Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - consiglio fase sacarico per 130 polini C53
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 consiglio fase sacarico per 130 polini C53
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zac74
Utente Medio

Prov.: Treviso

299 Messaggi

Inserito il - 29/11/2009 : 14:46:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zac74 Invia a zac74 un Messaggio Privato
Ciao,
mi stopreparando per la pulizia invernale del blocco (questanno per la pima volta smonto solo il GT il blocco rimane chiuso) e avrei un grosso dubbio, non so se ritoccare un pelo la fase di scarico.
La configurazione e'questa:
130 polini senza scalini alla base, carter raccordati,squisc circa 1mm
albero C53 drt ulteriormente anticipato , spessore 1mm in testa
27/69 on 4^ drt 48
caruratore PHBH26 con collettore apposito
accensione parmakit 1,6 Kg
proma con collettore artigianale diam interno 30mm ( anziche' 27 )
Fasi: scarico 181 , travaso 124 , aspirazione 172.

Come dicevo prima quest'anno tolgo solo il guppo termico ...non saprei se alzare un po la fase di scarico, magari a 185° ...voi che dite?
Rischio di perdere troppo in basso?
Ora la vespa va bene , ottima coppia, ottimi basi , ma se ci fosse qualche giro in piu' non sarebbe male , ora in 3^ supera di poco gli 8000 giri , in 4^ arriva a 7500.

Siccome la 1^ e' cortissima , pensavo di montareun pignone drt da 28 in modo da allungare un po i rapporti...se porto la fase di scarico a 185 c'e' il rischio di non tirare piu' la 4^ ?

ACvespaDC
Utente Master

awe

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 29/11/2009 : 15:28:41  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
no no la 4ta la tiri comunque,ma se alzi a 185 lo scarico tanto vale abbinarci pure un'espansione

Torna all'inizio della Pagina

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia

3834 Messaggi

Inserito il - 29/11/2009 : 16:02:19  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
ACvespaDC ha scritto:

no no la 4ta la tiri comunque,ma se alzi a 185 lo scarico tanto vale abbinarci pure un'espansione
così la 4a non la tira piu del tutto.....

185 di scarico con una 27/69 e un'espansione
anche se ha la Z48 in quarta rischia di piantarsi a meno di 7.000 giri...

troppo lunghi i rapporti e una marmitta che svuota troppo....

piuttosto io partirei da una configurazione del tipo:
1a lunga,4a da Z48 che hai gia,pignone da 26 e una semplicissima ma altrettanto valida silent!

Come fasatura di scarico poi non mi spingerei oltre i 185,perche poi una silent o proma modificata che sia lavorerebbero male perche troppo lunghe....

per l'albero come sei suddiviso tra anticipo e ritardo??
suppongo che sarai attorno ai 50°/55° di anticipo e rimanenza di ritardo....

conta che l'albero DTR può essere lavorato in modo tale da ottenere un'aspirazione totale anche di 210 gradi...
quindi di roba da togliere ne hai ancora parecchia...!

ricorda,che piu ritardi piu avrai giri,piu anticipi piu avrai coppia!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

3834 Messaggi

Inserito il - 29/11/2009 : 16:03:09  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
dimenticavo,se vuoi aver piu giri in alto,ti consiglio di non andare soto al mm e 3 di squisc!

ACvespaDC
Utente Master

awe

4178 Messaggi

Inserito il - 29/11/2009 : 16:20:56  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
cosa bruno????? 27/69 4ta corta e c53 non tira con l'espansione,l'm3xc ok ma la silent ci riesce benissimo
secondo me,poi comunque se mantiene la proma non so che senso abbia andare oltre i 180 di scarico

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

3834 Messaggi

Inserito il - 29/11/2009 : 18:14:40  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
concordo in parte cio che dici,ma ricordiamoci che la Z48 accorcia,ma non fà certo miracoli come in quartino zirri...
il fatto è che zak vorrebbe montare un pignone da 28,il che mi pare eccessivo...

in oltre dal C53 sinceramente mi aspettavo di piu..non è che regali mille Cv in piu...

certo,qualcosa fà,ma non piu di tanto!

zac74
Utente Medio

299 Messaggi

Inserito il - 29/11/2009 : 23:06:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zac74 Invia a zac74 un Messaggio Privato
Le fasi sono queste:

Immagine:

73,53 KB

Premetto che la marmitta restera' la proma, non ho intenzione di montare un'espansione.

Dalle vostre risposte mi sembra piu' sicuro non toccare la fase di scarico...onde evitare sorprese...

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

3834 Messaggi

Inserito il - 30/11/2009 : 13:14:03  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
infatti come avevo predetto,di anticipo sull'albero sei a 49°(avevo detto 50..)

scondo mè se anticipi ancora fino a 60° avrai un motore con molto piu tiro ai bassi,e magari per compensare un pelo,anche 5/6 gradi in piu sul ritardo!

per lo scarico io ti direi di tenerti così come sei,anche con il travaso...sei gia perfeto cosi come sei!è un motore ben proporzionato gia di suo nelle fasature,non avrebbe senso andare a toccare ulteriormente!

stefano94
Utente Medio

Zadra ant

Prov.: Bergamo
Città: Valle Seriana

341 Messaggi

Inserito il - 30/11/2009 : 16:37:19  Mostra Profilo Invia a stefano94 un Messaggio Privato
Io proverei piuttosto a spostare lo spessore di 1 mm dalla testa alla base se vuoi cambiare fasi.

Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima.

Vendo di tutto per small a Bergamo.
Contattatemi in MP

ACvespaDC
Utente Master

awe

4178 Messaggi

Inserito il - 30/11/2009 : 16:39:55  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
si ma con la proma non conviene

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 01/12/2009 : 12:49:14  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
BRUNOET3 ha scritto:

infatti come avevo predetto,di anticipo sull'albero sei a 49°(avevo detto 50..)

scondo mè se anticipi ancora fino a 60° avrai un motore con molto piu tiro ai bassi,e magari per compensare un pelo,anche 5/6 gradi in piu sul ritardo!

per lo scarico io ti direi di tenerti così come sei,anche con il travaso...sei gia perfeto cosi come sei!è un motore ben proporzionato gia di suo nelle fasature,non avrebbe senso andare a toccare ulteriormente!

Bruno...non vorrei mai mettere in dubbio le parole del Maestro, ma...sicuro di non aver fatto confusione tra anticipo e ritardo?? A me da quel grafico sembrerebbe 123° di anticipo e 49° ritardo, sbaglio?

A parte ciò, anche secondo me alzare solo la fase di scarico, avrebbe poco senso...anche perchè la fase di aspirazione poi rimarrebbe poco proporzionata rispetto allo scarico. Dunque Zac, visto che hai detto che quest'anno non vuoi riaprire il blocco (ma...ne sei sicuro??), ti direi anch'io di non toccare niente, ma piuttosto di provare col il pignone da 28: visto che dalla tua descrizione sembrerebbe un motore molto coppioso, otterrai una prima più adeguata alle tue esigenze, e forse riusciresti a guadagnare qualche kmh di velocità a parità di regime

zac74
Utente Medio

299 Messaggi

Inserito il - 02/12/2009 : 13:02:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zac74 Invia a zac74 un Messaggio Privato
Il blocco quest'anno non si apre, visto che va bene.

La fase di scarico restera' com'e' , giochero' un po con lo squisc come dice bruno , magari provo a 1,2 anziche' 1 .
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever