Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - scoppiare i carter
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 scoppiare i carter
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

antospecial
Utente Senior

Città: roma

1007 Messaggi

Inserito il - 08/09/2009 : 21:52:00  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di antospecial Invia a antospecial un Messaggio Privato
ok domani provo e vi faccio sapere
Torna all'inizio della Pagina

vitto93
Utente Master

Città: Catania

3438 Messaggi

Inserito il - 08/09/2009 : 22:10:57  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
vai di colpetti su quadruplo e albero, NON USARE IL MARTELLO!! o distruggi le filettarure

sei sicuro di aver levato tutte le chiavette?

Vespa, un mito che non tramonterà mai.

remowilliams
Utente Master

Lola

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia

4109 Messaggi

Inserito il - 08/09/2009 : 22:26:01  Mostra Profilo Invia a remowilliams un Messaggio Privato
ma è strano però.........che siano stati appunto sigillati?

la mia vespa:le ali della libertà

antospecial
Utente Senior

1007 Messaggi

Inserito il - 08/09/2009 : 22:35:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di antospecial Invia a antospecial un Messaggio Privato
si che ho levato tutto se volete domani carico le foto

luca-76
Utente Master

luca-76

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia

2535 Messaggi

Inserito il - 09/09/2009 : 00:12:53  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
si si mettile le foto

Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%

granchioporro
Nuovo Utente

oltre la vespa

Città: milano

27 Messaggi

Inserito il - 09/09/2009 : 01:28:20  Mostra Profilo Invia a granchioporro un Messaggio Privato
Perchè non scaldi i carter con una pistola ad aria calda nei punti dove sono alloggiati i cuscinetti. Sempre se hai tolto tutti i dadi dei carter.

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia

3834 Messaggi

Inserito il - 09/09/2009 : 09:45:54  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
capita nei vecchi motori...

l'unico modo per aprirli è fare tutto al contrario di come sarebbe la regola...

cioè,di solito si toglie tutto e poi si batte sull'albero lato volano tenendo il senicarter latop volano appunto....

ma cosi non cavi un ragno dal buco...
fai così:

togli il pignone
e dopo aver rimontato nuovamente il dado pignone per non rovinare la filettatura,batto con mazzetta in nylon o gomma e vedrai che i carter si apriranno e l'albero resterà nel semicarter lato volano!

in un secondo momento piu comodamente lo sfilerai anche da li!

un buon aiuto sarebbe quello di scaldare i carter in zona sede cuscinetti,ma asciuga bene tutto l'olio presente,altrimenti rischi di annusarti dei fumi non proprio salutari!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!

Tony.L
Utente Master

benedizione possagno 2010

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna

2249 Messaggi

Inserito il - 17/09/2009 : 11:20:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tony.L  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tony.L Invia a Tony.L un Messaggio Privato
Qua come è andata a finire?

FAQ ridimensionamento immagini con il paint:
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7500

il mio vespaio:
50 special 1981 v5b3t_____ 125 primavera ET3 1980 vmb1t_____ rally 200 1975 vse1t

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 17/09/2009 : 13:16:34  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ragazzi ho letto le ultime vostre risposte

ma...come li aprite voi i motori??? dal carter lato volano??

io li ho SEMPRE aperti dal lato frizione, due colpetti con punteruolo e martello nelle sedi dei coni di albero motore e alberello di natale del cambio e si apre da solo

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

vespozza
Utente Medio

vespozza

Città: Bienno

419 Messaggi

Inserito il - 17/09/2009 : 14:57:18  Mostra Profilo Invia a vespozza un Messaggio Privato
Io per aprire i motori uso questo aggeggio di mia invenzione,l'ho costruito perchè l'inesperienza mi ha costretto a riaprire i carter appena chiusi...quindi per evitare di usare martelli vari e s" Vespa "re i cuscinetti nuovi che sofrono ad ogni colpo assiale...o pensato di spingere l'albero attraverso un estrattore che limita sicuramente i danni...
poi non fate caso alla qualità dei materialiperchè ho usato ciò avevo sotto mano....Ho aperto 4 carter e zero problemi...
non sudo nemmeno un pòricordo la prima volta che ho aperto un paio di carter con metodo tradizionale...una tribulatache non ne venivo fuori!!!
Ora è persinò piacevole aprire un blocco...e come un uovo di pasqua...non sai mai quello che ci trovi dentro...

Immagine:

40,44 KB
Ovviamente va avvitato per bene!

Immagine:

12,17 KB

e ricordate:
nà roba le parti n'ltrà lè ria

antospecial
Utente Senior

1007 Messaggi

Inserito il - 17/09/2009 : 17:22:00  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di antospecial Invia a antospecial un Messaggio Privato
alla fine li ho aperti battendo con una mazzuola sul'albero lato pingone, ho scoperto perche non si aprivano, l'albero ed il cuscinetto lato volano erano incollati, solo dopo una 20ina di mazzuolate che avrebbero staccato la mano a qualcuno sono riuscito a togliere l'albero

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 17/09/2009 : 19:43:47  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
vespozza ha scritto:

Io per aprire i motori uso questo aggeggio di mia invenzione,l'ho costruito perchè l'inesperienza mi ha costretto a riaprire i carter appena chiusi...quindi per evitare di usare martelli vari e s" Vespa "re i cuscinetti nuovi che sofrono ad ogni colpo assiale...o pensato di spingere l'albero attraverso un estrattore che limita sicuramente i danni...
poi non fate caso alla qualità dei materialiperchè ho usato ciò avevo sotto mano....Ho aperto 4 carter e zero problemi...
non sudo nemmeno un pòricordo la prima volta che ho aperto un paio di carter con metodo tradizionale...una tribulatache non ne venivo fuori!!!
Ora è persinò piacevole aprire un blocco...e come un uovo di pasqua...non sai mai quello che ci trovi dentro...

Immagine:

40,44 KB
Ovviamente va avvitato per bene!

ciao vespozza complimenti per il macchinario, ma perdi un sacco di tempo e basta. Oltre al fatto che se spingi solo dall'albero motore apri i carter in maniera storta, solo dal lato albero

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

vespozza
Utente Medio

vespozza

Città: Bienno

419 Messaggi

Inserito il - 17/09/2009 : 19:55:19  Mostra Profilo Invia a vespozza un Messaggio Privato
Ciao vespa 90...
Una volta tolta la frizione e lo spinotto di centraggio l'unico vincolo che lega i due carter è l'albero motore...quindi i carter sono liberi e si disaccoppiano tranquillamente in maniera uniforme...Io vi consiglio di costruirvi una cosa del genere...L'ho testato personalmente e posso dire che funziona egregiamente,sono rimasto stupito anche io quando l'ho provato su diversi blocchi non pensavo fosse così efficace...poi ognuno ha i suoi metodi

Immagine:

12,17 KB

e ricordate:
nà roba le parti n'ltrà lè ria
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever