Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Carburazione difficoltosa Vespa T5
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Carburazione difficoltosa Vespa T5
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 07/10/2009 : 22:13:58  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Ho da poco acquistato una Vespa T5 che era rimasta ferma per alcuni anni.
Dopo aver pulito il serbatoio ed il carburatore è subito andata in moto e gira anche molto bene.
Molto probabilmente il precedente proprietario aveva pasticciato con il carburatore: infatti il getto del massimo era di 6 punti più grosso di quello "di serie" ed anche il getto del minimo non era quello di origine.
Ho provveduto a sostituire questi getti con quelli che erano montati di serie sul carburatore però ora ho difficoltà a carburare.
Premesso che il carburatore è stato revisionato totalmente ed integralmente ed i getti sono stati sostituiti con altrettanti nuovi, la vespa non si comporta come dovrebbe.
Per far salire di giri il motore senza vuoti, ho dovuto aprire la vite sul retro di 3 giri ed 1/4 però, di contro, quando si viaggia intorno ai 3000 giri e si da gas il motore borbotta e non sale di giri (tipico delle carburazioni troppo grasse). Se chiudo la vite anche di 1/4 di giro iniziano i vuoti.
Il motore tiene regolarmente il minimo ed al di sopra dei 3500 giri il problema del borbottio non si manifesta.
E' la prima volta che mi capita una cosa del genere!!!
Avete dei suggerimenti?

luca-76
Utente Master

luca-76

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia

2535 Messaggi

Inserito il - 07/10/2009 : 22:42:40  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
se borbotta e fatica a salire di giri ti tocca diminuire ancora il getto max , fai delle prove sostituendolo con altri sempre + piccoli di 2 punti alla volta fino a trovare quello giusto te ne renderai conto quando hai giri alti non borbotta +,inoltre riavvita la vite fino a 2 giri e mezzo

Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 07/10/2009 : 23:12:37  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Escludo a-priori un problema di getti in quanto il motore è tutto originale, comprasa la marmitta, quindi è impossibile che richieda getti di misura diversa dagli originali.
Grazie lo stesso.

luca-76
Utente Master

luca-76

2535 Messaggi

Inserito il - 07/10/2009 : 23:28:47  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
invece di escludere a priori cosa ti costa provare?
tanto non ti costa nulla,
e poi come hai detto bene te "tipico di carburazioni troppo grasse" il ciò significa che il carburatore fà passare + benza che aria nella miscela che arriva all'albero ;la stessa cosa succedeva poco tempo fa anche a me ad inizio lavoro sulla vespa ma poi ho risolto sostituendo il getto max con uno + piccolo di 2 punti

luca-76
Utente Master

luca-76

2535 Messaggi

Inserito il - 07/10/2009 : 23:40:23  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
per scaramanzia controllata anche le guarnizioni alla base del GT e anche quella del collettore serrando ulteriormente i dadi non si sa mai

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 08/10/2009 : 18:56:19  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Se le guarnizioni sotto il carburatore non tenessero più avrei il problema opposto ovvero carburazione tendente al magro.
Tornando al discorso del getti io non riesco a capire perchè dovrei vambiarli se sono quelli usati per la taratura originale... il problema è qualcos'altro e sabato lo scoprirò smontando nuovamente il carburatore.
Ti terrò aggiornato.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever