Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Truccare Vespa Pk 50 Hp 4 marce.
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Truccare Vespa Pk 50 Hp 4 marce.
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

n/a
deleted

Prov.: Firenze
Città: Fucecchio


9 Messaggi


Inserito il - 15/10/2009 : 14:35:19  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Salve, sono nuovo del forum. Mi chiamo Alessandro e sono un adolescende che vorrebbe far andare più veloce la sua Vespa Pk 50 HP 4 marce (Velocità max 57 km/h).. vorrei sapere come posso fare per truccarla..ad esempio metterci un bel 75.. carburatore.. o non so..dite voi cosa è meglio.. e infine quanto potrei andare a spendere. GRAZIE A TUTTI. P.S : truccarla leggermente..non voglio arrivare a velocità come 90 km/h , un po piu piano ..

stevespa
Utente Senior

special50


Regione: Emilia Romagna
Città: Rimini


1515 Messaggi

Inserito il - 15/10/2009 : 15:18:05  Mostra Profilo Invia a stevespa un Messaggio Privato
Benvenuto! Ti troverai bene qua...
Bè come elaborazione base, abbastanza leggera potresti mettere l'onnipresente 75 polini e una marmitta che perٍ per pk non conosco molto. Di carburatore il pk originale quale ha?

You've been playing on the roofs again, and that's no good, and you know your Mummy doesn't like that...she gets angry...she's gonna have you arrested! Get back!
Torna all'inizio della Pagina

rokito
Utente Master

RRT2


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


3256 Messaggi

Inserito il - 15/10/2009 : 15:31:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rokito Invia a rokito un Messaggio Privato
we benvenuto! allora se vuoi stare sugli 80 ti consiglio il 75 polini o DR a tua scelta, marmitta sito plus o una polini... carburatore 19 e via! non so per certo se gli 80 ci arrivi ma diciamo che ci vai molto vicino

RRT- Rokito Racing Team
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 15/10/2009 : 15:36:13  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Messaggio di gigioalex

Salve, sono nuovo del forum. Mi chiamo Alessandro e sono un adolescende che vorrebbe far andare più veloce la sua Vespa Pk 50 HP 4 marce (Velocità max 57 km/h).. vorrei sapere come posso fare per truccarla..ad esempio metterci un bel 75.. carburatore.. o non so..dite voi cosa è meglio.. e infine quanto potrei andare a spendere. GRAZIE A TUTTI. P.S : truccarla leggermente..non voglio arrivare a velocità come 90 km/h , un po piu piano ..


Ciao, e benvenuto

La Vespa HP a 4 marce, a mio parere, è l'ultima "vera" vespa 50cc. Come tutte le vespe si presta bene ad interventi di elaborazione, ma devi tener conto del fatto che non è possibile ottenere facilmente grossi incrementi di velocità, perchè i rapporti originali sono piuttosto corti.
Cmq un primo "step" potrebbe essere basato sull'adozione del 75 Polini in alluminio per HP, che è l'unico cilindro che si possa montare sull'HP senza dover sostituire anche cuffia e prigionieri, e inoltre tra tutti i 75cc è quello con le prestazioni più elevate. L'unico inconveniente è il costo, che si avvicina purtroppo alle 200 euro, ma per prestazioni e affidabilità li vale tutti
A questo cilindro potresti aggiungere i seguenti particolari:
-Carburatore SHBC 19/19 oppure 20/20 nella versione per Vespa FL125, in caso contrario dovrai rinunciare alla levetta starter al manubrio o fare alcuni lavori di adattamento.
-Pignone a 16 denti Pinasco o DRT, per allungare un pٍ i rapporti
-Marmitta, quella originale della HP è valida, e si puٍ abbinare bene anche al 75cc (a patto di aver eliminato il gomito di scarico originale strozzato e averlo sostituito con quello libero); altrimenti potresti montare una Polini a serpentone oppure a banana.

Con queste modifiche dovresti arrivare ad una velocità di circa 70-75 effettivi con ottima accelerazione, e come costo, se fai a meno della marmitta, sarai attorno alle 300 euro.

Se invece ti interessa andare più veloce non hai che da chiedere...ti proporrٍ altri step di sviluppo!!
Torna all'inizio della Pagina

tesko
Utente Senior

Max Zirri


Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini


1740 Messaggi

Inserito il - 15/10/2009 : 15:36:43  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
rokito ha scritto:

we benvenuto! allora se vuoi stare sugli 80 ti consiglio il 75 polini o DR a tua scelta, marmitta sito plus o una polini... carburatore 19 e via! non so per certo se gli 80 ci arrivi ma diciamo che ci vai molto vicino

innanzitutto benvenuto!
io direi che non ti schiodi dai 65 neanche col 130 se mantieni la campana originale.
usa la funzione cerca, ci sono un sacco di post simili.
Torna all'inizio della Pagina

vitto93
Utente Master

Città: Catania


3438 Messaggi

Inserito il - 15/10/2009 : 15:40:01  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
CAZZATE E CAZZATE!!

Puoi mettere un falc, gli 80 te li scordi..

perchè parlate senza sapere???

Vespa, un mito che non tramonterà mai.



Torna all'inizio della Pagina

rokito
Utente Master

RRT2


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


3256 Messaggi

Inserito il - 15/10/2009 : 16:47:06  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rokito Invia a rokito un Messaggio Privato
scusate ho detto le stesse cose che ha detto carlo 75.... agli 80 con il 75, marma, e carb 19 nn ci arriva ma a 75 km/h si!


infamate anche lui!

RRT- Rokito Racing Team
Torna all'inizio della Pagina

luca-76
Utente Master

luca-76


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia


2535 Messaggi

Inserito il - 15/10/2009 : 17:29:09  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
benveuto gigioalex ;un altro toscano nella mischia dei vespisti

Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
Torna all'inizio della Pagina

grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 15/10/2009 : 20:08:51  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Vitto perché tanta veemenza? Comunque coi rapporti originali è già tanto fare i 65. Carlo ha aggiunto un dettaglio fondamentale che giustifica la velocità da lui indicata: il pignone! Comunque arrivare a 75 effettivi è difficile, direi ci vorrebbe un'espansione seria, ma i 70 sono fattibili.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
Torna all'inizio della Pagina

vitto93
Utente Master

Città: Catania


3438 Messaggi

Inserito il - 15/10/2009 : 20:43:02  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
perchè già rokito in altri topic è stato ripreso dato che risponde solo per far salire il numero dei mess
grandeveget ha scritto:

Vitto perché tanta veemenza? Comunque coi rapporti originali è già tanto fare i 65. Carlo ha aggiunto un dettaglio fondamentale che giustifica la velocità da lui indicata: il pignone! Comunque arrivare a 75 effettivi è difficile, direi ci vorrebbe un'espansione seria, ma i 70 sono fattibili.

Vespa, un mito che non tramonterà mai.



Torna all'inizio della Pagina

luca-76
Utente Master

luca-76


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia


2535 Messaggi

Inserito il - 16/10/2009 : 02:48:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
io ho fatto ultimamente questa configurazione sulla mia pk xl :
cc 75 DR ,carburo originale 16/10 allargato a 16 marmitta proma banana
rapporti originali che poi vedrٍ di sostituire il pignone di 15 con quello da 16 la prossima settimana
appena arriva dal ricambista che vende tanti bei pezzi per fare qualsiasi tipo di elaborazione.
Cmq sulla tua che è hp e monta il GT 50 in alluminio puoi benissimo metterci il 75
cosى non hai tanti sbattimenti con i travasi

Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 16/10/2009 : 10:43:57  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
rokito ha scritto:

scusate ho detto le stesse cose che ha detto carlo 75.... agli 80 con il 75, marma, e carb 19 nn ci arriva ma a 75 km/h si!


infamate anche lui!


No, non hai detto le stesse cose. Tu hai detto:

se vuoi stare sugli 80 ti consiglio il 75 polini o DR a tua scelta, marmitta sito plus o una polini.


cioè in sostanza hai detto che con un qualunque 75 Polini o DR è possibile arrivare agli 80kmh.

Ti posso assicurare che ci sono stati vari casi (anche su questo stesso forum nel passato) di gente che ha montato il 75 Dr sulla HP ed ha addirittura perso velocità rispetto al 50cc originale, anzichè guadagnarne. Questo perchè (come ho già spiegato più volte) il cilindro 50cc originale della HP ha fasature piuttosto alte, utili per raggiungere una discreta velocità nonostante i rapporti corti. Al contrario i 75cc standard, specialmente il DR, raggiungono un minor numero di giri. L'unico 75cc che permette di aumentare decisamente il regime di giri è il 75 POLINI per HP, che io ho citato.

Quindi se il nostro amico seguisse il tuo consiglio, rischierebbe di spendere soldi per ottenere risultati minimi o inesistenti...questo è proprio uno di quei classici casi in cui sarebbe meglio tacere se non si ha esperienza su quel tipo di motore

Detto questo, perٍ, anche la reazione di vitto93 mi è sembrata esagerata...perciٍ invito tutti a moderare i toni, grazie
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 16/10/2009 : 12:15:45  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
rokito in ginocchio sui ceci!!!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Firenze
Città: Fucecchio


9 Messaggi

Inserito il - 16/10/2009 : 20:05:02  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le risposte. EEE..secondo voi la sciuperei a metterci un neon sotto? :D
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 17/10/2009 : 12:01:41  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
No, ti prego...non farlo!!
Torna all'inizio della Pagina

stevespa
Utente Senior

special50


Regione: Emilia Romagna
Città: Rimini


1515 Messaggi

Inserito il - 17/10/2009 : 12:57:06  Mostra Profilo Invia a stevespa un Messaggio Privato
Tamarrata atomica! Te lo sconsiglio....

You've been playing on the roofs again, and that's no good, and you know your Mummy doesn't like that...she gets angry...she's gonna have you arrested! Get back!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever