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rokito
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
3256 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2009 : 14:40:11
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ragazzi volevo un pò di informazioni su questo gruppo termico... mi sapete dire i giri del motore, quanti travasi ha e altre caratteristiche?
inoltre cosa suggerite di modificare per farlo rendere (soprattutto in ripresa) ?
grazie mille
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RRT- Rokito Racing Team |
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monza
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Modena
2958 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2009 : 14:45:08
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seguirò attentamente questo topic, servono anche a me informazioni su qst'argomento. |

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richiesta cancellazione
ex enzobyte
   

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2009 : 00:08:40
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polini 177cc gt in ghisa 7 travasi ,alesaggio 63,potenza 15,5 HP a 7000 giri/1’,RP 10,6:1
Il POLINI_177cc e ancora il più potente cilindro nella categoria dei semieconomici,si e fatta la brutta fama di grippaggio facile grazie a quei ragazzetti che lo comprano e montandolo plug and play lasciano spesso il getto max 98 e certe volte pure la catalitica, il Polini si presta a molteplici elaborazioni, ma il plug and play e da escludere,chi compra un Polini deve essere consapevole che deve aprire il motore per le modifiche che il cilindro richiede, anche se la vespa la comprata nuova alla piaggio lo stesso giorno, se non è deciso ad aprire le consiglio un altro cilindro. Il Polini gira forte durante il suo funzionamento a bisogno di un buon lavaggio che può essere scarso senza una buona raccordatura ai carter o addirittura con un carburatore SI20/20 che poi 20/20 non è,ma è un 19 scarso,poi ci si mette pure la mania di carburare con il colore nocciola della candela, e la grippata è assicurata,, la candela che lavora su un Polini e meglio averla color nesquik. In sintesi chi monta un Polini plug and play rischia il cilindro stesso,,le istruzioni allegate nella confezione Polini parlano chiaro… Piccoli accorgimenti per il blocco motore che dovrà ricevere un polini177cc:
Il Polini e capace di strappare il paraolio originale lato frizione dalla vulcanizzazione nella parte metallica,meglio sostituirlo con un corteco blu tutto in gomma.
Il Polini spinge forte sul cuscinetto a rulli lato volano sostituire sempre con uno originale e di ottima qualità.
Il Polini fa aprire la campana blocco frizione come una rosa, sostituire la campana con quella del PX 200.
Il Polini spezza le molle singole del parastrappi,sostituire con doppie molle, magari con quelle della D.R.T. Configurazione semplice per Polini177cc:
Aprire il motore in due, se c’è di bisogno cambiare cuscinetti,paraoli e crocera,obbligatorio mettere le doppie molle parastrappi,controllare lo stato della biella e albero.cambiare gruppo frizione e campana con quella del PX200 , ma se si e troppo affezionati alla propria si consiglia di saldarci un anello di rinforzo. Raccordare il carter al cilindro ed eseguire con precisione le modifiche che la polini descrive nelle istruzioni allegate,se non lo avete mai fatto e meglio farsi aiutare da un esperto se si sbaglia non si può tornare indietro. Raccordare la scatola carburatore con il foro di immisione alla valvola,e a sua volta raccordare anche il carburatore alla scatola ,qualunque esso sia o 20/20 o 24/24.. Appena finito il blocco motore montare il cilindro con due guarnizioni originali polini,nell’occasione portare il pistone al pms e segnarsi la tacca sul volano e carter per poi regolare con precisione l’anticipo di accensione con la strob. La testata prima di montarla e meglio scavarla qualche decimo di mm ,per diminuire il famoso scampanellio classico dei polini. Come carburatore si consiglia il SI24/24 con il max da 116 filtro aria con fori uno da 4mm in corrispondenza del calibratore aria dell’emulsionatore e 2mm in corrispondenza del getto del minimo,vite miscela aria svitata 2giri e mezzo, padellino sito candela champion L82C ,anticipo 19°.
Appena messo in moto si sente subito la differenza dall’originale,cioè “tutta un'altra storia”, più ripresa più spinta, ed anche se di poco si superano i 100kmh, le marce risultano abbastanza corte specie se il motore era un 125cc.perche i rapporti sono 20/68, ma si può benissimo montare il pignone da 21 o quello da 22 sempre sulla stessa 68 senza dover riaprire il blocco,con questi pignoni si può ottenere un po’di allungo.
Se il proprietario di una vespa configurata cosi è solito guidare in città e con il secondo passeggero credo che possa essere soddisfatto,,
By_EnzoByte.. |

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mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2009 : 03:04:36
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Secondo me si può anche chiudere quà. enzobyte ha dato una descrizione dettagliata, sintetica, chiara ed esauriente da cosa bisogna fare e non ammette deroghe.
Bravo enzobyte, complimenti, dal tuo scritto traspare una grossa "pallite" |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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zazà91
Utente Senior
   

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma
1993 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2009 : 08:28:53
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uao!grazie enzobyte!ottima descrizione!se ci metti anche una ottima descrizione del dr potremmo anche farci una faq! |
Don't Stop Believing |
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ex enzobyte
   

