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                 majo 
                Utente Medio 
                   
                 
                
  
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                       Inserito il - 17/09/2009 :  14:37:15
                        
                 
                      
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                       ciao a tutti sono nuovo di questo forum ho 14 anni e già possiedo con orgoglio la prima vespa, si tratta di un pk 50n a 3 marce con avviamento sia a pedavella ed elettrico, da qualche mese ho montato i pezzi 75 dr e carburatore dellorto 19/19 mantenendo lo stesso collettore 16/12 con aggiunta di boccola per adattamento. La vespa va bene ha un ottima ripresa ma in velocità segna solo i 55 km/h. come mai? devo mettere il colettore adatto al carburatore 19/19? oppure devo cambiare i rapporti? cosa mi consigliate di fare? sicuro del vostro interessamento grazie in anticipo.
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                        vendo polini a banana per vespa 50 come nuova | 
                     
                   
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                 vitto93 
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                       Inserito il - 17/09/2009 :  15:05:07
                        
                 
                      
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                       ciao ma hai sbloccato il collettore di scarico?? forse hai ancora la strozzatura
 
  comunque con quei rapporti non ti schioderai dai 60 effettivi | 
                     
                    
                        Vespa, un mito che non tramonterà mai.
 
 
 
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                 Carlo75 
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                       Inserito il - 17/09/2009 :  15:32:13
                        
                 
                      
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                        |  Messaggio di majo
  ciao a tutti sono nuovo di questo forum ho 14 anni e già possiedo con orgoglio la prima vespa, si tratta di un pk 50n a 3 marce con avviamento sia a pedavella ed elettrico, da qualche mese ho montato i pezzi 75 dr e carburatore dellorto 19/19 mantenendo lo stesso collettore 16/12 con aggiunta di boccola per adattamento. La vespa va bene ha un ottima ripresa ma in velocità segna solo i 55 km/h. come mai? devo mettere il colettore adatto al carburatore 19/19? oppure devo cambiare i rapporti? cosa mi consigliate di fare? sicuro del vostro interessamento grazie in anticipo.
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  Ciao, la situazione non è strana, il problema principale sono i rapporti molto corti. La cosa fontamentale cmq è, come ha detto vitto93, è controllare che il collettore di scarico originale, se strozzato, sia stato sostituito con quello libero. Personalmente mi lascia un pò perplesso anche il discorso del 19/19 sul collettore del 16/12...forse sarebbe meglio montare il suo collettore del 19, ma tieni conto che, se ci sarà qualche differenza nella velocità, sarà minima.
  Anche dopo aver sistemato tutte queste cose non aspettarti di superare la velocità di 60kmh (io con la Rush, meccanicamente uguale alla 50n, con 75 Pinasco, 19/19 e Leovinci arrivavo a 60kmh ). Per andare più veloce dovresti allungare i rapporti. Potresti provare con il pignoncino Pinasco a 16 denti, che dovrebbe dare un incremento di circa 6-7kmh nella tua cfg, raggiungendo così circa 65/66 kmh. Se vuoi andare oltre dovrai necessariamente aprire tutto il blocco motore x allungare i rapporti sostituendo la primaria  | 
                     
                    
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                 majo 
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                       Inserito il - 17/09/2009 :  18:28:05
                        
                 
                      
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                       ciao carlo 75 e vitto 93 inanzitutto grazie di avermi dato queste informazioni. comunque il colettore è ancora quello originale, e adesso proverò a sostituirlo mettendo quello libero adatto al carburatore 19/19.  p.s: carlo 75 hai un idea di quanto può costare il  pignoncino Pinasco a 16 denti????
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                 Carlo75 
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                       Inserito il - 17/09/2009 :  19:20:38
                        
                 
                      
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                       Il pignone Pinasco a 16 denti dovrebbe costare attorno alle 30 euro, il montaggio può essere effettuato da un meccanico in circa mezz'ora (esagerando...). Lo stesso pignoncino viene prodotto anche dalla DRT e costa forse qualcosa di meno, il particolare è questo http://www.drtdenis.com/catalogo/sottocat.htm%20DBE?idcat=20
  Per il collettore forse non ci siamo intesi, io intendevo il collettore di scarico cioè quel gomito a 90° che congiunge il cilindro alla marmitta. Non so però se sulla tua Vespa sia strozzato oppure no, ad esempio sulla Rush era libero  Tu invece forse ti riferivi al collettore di aspirazione del 16/12...beh se non sbaglio quello ha un diametro interno di 18mm, quindi è abbastanza compatibile anche con un carb da 19, anche se forse con il suo collettore apposito si potrebbe guadagnare qualcosina. 
  Tornando al discorso del pignone 16 denti, tieni conto che si tratta di una modifica semplice e poco costosa, ma che non consente di ottenere risultati eclatanti. Sulle 3 marce di fine anni '80/inizio '90 l'unico modo per avere un incremento di velocità sostanziale è di aprire tutto il blocco ed allungare la primaria (te lo dico in base all'esperienza fatta su varie 3 marce, tra cui la mia amata Rush '89 )
  P.S. bella la vespa, sembra davvero ben tenuta  | 
                     
                    
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                       Inserito il - 17/09/2009 :  19:40:11
                        
                 
                      
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                       ciao majo e benvenuto
  dopo tutti i consigli che ti han dato, parliamo molto terra terra, non c'è nessun collettore strozzato, è quel motore di quel modello che geneticamente è stato progettato male, col pignone da 16 denti recuperi poco ma sta di fatto che non andrà mai un fico secco a meno di cambiare i rapporti (devi aprire il motore) | 
                     
                    
                                                                                              Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
 
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                 Carlo75 
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                       Inserito il - 17/09/2009 :  19:52:47
                        
                 
                      
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                        |  vespa_90 ha scritto: 
  ciao majo e benvenuto
  dopo tutti i consigli che ti han dato, parliamo molto terra terra, non c'è nessun collettore strozzato, è quel motore di quel modello che geneticamente è stato progettato male, col pignone da 16 denti recuperi poco ma sta di fatto che non andrà mai un fico secco a meno di cambiare i rapporti (devi aprire il motore)
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  L'ho già detto, l'ho già detto, l'ho già detto!!!!  | 
                     
                    
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                       Inserito il - 17/09/2009 :  20:46:45
                        
                        
                 
                      
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                      |  Ma...ragazzi...un informazione: col collettore da 16 si può montare un carburo da 19?? O.o | 
                     
                    
                        My Ciospa: Vespa 50 N prima serie, rosso ferrari (1964) | 
                     
                    
                        | 
                     
                   
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                       Inserito il - 17/09/2009 :  20:54:42
                        
                 
                      
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                        |  smukamuka ha scritto: 
  Ma...ragazzi...un informazione: col collettore da 16 si può montare un carburo da 19?? O.o
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  no a meno di modifiche artigianali, ma il condotto rimane sempre da 16mm, quindi è uno spreco | 
                     
                    
                                                                                              Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
 
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                 majo 
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                       Inserito il - 17/09/2009 :  21:23:11
                        
                 
                      
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                       grazie a tutti mi siete state veramente d' aiuto. Adesso proverò ad informarmi sul colettore che congiunge il cilindro alla marmitta; dopo questo cambierò il colettore del carburatore e metterò quello adatto al 19/19, se proprio vedo che la vespa non va, mi deciderò a cambiare i rapporti . Grazie ancora | 
                     
                    
                        vendo polini a banana per vespa 50 come nuova | 
                     
                    
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                       Inserito il - 17/09/2009 :  21:40:48
                        
                        
                 
                      
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                        |  majo ha scritto: 
  grazie a tutti mi siete state veramente d' aiuto. Adesso proverò ad informarmi sul colettore che congiunge il cilindro alla marmitta; dopo questo cambierò il colettore del carburatore e metterò quello adatto al 19/19, se proprio vedo che la vespa non va, mi deciderò a cambiare i rapporti . Grazie ancora
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  In alternativa al posto di comprare un collettore aperto puoi optare per una marmitta che si collega direttamente al cilindro, no? | 
                     
                    
                        My Ciospa: Vespa 50 N prima serie, rosso ferrari (1964) | 
                     
                    
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                       Inserito il - 18/09/2009 :  09:28:06
                        
                 
                      
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                       Si anche...se prende una Polini a banana, una serpentone, una Simonini, ecc...sono tutte marmitte che si attaccano direttamente al cilindro, eliminando quell'antipatico gomito. Però, la rumorosità aumenta  | 
                     
                    
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                       Inserito il - 18/09/2009 :  13:46:26
                        
                        
                 
                      
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                        |  Carlo75 ha scritto: 
  Si anche...se prende una Polini a banana, una serpentone, una Simonini, ecc...sono tutte marmitte che si attaccano direttamente al cilindro, eliminando quell'antipatico gomito. Però, la rumorosità aumenta 
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                       Inserito il - 18/09/2009 :  18:37:46
                        
                 
                      
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                       ciao grazie del consiglio; ma se dovessi apliccare una marmitta polini sulla mia vespetta quanto guadagnerei????
  p.s: mi è stato riferito che molte marmitte sul pk non vanno bene! chi mi può dare un consiglio? | 
                     
                    
                        vendo polini a banana per vespa 50 come nuova | 
                     
                    
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                       Inserito il - 18/09/2009 :  18:56:29
                        
                        
                 
                      
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                        |  majo ha scritto: 
  ciao grazie del consiglio; ma se dovessi apliccare una marmitta polini sulla mia vespetta quanto guadagnerei????
  p.s: mi è stato riferito che molte marmitte sul pk non vanno bene! chi mi può dare un consiglio?
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  Di certo non guadagni chissà cosa, io con la marma originale (config 75cc dr, 16/10 dellorto originale e marma originale facevo 65/67 da tachimetro di scooter, con la marma pinasco bianca attaccata al cilindro sono arrivato a 75, sempre con quello scooter, tanto per farti capire la differenza, guadagnerai 5 km/h FORSE). C'è un PK a scuola mia con la polini a banana quindi o che l'attacco è artigianale o esiste il collettore giusto
  Cavolo ora che ci penso chissà come andrebbe col carburo da 19 e ruote da 10   | 
                     
                    
                        My Ciospa: Vespa 50 N prima serie, rosso ferrari (1964) | 
                     
                    
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                       Inserito il - 18/09/2009 :  19:01:21
                        
                 
                      
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                      |  ciao guarda fai prima a cambiare i rapporti, tranquillo che anche con la marmitta non concluderai nulla | 
                     
                    
                        Vespa, un mito che non tramonterà mai.
 
 
 
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