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ErMalgra
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Lodi
Città: Lodi
872 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2009 : 17:44:56
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allora.. ho deciso di elaborare la mia vespa, però non voglio fare una cosa troppo "spinta" o esagerata, in quanto voglio un motore che abbia prestazioni migliori dell'originale ma che sia affidabile dato che faccio molta strada (si parla di 10mila all'anno...) avevo pensato a una elaborazione molto semplice, ovvero 130 dr e siluro carburatore il suo 19 pari e filtro aria terrei il suo. cosa ne dite? avete qualche consiglio da darmi?altri eventuali gruppi termici o marmitte?? grazie per le risposte
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Nebbia densa e gelata l'opprime d'Inverno, d'Estate un sole spietato picchia martellate furibonde sui cervelli della gente. |
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fra110
Utente Medio
 

Regione: Campania
Prov.: Benevento
Città: Arpaise
349 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2009 : 17:50:59
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| secondo me va bene cosi'.La siluro va benissimo e non fa rumore il dr e' abbastanza tranquillo,al massimo metti un polini...aspetta pero' il consiglio di qualcun altro |
Toglietemi tutto,ma non la mia Vespa! |
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luca-76
Utente Master
    

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2009 : 17:57:15
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| per affidabilità sia il polini che il dr sono i migliori |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
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ErMalgra
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Lodi
Città: Lodi
872 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2009 : 18:22:01
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a, comunque non voglio fare lavori al carter... polini o dr? la siluro va bene o è sprecata su sti cilindri? indicativamente, che getti dovrò montare? |
Nebbia densa e gelata l'opprime d'Inverno, d'Estate un sole spietato picchia martellate furibonde sui cervelli della gente. |
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2009 : 19:57:29
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non sono d'accordo sinceramente
montare un 130 così non risolve niente, appena le fasce prendono quel poco di gioco la vespa torna ad andare come da originale
innanzitutto devi fare i cuscinetti di banco, perchè almeno avrai su 20 o 30 mila km e rischi solo di rovinare la valvola
poi visto che ci sei, apri, anticipi per bene l'albero, e gli fai un 60° di ritardo. Per la mia esperienza, se vuoi un motore divertente, puoi montare un 130 polini doppia aspirazione, anche solo con un 19 di carburatore e volendo una campana 27/69, così approfitti pure per fare la frizione nuova con una molla rinforzata e raccordare i travasi (una pelatina al volano...magari montando l'accensione dell'ape 3 poli)
sinceramente son tante le cose che si possono fare...
io della mia sinceramente col doppia sono soddisfatto, è affidabile al 1000%, e per come la uso io senza troppo ritegno, tirato spesso anche a freddo, e usato per km a manetta, è ancora li che gira come un violino e mai una scaldata o una grippata, è fenomenale. Se non fosse che a usarlo sempre a chiodo c'è periodicamente da fare o le fasce o anche controllare la lamella del collettore, ma quando il motore è in forma fa quasi 120 orari |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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ErMalgra
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Lodi
Città: Lodi
872 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2009 : 21:45:32
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fulvio, il solito esagerato  sarebbe bello fare una cosa del genere, ma sinceramente non mi va di spendere troppo e di fare tutti sti lavori... so che non vale tanto la pena, però volevo fare una cosa appena appena, giusto per cambiare il cilindro con uno poco più performante e mettergli una marmitta tranquilla..non voglio le prestazioni, voglio che mi duri un'eternità senza sbattermi troppo con la manutenzione straordinaria... per quello volevo montare un tranquillo 130 dr o polini plug&play con una siluro, e volevo sapere se una cosa del genere era fattibile o una cazzata pazzesca!! comunque il blocco ne ha su 20.000  |
Nebbia densa e gelata l'opprime d'Inverno, d'Estate un sole spietato picchia martellate furibonde sui cervelli della gente. |
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2009 : 22:12:14
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chi più spende meno spende.....
andrea fai come vuoi io ti ho solo dato un consiglio spassionato....vedrai un giorno mi darai ragione |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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Winter89
Utente Master
    
Prov.: Bergamo
Città: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2009 : 22:27:02
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| ErMalgra ha scritto:
fulvio, il solito esagerato  sarebbe bello fare una cosa del genere, ma sinceramente non mi va di spendere troppo e di fare tutti sti lavori... so che non vale tanto la pena, però volevo fare una cosa appena appena, giusto per cambiare il cilindro con uno poco più performante e mettergli una marmitta tranquilla..non voglio le prestazioni, voglio che mi duri un'eternità senza sbattermi troppo con la manutenzione straordinaria... per quello volevo montare un tranquillo 130 dr o polini plug&play con una siluro, e volevo sapere se una cosa del genere era fattibile o una cazzata pazzesca!! comunque il blocco ne ha su 20.000 
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è fattibile certo...ma non aspettarti grandi miglioramenti... |

"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"
GLI SPECIALISTI
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carandula
Utente Medio
 
Prov.: Gorizia
Città: Turriaco
131 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2009 : 13:51:03
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Io ho quella configurazione: 130 dr, carburo 19 (getto 78-80), rapporti originali e sito siluro.
Sei sotto i 100 km/h, però hai una buona coppia (vai tranquillamente in quarta a 30 all'ora, apri e lei va) e sei oltre i 30 km/l. Con questo cilindro ho solo avuto dei problemi con la testa: dopo averla montata e rimontata, continuava a sfiatare. Una volta abbassata di 2 decimi e provveduto al rimontaggio mettendo della colla, ora è tutto perfetto. |
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ErMalgra
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Lodi
Città: Lodi
872 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2009 : 14:23:08
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non mi interessano tanto le prestazioni di velocità massima, mi interessa un motore bello coppioso che non ciucci tanto e che sia affidabile quanto l'originale. cmq grazie dei consigli fulvio, per ora non è quello che descrivi te il motore che cerco...chissà, più avanti, magari...
quindi come getto massimo può andare bene o 78 o 80?
ti trovi bene con questa elaborazione?da quanto ce l'hai su? |
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lezy
Utente Medio
 
Città: prov.milano est
164 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2009 : 16:47:00
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ciao! ho un primavera con il 130 polini , monta solo marmitta siluro e frizzione con molla rinforzata e' durato circa 15000km poi ha iniziato a sfiatare dalla testa ,aprendolo mi sono accorto che le fascie erano andate (il cilindro era perfetto) , fino a quel punto e' sempre andato bene bella coppia e ripresa ;velocita' max. intorno hai 95 il blocco nn e' mai stato aperto ,aveva circa 12000km prima di montare il polini...
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2009 : 19:07:39
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il fatto è sempre quello: la velocità massima sei sempre intorno ai 95 orari segnati
e allora mi chiedo, perchè buttare via del tempo per fare un lavoro a metà?
sinceramente se devo mettere un 130, secondo il mio parere, devo fare un motore che, anche se mi piace andare tranquillo, se apro deve andare
anche il polini montato plug&play non va una cippa!
per quello che dico di fare un lavoro come dio comanda una volta e basta. Non ho mica detto che siano cilindri poco affidabili, anzi! Ma ti parlo per esperienza personale
anche io col mio doppia non posso tirare a manetta la quarta, perchè è concretamente impossibile (traffico e pericolosità) però ho un motore che, anche se viaggio normalmente intorno ai 70-80km/h, se tiro, la lancetta non si ferma ai 100
i 100 segnati, anche i 110 quando allungavo bene, li facevo col motore ET3 col cilindro originale ritoccato di scarico e travaseria |
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andy90
Utente Master
    
Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2009 : 11:45:42
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| quali sono le modifiche consigliate x avere un buon 130? senza stravolgere completamente la vespa? |
andy90 |
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