Autore |
Discussione  |
|
boris10
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
1593 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2009 : 17:42:42
|
Ciao ragazzi. E' arrivato per me il momento di revisionare il motore in oggetto. Ho un grandissimo bisogno del vostro aiuto dato che non capisco un accidente. In rete ho cercato di farmi delle idee, le mie domande che vi rivolgo, sicuramente saranno banali per uno competente, ma per me le vostre risposte possono sicuramente farmi capire meglio come è fatto un motore vespa anni 80. Premetto che non ho intenzione di badare a spese quindi non abbiate peli sulla lingua, vi chiedo soltanto un pò della vostra pazienza nel rispondermi. Desideravo conoscere questo: una volta aperti i carter anche se non si riscontrano usure di un certo carico nei vari pezzi, cosa devo sostituire per stare davvero tranquillo per un pò di tempo una volta rimontato il motore? Ho sentito parole come cuscinetti, paraoli, crocera... ma desidererei un elenco dettagliato e minuzioso di ogni parte che sarebbe meglio sostituire. Aspetto vostri consigli e sicuramente posterò altre domande che metteranno sicurmeente a dura prova la vostra pazienza Grazie e un saluto a tutti.
|
La revisione del mio motore PX150E del 1983 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983 |
|
vitto93
Utente Master

Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2009 : 17:45:07
|
ciao una volta aperti i carter è fondamentale sostituire i seguenti pezzi: crocera, cuscinetti, paraolio, o-ring, guarnizioni, battenti messa in moto, parastrappi e dischi frizione.
i ricambi ti consiglio di comprarli al Piaggio center di Piazza Teatro, hanno ottimi prezzi |
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2009 : 17:47:19
|
controlla anche come è messo l'albero motore e se è il caso di cambiare la biella, le fasce, i seeger e lo spinotto sostituiscili... controlla anche se è il caso di rettificare il cilindro... |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2009 : 21:26:24
|
procurati:
guarnizioni motore kit revisione parastrappi dischi frizione tamponi settore avviamento crocera chavelle volano e frizione cuscinetto di banco lato frizione cuscinetto di banco lato volano cuscinetto ruota cuscinetto albero cambio secondario paraolio lato volano paraolio lato frizione paraolio ruota ralllino frizione molla piattello frizione ganasce freno coppiglie per ruota guarnizioni tappi olio serie completa guarnizioni carburatore spillo carburatore gabbia a rulli spinotto piostone anelli elastici spinotto pistone (se non rettifichi) cavo candela e relative pipe e forchetta dado e rondella frizione molla di spinta ingranaggio avviamento
oring per: coperchio frizione stelo frizione settore avviamento serie per parapolvere (3 piccole ed 1 più grande) cavo candela e relative pipe e forchetta
da verificare ed intervenire se necessario
biella albero motore (usura e gioco) e se necessario reinbiellare stato pistone e cilidro e se necessario procedere a far rettificare e se non necessaria rettifica sostituire cmq fasce gioco ingranaggi cambio e se necessario apporre anello di rasamento stato cavi statore e se necessario sostituire se a puntine sostituire puntine e condensatore controllo ed ingrassaggio preselettore cambio far verificare ad un piaggio center la bobina o centralina d accensione e se necessario sostituire stato della marmitta se necessario sostituire
inoltre sostituire ed ingrassare tutte le corde effettuando le necessarie regolazioni
spero non essermi dimenticato niente
attrezzi speciali indispensabili: estrattore volano e attrezzo per dado frizione
|
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2009 : 00:21:31
|
Su quello che a elencato Vesponept non c'è niente da dire Quoto pienamente,,
boris10 al momento che compri tutto stò materiale tè lo monti tu? o ti affidi nelle mani di un meccanico!
ti faccio questa domanda perchè per montare tutto un motore e fare delle verifiche e varie ingrassagi e regolazioni un meccanico che lavora alla giornata con il passante con piccole e veloci riparazioni,e si deve dedicare ala tua vespa mi sembra un pò difficile che faccia un lavoro per bene,
fai attenzione a chi affidi la tua vespa,
un lavoro cosi completo come descritto da vesponept te lo puo fare solo un appassionato o te lo fai tu magari con un amico esperiente.
|

|
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2009 : 11:47:01
|
Intanto un grazie sentito a tutti coloro che mi hanno risposto in particolare a vesponept che devo dire è stato davvero paziente e preciso. Per rispondere a enzobyte devo precisare che il motore lo aprirò insieme ad un mio amico meccanico di auto che sa il fatto suo. In effetti credo che per un lavoro così minuzioso o metti la mani tu stesso o o meglio lasciar perdere. Spero di riuscire ad ottenere un buon lavoro anche se andrò molto a rilento dato che dovrò far conciliare gli impegni miei con quelli del mio amico. Cercherò di fare tante foto per postarle in maniera che possiate seguire il lavoro e darmi i vostri consigli. Una domanda a vitto93: tra il piaggio center gemas di piazza teatro e tolace cosa consigli? Saluti da boris |
La revisione del mio motore PX150E del 1983 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983 |
 |
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2009 : 12:19:42
|
assolutamente piazza teatro, tolace ha i prezzi altissimi, ci sono entrato una volta e non ci andrò mai più | boris10 ha scritto:
Intanto un grazie sentito a tutti coloro che mi hanno risposto in particolare a vesponept che devo dire è stato davvero paziente e preciso. Per rispondere a enzobyte devo precisare che il motore lo aprirò insieme ad un mio amico meccanico di auto che sa il fatto suo. In effetti credo che per un lavoro così minuzioso o metti la mani tu stesso o o meglio lasciar perdere. Spero di riuscire ad ottenere un buon lavoro anche se andrò molto a rilento dato che dovrò far conciliare gli impegni miei con quelli del mio amico. Cercherò di fare tante foto per postarle in maniera che possiate seguire il lavoro e darmi i vostri consigli. Una domanda a vitto93: tra il piaggio center gemas di piazza teatro e tolace cosa consigli? Saluti da boris
|
|
|
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2009 : 19:39:46
|
Un altro buon rivenditore è Essegiesse moto alla fine di via Principe Nicola, da evitare invece la Piaggio che fa angolo con il Viale Vittorio Veneto, prezzi anche lì molto alti. | boris10 ha scritto:
assolutamente piazza teatro, tolace ha i prezzi altissimi, ci sono entrato una volta e non ci andrò mai più
Da tolace riguardo il cambio dei silentblok sia ammortizzatore sia staffa compreso di pezzi mi hanno chiesto 60 euro comunque seguirò il tuo consiglio andrò a piazza teatro saluti
|
|
|
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
|
vespafrank
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni
2548 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2009 : 20:18:00
|
grazie anche da parte mia perche devo fare praticamente la stessa cosa io ho gia tirato il motore giu dal telaio e ho tolto il grosso, ora devo aprire solo i carter |
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

1013 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2009 : 23:27:07
|
| boris10 ha scritto:
assolutamente piazza teatro, tolace ha i prezzi altissimi, ci sono entrato una volta e non ci andrò mai più
Da tolace riguardo il cambio dei silentblok sia ammortizzatore sia staffa compreso di pezzi mi hanno chiesto 60 euro comunque seguirò il tuo consiglio andrò a piazza teatro saluti
|
montare i silentblok nei PX specialmente nei 125 e i 150 e una operazione non molto facile,l'unico a Catania che li monta alla perfezione e il tornitore Buonafede in via francesco Battiato,e il costo compreso di pezzi e di €.45,00, almeno fino ad un paio di mesi fà. Poi per i ricambi vari con ESSEGIESSE MOTO vai tranquillo,,io sono un suo collaboratore |

|
 |
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2009 : 14:29:25
|
Bonafede, rettifica che esiste da sempre, davvero competente.
enzo quindi tu collabori con saretto? fai il rappresentante? | enzobyte ha scritto:
| boris10 ha scritto:
|
montare i silentblok nei PX specialmente nei 125 e i 150 e una operazione non molto facile,l'unico a Catania che li monta alla perfezione e il tornitore Buonafede in via francesco Battiato,e il costo compreso di pezzi e di €.45,00, almeno fino ad un paio di mesi fà. Poi per i ricambi vari con ESSEGIESSE MOTO vai tranquillo,,io sono un suo collaboratore
|
|
|
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

1013 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2009 : 15:50:29
|
[quote]vitto93 ha scritto:
Bonafede, rettifica che esiste da sempre, davvero competente.
enzo quindi tu collabori con saretto? fai il rappresentante?
no non sono rappresentante,,collaboro con Saretto nel senso che lo aiuto nella richiesta dei ricambi DRT. |

|
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
|
remowilliams
Utente Master