Autore |
Discussione  |
rokito
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
3256 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2009 : 13:53:19
|
ho aperto questa discussione dove si parlerà ESCLUSIVAMENTE del px 125 E 2^ serie con frecce recuperato da me e l'utente stevespa.
I fatti si sono svolti nel seguente ordine: ci siamo presentati con tutto il necessario per fare ripartire sto px che è stato 10 anni sotto le intemperie, si trova arrugginito, ammaccato e dipinto con bombolette a casaccio la pacca lato motore è andata perduta... la ruota dietro è bloccata e pure il pedale (del freno), come fare a sbloccarla? non fa corrente: la candela non fa nessuna scintilla (sostituita con candela nuova champion), il motore gira bene, l'abbiamo sgolfato e messo un pò d'olio nel cilindro, le chiavi sono perse, abbiamo smontato il coprimanubrio e staccato il cavo verde che serve x l'accensione elettronica: è così possibile accenderlo senza chiave... l'abbiamo caricato su un carretto di legno con ruote di paglia anni '20, e portato da un amico di stevespa (ormai anche mio) ora dobbiamo vedere se restaurarlo poco a poco, che sarebbe una bella esperienza o vendere i pezzi singolarmente, cosa che sarebbe di certo più redditizia... se ce la facciamo pubblichiamo qualche foto e 1 video... a presto!
|
RRT- Rokito Racing Team |
|
stevespa
Utente Senior

1515 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2009 : 13:56:48
|
Preciso: i freni sono proprio bloccati del tutto e una leva del freno è rotta... |
You've been playing on the roofs again, and that's no good, and you know your Mummy doesn't like that...she gets angry...she's gonna have you arrested! Get back! |
 |
|
rokito
Utente Master

3256 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2009 : 14:02:05
|
bè si l'avevo detto... il freno dietro è bloccato: le ganasce sono chiuse sulla ruota che non si smuove manco a morire... la leva freno anteriore è rotta ma non è un gran problema sostituirla ...
p.s. siccome la candela non fa scintilla il problema potrebbe essere la bobina? in questo caso andrebbe sostituita o sono in errore? |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2009 : 16:05:41
|
bravi ragazzi... salvare una vespa è il primo dovere di un vespista... |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2009 : 18:53:14
|
un px perdipiù in quelle condizioni...mah |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
rokito
Utente Master

3256 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2009 : 19:39:09
|
| vespa_90 ha scritto:
un px perdipiù in quelle condizioni...mah
|
anzitutto è sempre una vespa, e poi meglio di niente, una bella vespa da farci le cazzate e mettere apposto da soli, senza meccanici o carrozzieri ma solo tra amici!  |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2009 : 19:57:32
|
| rokito ha scritto:
| vespa_90 ha scritto:
|
anzitutto è sempre una vespa, e poi meglio di niente, una bella vespa da farci le cazzate e mettere apposto da soli, senza meccanici o carrozzieri ma solo tra amici! 
|
rokito ma ke stai maturando tutto in una volta? così mi spaventi |
 |
|
stevo91
Utente Senior

Regione: Piemonte
Città: Monfrà / Monferrato
1570 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2009 : 20:10:36
|
| djgonz ha scritto:
| rokito ha scritto:
[quote]vespa_90 ha scritto:
|
rokito ma ke stai maturando tutto in una volta? così mi spaventi
|
eh eh gia'! le puntine avranno preso un bel po' di umidita'... |
 |
|
rokito
Utente Master

3256 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2009 : 20:21:11
|
| stevo91 ha scritto:
| djgonz ha scritto:
| rokito ha scritto:
[quote]vespa_90 ha scritto:
|
rokito ma ke stai maturando tutto in una volta? così mi spaventi
|
eh eh gia'! le puntine avranno preso un bel po' di umidita'...
|
mi dispiace ma non ho le puntine, sono elettronico!    |
 |
|
stevo91
Utente Senior

Regione: Piemonte
Città: Monfrà / Monferrato
1570 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2009 : 22:13:40
|
opsssss |
 |
|
remowilliams
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia
4109 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2009 : 22:29:11
|
Per il freno dietro tolto il tamburo provate con lo svitol sui perni delle ganasce se escono, sennò rompete pure le vecchie ganasce e poi le sostituite! |
la mia vespa:le ali della libertà |
 |
|
vitto93
Utente Master

Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2009 : 23:12:55
|
mah secondo me state perdendo tempo, per un px che non può essere nemmeno rimesso in circolazione |
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2009 : 11:31:33
|
Certo.... il solito vecchio rottame rugginoso...
tirato via da un angolo umido di abbandono...
una sfida ardua ma non impossibile, illogica forse, ma se si è tra amici e ci si aiuta nulla è impossibile!
E poi...non serve una ragione per sistemare quella vecchia PX, se si ha la voglia e si raccoglie comuqnue la sfida!
Perchè ciò che ripagherà il tanto lavoro, non è cosa che si giustifica con il valore del mezzo sul mercato, piuttosto è sana soddisfazione, gusto, piacere, sì....
lo dico sempre e mi ripeto....
"è lì, in quell'angolo rugginoso ed oleoso di un vecchio bauletto, inattesa ,la mai piccola felicità!"
ROKITO dì a STEVESPA da parte mia.... che mai nulla è fatto male se fatto con passione!
Stavolta NON QUOTO VESPA 90 e VITTO mentre QUOTONE per ROKI e STEV!
Perchè salvare una VESPA, quale che sia, è sempre IL NOSTRO PRIMO DOVERE! FATEVI ONORE ragazzi!
Ridate a quella PX il suo SPLENDORE! Giudicheremo poi se ne valeva la pena, ma se vi diverte, se vi entusiasma questo vostro PROGETTO è già una VITTORIA!
Viaviamo in un mondo PIGRO, ASSUEFATTO dalle regole del vantaggio, due ragazzi prendono una vecchia PX senza guadagno e si accingono a restaurarla per gusto, come non QUOTARVI!
Se serve son qui e magari ci scappa pure qualche ricambio regalato!
La vostra PX, son certo sarà SPAZIALE!
|
pugnodidadi |
 |
|
stevespa
Utente Senior

1515 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2009 : 12:45:54
|
Grazie Poeta! Mi fa molto piacere avere il tuo sostegno. 
Per vitto e vespa90, Secondo me in nessun caso si può lasciare una vespa abbandonata. Se si riesce a portarsela via ben venga! Anche se non è possibile rimetterla in circolazione, non penso che ci siamo fatti del male a portarla via, oltretutto non l'abbiamo mica pagata...
Per quanto riguarda il fatto che non va in moto, sarà la bobina bruciata perchè è stata 10 anni sotto l'acqua.. |
You've been playing on the roofs again, and that's no good, and you know your Mummy doesn't like that...she gets angry...she's gonna have you arrested! Get back! |
 |
|
rokito
Utente Master

3256 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2009 : 13:10:05
|
grazie a poeta del sostegno! anche se non ne trarremo guadagno MATERIALE ne trarremo in esperienza e divertimento, sarà dura e lo so, ma fra amici niente è impossibile! questa sfida che ci hanno in qualche modo lanciato vitto e vespa 90 sarà per noi la priorità per qualche mese!  |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2009 : 13:15:25
|
| rokito ha scritto:
grazie a poeta del sostegno! anche se non ne trarremo guadagno MATERIALE ne trarremo in esperienza e divertimento, sarà dura e lo so, ma fra amici niente è impossibile! questa sfida che ci hanno in qualche modo lanciato vitto e vespa 90 sarà per noi la priorità per qualche mese! 
|
giustissimo... si comincia così...
Bravi ragazzi... BUON LAVORO |
 |
|
Discussione  |
|