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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - primavera 130
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 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
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ErMalgra
Utente Attivo

ermalgra

Regione: Lombardia
Prov.: Lodi
Città: Lodi


872 Messaggi


Inserito il - 08/11/2009 : 17:44:56  Mostra Profilo Invia a ErMalgra un Messaggio Privato
allora..
ho deciso di elaborare la mia vespa, però non voglio fare una cosa troppo "spinta" o esagerata, in quanto voglio un motore che abbia prestazioni migliori dell'originale ma che sia affidabile dato che faccio molta strada (si parla di 10mila all'anno...)
avevo pensato a una elaborazione molto semplice, ovvero
130 dr e siluro carburatore il suo 19 pari e filtro aria terrei il suo. cosa ne dite? avete qualche consiglio da darmi?altri eventuali gruppi termici o marmitte??
grazie per le risposte

Nebbia densa e gelata l'opprime d'Inverno, d'Estate un sole spietato picchia martellate furibonde sui cervelli della gente.

fra110
Utente Medio

vespa


Regione: Campania
Prov.: Benevento
Città: Arpaise


349 Messaggi

Inserito il - 08/11/2009 : 17:50:59  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fra110 Invia a fra110 un Messaggio Privato
secondo me va bene cosi'.La siluro va benissimo e non fa rumore il dr e' abbastanza tranquillo,al massimo metti un polini...aspetta pero' il consiglio di qualcun altro

Toglietemi tutto,ma non la mia Vespa!
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luca-76
Utente Master

luca-76


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia


2535 Messaggi

Inserito il - 08/11/2009 : 17:57:15  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
per affidabilità sia il polini che il dr sono i migliori

Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
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ErMalgra
Utente Attivo

ermalgra


Regione: Lombardia
Prov.: Lodi
Città: Lodi


872 Messaggi

Inserito il - 08/11/2009 : 18:22:01  Mostra Profilo Invia a ErMalgra un Messaggio Privato
a, comunque non voglio fare lavori al carter...
polini o dr?
la siluro va bene o è sprecata su sti cilindri?
indicativamente, che getti dovrò montare?

Nebbia densa e gelata l'opprime d'Inverno, d'Estate un sole spietato picchia martellate furibonde sui cervelli della gente.
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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 08/11/2009 : 19:57:29  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
non sono d'accordo sinceramente

montare un 130 così non risolve niente, appena le fasce prendono quel poco di gioco la vespa torna ad andare come da originale

innanzitutto devi fare i cuscinetti di banco, perchè almeno avrai su 20 o 30 mila km e rischi solo di rovinare la valvola

poi visto che ci sei, apri, anticipi per bene l'albero, e gli fai un 60° di ritardo. Per la mia esperienza, se vuoi un motore divertente, puoi montare un 130 polini doppia aspirazione, anche solo con un 19 di carburatore e volendo una campana 27/69, così approfitti pure per fare la frizione nuova con una molla rinforzata e raccordare i travasi (una pelatina al volano...magari montando l'accensione dell'ape 3 poli)

sinceramente son tante le cose che si possono fare...

io della mia sinceramente col doppia sono soddisfatto, è affidabile al 1000%, e per come la uso io senza troppo ritegno, tirato spesso anche a freddo, e usato per km a manetta, è ancora li che gira come un violino e mai una scaldata o una grippata, è fenomenale. Se non fosse che a usarlo sempre a chiodo c'è periodicamente da fare o le fasce o anche controllare la lamella del collettore, ma quando il motore è in forma fa quasi 120 orari


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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ErMalgra
Utente Attivo

ermalgra


Regione: Lombardia
Prov.: Lodi
Città: Lodi


872 Messaggi

Inserito il - 08/11/2009 : 21:45:32  Mostra Profilo Invia a ErMalgra un Messaggio Privato
fulvio, il solito esagerato
sarebbe bello fare una cosa del genere, ma sinceramente non mi va di spendere troppo e di fare tutti sti lavori...
so che non vale tanto la pena, però volevo fare una cosa appena appena, giusto per cambiare il cilindro con uno poco più performante e mettergli una marmitta tranquilla..non voglio le prestazioni, voglio che mi duri un'eternità senza sbattermi troppo con la manutenzione straordinaria...
per quello volevo montare un tranquillo 130 dr o polini plug&play con una siluro, e volevo sapere se una cosa del genere era fattibile o una cazzata pazzesca!!
comunque il blocco ne ha su 20.000

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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 08/11/2009 : 22:12:14  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
chi più spende meno spende.....

andrea fai come vuoi io ti ho solo dato un consiglio spassionato....vedrai un giorno mi darai ragione


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Winter89
Utente Master

Prov.: Bergamo
Città: darco city


5220 Messaggi

Inserito il - 08/11/2009 : 22:27:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Winter89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89 Invia a Winter89 un Messaggio Privato
ErMalgra ha scritto:

fulvio, il solito esagerato
sarebbe bello fare una cosa del genere, ma sinceramente non mi va di spendere troppo e di fare tutti sti lavori...
so che non vale tanto la pena, però volevo fare una cosa appena appena, giusto per cambiare il cilindro con uno poco più performante e mettergli una marmitta tranquilla..non voglio le prestazioni, voglio che mi duri un'eternità senza sbattermi troppo con la manutenzione straordinaria...
per quello volevo montare un tranquillo 130 dr o polini plug&play con una siluro, e volevo sapere se una cosa del genere era fattibile o una cazzata pazzesca!!
comunque il blocco ne ha su 20.000

è fattibile certo...ma non aspettarti grandi miglioramenti...



"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"

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carandula
Utente Medio

Prov.: Gorizia
Città: Turriaco


131 Messaggi

Inserito il - 09/11/2009 : 13:51:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carandula Invia a carandula un Messaggio Privato
Io ho quella configurazione: 130 dr, carburo 19 (getto 78-80), rapporti originali e sito siluro.

Sei sotto i 100 km/h, però hai una buona coppia (vai tranquillamente in quarta a 30 all'ora, apri e lei va) e sei oltre i 30 km/l.
Con questo cilindro ho solo avuto dei problemi con la testa: dopo averla montata e rimontata, continuava a sfiatare. Una volta abbassata di 2 decimi e provveduto al rimontaggio mettendo della colla, ora è tutto perfetto.
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ErMalgra
Utente Attivo

ermalgra


Regione: Lombardia
Prov.: Lodi
Città: Lodi


872 Messaggi

Inserito il - 09/11/2009 : 14:23:08  Mostra Profilo Invia a ErMalgra un Messaggio Privato
non mi interessano tanto le prestazioni di velocità massima, mi interessa un motore bello coppioso che non ciucci tanto e che sia affidabile quanto l'originale.
cmq grazie dei consigli fulvio, per ora non è quello che descrivi te il motore che cerco...chissà, più avanti, magari...

quindi come getto massimo può andare bene o 78 o 80?

ti trovi bene con questa elaborazione?da quanto ce l'hai su?

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lezy
Utente Medio

Città: prov.milano est


164 Messaggi

Inserito il - 10/11/2009 : 16:47:00  Mostra Profilo Invia a lezy un Messaggio Privato
ciao! ho un primavera con il 130 polini , monta solo marmitta siluro e frizzione con molla rinforzata
e' durato circa 15000km poi ha iniziato a sfiatare dalla testa ,aprendolo mi sono accorto che le fascie erano andate (il cilindro era perfetto) , fino a quel punto e' sempre andato bene bella coppia e ripresa ;velocita' max. intorno hai 95
il blocco nn e' mai stato aperto ,aveva circa 12000km prima di montare il polini...
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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 11/11/2009 : 19:07:39  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
il fatto è sempre quello: la velocità massima sei sempre intorno ai 95 orari segnati

e allora mi chiedo, perchè buttare via del tempo per fare un lavoro a metà?

sinceramente se devo mettere un 130, secondo il mio parere, devo fare un motore che, anche se mi piace andare tranquillo, se apro deve andare

anche il polini montato plug&play non va una cippa!

per quello che dico di fare un lavoro come dio comanda una volta e basta. Non ho mica detto che siano cilindri poco affidabili, anzi! Ma ti parlo per esperienza personale

anche io col mio doppia non posso tirare a manetta la quarta, perchè è concretamente impossibile (traffico e pericolosità) però ho un motore che, anche se viaggio normalmente intorno ai 70-80km/h, se tiro, la lancetta non si ferma ai 100

i 100 segnati, anche i 110 quando allungavo bene, li facevo col motore ET3 col cilindro originale ritoccato di scarico e travaseria


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andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 12/11/2009 : 11:45:42  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
quali sono le modifiche consigliate x avere un buon 130? senza stravolgere completamente la vespa?

andy90
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