Salve, sono nuovo del forum. Mi chiamo Alessandro e sono un adolescende che vorrebbe far andare più veloce la sua Vespa Pk 50 HP 4 marce (Velocità max 57 km/h).. vorrei sapere come posso fare per truccarla..ad esempio metterci un bel 75.. carburatore.. o non so..dite voi cosa è meglio.. e infine quanto potrei andare a spendere. GRAZIE A TUTTI. P.S : truccarla leggermente..non voglio arrivare a velocità come 90 km/h , un po piu piano ..
Benvenuto! Ti troverai bene qua... Bè come elaborazione base, abbastanza leggera potresti mettere l'onnipresente 75 polini e una marmitta che perٍ per pk non conosco molto. Di carburatore il pk originale quale ha?
You've been playing on the roofs again, and that's no good, and you know your Mummy doesn't like that...she gets angry...she's gonna have you arrested! Get back!
we benvenuto! allora se vuoi stare sugli 80 ti consiglio il 75 polini o DR a tua scelta, marmitta sito plus o una polini... carburatore 19 e via! non so per certo se gli 80 ci arrivi ma diciamo che ci vai molto vicino
Salve, sono nuovo del forum. Mi chiamo Alessandro e sono un adolescende che vorrebbe far andare più veloce la sua Vespa Pk 50 HP 4 marce (Velocità max 57 km/h).. vorrei sapere come posso fare per truccarla..ad esempio metterci un bel 75.. carburatore.. o non so..dite voi cosa è meglio.. e infine quanto potrei andare a spendere. GRAZIE A TUTTI. P.S : truccarla leggermente..non voglio arrivare a velocità come 90 km/h , un po piu piano ..
Ciao, e benvenuto
La Vespa HP a 4 marce, a mio parere, è l'ultima "vera" vespa 50cc. Come tutte le vespe si presta bene ad interventi di elaborazione, ma devi tener conto del fatto che non è possibile ottenere facilmente grossi incrementi di velocità, perchè i rapporti originali sono piuttosto corti. Cmq un primo "step" potrebbe essere basato sull'adozione del 75 Polini in alluminio per HP, che è l'unico cilindro che si possa montare sull'HP senza dover sostituire anche cuffia e prigionieri, e inoltre tra tutti i 75cc è quello con le prestazioni più elevate. L'unico inconveniente è il costo, che si avvicina purtroppo alle 200 euro, ma per prestazioni e affidabilità li vale tutti A questo cilindro potresti aggiungere i seguenti particolari: -Carburatore SHBC 19/19 oppure 20/20 nella versione per Vespa FL125, in caso contrario dovrai rinunciare alla levetta starter al manubrio o fare alcuni lavori di adattamento. -Pignone a 16 denti Pinasco o DRT, per allungare un pٍ i rapporti -Marmitta, quella originale della HP è valida, e si puٍ abbinare bene anche al 75cc (a patto di aver eliminato il gomito di scarico originale strozzato e averlo sostituito con quello libero); altrimenti potresti montare una Polini a serpentone oppure a banana.
Con queste modifiche dovresti arrivare ad una velocità di circa 70-75 effettivi con ottima accelerazione, e come costo, se fai a meno della marmitta, sarai attorno alle 300 euro.
Se invece ti interessa andare più veloce non hai che da chiedere...ti proporrٍ altri step di sviluppo!!
we benvenuto! allora se vuoi stare sugli 80 ti consiglio il 75 polini o DR a tua scelta, marmitta sito plus o una polini... carburatore 19 e via! non so per certo se gli 80 ci arrivi ma diciamo che ci vai molto vicino
innanzitutto benvenuto! io direi che non ti schiodi dai 65 neanche col 130 se mantieni la campana originale. usa la funzione cerca, ci sono un sacco di post simili.
Vitto perché tanta veemenza? Comunque coi rapporti originali è già tanto fare i 65. Carlo ha aggiunto un dettaglio fondamentale che giustifica la velocità da lui indicata: il pignone! Comunque arrivare a 75 effettivi è difficile, direi ci vorrebbe un'espansione seria, ma i 70 sono fattibili.
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
perchè già rokito in altri topic è stato ripreso dato che risponde solo per far salire il numero dei mess
grandeveget ha scritto:
Vitto perché tanta veemenza? Comunque coi rapporti originali è già tanto fare i 65. Carlo ha aggiunto un dettaglio fondamentale che giustifica la velocità da lui indicata: il pignone! Comunque arrivare a 75 effettivi è difficile, direi ci vorrebbe un'espansione seria, ma i 70 sono fattibili.
io ho fatto ultimamente questa configurazione sulla mia pk xl : cc 75 DR ,carburo originale 16/10 allargato a 16 marmitta proma banana rapporti originali che poi vedrٍ di sostituire il pignone di 15 con quello da 16 la prossima settimana appena arriva dal ricambista che vende tanti bei pezzi per fare qualsiasi tipo di elaborazione. Cmq sulla tua che è hp e monta il GT 50 in alluminio puoi benissimo metterci il 75 cosى non hai tanti sbattimenti con i travasi
scusate ho detto le stesse cose che ha detto carlo 75.... agli 80 con il 75, marma, e carb 19 nn ci arriva ma a 75 km/h si!
infamate anche lui!
No, non hai detto le stesse cose. Tu hai detto:
se vuoi stare sugli 80 ti consiglio il 75 polini o DR a tua scelta, marmitta sito plus o una polini.
cioè in sostanza hai detto che con un qualunque 75 Polini o DR è possibile arrivare agli 80kmh.
Ti posso assicurare che ci sono stati vari casi (anche su questo stesso forum nel passato) di gente che ha montato il 75 Dr sulla HP ed ha addirittura perso velocità rispetto al 50cc originale, anzichè guadagnarne. Questo perchè (come ho già spiegato più volte) il cilindro 50cc originale della HP ha fasature piuttosto alte, utili per raggiungere una discreta velocità nonostante i rapporti corti. Al contrario i 75cc standard, specialmente il DR, raggiungono un minor numero di giri. L'unico 75cc che permette di aumentare decisamente il regime di giri è il 75 POLINI per HP, che io ho citato.
Quindi se il nostro amico seguisse il tuo consiglio, rischierebbe di spendere soldi per ottenere risultati minimi o inesistenti...questo è proprio uno di quei classici casi in cui sarebbe meglio tacere se non si ha esperienza su quel tipo di motore
Detto questo, perٍ, anche la reazione di vitto93 mi è sembrata esagerata...perciٍ invito tutti a moderare i toni, grazie
You've been playing on the roofs again, and that's no good, and you know your Mummy doesn't like that...she gets angry...she's gonna have you arrested! Get back!