Autore |
Discussione  |
n/a
deleted

Prov.: Milano
Città: pieve emanuele
22 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2009 : 09:58:59
|
ciao a tutti, scusate per il disturbo ma sono disperato. ho lasciato la mia vespa 50 del 77, sotto la pioggia di milano per 3 gg (non sono riuscito a metterla al sicuro), solo che quando ho provato a riaccenderla... beh non parte più!! Adesso, non so come spiegarmi bene, perchè sono ignorante in materia, e non so i nomi dei vari componenti della mia piccola, ma ci provo lo stesso. Praticamente il pedale che schiaccio col piede per farla partire, mi gira a vuoto per 3 giri, e al quarto va... sembra come bloccato per le prime 3 spedalate... cmq anche al quarto non parte! ho provato a pulire la candela, ma è asciutta... non capisco dov'è il problema... vi prego aiutatemi... il meccanico è abbastanza distante da me. grazie a tutti anticipatamente
chochorizo
|
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2009 : 11:12:32
|
sicuramente e 1 problema meccanico... ke intendi ke gira a vuoto? come se nn facesse presa col motore la pedalina? |
andy90 |
 |
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2009 : 11:59:12
|
Miscela ce nè? Metti dentro la prima e spingi...
|
 |
|
n/a
deleted

22 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2009 : 13:01:11
|
| andy90 ha scritto:
sicuramente e 1 problema meccanico... ke intendi ke gira a vuoto? come se nn facesse presa col motore la pedalina?
|
esattamente.... per quanto riguarda il consiglio di tony, cioè metto la prima spingo e basta, o metto la prima spingo e schiaccio la pedalina? (scusate la domanda idiota, ma non ne so praticamente niente!!) |
 |
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2009 : 13:54:56
|
metti la seconda cn la frizione tirata la spingi un po poi lascia di botto la frizione e il motore dovrebbe accendersi.. xk usi la ruota x fare girare il pistone anzike la pedalina.. |
andy90 |
 |
|
n/a
deleted

22 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2009 : 14:07:49
|
ok... adesso scendo e ci provo... speriamo di farcela... |
 |
|
n/a
deleted

22 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2009 : 14:18:28
|
ok niente... non va... uff... cos'altro potrebbe essere nel caso? non capisco... funzionava bene finchè non ha cominciato a piovere... 3 gg sotto la pioggia e non riparte più! |
 |
|
rokito
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
3256 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2009 : 14:37:48
|
il serbatoio è aperto? hai tirato l'aria? prova a cambiare candela, oppure spedivella senza di essa poi rimettila... comunque dovrebbe accendersi in seconda, sei sicuro di aver fatto come hanno detto? ricordati che devi fare almeno 5 metri di corsa! |
RRT- Rokito Racing Team |
 |
|
n/a
deleted

22 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2009 : 14:45:28
|
ho già provato a tirare l'aria, togliere la candela e spedivellare come mi hai scritto (ma il problema è che il pedale fa contatto 1 volta su 4...) cmq proverò a cambiare candela, e a fare una bella rincorsa (solo che io appena rilascio la frizione dopo la corsa, mi si blocca la ruota posteriore...)speriamo in bene... sennò la lascio in box fino alla prossima stagione e via... |
 |
|
smukamuka
Utente Medio

Prov.: Venezia
Città: casa mia
238 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2009 : 14:59:25
|
| chochorizo ha scritto:
ho già provato a tirare l'aria, togliere la candela e spedivellare come mi hai scritto (ma il problema è che il pedale fa contatto 1 volta su 4...) cmq proverò a cambiare candela, e a fare una bella rincorsa (solo che io appena rilascio la frizione dopo la corsa, mi si blocca la ruota posteriore...)speriamo in bene... sennò la lascio in box fino alla prossima stagione e via...
|
E' normalissimo che ti "blocchi" la ruota, perchè entra in marcia. Devi continuare a spingere. Comunque, arriva benzina? |
My Ciospa: Vespa 50 N prima serie, rosso ferrari (1964) |
 |
|
Tony.L
Utente Master

2249 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2009 : 15:21:07
|
Senza farti male fai così, spingi la vespa con la leva frizione tirata, fatti i 5 metri a passo veloce salti in sella e molli la frizione di colpo, risalta giù a motore che gira e cammina finchè va in moto... Con la prima marcia si sbloccherebbe meglio... Se la pedalina non attacca vuol dire che hai la frizione che slitta...però se va in moto riesci a portarla dal meccanico...
Prima di provare a correre togli la candela, la infili nel cavo candela , appoggi la candela sul telaio o sul motore e dai una spedivellata 2 per vedere se fa la scintilla...
Se riesci a metterla in moto attenzione che non ti scappi, premi subito la frizione |
 |
|
smukamuka
Utente Medio

238 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2009 : 15:36:18
|
| Tony.L ha scritto:
Senza farti male fai così, spingi la vespa con la leva frizione tirata, fatti i 5 metri a passo veloce salti in sella e molli la frizione di colpo, risalta giù a motore che gira e cammina finchè va in moto... Con la prima marcia si sbloccherebbe meglio... Se la pedalina non attacca vuol dire che hai la frizione che slitta...però se va in moto riesci a portarla dal meccanico...
Prima di provare a correre togli la candela, la infili nel cavo candela , appoggi la candela sul telaio o sul motore e dai una spedivellata 2 per vedere se fa la scintilla...
Se riesci a metterla in moto attenzione che non ti scappi, premi subito la frizione
|
Difficile che faccia scintilla se spadivellando non gira  Possibile che sia saltato l'impianto elettrico con un po' di pioggia? io dico di no...Lo sportellino ce l'hai? (quello che copre la parte destra) |
 |
|
Tony.L
Utente Master

2249 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2009 : 15:42:52
|
La frizione slitta molto meno quando togli la candela, perchè nel cilindro non c'è più compressione e quindi minor sforzo.
Ho pensato anchio all'impianto elettrico, appunto gli ho detto di appoggiare la candela al telaio per vedere se c'è scintilla...quando arriva benza e c'è scintilla la vespa parte é una 50 del 77 no uno shuttle   |
 |
|
smukamuka
Utente Medio

238 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2009 : 16:08:14
|
| Tony.L ha scritto:
La frizione slitta molto meno quando togli la candela, perchè nel cilindro non c'è più compressione e quindi minor sforzo.
Ho pensato anchio all'impianto elettrico, appunto gli ho detto di appoggiare la candela al telaio per vedere se c'è scintilla...quando arriva benza e c'è scintilla la vespa parte é una 50 del 77 no uno shuttle  
|
Ahahahha   
...
(non l'ho capita )... ma non importa! l'importante è che ora so una cosa nuova  |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2009 : 16:16:09
|
| Tony.L ha scritto:
Senza farti male fai così, spingi la vespa con la leva tirata, fatti i 5 metri a passo veloce salti in sella e molli la di colpo, risalta giù a motore che gira e cammina finchè va in moto...
|
questo è il passaggio più importante, se non ci dai "la culata del vespista" è difficilissimo che parta... p.s. non è uno scherzo! |
 |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2009 : 19:25:59
|
vedo che non sei lontano da dove sto io (circa 30km), potrei venire a riparartela direttamente
nel caso mandami un mp |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
Discussione  |
|