Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - problema sostituzione frizione 50R
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 problema sostituzione frizione 50R
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 25/09/2009 : 13:30:15  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ciao a tutti, oggi finalmente ho trovato un pò di tempo per coricare la mia vespa e iniziare col sostituire i dischi frizione in quanto sentivo le marce dure e poi mi era stato detto da uno che se ne intende che il lavoro era da fare. Ho fatto tutte le operazioni fino a trovarmi col pacco frizione in mano e a questo punto dovrei utilizzare l'apposito attrezzo per comprimere e far uscire i dischi ma non ho proseguito anche perchè non son riuscito a comprimere..Il problema che ho è questo: i dischi in sughero nel pacco, vedo che sono 4 e mi pare 3 in metallo! Mentre io ne ho 3 in sughero nuovi per la sostituzione..Non capisco perchè mi trovo 4 dischi invece di 3? Cosa dovrei fare? Nella seconda foto dove indicato dalla freccia ho notato che intorno a quel punto rimane un pò mangiato che dite è consigliabile sostituire o è una cosa normale? Ultima cosa: la vespa ha un 75cc e tempo fa avevo acquistato anche molla rinforzata e dovrei metterla, perchè penso di montarci la polini banana e carburatore 19 per evitare slittamenti..Spero mi possiate dare una mano, la vespa mi è stata venduta così ed è la prima volta che vedo cosa c'è dentro. Non riesco a caricare le foto lo farò un secondo momento.

Tony.L
Utente Master

benedizione possagno 2010

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna

2249 Messaggi

Inserito il - 25/09/2009 : 13:41:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tony.L  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tony.L Invia a Tony.L un Messaggio Privato
Ciao la frizione a 4 dischi è quella rinforzata, monta i tre tranquillamente, però con 2 dischi di ferro.
Se hai una morsa la puoi schiacciare con quella e levare l'anello elastico...
Oppore un bullone, un dado e un pò di rondelle per schiacciare.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 25/09/2009 : 13:46:02  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Grazie Tony, mi sono informato un pò infatti ho letto che la 4 dischi è quella per elaborazioni ma io monto un misero 75cc e resto tutto originale...Ma ora mi sorge un'altro dubbio, magari non era nemmeno da sostituire e risultava dura per questo motivo possibile? Comunque ho l'attrezzo apposta per comprimere ma non sono riuscito, dopo riprovo. Comunque mia intenzione era appunto mettere la molla rinforzata per evitare slittamenti poichè come già detto vorrei mettere polini banana e carburatore 19.
ecco le foto

Immagine:

46,41 KB

Immagine:

34,02 KB

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 25/09/2009 : 15:52:00  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Sono riuscito a smontare il pacco frizione e ho osservato i dischi in sughero non noto chissà quale differenza dai nuovi...Passando il dito nella superfice sento che il sughero in alcuni punti è stato molto lisciato ma visto che ho smontato li cambio. Quindi consigliabile montare una frizione a 3 o 4 dischi considerando che a breve avrò questa configurazione 75cc 18/67 19/19 e polini banana. Comunque avendo usato la 4 dischi e tutto originale con solo 75cc potrei rimetterla così con i dischi nuovi ovviamente. Cosa mi consigliate? Non vorrei che con la tre dischi mi slittasse..Ultima cosa...l'altra volta son andato dal ricambista piaggio e non aveva l'olio 80W90...Dove lo posso trovare? E' un olio monogrado? Mi aveva dato il 15w40 non mi è sembrato buono.

andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto

3140 Messaggi

Inserito il - 25/09/2009 : 16:43:12  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
3 dischi e meglio. olio sae 30..

andy90

Tony.L
Utente Master

2249 Messaggi

Inserito il - 25/09/2009 : 16:43:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tony.L  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tony.L Invia a Tony.L un Messaggio Privato
Tieni conto che le 125 come l'et3 montano la stessa frizione della 50, quindi vai tranquillo con 3.
L'80w90...prova du uno che vende cuscinetti, riduttori, anche da un ricambi auto...

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 25/09/2009 : 17:07:03  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Tony.L ha scritto:

Tieni conto che le 125 come l'et3 montano la stessa frizione della 50, quindi vai tranquillo con 3.
L'80w90...prova du uno che vende cuscinetti, riduttori, anche da un ricambi auto...

Bene quindi faccio 3 dischi e molla rinforzata! Scusa l'ignoranza ma al ricambista auto devo specificare che è per motore 2tempi? O non c'è differenza e va bene comunque? Ultima cosa: nella foto dove c'è la freccia rossa ho notato che in quella zona risulta un pò scavato è normale? O è meglio sostituire?

Tony.L
Utente Master

2249 Messaggi

Inserito il - 25/09/2009 : 17:49:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tony.L  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tony.L Invia a Tony.L un Messaggio Privato
Chiedi 80W90 e basta non dirgli altro, se ti dice che ha il 75W90 digli di no perchè è sintetico.
La freccia rossa indica la saldatura giusto?
é stata saldata a mano, vai tranquillo, magari per sicurezza posta una foto con uno zoom.

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 25/09/2009 : 17:59:47  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Tony.L ha scritto:

Chiedi 80W90 e basta non dirgli altro, se ti dice che ha il 75W90 digli di no perchè è sintetico.
La freccia rossa indica la saldatura giusto?
é stata saldata a mano, vai tranquillo, magari per sicurezza posta una foto con uno zoom.

Perfetto ti ringrazio mi sei stato molto d'aiuto! Domani andrò a cercare l'olio 80w90 però ho visto che esiste anche il sintetico se non sbaglio, vabbè in ogni caso chiedo se è minerale. Poi metterò una foto con zoom, domani la faccio perchè ora devo andare a lavorare..Quando avrò rimontato farò sapere i risultati ottenuti.Ciao e ancora grazie!

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 27/09/2009 : 18:28:13  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ce l'ho fatta! ho finito un'ora fa l'ho provata e va bene 3 dischi e molla rinforzata! Domani però cerco l'olio perchè non ho ancora avuto tempo.. Dentro ci ho rimesso il 15W40 provvisorio. Caspita non avrei mai pensato di riuscirci...Un giorno allora mi toccherà ad aprire il motore altro che meccanici, fai da te e da soddisfazioni!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever