Mi pare di capire, da come ponete le domande, che vi vorreste cimentare nell'allegerimento del volano in modo artigianal-empirico-casuale con trapani e lime et similia, ebbene non vi azzardate a farlo, otterrete solo di tranciare l'albero motore se vi va bene Inoltre allegerire un volano su un albero motore originale non ha molto senso, credete forse che in piaggio non erano capaci di costrure un volano piu leggero??? Un volano pesante aiuta l'albero a girare dritto e sensa flessioni proprio agli alti giri quindi ciò si traduce in affidabilità e durata del motore. Un volano leggero da l'impressione di un motore piu' potente, ribadisco "impressione" in quanto se il motore e' a folle oppure quando si accelera dai bassi giri il motore sembra piu' pronto. In ogni caso, il volano, qualunque sia il suo peso non puo' influire sulla potenza del motore. Influisce solamente sull'inerzia a salire di giri, che, si badi bene, non e' potenza
CIAO, artigianale si con frese o lime, per quanto riguarda me io ho il tornio e professionale lo usiamo già per fare prototipi per lavoro, si quello che dici è giusto ma cmq un volano più leggere aiuta in ripresa a far aver più giri in minur tempo che non è poco.... il problema del raffreddamento con quello originale anche se tornito è quasi scacciato ma con un pinasco i viaggi lunghi sono sconsigliati .... siccome ho tre volani originale uno lo volevo proprio provare a tornirlo per vedere la differenza ... tutto qui solo che vorrei sapere qualche trucco e le distanze ...
una volta preso nel mandrino se si ha un minimo di cognizione di cio che si vuol fare, la risposta alla domanda su quando o dove togliere la si trova da soli!!
insomma,quando sei lì al tornio non ti serve che qualcuno ti dica cosa fare....
una volta preso nel mandrino se si ha un minimo di cognizione di cio che si vuol fare, la risposta alla domanda su quando o dove togliere la si trova da soli!!
insomma,quando sei lì al tornio non ti serve che qualcuno ti dica cosa fare....
Quoto, non stringere troppo le griffe, stringi forte la contropunta e piano con i giri. Attenzione con l'utensile, è un'alluminio molto friablile, l'attacco con il materiale deve essere dolce non brusco. Occhiali e prudenza che se si toglie dal tornio....son cazzi...
bellissimo ci provo appena ho 2 minuti e vi posto le foto ....mi prendo una bilancina e ogni tanto lo peso fino ad arrivare a 1900\1800grammi ok cosi ci siamo
mimmo dice che e' sconsigliato alleggerirlo...ma l'alleggerimento influisce sulla durata o eventuali danni al motore???faccio sta domanda a chi ha gia' fatto sta cosa..bruno et3...voglio farlo...ma ho paura di fare danni!!!
ho alleggerito decine se non centinaia di volani,e mai nessuno ha dato il benchè minimo problema sul motore dove veniva montato!!
ti faccio un'esempio stupido stupido....
fai conto che il tuo braccio teso sia l'albero motore e fai conto che stai tenendo in mano un peso da 1 KG (sarebbe il volano)
per tè è piu facile reggere 1 Kg o reggerne 4????
la risposta vien da sè!
bell'esempio calza a pennello grazie a bruno ora ci provo e alleggerisco e peso alleggerisco e peso sino ad arrivare a un peso di 1.9 volano pk xl 50 ...
ok...mi fido...lo alleggeriro'!!!bruno per la mia vespa 50n del 68 con motore 102,4marce,carb19...a quanto dovrei farlo arrivare di peso per avere un buon risultato??
ragazzi la settimana prossima provero'un volano di una special da 1,6 kg credo...sostituendo il mio da 2,2kg...sicuramente il motore ne trarra' il suo vantaggio...se era un normale 50 il volano da 2,2kg andava bene,perche' piu' e' pesante e piu' riesce ad aumentare i giri dell'albero...invece con un motore piu' potente serve alleggerirlo...