| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted
Città: bologna
20 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2009 : 16:51:38
|
Ciao a tutti! Vengo dal forum sui problemi all'impianto elettrico, i ragazzi mi hanno consigliato molto bene su come risolvere una parte del problema che assilla la mia Vespa 125. Vi spiego brevemente: la candela non faceva la scintilla, e ho scoperto che era dovuto al cavo che dalla bobina va alla candela che si era ossidato in testa e, benchè il tester indicasse una continuità materiale, dopo averne tagliato via un pezzetto la candela ha ripreso a scintillare! Però la Vespa continua a non accendersi, nemmeno dopo aver pulito il carburatore e aver messo un goccio di benzina sulla testa del pistone (dal buco della candela). Quindi non so più se il problema è di origine elettrica ..a cosa può essere dovuto? Inoltre, per sicurezza, che tipo di candela devo montare? E che marca mi consigliate?
Grazie per la competenza e cortesia fin'ora mostrate! Stefano
|
|
|
laluisa
Utente Normale

Città: italia
64 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2009 : 20:29:39
|
Forse se descrivi gli ultimi momenti di agonia della tua vespa si può tentare qualche ipotesi... Hai fatto dei lavori? E' morta intanto che andava, e in che modo? L'hai parcheggiata sana e poi non ne ha voluto sapere più? ... e quanti più particolari puoi fornire... |
 |
|
|
n/a
deleted
20 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2009 : 15:42:22
|
| Non so come abbia smesso di funzionare. Quando me l'hanno regalata già non andava più.. |
 |
|
|
luca-76
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2009 : 16:16:27
|
se la scintilla c'è le altre probabilità sono tante per capire cosa potrebbe essere il motivo perché non si accende cmq fai queste prove: 1)Togli il carburatore e la candela e dai parecchie pedalate in modo da svuotare il cilindro da ogni residuo di combustibile poi rimonti il carburo e candela a questo punto tiri l'aria e pedali e vedi se entra in moto 2)Metti una candela Bosch o Champion 3)Sostituzione paraolio volano potrebbe essersi indurito e quindi pesca troppa aria.
|
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
|
n/a
deleted
20 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2009 : 08:30:20
|
| ok perfetto, farò queste prove, ma cos'è il paraolio del volano? |
 |
|
|
n/a
deleted
20 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2009 : 17:43:19
|
Oggi ho smontato il filtro dell'aria e ne ho trovato uno marca Polini, come quello che ho allegato in foto. La custodia in plastica è uguale, dentro ho trovato degli stracci sporchi, inseriti sicuramente in un secondo tempo. Cosa faccio dopo averlo pulito? Lo monto "vuoto" o ci inserisco qualcosa? Ad es. un pò di gommapiuma? Grazie! Ciao!
Immagine:
 151,73 KB |
 |
|
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2009 : 13:26:53
|
| stendimail ha scritto:
Oggi ho smontato il filtro dell'aria e ne ho trovato uno marca Polini, come quello che ho allegato in foto. La custodia in plastica è uguale, dentro ho trovato degli stracci sporchi, inseriti sicuramente in un secondo tempo. Cosa faccio dopo averlo pulito? Lo monto "vuoto" o ci inserisco qualcosa? Ad es. un pò di gommapiuma? Grazie! Ciao!
Immagine:
 151,73 KB
|
se non sbaglio ci va una retina di metallo... |
 |
|
|
laluisa
Utente Normale

Città: italia
64 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2009 : 11:41:45
|
Io direi di andare per ordine... Intanto controllare se la candela scintilla e se si inumidisce di benzina...
 |
 |
|
|
luca-76
Utente Master

2535 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2009 : 19:29:39
|
| stendimail ha scritto:
ok perfetto, farò queste prove, ma cos'è il paraolio del volano?
|
se togli il volano e lo statore lo vedi. togli la candela e il carburatore poi dai un bel po di pedalate per svuotare l'albero e il cilindro da ogni residuo di carburante,fatto questo rimonta la candela (possibilmente nuova),e il carburatore tiri l'aria e prova a mettere in moto se dovesse entrare in moto dicci come si comporta il motore portandolo sugli alti giri |
|
 |
|
|
n/a
deleted
20 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2009 : 20:33:57
|
Ciao ragazzi. Dopo aver cercato tutte le cause indolori della mancata partenza del motore, ho deciso di smontarlo. Ho un dubbio: ma se la candela non si bagna di benzina, a cosa può essere dovuto? Anche alla scarsa compressione e quindi aspirazione? 2'domanda: la situazione è questa. Il motore ha 72000km. Dopo aver smontato il motore ho dato un'occhiata allo stato di usura e mi sembra tutto normale, nessun segno di "calde". Vista la percorrenza ho però deciso di cambiare le fascie. Secondo voi devo cambiare anche qualcos'altro? Come pistone cilindro e biella? Grazie Stefano |
 |
|
|
luca-76
Utente Master

2535 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2009 : 23:11:56
|
| prima di tirare giù il motore dal telaio stacca il morsetto che esce dallo statore praticamente quello da corrente all'impianto elettrico della vespa compreso il blocchetto interruttore a chiave in questo modo se dai delle pedalate la corrente alternata alla candela arriva sicuramente prova così per metterla in moto |
|
 |
|
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2009 : 01:33:35
|
| stendimail nel primo post ha scritto che la candela "scintilla" e più avanti dice che la candela esce asciutta; credo che il problema sia di mancanza di benzina, secondo me occorre investigare sul carburatore.... |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
|
luca-76
Utente Master

2535 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2009 : 01:46:53
|
Giusto Mimmo. Stendimail sostituisci tutti i getti del carburo oppure puliscili bene |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|