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scianny
Nuovo Utente
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
5 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2009 : 19:03:14
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Ciao a tutti, premetto che sono nuovo in questo forum e chiedo scusa in anticipo se vi pongo un quesito già trattato. Vi spiego la mia situazione. La mia vespa (una PX del '85 senza miscelatore) al ritorno dalle vacanze ha deciso di darmi forfait. Dato che non si metteva in moto ho pensato fosse la candela e l'ho sostituita. dopo vari tentativi si è partita e mi "scarrozzato" per un pò. Qalche giorno fa mi ha lasciato a piedi. Nonostante i vari tentativi di "rianimarla" non ne ha voluto sapere. ho chiesto parere al mio amico meccanico e mi ha detto che era un problema di bobina. ho quindi acquistato il pezzo (originale PIAGGIO) e l'ho montato. al primo colpo è subito partita, ma dato il tempo poco clemente sono stato costretto a lasciarla in garage per un giorno. ieri sera sono tornato per prenderla e non si è messa in moto. ci sono tornato stamattina, ho smontato la bobina e l'ho rimontata. anche oggi al primo colpo è partita e ho anche camminato un bel pò. tornamdo si è spenta mentre camminavo ben due volte (ritornando in moto dopo qualche tentativo). mi aiutate a capire cosa ha? grazie in anticipo a tutti
ciao  
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luca-76
Utente Master
    

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2009 : 21:21:42
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per le mie conoscenze ti posso dire che oltre a sostituire la bobina prova anche a sostituire il cavo che va alla candela in alternativa potrebbe essere anche la candela se monti una NGK sostituiscila con una bosch oppure con una champion poi facci sapere |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
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scianny
Nuovo Utente
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
5 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2009 : 02:28:31
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ciao luca-76, grazie per avermi risposto ...  oltre alla bobina ho anche sostituito la candela perchè in principio pensavo che il danno fosse causato dalla candela rovinata ma nulla di fatto. seguirò il tuo consiglio e proverò a cambiare il cavo che va alla candela e ti darò notizia
a presto  |
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robert16fj
Moderatore
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2009 : 09:05:29
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prendi la champion come candela |
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n/a
deleted
    

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2009 : 09:17:11
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controlla bene lo stato dei fili che provengono dallo statore, controlla il loro isolamento e che i "faston" sulla centralina abbiano un buon contatto e non siano ossidati.
fai anche un altra prova, guardando la centralina da dietro l ultimo filo a destra dovrebbe essere un verde (se non è stato sostituito) e cmq anzichè dallo statore questo proviene dall interno del telaio (precisamente dal blocchetto chiave) stacca questo filo e lascialo staccato, questo è il filo usato per spegnere la vespa e spesso se si rovina l isolamento nel suo percorso provoca i problemi da te descritti, l inconveniente nel tenerlo staccato sarà quello che per spegnere la vespa dovrai mettere la marcia, tenere il freno premuto e lasciare piano la frizione ma almeno ti rendi conto se dipende da lui, altra cosa in questa situazione la vespa va in moto anche senza chiavi.. |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
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scianny
Nuovo Utente
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
5 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2009 : 11:02:36
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come ho già detto ho sostituito la bobina e quindi il cavo verde sicuramente non corrisponde a quanto hai detto. ho attaccato i contatti ovviamente rispettando i colori. ovviamente i cavi sono uno bianco, uno rosso, uno nero e uno verdone. quale dovrei staccare per fare la prova della chiave?  per controllare i fili che provengono dallo statore devo smontarlo o devo semplicemente controllare quelli d'attacco alla bobina? e se nel caso isolassi singolarmente i fili con del nastro isolante??
cmq ... grazie a tutti per la collaborazione  |
scianny |
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mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2009 : 12:04:42
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| vesponept ha scritto:
controlla bene lo stato dei fili che provengono dallo statore, controlla il loro isolamento e che i "faston" sulla centralina abbiano un buon contatto e non siano ossidati.
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quoto vesponept al 100%; da come descrivi il difetto hai il cavo che va dallo statore alla centralina difettoso dai uno sguardo anche qui: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19261 |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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n/a
deleted
    

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2009 : 16:54:23
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l ulòtimo a destra guardando da dietro e per maggior sicurezza apri la scatoletta e vedrai che tre cavi vengono dal foro ed esattamente dallo statore e questi devi vedere in che stato d isolamento sono, provvisoriamente isola con nastro isolante, poi sostituiscili, uno invece viene da ll impianto vespa insieme al blu e nero, questo passa dalla scatoletta e va direttamente alla centralina, ti ripeto in genere è l ultimo a destra guardando da dietro ma e cmq di sicuro non è il bianco ed il rosso, |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
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scianny
Nuovo Utente
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
5 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2009 : 09:14:12
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seguirò le tue indicazioni ... ma a questo punto, dato che non l'ho mai fatto nemmeno quando l'ho restaurata, cambierò il cablaggio dell'impianto elettrico  vi aggiorno sulle mie evoluzioni
dimenticavo .... grazie a tutti  |
scianny |
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