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2009 : 21:54:09
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| zazà91 ha scritto:
uao!grazie enzobyte!ottima descrizione!se ci metti anche una ottima descrizione del dr potremmo anche farci una faq!
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Anche se può sembrare strano sul gruppo termico DR c’è molto da scrivere più del Polini.
Chi compra un DR per la propria PX , senza rendersene conto fa un ottimo affare,
ma non solo perché lo si può comprare anche meno di €.100.00, ma anche perché molti non sanno che lo si può migliorare a tal punto da farlo quasi simile ad un Polini che come prezzo sfiora i €.200,00. Allora per essere chiari, il DR si può migliorare,essere simile, ma non superare il Polini,, però può risultare molto soddisfacente.
Il DR e un gruppo termico della categoria economica,non è molto curato nelle rifiniture ha gli spigoli vivi su tutti i travasi micidiali per la vita delle fasce elastiche,la testata ha la cupola molto porosa dalla fusione,il pistone copre i travasi in determinate posizioni,se viene montato su un PX con avviamento elettrico bisogna limare le alette per far scorrere la crimagliera sul volano((ma questo pure su altri GT)),non ci sono istruzioni o consigli di montaggio e carburazioni allegate nella confezione. Da una mia impressione personale la ghisa con cui e fabbricato mi sembra di ottima qualità,,
la sua rumorosità ,”che in certi casi e simile a quella di un motore diesel”, e dovuta alla tolleranza tra canna e pistone la quale lo rende difficile da grippare anche sotto stress. Cmq più riscalda e la rumorosità un po’ diminuisce.
Polinizzare un DR , “cosi definisco la modifica ad un DR”:
Chi affida la propria vespa ad un meccanico per metter su un DR e spende in tutto 150 o 180 euro non può aver altro che una vespa un po’ più spinta del normale,perché questo GT è famoso proprio per poter essere montato in poco più di un ora di tempo,cioè plug and play..
Se invece si ha pazienza di trascorrere una mezza giornata con il dremmel si può ottenere qualcosa.
Se guardiamo attentamente il basamento del DR dove appoggia la guarnizione vediamo i travasi uguali a gli originali, ma ce ne sono altri due nascosti sotto il basamento, allora qui si capisce la furba progettazione del DR ,”sembra come la vendita delle marmitte degli scooter 50cc2T che si vendono con una strozzatura,ma prima di montarle tutti la tolgono.”
Procurasi una guarnizione Polini ,poggiarla perfettamente sul basamento del DR facendola corrispondere con i buchi dei prigionieri,tracciare con un pennarello l’interno della guarnizione dei travasi ,cmq ci si rende subito conto del materiale che bisogna asportare,si vede chiaro che i travasi si possono realizzare uguali al Polini,e anche di più c’è abbastanza materiale,difficile bucare.
La camicia laterale che prosegue dai travasi ,e che poi va ad appoggiasi sui travasi interni del carter può essere limata alla stessa misura dei travasi che avete realizzato prima.
Il pistone deve essere limato ai lati in modo che al punto morto superiore lascia scoperti i travasi interni ,i buchi laterali devono essere un po ovalizzati,la finestra centrale allargarla verso il basso 2mm , nella posizione del pmi deve corrispondere con le finestre laterali della camicia.
Eliminare con carta abrasiva tutti gli spigoli vivi che si sono creati e che già c’erano,per allungare la vita alle fasce elastiche.
Lucidare a specchio per bene lo scarico, impegnandosi pure sui piccoli tunnel che sono i primi ad otturarsi con i gas di scarico con un notevole calo di prestazioni.
Lucidare a specchio pure la cupola della testata e abbassarla di 2 decimi scarsi di mm, oppure se si dispone di una testa Polini la si può montare direttamente ,usare due guarnizioni polini al basamento.
A lavoro finito abbiamo un G.T. D.R. POLINIZZATO Se si a passione smanettona e abilità con gli utensili la cosa e verramente conveniente.
Non ci rimane altro che aprire il blocco motore ed eseguire istruzioni Polini o quello che volete.
By_EnzoByte..
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zazà91
Utente Senior
   

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma
1993 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2009 : 21:56:26
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dai dai....miniguida sui gt per large!grande enzo! |
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vespafrank
Utente Master
    

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni
2548 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2009 : 22:28:08
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davvero molto preciso e accurato grazie enzo |
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rokito
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
3256 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2009 : 09:49:43
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wow bravissimo enzo, complimenti! solo che tutte ste modifiche sono veramente molte e mi hai scoraggiato   |
RRT- Rokito Racing Team |
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ex enzobyte
   

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2009 : 16:12:18
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| rokito ha scritto:
wow bravissimo enzo, complimenti! solo che tutte ste modifiche sono veramente molte e mi hai scoraggiato  
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non era mia intenzione scoraggiarti, anzi cerco di dare dell'aiuto a chi lo chiede nel forum,
purtroppo non sono molto presente nel forum perche l'officina mi impegna parecchio fino a tarda sera..
forse in mezzo a tutto quello che o scritto qualche foto avrebbe un pò semplificato il concetto.
Cmq se hai un angolo di garage dove montare un banchetto e una morsa puoi cominciare a smanettare,magari procurandoti un cilindro vecchio da buttare e fare un pò di pratica,,se hai la vera passione vespistica riuscirai a fare molto sul motore della tua vespa..
Sempre a tua disposizione... |

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