Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - VLX1M
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 VLX1M
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

boris10
Utente Senior

Fumetto

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania

1593 Messaggi

Inserito il - 21/11/2009 : 17:42:42  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Ciao ragazzi.
E' arrivato per me il momento di revisionare il motore in oggetto.
Ho un grandissimo bisogno del vostro aiuto dato che non capisco un accidente. In rete ho cercato di farmi delle idee, le mie domande che vi rivolgo, sicuramente saranno banali per uno competente, ma per me le vostre risposte possono sicuramente farmi capire meglio come è fatto un motore vespa anni 80.
Premetto che non ho intenzione di badare a spese quindi non abbiate peli sulla lingua, vi chiedo soltanto un pò della vostra pazienza nel rispondermi.
Desideravo conoscere questo: una volta aperti i carter anche se non si riscontrano usure di un certo carico nei vari pezzi, cosa devo sostituire per stare davvero tranquillo per un pò di tempo una volta rimontato il motore?
Ho sentito parole come cuscinetti, paraoli, crocera...
ma desidererei un elenco dettagliato e minuzioso di ogni parte che sarebbe meglio sostituire.
Aspetto vostri consigli e sicuramente posterò altre domande che metteranno sicurmeente a dura prova la vostra pazienza
Grazie e un saluto a tutti.

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983

vitto93
Utente Master

Città: Catania

3438 Messaggi

Inserito il - 21/11/2009 : 17:45:07  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
ciao una volta aperti i carter è fondamentale sostituire i seguenti pezzi: crocera, cuscinetti, paraolio, o-ring, guarnizioni, battenti messa in moto, parastrappi e dischi frizione.

i ricambi ti consiglio di comprarli al Piaggio center di Piazza Teatro, hanno ottimi prezzi

Vespa, un mito che non tramonterà mai.

Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 21/11/2009 : 17:47:19  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
controlla anche come è messo l'albero motore e se è il caso di cambiare la biella, le fasce, i seeger e lo spinotto sostituiscili... controlla anche se è il caso di rettificare il cilindro...

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese

3208 Messaggi

Inserito il - 21/11/2009 : 21:26:24  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
procurati:

guarnizioni motore
kit revisione parastrappi
dischi frizione
tamponi settore avviamento
crocera
chavelle volano e frizione
cuscinetto di banco lato frizione
cuscinetto di banco lato volano
cuscinetto ruota
cuscinetto albero cambio secondario
paraolio lato volano
paraolio lato frizione
paraolio ruota
ralllino frizione
molla piattello frizione
ganasce freno
coppiglie per ruota
guarnizioni tappi olio
serie completa guarnizioni carburatore
spillo carburatore
gabbia a rulli spinotto piostone
anelli elastici spinotto pistone (se non rettifichi)
cavo candela e relative pipe e forchetta
dado e rondella frizione
molla di spinta ingranaggio avviamento

oring per:
coperchio frizione
stelo frizione
settore avviamento
serie per parapolvere (3 piccole ed 1 più grande)
cavo candela e relative pipe e forchetta

da verificare ed intervenire se necessario

biella albero motore (usura e gioco) e se necessario reinbiellare
stato pistone e cilidro e se necessario procedere a far rettificare e se non necessaria rettifica sostituire cmq fasce
gioco ingranaggi cambio e se necessario apporre anello di rasamento
stato cavi statore e se necessario sostituire
se a puntine sostituire puntine e condensatore
controllo ed ingrassaggio preselettore cambio
far verificare ad un piaggio center la bobina o centralina d accensione e se necessario sostituire
stato della marmitta se necessario sostituire

inoltre sostituire ed ingrassare tutte le corde effettuando le necessarie regolazioni

spero non essermi dimenticato niente

attrezzi speciali indispensabili:
estrattore volano e attrezzo per dado frizione

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"

richiesta cancellazione
ex enzobyte

piston

Città: Marca Elefante

1013 Messaggi

Inserito il - 22/11/2009 : 00:21:31  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
Su quello che a elencato Vesponept non c'è niente da dire Quoto pienamente,,

boris10
al momento che compri tutto stò materiale tè lo monti tu? o ti affidi nelle mani di un meccanico!

ti faccio questa domanda perchè per montare tutto un motore e fare delle verifiche e varie ingrassagi e regolazioni un meccanico che lavora alla giornata con il passante con piccole e veloci riparazioni,e si deve dedicare ala tua vespa mi sembra un pò difficile che faccia un lavoro per bene,

fai attenzione a chi affidi la tua vespa,

un lavoro cosi completo come descritto da vesponept te lo puo fare solo un appassionato o te lo fai tu magari con un amico esperiente.

boris10
Utente Senior

Fumetto

1593 Messaggi

Inserito il - 22/11/2009 : 11:47:01  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Intanto un grazie sentito a tutti coloro che mi hanno risposto in particolare a vesponept che devo dire è stato davvero paziente e preciso.
Per rispondere a enzobyte devo precisare che il motore lo aprirò insieme ad un mio amico meccanico di auto che sa il fatto suo.
In effetti credo che per un lavoro così minuzioso o metti la mani tu stesso o o meglio lasciar perdere.
Spero di riuscire ad ottenere un buon lavoro anche se andrò molto a rilento dato che dovrò far conciliare gli impegni miei con quelli del mio amico.
Cercherò di fare tante foto per postarle in maniera che possiate seguire il lavoro e darmi i vostri consigli.
Una domanda a vitto93: tra il piaggio center gemas di piazza teatro e tolace cosa consigli?
Saluti da boris

