Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
Città: Prato
8 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2009 : 16:04:33
|
Salve, ho una vespa special V5B3T a cui non funzionano le luci. La condela fa la scintilla e la vespa si accende, ma se commuto le luci non succede niente. Addirittura se commuto l'interruttore delle luci su acceso, e premo il clacson, questo funziona. Viceversa se metto le luci su spento il clacson non suona.
Cosa potrebbe essere? Ma l'impianto della vespa è a corrente continua o alternata? Ve lo chiedo perchè misurando col tester elettronico mi da una corrente alternata.
Un grazie a tutti per gli eventuali aiuti!
P.s. é normale che i tre cavi che escono dal generatore se appoggio le punte del tester, mi da il bip come se fossero in corto?
|
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2009 : 19:39:07
|
Ciao e benvenuto, la corrente della vespa è alternata e è normale che le bobine siano in corto.
Per il problema che dici sembrerebbe, o che il devio luci sia collegato sbagliato o che un cavo dell'impianto elettrico faccia contatto da qualche parte. Anche a me è successo con la mia, ho provato col tester invano perdendo tempo e alla fine ho comprato i fili nuovi e si è sistemato tutto. facci sapere. |
FAQ ridimensionamento immagini con il paint: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7500
il mio vespaio: 50 special 1981 v5b3t_____ 125 primavera ET3 1980 vmb1t_____ rally 200 1975 vse1t
|
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2009 : 21:28:55
|
ciao guarda che nel manubrio siano collegate insieme sul fanale i 2 cavi neri di massa altrimenti neanche si spegne col tasto |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted
8 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2009 : 22:57:34
|
Grazie per le risposte, allora confermo che il tasto per spegnere la vespa funziona correttamente, e che sul fanale ho i due fili neri collegati correttamente. Potrei provare a verificare sul devioluci, ma non so esattamente cosa controllare. Qualche aiuto? |
 |
|
luca-76
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2009 : 23:45:13
|
ho ha invertito a collegare un filo, oppure ti trovi con un filo che va a massa o addirittura interrotto parzialmente che fa contatto a massa |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2009 : 11:16:04
|
Secondo me è molto piu semplice: hai le lampade bruciate. Il fatto che il clacson suoni in una determinata posizione del commutatore vuol dire che l'impianto funziona; Il clacson sta in serie a tutto l'impianto elettrico e viene tenuto in corto circuito dal suo pulsantino,probabilmente confondi la posizione di spento con quella di acceso del commutatore quindi quando spegni le luci il clacson ha la massa (data dal commutatore) mentre quando accendi le luci tale massa viene a mancare (dovrebbe darla la lampada) |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
n/a
deleted
8 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2009 : 13:05:04
|
Ooooooopsssssssss, perchè volete dirmi che basta una sola lampadina saltata a non far funzionare le altre??? |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2009 : 13:11:23
|
Ma le hai controllate le lampade? Una volta un mio amico smontò tutto il motore del sua macchina (una fiat 850 ndr) perchè non metteva più in moto, poi alla fine scoprì che non c'era benzina..... |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2009 : 09:19:20
|
| reverendomanson ha scritto:
Ooooooopsssssssss, perchè volete dirmi che basta una sola lampadina saltata a non far funzionare le altre???
|
Perchè sono collegate in serie.... |
 |
|
n/a
deleted
8 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2009 : 23:23:29
|
Tutto risolto, era una lampadina che appariva integra ed invece era fulminata, ora funziona tutto, grazie delle info! |
 |
|
luca-76
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2009 : 00:08:44
|
consiglio per tutti (sperando che serva a qualcosa)per verificare che la lampadina funzioni anche se il filo a spirale è integro basta guardare il colore della ceramica con cui viene collegato il vetro alla base se questo risulta sul marrone scuro o addirittura nero allora devi sostituire la lampadina |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
|
Discussione  |
|