ehi! ne so pressochè nulla di carrozzeria, ma non è troppo lo stucco sulle pance? colore bellissimo!!
lo stucco lasciato grezzo sembra sempre molto, ma quando poi si spiana diventa molto fino. Diciamo che ci lamentiamo dello spessore dello stucco ma poi passiamo 3 mani di fondo.
ehi! ne so pressochè nulla di carrozzeria, ma non è troppo lo stucco sulle pance? colore bellissimo!!
lo stucco lasciato grezzo sembra sempre molto, ma quando poi si spiana diventa molto fino. Diciamo che ci lamentiamo dello spessore dello stucco ma poi passiamo 3 mani di fondo.
Importante non è la quantità dello stucco, o del Fondo, importante è che nella fase di battitura dei lamierati il lavoro sia fatto di fino, di modo che spianando le stuccature e il fondo le sagome rimangano ben sagomate, la "lisciatura" o "carteggiatura" è più della "stuccatura" importante, i bordini e le giunzioni devono rimanere in evidenza, non come certe vespe vedute che hanno i bordini colmi di stucco!
allora, ho rifatto tutto il motore, crocera, parastrappi, frizione, paraoli, cuscinetti, OR, guarnizioni, rettifica e rimbiellaggio... l'ho anke messo in moto e mi sembra che vada abbastanza bene... a breve il video...
ecco un paio di foto:
Immagine: 119,81 KB
Immagine: 129,6 KB
Immagine: 90,18 KB
Immagine: 103,42 KB
per essere il mio primo motore large, direi che va abbastanza bene... ovviamente devo ultimare le ultime cose, come: ganasce, parapolvere, coprivolano, cuffia e marmitta...
vorrei infine ringraziare vespa90 per gli ottimi consigli che mi ha dato... ora si comincia a rimontare tutta la vespa...
ah un piccolo appunto: il motore come potete vedere non è un 200, ma un 125 in quanto il 200 gli è stato rubato negli anni 90... così il proprietario mi ha detto di cercarli un motore e io questo ho trovato...
poi un'altra cosa... il motore è un VNL3M, quindi deduco che sia delle prime px, però ha il gruppo elettronico, è normale o gli è stato sostituito?
le sigle del motore delle px elettroniche (mod. arcobaleno), riportate sul mio librettino di uso/manutenzione sono:
VNX1M per il 125 VLX1M per il 150 VSE1M per il 200
sei sicuro di aver letto bene la sigla? oppure sono ignorante io...
per quanto riguarda il tuo restauro, il colore scelto mi piace molto (anche se dal vivo credo sia tutta un'altra cosa) e sta procedendo bene! fai tante foto in modo che tutti possiamo seguire passo passo la tua impresa
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne
Solo un carrozziere può pensare di mettere un 125 sotto ad un 200... Ma come si fa Per fortuna che non ti avanzava una motosega altrimenti andava bene anche un 30cc... Sti carrozzieri, con un pò di stucco risolvono i problemi! In meccanica se si barena/alesa di un centesimo più grande bisogna rifare il pezzo!
Solo un carrozziere può pensare di mettere un 125 sotto ad un 200... Ma come si fa Per fortuna che non ti avanzava una motosega altrimenti andava bene anche un 30cc... Sti carrozzieri, con un pò di stucco risolvono i problemi! In meccanica se si barena/alesa di un centesimo più grande bisogna rifare il pezzo!
appunto, se vieni qua ti stucco tutte le mani e così risolvo il problema... vediamo se la finisci di scrivere fesserie
tony ma secondo te, se io trovo un motore 200 lo do a sto coglionazzo del mio cliente? ma per favore... se mi trovo un 200 ce lo piazzo subito nella mia VNB
la scritta sotto allora la puoi togliere (cerco persona esperta zona cagliari che mi sappia fare il motore della mia VNB6T)
cmq non ci vuole nulla a far diventare un motore 125 150 a 200......solo soldi.
a bè giusto... cmq tony i carter del 200 mi pare che abbiano i travasi completamente diversi dal 125-150... mentre tra questi ultimi cambiano solo gruppo termico, rapporti e getti...
mi sembra un po impossibile fare di un motore 125 un 200 o sbaglio