Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - vespa pk 50 n lenta
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 vespa pk 50 n lenta
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

majo
Utente Medio

vespa pkn

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento

280 Messaggi

Inserito il - 17/09/2009 : 14:37:15  Mostra Profilo Invia a majo un Messaggio Privato
ciao a tutti sono nuovo di questo forum ho 14 anni e già possiedo con orgoglio la prima vespa, si tratta di un pk 50n a 3 marce con avviamento sia a pedavella ed elettrico, da qualche mese ho montato i pezzi 75 dr e carburatore dellorto 19/19 mantenendo lo stesso collettore 16/12 con aggiunta di boccola per adattamento. La vespa va bene ha un ottima ripresa ma in velocità segna solo i 55 km/h. come mai? devo mettere il colettore adatto al carburatore 19/19? oppure devo cambiare i rapporti? cosa mi consigliate di fare? sicuro del vostro interessamento grazie in anticipo.

vendo polini a banana per vespa 50 come nuova

vitto93
Utente Master

Città: Catania

3438 Messaggi

Inserito il - 17/09/2009 : 15:05:07  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
ciao ma hai sbloccato il collettore di scarico?? forse hai ancora la strozzatura

comunque con quei rapporti non ti schioderai dai 60 effettivi

Vespa, un mito che non tramonterà mai.

Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 17/09/2009 : 15:32:13  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Messaggio di majo

ciao a tutti sono nuovo di questo forum ho 14 anni e già possiedo con orgoglio la prima vespa, si tratta di un pk 50n a 3 marce con avviamento sia a pedavella ed elettrico, da qualche mese ho montato i pezzi 75 dr e carburatore dellorto 19/19 mantenendo lo stesso collettore 16/12 con aggiunta di boccola per adattamento. La vespa va bene ha un ottima ripresa ma in velocità segna solo i 55 km/h. come mai? devo mettere il colettore adatto al carburatore 19/19? oppure devo cambiare i rapporti? cosa mi consigliate di fare? sicuro del vostro interessamento grazie in anticipo.

Ciao, la situazione non è strana, il problema principale sono i rapporti molto corti.
La cosa fontamentale cmq è, come ha detto vitto93, è controllare che il collettore di scarico originale, se strozzato, sia stato sostituito con quello libero.
Personalmente mi lascia un pò perplesso anche il discorso del 19/19 sul collettore del 16/12...forse sarebbe meglio montare il suo collettore del 19, ma tieni conto che, se ci sarà qualche differenza nella velocità, sarà minima.

Anche dopo aver sistemato tutte queste cose non aspettarti di superare la velocità di 60kmh (io con la Rush, meccanicamente uguale alla 50n, con 75 Pinasco, 19/19 e Leovinci arrivavo a 60kmh).
Per andare più veloce dovresti allungare i rapporti. Potresti provare con il pignoncino Pinasco a 16 denti, che dovrebbe dare un incremento di circa 6-7kmh nella tua cfg, raggiungendo così circa 65/66 kmh. Se vuoi andare oltre dovrai necessariamente aprire tutto il blocco motore x allungare i rapporti sostituendo la primaria

majo
Utente Medio

vespa pkn

280 Messaggi

Inserito il - 17/09/2009 : 18:28:05  Mostra Profilo Invia a majo un Messaggio Privato
ciao carlo 75 e vitto 93 inanzitutto grazie di avermi dato queste informazioni. comunque il colettore è ancora quello originale, e adesso proverò a sostituirlo mettendo quello libero adatto al carburatore 19/19.
p.s: carlo 75 hai un idea di quanto può costare il pignoncino Pinasco a 16 denti????

Immagine:

406,27 KB

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 17/09/2009 : 19:20:38  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Il pignone Pinasco a 16 denti dovrebbe costare attorno alle 30 euro, il montaggio può essere effettuato da un meccanico in circa mezz'ora (esagerando...). Lo stesso pignoncino viene prodotto anche dalla DRT e costa forse qualcosa di meno, il particolare è questo http://www.drtdenis.com/catalogo/sottocat.htm%20DBE?idcat=20

Per il collettore forse non ci siamo intesi, io intendevo il collettore di scarico cioè quel gomito a 90° che congiunge il cilindro alla marmitta. Non so però se sulla tua Vespa sia strozzato oppure no, ad esempio sulla Rush era libero
Tu invece forse ti riferivi al collettore di aspirazione del 16/12...beh se non sbaglio quello ha un diametro interno di 18mm, quindi è abbastanza compatibile anche con un carb da 19, anche se forse con il suo collettore apposito si potrebbe guadagnare qualcosina.