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983

vitto93
Utente Master

3438 Messaggi

Inserito il - 22/11/2009 : 12:19:42  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
assolutamente piazza teatro, tolace ha i prezzi altissimi, ci sono entrato una volta e non ci andrò mai più
boris10 ha scritto:

Intanto un grazie sentito a tutti coloro che mi hanno risposto in particolare a vesponept che devo dire è stato davvero paziente e preciso.
Per rispondere a enzobyte devo precisare che il motore lo aprirò insieme ad un mio amico meccanico di auto che sa il fatto suo.
In effetti credo che per un lavoro così minuzioso o metti la mani tu stesso o o meglio lasciar perdere.
Spero di riuscire ad ottenere un buon lavoro anche se andrò molto a rilento dato che dovrò far conciliare gli impegni miei con quelli del mio amico.
Cercherò di fare tante foto per postarle in maniera che possiate seguire il lavoro e darmi i vostri consigli.
Una domanda a vitto93: tra il piaggio center gemas di piazza teatro e tolace cosa consigli?
Saluti da boris

boris10
Utente Senior

Fumetto

1593 Messaggi

Inserito il - 22/11/2009 : 19:30:41  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
assolutamente piazza teatro, tolace ha i prezzi altissimi, ci sono entrato una volta e non ci andrò mai più

Da tolace riguardo il cambio dei silentblok sia ammortizzatore sia staffa compreso di pezzi mi hanno chiesto 60 euro
comunque seguirò il tuo consiglio andrò a piazza teatro
saluti

vitto93
Utente Master

3438 Messaggi

Inserito il - 22/11/2009 : 19:39:46  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
Un altro buon rivenditore è Essegiesse moto alla fine di via Principe Nicola, da evitare invece la Piaggio che fa angolo con il Viale Vittorio Veneto, prezzi anche lì molto alti.
boris10 ha scritto:

Da tolace riguardo il cambio dei silentblok sia ammortizzatore sia staffa compreso di pezzi mi hanno chiesto 60 euro
saluti

boris10
Utente Senior

Fumetto

1593 Messaggi

Inserito il - 22/11/2009 : 19:45:07  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Grazie vitto 93
la piaggio angolo v veneto effettivamente ha i prezzi cari farò allora una capatina anche da essegiesse

vespafrank
Utente Master

vespa 10

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni

2548 Messaggi

Inserito il - 22/11/2009 : 20:18:00  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato
grazie anche da parte mia perche devo fare praticamente la stessa cosa io ho gia tirato il motore giu dal telaio e ho tolto il grosso, ora devo aprire solo i carter

richiesta cancellazione
ex enzobyte

piston

1013 Messaggi

Inserito il - 22/11/2009 : 23:27:07  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
boris10 ha scritto:

saluti

montare i silentblok nei PX specialmente nei 125 e i 150 e una operazione non molto facile,l'unico a Catania che li monta alla perfezione e il tornitore Buonafede in via francesco Battiato,e il costo compreso di pezzi e di €.45,00, almeno fino ad un paio di mesi fà.
Poi per i ricambi vari con ESSEGIESSE MOTO vai tranquillo,,io sono un suo collaboratore

vitto93
Utente Master

3438 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 14:29:25  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
Bonafede, rettifica che esiste da sempre, davvero competente.

enzo quindi tu collabori con saretto? fai il rappresentante?
enzobyte ha scritto:

boris10 ha scritto:

saluti

montare i silentblok nei PX specialmente nei 125 e i 150 e una operazione non molto facile,l'unico a Catania che li monta alla perfezione e il tornitore Buonafede in via francesco Battiato,e il costo compreso di pezzi e di €.45,00, almeno fino ad un paio di mesi fà.
Poi per i ricambi vari con ESSEGIESSE MOTO vai tranquillo,,io sono un suo collaboratore

richiesta cancellazione
ex enzobyte

piston

1013 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 15:50:29  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
[quote]vitto93 ha scritto:

Bonafede, rettifica che esiste da sempre, davvero competente.

enzo quindi tu collabori con saretto? fai il rappresentante?

no non sono rappresentante,,collaboro con Saretto nel senso che lo aiuto nella richiesta dei ricambi DRT.

boris10
Utente Senior

Fumetto

1593 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 19:59:46  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Ragazzi allora se Bonafede sostituisce i silentblock con 45 euro ed è così competente mi avete fatto risparmiare 15 euro che utilizzerò per offrirvi una birra
Sicuramente non so quando ci si potrà incontrerà
Per lo smontaggio del motore ancora non so quando potrò iniziare spero comunque presto.
Saluti da boris

remowilliams
Utente Master

Lola

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia

4109 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 23:20:17  Mostra Profilo Invia a remowilliams un Messaggio Privato
ricordati di fare diverse foto!
ti verranno utili al rimontaggio!

la mia vespa:le ali della libertà
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever