| Autore |
Discussione  |
|
|
tito345
Utente Medio

360 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2009 : 08:30:26
|
Dopo circa 1000 Km dal reastauro della mia TS , ho deciso di riaprire il motore perche' qualcosa mi diceva che la vespa non andava bene.
Per mia sfortuna l'ultimo intervento sul pistone e il cilindro l'ho fatto fare da un meccanico per mancanza di tempo. No mi ricordo che intervento era .
Come dicevo dopo 1000 km apro il motore e mi accorgo che una delle due fasce elastiche e' mancante .
Il cilindro e' rovinato su la scanalatura della fascia mancante . Mi chiedo se quel cane del meccanico si e' dimenticato di rimettere la fascia o l'ha tolta per qualche ragione .
Non ho crippato solo per poco.
Domanda : Il motore puo' andare anche con una fascia sola .
Il pistone e' lo stesso del px 150 , misura 58 di diamtero . Cercando in rete un pistone nuovo , mi accorgo che ci sono pistoni che misurano 58,2 58,4 ecc. Io non riesco a capire con il calibro se il mio e' superiore a 58 . Spero possiate aiutarmi . Grazie .
|
|
|
peppinos
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...
2327 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2009 : 09:00:54
|
Ciao,io ho camminato con una fascia sola sul pistone per non so quanti km,la vespa la comprai nuova e le mani sul motore non le aveva mai messe nessuno,con l'aiuto dell'utente mimmo,aprii il GT perchè ultimamente la vespa perdeva potenza,e ci accorgemmo che sul pistone c'era una sola fascia,il pistone era graffiato e il cicindro pure,ho portato il cilindro a rettificare,mi han dato il pistone nuovo con 2 fascie per un totale di 60€. Vorrei tanto sapere se la mia vespa da nuova aveva già una sola fascia sul pistone,oppure una si è miracolosamente polverizzata ed è scompara...   |
Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza! |
 |
|
|
tito345
Utente Medio

360 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2009 : 09:20:21
|
Grazie per avermi risposto .
Anche io vorrei sapere se e' una cosa che i meccanici fanno per qualche ragione oppure e' stata una dimenticanza .
|
 |
|
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2009 : 09:29:16
|
| tito345 ha scritto:
Grazie per avermi risposto .
Anche io vorrei sapere se e' una cosa che i meccanici fanno per qualche ragione oppure e' stata una dimenticanza .
|
é una dimenticanza...se si è rotta avresti tutti i pezzi dentro la camera di manovella e ti saresti accorto perchè ti avrebbe macinato la valvola di aspirazione... comunque dai un'occhiata non si sa mai che si sia rotta... |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2009 : 20:00:43
|
se manca una fascia facile che scampana comunque funziona ugualmente
se manca il pezzo di pistone tra le fasce sicuramente è colpa del meccanico, sempre che non abbia trovato resti della fascia mancante |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
mino
Utente Master

Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
3805 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2009 : 21:29:05
|
| CMQ SIA io vorrei rispondere alla domanda del fatto che trova solo pistoni 58,2; 58,4 mm semplicemente perchè dopo aver eseguito la rettifica del cilindro il diametro interno aumenta (l'alesaggio) e quindi c'è bisogno di un pistone più grande. |
 |
 |
|
|
tito345
Utente Medio

360 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2009 : 07:44:26
|
Il cilindro e' nuovissimo e non presenta nessuna anomalia .
Credo che non ci sia bisogno di fare la rettifica .
Per me basta mettere un pistone nuovo diam 58 con tutte e due le fasce.
Comunque credo che il meccanico non si sia dimenticato della fascia , ha proprio deciso di non metterla .
Il motivo non l'ho capito ..
Grazie per l'aiuto
|
 |
|
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2009 : 15:27:50
|
cioè ma stiamo scherzando? ma come caxxo si fa a dimenticarsi di mettere 1 fascia? cioè quando stai mettendo il cilindro e schiacci le fasce lo vedi che ne manca 1!!! ma roba da matti!!! Sono allibito!!! |
 |
|
|
tito345
Utente Medio

360 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2009 : 15:38:47
|
Ti giuro .
Per una volta che l'ho portata dal meccanico perche' non aveto tempo di smontare il cilindro. Ricordo che mi prese 80 euro.
Io sono sicuro di averlgliela consegnata con due fasce perche' quando l'ho restaurata mi ricordo di vaerci perso un bel po' di tempo.
Vorrei ritornarci per chiedere spiegazioni .
Preferisco considerare questa vicenda come un insegnamento di vita .
Non ci si deve fidare di nessuno.
|
 |
|
| |
Discussione  |
|