21:33:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stevo91 Invia a stevo91 un Messaggio Privato
quando avrò qualche soldo da regalare alla piaggio chiederò la scheda tecnica della mia vespa per sapere se è matching number

vespino
Utente Attivo

815 Messaggi

Inserito il - 04/12/2009 : 11:56:28  Mostra Profilo Invia a vespino un Messaggio Privato
stevo91 ha scritto:

quando avrò qualche soldo da regalare alla piaggio chiederò la scheda tecnica della mia vespa per sapere se è matching number

stevo91, scusa ma che significa?cioè chiedi il certificato di origine??
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever