Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Anticipo vnb5t
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Anticipo vnb5t
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

n/a
deleted

Città: arborea

10 Messaggi

Inserito il - 01/11/2009 : 10:42:02  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti
Ho spesso visitato il vostro sito, ma è la prima volta che intervengo per porvi due domande.
Posseggo un a VNB5T del 63 ed è mia intenzione restaurarla, ma sono fermo allo statore. Ecco la prìma domanda, quanto sono i gradi di anticipo? girando qua e là ho trovato una volta 19° e un altra 26. Seconda domanda,vi è un metodo di verificare della funzioanlità delle bobine o dell'intero statore? considerate che non son un elettrauto e neppure un vero meccanico, ma solo uno desideroso di fare qualcosa in proprio.

Grazie anticipatamente
Pierpaolo

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 01/11/2009 : 11:42:10  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
alèèèèèè un altro sardo!!!
scommetto che il raduno di qualche settimana fa ti ha fatto venire voglia di vespa e?

allora l'anticipo dovrebbe essere giusto 19°... dello statore cambia i cavi, le puntine e il condensatore... poi cambia anche la bobina esterna... Buon Restauro compaesano
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

10 Messaggi

Inserito il - 01/11/2009 : 14:18:48  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Il piacere è anche il mio

La voglia c'è da tempo, ma i tempi di restauro sono un pò lunghi.

Ma la mia non ha la bobina esterna!
Ho cambiato il condensatore e le puntine, pensavo ci fosse la possibilità di testare le bobine, più che altro per evitarmi di dover saldare i cavi. Ho visto che due bobine sono tra loro unite.

saluti

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 01/11/2009 : 14:35:57  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Immagine:

81,82 KB

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 01/11/2009 : 14:40:21  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
pierpaolo65 ha scritto:

Il piacere è anche il mio

La voglia c'è da tempo, ma i tempi di restauro sono un pò lunghi.

Ma la mia non ha la bobina esterna!
Ho cambiato il condensatore e le puntine, pensavo ci fosse la possibilità di testare le bobine, più che altro per evitarmi di dover saldare i cavi. Ho visto che due bobine sono tra loro unite.

saluti

mah le bobine del gruppo il più delle volte sono apposto, difficile che si guastino, una pulita e via... poi i cavi saranno sicuramente cotti quindi è d'obbligo dissaldarli e sostituirli... non è un lavoro difficile...
e comunque io intendo i cavi con la guaina colorata non il rame che c'è nelle bobine...

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 01/11/2009 : 14:49:43  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
uhm se non c'è la bobina esterna si tratta di un motore vna... ma sei sicuro?!

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 01/11/2009 : 14:55:33  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

uhm se non c'è la bobina esterna si tratta di un motore vna... ma sei sicuro?!

anke a me sembra strano che non abbia la bobina esterna... aspettiamo che veda la mia foto...

n/a
deleted

10 Messaggi

Inserito il - 01/11/2009 : 17:21:21  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Allora, per i cavi si intendevo quelli colorati, anche se poi vi sono due bobine tra loro collegate.
Per il motore leggo nel libretto "modello del motore VNB4M" ,mentre nel motore è riportato" VNB5M"
Non capisco perchè non rieco ad allegaare la foto

Immagine:

42,6 KB

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 01/11/2009 : 19:08:27  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
prova a rinominare con un nome più piccolo e poi apri e risalva con paint... e poi prova ad allegare...

n/a
deleted

10 Messaggi

Inserito il - 01/11/2009 : 19:43:39  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
OK si vede
così è come si presentava. Non è visibile la parte dove esce il cavo candela, ma vi posso assicurare che non aveva bobine esterne. Con quella vespa ci sono nato, quindi escludo che ci siano state sostituzioni di motore o altro. Non so dirvi altro

P.

Immagine:

40,34 KB

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 01/11/2009 : 20:57:38  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
pierpaolo65 ha scritto:

OK si vede
così è come si presentava. Non è visibile la parte dove esce il cavo candela, ma vi posso assicurare che non aveva bobine esterne. Con quella vespa ci sono nato, quindi escludo che ci siano state sostituzioni di motore o altro. Non so dirvi altro

P.

Immagine:

40,34 KB

la vnb5 ce l'aveva la bobina esterna... quante marce ha?

n/a
deleted

10 Messaggi

Inserito il - 01/11/2009 : 21:40:26  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
E un quattro marce. Devo però fare una precisazione, è stata immaticolata nel 1964.
questo è lo statore di cui parlavo se può servire per chiarezza.

Immagine:

13,57 KB

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 01/11/2009 : 22:09:37  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
pierpaolo65 ha scritto:

E un quattro marce. Devo però fare una precisazione, è stata immaticolata nel 1964.
questo è lo statore di cui parlavo se può servire per chiarezza.

Immagine:

13,57 KB

quindi il motore è indubbiamente il suo... x la bobina guarda nel retro del motore, deve esserci una bobina nel quale esce il cavo candela... come nella mia foto insomma...

n/a
deleted

10 Messaggi

Inserito il - 02/11/2009 : 18:39:46  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
si, ti sei spiegato bene,
no la mia esce direttamnete con il cavo candela senza nessuna bobina esterna, tra l'altro è abbastanza grande.

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 03/11/2009 : 12:53:47  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
pierpaolo65 ha scritto:

si, ti sei spiegato bene,
no la mia esce direttamnete con il cavo candela senza nessuna bobina esterna, tra l'altro è abbastanza grande.

quindi il tuo cavo candela parte dal gruppo, esce dal foro apposito nel carter e va alla candela... moltro strano, ora non sono sicuro che la vnb5 avesse la bobina esterna, ma mi sa che quel gruppo è stato cambiato... prova a chiedere a poeta...

n/a
deleted

10 Messaggi

Inserito il - 03/11/2009 : 20:49:26  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
si, ho recuperaro una foto dove si vede bene.

Immagine:

22,05 KB
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever