Autore |
Discussione  |
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2009 : 19:00:00
|
Ciao a tutti spero mi possiate aiutare, ma sto diventando matto a causa dell'impianto elettrico..Guardando lo schema della 50R vedo che i fili sono collegati nel modo giusto..il problema è che accendo le luci anabaglianti e suona anche il clacson!! altra cosa praticamente funziona solo una lampadina e la luce stop di dietro di posizione no. ho provato a invertire i fili della luce anteriore e ho notato che se prima non funzionava una lampadina ora va, mentre quella che andava prima ora no... quindi in questo caso non so se è un problema del commutatore o dei cavi magari rovinati...Però non mi spiego il clacson che suona con la luce...i colori dei cavi e posizioni sono corrette non capisco..
|
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2009 : 19:22:13
|
I fili sono nuovi? Le lampadine tutte apposto? |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2009 : 19:34:37
|
Allora i fili non sono nuovi.. ma le lampadine si! Non riesco a spiegarmi il fatto che il clacson con le luci spente non suona, mentre se accendo le luci suona da solo... Però agendo ancora sui comandi del devioluci (su quelli delle luci) riesco a tenere luce accesa e clacson zitto.. E la luce posteriore non va...Anzi dopo averla messa nuova l'ho vista annerita internamente, mia madre ha detto che c'è stato un corto.. |
 |
|
Tony.L
Utente Master

2249 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2009 : 19:41:33
|
Mi sa che la mamma ha ragione...c'è qualche filo danneggiato o che va a massa... |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2009 : 19:50:05
|
Porca miseria....Si mi stava aiutando lei perchè ha studiato elettronica e qualcosa la capisce...Però non di motori! Domani mi porta il tester per vedere un pò. Quindi dovrei rifare tutto l'impianto elettrico? Io pensavo così e non se ne parla più...vai e trova il filo danneggiato adesso.. è laborioso rifare l'impianto elettrico? |
 |
|
cbrunetti
Nuovo Utente

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Acquaviva
38 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2009 : 20:18:38
|
Per fortuna gli impianti sono davvero semplici. Controlla come ti consigliavano che qualche cavo non vada a massa.
| andredlock ha scritto:
Porca miseria....Si mi stava aiutando lei perchè ha studiato elettronica e qualcosa la capisce...Però non di motori! Domani mi porta il tester per vedere un pò. Quindi dovrei rifare tutto l'impianto elettrico? Io pensavo così e non se ne parla più...vai e trova il filo danneggiato adesso.. è laborioso rifare l'impianto elettrico?
|
|
Saluti Cele
Vespa PK 50 XL Elestart '84 V5X3T - Antifurto Home Made Elettronico |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2009 : 20:33:28
|
GRAZIE per i consigli!Domani provo |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2009 : 17:10:02
|
Bene ho fatto il test usando il tester e ho visto che tutti i cavi funzionano! Dopo aver dato una limata ai capicorda e nastrato per bene ho collegato tutto e mi ritrovo in questa situazione: ah dimenticavo nel fanale posteriore ho dovuto mettere una lampadina leggermente più grande di watt per prova perchè non avevo la più piccola (come l'originale fulminata), comunque usando il devioluci in una certa posizione riesco a far illuminare bene a pieno diciamo, la lampadina del faro anteriore assieme a quella posteriore; mentre quella collegata alla lampadina posteriore non si accende...Se invece agisco ancora sul devioluci riesco a far accendere le due lampadine del faro anteriore, ma non quella posteriore. Questo può essere dovuto al fatto che nel fanale di dietro ho messo una lampadina più grande e non c'è abbastanza potenza di corrente per far accendere tutte e tre le lampade assieme? |
 |
|
Tony.L
Utente Master

2249 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2009 : 17:21:42
|
Fai la prova con la lampadina giusta per sicurezza... |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2009 : 19:51:34
|
| Tony.L ha scritto:
Fai la prova con la lampadina giusta per sicurezza...
|
Si appena la procuro provo. |
 |
|
luca-76
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2009 : 20:02:32
|
credo che il problema sia anche ne devio luci hai qualche contatto ossidato, quindi ti consiglio di dargli lo spray apposta per contatti elettrici praticamente quello che scioglie le ossidazioni . e vedi se tutto funziona |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2009 : 23:37:32
|
Lo schema del tuo impianto dovrebbe essere questo:
 controlla se i fili sono tutti in ordine. Le due luci anteriori non devono accendere contemporaneamente |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2009 : 09:12:13
|
| mimmo ha scritto:
Lo schema del tuo impianto dovrebbe essere questo:
 controlla se i fili sono tutti in ordine. Le due luci anteriori non devono accendere contemporaneamente
|
Immagine:
 67 KB No è leggermente diverso.. è così: i cavi della luce posteriore vanno collegati alle luci anteriori. Quindi in pratica dovrei avere accesa luce posizione anteriore e posteriore, e nell'altro caso anabagliante e luce posteriore? |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2009 : 10:24:14
|
| andredlock ha scritto:
Quindi in pratica dovrei avere accesa luce posizione anteriore e posteriore, e nell'altro caso anabagliante e luce posteriore?
|
Esatto, però fa attenzione che le luci di posizione abbiano la stessa identica medesima potenza, altrimenti non accenderanno mai entrambe. Oppure sposta i fili come nel mio schema e quindi la potenza delle lampade non è più influente. Se poi ti interessa ti spiego pure il perchè |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2009 : 12:36:49
|
| mimmo ha scritto:
| andredlock ha scritto:
Quindi in pratica dovrei avere accesa luce posizione anteriore e posteriore, e nell'altro caso anabagliante e luce posteriore?
|
Esatto, però fa attenzione che le luci di posizione abbiano la stessa identica medesima potenza, altrimenti non accenderanno mai entrambe. Oppure sposta i fili come nel mio schema e quindi la potenza delle lampade non è più influente. Se poi ti interessa ti spiego pure il perchè
|
Grazie mimmo! Allora forse ho capito perchè in una certa posizione riuscivo a non far accendere quella posteriore..(per prova ho montato una lampada con potenza diversa) è così? Si se vuoi spiegamelo è cultura in più!! |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2009 : 12:27:30
|
Ancora non sono riuscito a risolvere... sempre il solito problema ho rinastrato per bene i fili e messo capicorda..praticamente non riesco a far funzionare assieme la posizione anteriore con la posteriore...mentre anabagliante e posteriore assieme si..nel devioluci è tutto giusto... comunque le lampade sono posizione anteriore 6v15W così come anabagliante, mentre la posteriore è 6v10w o 6v5w se non sbaglio.. ma mi sono arrivate tutte assieme kit lampadine ecc ecc....i contatti non mi sono sembrati ossidati comunque per sicurezza mi procuro la spray e riprovo. |
 |
|
Discussione  |
|