Tornando al discorso del pignone 16 denti, tieni conto che si tratta di una modifica semplice e poco costosa, ma che non consente di ottenere risultati eclatanti. Sulle 3 marce di fine anni '80/inizio '90 l'unico modo per avere un incremento di velocità sostanziale è di aprire tutto il blocco ed allungare la primaria (te lo dico in base all'esperienza fatta su varie 3 marce, tra cui la mia amata Rush '89)

P.S. bella la vespa, sembra davvero ben tenuta

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 17/09/2009 : 19:40:11  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao majo e benvenuto

dopo tutti i consigli che ti han dato, parliamo molto terra terra, non c'è nessun collettore strozzato, è quel motore di quel modello che geneticamente è stato progettato male, col pignone da 16 denti recuperi poco ma sta di fatto che non andrà mai un fico secco a meno di cambiare i rapporti (devi aprire il motore)

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 17/09/2009 : 19:52:47  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
vespa_90 ha scritto:

ciao majo e benvenuto

dopo tutti i consigli che ti han dato, parliamo molto terra terra, non c'è nessun collettore strozzato, è quel motore di quel modello che geneticamente è stato progettato male, col pignone da 16 denti recuperi poco ma sta di fatto che non andrà mai un fico secco a meno di cambiare i rapporti (devi aprire il motore)

L'ho già detto, l'ho già detto, l'ho già detto!!!!

smukamuka
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: casa mia

238 Messaggi

Inserito il - 17/09/2009 : 20:46:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di smukamuka Invia a smukamuka un Messaggio Privato
Ma...ragazzi...un informazione: col collettore da 16 si può montare un carburo da 19?? O.o

My Ciospa: Vespa 50 N prima serie, rosso ferrari (1964)

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 17/09/2009 : 20:54:42  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
smukamuka ha scritto:

Ma...ragazzi...un informazione: col collettore da 16 si può montare un carburo da 19?? O.o

no a meno di modifiche artigianali, ma il condotto rimane sempre da 16mm, quindi è uno spreco

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

majo
Utente Medio

vespa pkn

280 Messaggi

Inserito il - 17/09/2009 : 21:23:11  Mostra Profilo Invia a majo un Messaggio Privato
grazie a tutti mi siete state veramente d' aiuto. Adesso proverò ad informarmi sul colettore che congiunge il cilindro alla marmitta; dopo questo cambierò il colettore del carburatore e metterò quello adatto al 19/19, se proprio vedo che la vespa non va, mi deciderò a cambiare i rapporti. Grazie ancora

smukamuka
Utente Medio

238 Messaggi

Inserito il - 17/09/2009 : 21:40:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di smukamuka Invia a smukamuka un Messaggio Privato
majo ha scritto:

grazie a tutti mi siete state veramente d' aiuto. Adesso proverò ad informarmi sul colettore che congiunge il cilindro alla marmitta; dopo questo cambierò il colettore del carburatore e metterò quello adatto al 19/19, se proprio vedo che la vespa non va, mi deciderò a cambiare i rapporti. Grazie ancora

In alternativa al posto di comprare un collettore aperto puoi optare per una marmitta che si collega direttamente al cilindro, no?

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 18/09/2009 : 09:28:06  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Si anche...se prende una Polini a banana, una serpentone, una Simonini, ecc...sono tutte marmitte che si attaccano direttamente al cilindro, eliminando quell'antipatico gomito. Però, la rumorosità aumenta

smukamuka
Utente Medio

238 Messaggi

Inserito il - 18/09/2009 : 13:46:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di smukamuka Invia a smukamuka un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

Si anche...se prende una Polini a banana, una serpentone, una Simonini, ecc...sono tutte marmitte che si attaccano direttamente al cilindro, eliminando quell'antipatico gomito. Però, la rumorosità aumenta

Ma vuoi mettere?

majo
Utente Medio

vespa pkn

280 Messaggi

Inserito il - 18/09/2009 : 18:37:46  Mostra Profilo Invia a majo un Messaggio Privato
ciao grazie del consiglio; ma se dovessi apliccare una marmitta polini sulla mia vespetta quanto guadagnerei????

p.s: mi è stato riferito che molte marmitte sul pk non vanno bene!
chi mi può dare un consiglio?

smukamuka
Utente Medio

238 Messaggi

Inserito il - 18/09/2009 : 18:56:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di smukamuka Invia a smukamuka un Messaggio Privato
majo ha scritto:

ciao grazie del consiglio; ma se dovessi apliccare una marmitta polini sulla mia vespetta quanto guadagnerei????

p.s: mi è stato riferito che molte marmitte sul pk non vanno bene!
chi mi può dare un consiglio?

Di certo non guadagni chissà cosa, io con la marma originale (config 75cc dr, 16/10 dellorto originale e marma originale facevo 65/67 da tachimetro di scooter, con la marma pinasco bianca attaccata al cilindro sono arrivato a 75, sempre con quello scooter, tanto per farti capire la differenza, guadagnerai 5 km/h FORSE). C'è un PK a scuola mia con la polini a banana quindi o che l'attacco è artigianale o esiste il collettore giusto

Cavolo ora che ci penso chissà come andrebbe col carburo da 19 e ruote da 10

vitto93
Utente Master

Città: Catania

3438 Messaggi

Inserito il - 18/09/2009 : 19:01:21  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
ciao guarda fai prima a cambiare i rapporti, tranquillo che anche con la marmitta non concluderai nulla

Vespa, un mito che non tramonterà mai.

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever