Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
Prov.: Prato
Città: Montemurlo
19 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2009 : 13:56:38
|
Ciao ragazzi, sono nuovo. Mi chiamo Gianluca, ho 18 anni e abito tra pistoia e prato. Posseggo una pk50xl con un 110 polini raccordato, albero anticipato portato in c.45 con spinotto di denis, 24/72(pignone da 22DRT, 24phbl, D&F trasformata in silent, 6 poli N. La vespa va bene, mi manca solo da cambiare lo spillo perchè mi fa un piccolo imbrodamento prima dell'entrata in coppia che mi obbliga a pazializzare.
Ora ero in procinto di chiudere un altro blocco con alcuni pezzi che ho e che mi hanno regalato:
- 125 piaggio(et3), rettificato a poco più di 56 con pistone monofascia ASSO. Rivisto.
- Albero anticipato mazzuchelli, da rivedere in anticipo.
- 22/63
- D&F (quella che monto)
- 6 poli
- 24phbl
Il tutto rigorosamente a valvola. Le fasature con spessore da 1mm risultano:
TRAVASI --- 123°
UNGHIATE --- 126° [a 126° gradi comincia l'unghiata vera e propria, sennò contando anche lo scivolo per il grano (fatto per simmetria a tutte e 2 le unghiate) si arriva a 135/136° circa]
FRONTESCARICO --- 113°
SCARICO --- 175° (lo porto a 180°)
Per queste fasi ho usato lo spesore da 1mm sotto.
ASPIRAZIONE --- 155° Anticipo -- 105° Ritardo -- 50°
L'albero è un mazzucchelli anticipato.
Per arrivare a 121° (limite dopo il quele si aprono i travasi) devo togliere 1cm circa dalla spalla. per arrivare a 55° gradi di ritardo devo abbassare la valvola di circa mezzo centimetro. Cosi facendo arrivo ad avere 176° di aspirazione, contro i 155° di prima.
Poi volendo per dargli un po più di broda posso dargli un 5° di anticipo in più creando un piccolo incrocio. Per il ritardo vorrei sentire vostri pareri, non vorrei andare oltre i 60°.
Grazie. Gianluca.
|
|
n/a
deleted
19 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2009 : 13:59:04
|
Per i rapporti così corti, vuoi un po i miei gusti, vuoi anche le strade che non sono proprio pianeggianti e lunghe, opto così, anche se il pignone da 24 non ci stava male sulla 24/72, ma dopo che ho provato il 22, sulle salite mi diverto di più...  |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2009 : 14:15:52
|
ciao
il mio parere è, se vuoi continuare a tenere la 22/63 ok, sennò prendere magari una 27/69 col pignone da 25
per il resto della configurazione, se spessori rifasando il cilindro et3 sicuramente ottieni qualcosa di buono anche perchè vai a farlo girare un po' più in alto e recuperi in allungo anche con la d&f
altra cosa, le fasature per l'anticipo e ritardo di aspirazione, io sinceramente dopo aver applicato basetta e cilindro sul carter andrei direttamente a operare al pelo con l'anticipo (sconsiglio l'incrocio), come ritardo puoi andare anche sui 60- max 70° a mio parere
mi raccomando allarga un po' lo scarico al cilindro e magari alza di quel mm, non di più sennò con la basetta poi va ad alzarsi troppo di fasatura
io avevo fatto anche due unghiate sul frontescarico a fianco al 3° travaso e relativi fori sul pistone: diciamo che per essere un piaggio non andava affatto piano (provato diverse volte con la d&f e la 27/69, a parte la 4° marcia lunga le altre andavano di brutto) |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted
19 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2009 : 16:40:29
|
Fatte anche io le unghiate. Bhe per il rapporto diciamo che la 27/69 + pignone DRT andrebbe a costare un po, per avere poi un rapporto poi non tanto più lungo della 22/63, apparte poi avere il vantaggio di giocarmela con i pignoni...
Comunque le fasi sopra citate sono gia comprensive di spessore da 1mm. |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2009 : 17:46:25
|
beh senti se con questa vespa hai intenzione da affrontare salite e girare in 2 tieni tranquillamente la 22/63......comunque sto motore mica dovevi farlo lamellare???? |
|
 |
|
n/a
deleted
19 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2009 : 19:43:09
|
Dovevo, ma poi mi sono capitati dei carter vergini con la valvola sanissima... Lo fo a valvola... Tanto più ch volevo provare un taglio diverso dell'albero...
Da domani vi comincio a mettere un paio di foto... |
 |
|
n/a
deleted
19 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2009 : 21:38:54
|
Eccovi un paio di foto ragazzi:
I travasi sono ancora da finire, ora sono così... Il destro ho potuto scavare di più, e sinceramente non lo volevo lucidare, ma lasciare ruvido così, effetto sabbiatura... Il sinistro ho sfondato, quello lato volano, ha riportato mio padre a elettrodo (non ha fatto un cordolo di riporto come fanno con il TIG, ma solo un punto che mi chiudeva il buco), in foto era ancora grezzo di riportatura... Come potete vedere è un po più piccolo, non ho intenzione di allargarlo di più, vedrò di scavare ancora un pochino finchè posso.

E' ancora da finire, lo devo lucidare.

Che ne pensate? |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2009 : 23:43:24
|
più che vederlo sto albero dammi le fasature |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted
19 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2009 : 12:01:55
|
120° di anticipo e 50° di ritardo. Porterò il ritardo a 60° lavorando sulla valvola.
Oggi monto e fo due calcoli. Vedo se posso rosicare ancora qualcosa di anticipo. |
 |
|
n/a
deleted
19 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2009 : 16:43:54
|
Ecco l'albero ultimato:

125° di anticipo per ora... Con 5° di incrocio... La valvola la devo ancora riprendere...
La fase totale di aspirazione sarà 185°... |
 |
|
n/a
deleted
19 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2009 : 19:14:52
|
Eccovi le foto della valvola. Avevo mezz'ora e l'ho iniziata...
 |
 |
|
luca-76
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2009 : 19:38:31
|
ciao Gianluca e benvenuto nel forum. |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
n/a
deleted
19 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2009 : 20:06:13
|
CIao, di pistoia?? Non l'ho mai vista la tua vespa... Sei associato a qualche vespaclub?? |
 |
|
luca-76
Utente Master

2535 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2009 : 21:00:15
|
al momento no la vespa l'ho acquistata da un restauratore a Montemurlo vicino dove fanno il mercato e la vespa in questione è una pk xl rosso Cina con nasello,sportellini,bauletto e coperchio manubrio verniciati bianchi |
|
 |
|
n/a
deleted
19 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2009 : 22:36:45
|
Io sono di montemurlo... Abito vicino alla piazza... Non ho mai sentito parlare di restauratori.... |
 |
|
luca-76
Utente Master

2535 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2009 : 01:54:58
|
quello che mi ha venduto la pk xl ,restaura le vespe solo per il passione se poi trova un acquirente tanto meglio per lui |
|
 |
|
|
Discussione  |
|