Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - come alleggerire un volano??
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 come alleggerire un volano??
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 29/09/2009 : 15:48:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Mi pare di capire, da come ponete le domande, che vi vorreste cimentare nell'allegerimento del volano in modo artigianal-empirico-casuale con trapani e lime et similia, ebbene non vi azzardate a farlo, otterrete solo di tranciare l'albero motore se vi va bene
Inoltre allegerire un volano su un albero motore originale non ha molto senso, credete forse che in piaggio non erano capaci di costrure un volano piu leggero??? Un volano pesante aiuta l'albero a girare dritto e sensa flessioni proprio agli alti giri quindi ciò si traduce in affidabilità e durata del motore. Un volano leggero da l'impressione di un motore piu' potente, ribadisco "impressione" in quanto se il motore e' a folle oppure quando si accelera dai bassi giri il motore sembra piu' pronto. In ogni caso, il volano, qualunque sia il suo peso non puo' influire sulla potenza del motore. Influisce solamente sull'inerzia a salire di giri, che, si badi bene, non e' potenza

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

kart42
Utente Normale

Città: Marche

84 Messaggi

Inserito il - 29/09/2009 : 16:12:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kart42 Invia a kart42 un Messaggio Privato
CIAO, artigianale si con frese o lime, per quanto riguarda me io ho il tornio e professionale lo usiamo già per fare prototipi per lavoro, si quello che dici è giusto ma cmq un volano più leggere aiuta in ripresa a far aver più giri in minur tempo che non è poco.... il problema del raffreddamento con quello originale anche se tornito è quasi scacciato ma con un pinasco i viaggi lunghi sono sconsigliati .... siccome ho tre volani originale uno lo volevo proprio provare a tornirlo per vedere la differenza ... tutto qui solo che vorrei sapere qualche trucco e le distanze ...

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia

3834 Messaggi

Inserito il - 29/09/2009 : 16:55:17  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
ragazzi....fate prima a smontarlo stò volano....

una volta preso nel mandrino se si ha un minimo di cognizione di cio che si vuol fare,
la risposta alla domanda su quando o dove togliere la si trova da soli!!

insomma,quando sei lì al tornio non ti serve che qualcuno ti dica cosa fare....

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!

Tony.L
Utente Master

benedizione possagno 2010

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna

2249 Messaggi

Inserito il - 29/09/2009 : 18:20:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tony.L  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tony.L Invia a Tony.L un Messaggio Privato
BRUNOET3 ha scritto:

ragazzi....fate prima a smontarlo stò volano....

una volta preso nel mandrino se si ha un minimo di cognizione di cio che si vuol fare,
la risposta alla domanda su quando o dove togliere la si trova da soli!!

insomma,quando sei lì al tornio non ti serve che qualcuno ti dica cosa fare....

Quoto, non stringere troppo le griffe, stringi forte la contropunta e piano con i giri.
Attenzione con l'utensile, è un'alluminio molto friablile, l'attacco con il materiale deve essere dolce non brusco.
Occhiali e prudenza che se si toglie dal tornio....son cazzi...

kart42
Utente Normale

84 Messaggi

Inserito il - 30/09/2009 : 09:21:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kart42 Invia a kart42 un Messaggio Privato
bellissimo ci provo appena ho 2 minuti e vi posto le foto ....mi prendo una bilancina e ogni tanto lo peso fino ad arrivare a 1900\1800grammi ok cosi ci siamo

majo
Utente Medio

vespa pkn

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento

280 Messaggi

Inserito il - 30/09/2009 : 12:34:27  Mostra Profilo Invia a majo un Messaggio Privato
ciao anche io vorrei fare questo lavoro avendo mio papà che sa usare bene il tornio; ma quanti mm dovrei tirar via? ciao e grazie

vendo polini a banana per vespa 50 come nuova

frankdrop
Utente Medio

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: rutigliano

185 Messaggi

Inserito il - 30/09/2009 : 15:40:01  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di frankdrop Invia a frankdrop un Messaggio Privato
mimmo dice che e' sconsigliato alleggerirlo...ma l'alleggerimento influisce sulla durata o eventuali danni al motore???faccio sta domanda a chi ha gia' fatto sta cosa..bruno et3...voglio farlo...ma ho paura di fare danni!!!

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia

3834 Messaggi

Inserito il - 30/09/2009 : 15:47:55  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
ma che danni e danni!!

ho alleggerito decine se non centinaia di volani,e mai nessuno ha dato il benchè minimo problema sul motore dove veniva montato!!

ti faccio un'esempio stupido stupido....

fai conto che il tuo braccio teso sia l'albero motore
e fai conto che stai tenendo in mano un peso da 1 KG (sarebbe il volano)

per tè è piu facile reggere 1 Kg o reggerne 4????

la risposta vien da sè!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!

kart42
Utente Normale

84 Messaggi

Inserito il - 30/09/2009 : 16:03:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kart42 Invia a kart42 un Messaggio Privato
BRUNOET3 ha scritto:

ma che danni e danni!!

ho alleggerito decine se non centinaia di volani,e mai nessuno ha dato il benchè minimo problema sul motore dove veniva montato!!

ti faccio un'esempio stupido stupido....

fai conto che il tuo braccio teso sia l'albero motore
e fai conto che stai tenendo in mano un peso da 1 KG (sarebbe il volano)

per tè è piu facile reggere 1 Kg o reggerne 4????

la risposta vien da sè!

bell'esempio calza a pennello grazie a bruno ora ci provo e alleggerisco e peso alleggerisco e peso sino ad arrivare a un peso di 1.9 volano pk xl 50 ...

frankdrop
Utente Medio

185 Messaggi

Inserito il - 30/09/2009 : 16:45:14  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di frankdrop Invia a frankdrop un Messaggio Privato
ok...mi fido...lo alleggeriro'!!!bruno per la mia vespa 50n del 68 con motore 102,4marce,carb19...a quanto dovrei farlo arrivare di peso per avere un buon risultato??

frankdrop
Utente Medio

185 Messaggi

Inserito il - 03/10/2009 : 15:20:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di frankdrop Invia a frankdrop un Messaggio Privato
ragazzi la settimana prossima provero'un volano di una special da 1,6 kg credo...sostituendo il mio da 2,2kg...sicuramente il motore ne trarra' il suo vantaggio...se era un normale 50 il volano da 2,2kg andava bene,perche' piu' e' pesante e piu' riesce ad aumentare i giri dell'albero...invece con un motore piu' potente serve alleggerirlo...

luca-76
Utente Master

luca-76

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia

2535 Messaggi

Inserito il - 04/10/2009 : 03:08:27  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
mha... ho forti dubbi sul fatto di alleggerire il volano,cmq contenti voi contenti tutti

Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever