Autore |
Discussione  |
carandula
Utente Medio
 
Prov.: Gorizia
Città: Turriaco
131 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2009 : 15:47:35
|
Ciao a tutti!
Mi ritrovo con: - un blocco corsa lunga da dover aprire, con accensione pkxl, carburo 19 e campana/pignone originali Primavera - un gruppo termico 75 avionic 3 travasi in disuso - voglia di sperimentare nell'inverno che verrà
quindi una pazza idea... fare un motore corsa 51 alesaggio 47? Alla ricerca di esperimenti simili, mi sono imbattuto nella mitica 90ss:
http://www.vrwiki.it/index.php/Vespa_90_SS
è vero che la primaria era la 24/61 del primavera? Che non sia in realtà una 24/72?
Se di 24/61 davvero si tratta, la sfida è presto fatta... riuscire a tirare la campana Primavera con un 88 di cilindrata!
Spacciano la 90ss per 93 km/h, e con la potenza massima a soli 6000 giri/min. Quindi fasature basse e buona coppia!
Voi che ne pensate? E' solo un sogno senza speranza?
|
|
stefano94
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Valle Seriana
341 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2009 : 15:51:03
|
La campana della 90 è la 24/61 ma dovrai reimbiellare l'albero con un biella da 87, spessori vari ecc. Fai un 130 che spendi di meno lo lasci con la 24/61 che un Dr o un polini non modificato la tira. |
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima.
Vendo di tutto per small a Bergamo. Contattatemi in MP |
 |
|
carandula
Utente Medio
 
Prov.: Gorizia
Città: Turriaco
131 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2009 : 15:57:44
|
Il 130 ce l'ho già. Ma non è un discorso di costi o prestazioni... voglio solo mettermi a smanettare un pochino. La mia intenzione era di spessorare sotto e sopra il cilindro in modo da non avere fasi troppo alte. Dite che sia indispensabile cambiare biella per una questione di misure? |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2009 : 17:32:31
|
| stefano94 ha scritto:
La campana della 90 è la 24/61 ma dovrai reimbiellare l'albero con un biella da 87, spessori vari ecc. Fai un 130 che spendi di meno lo lasci con la 24/61 che un Dr o un polini non modificato la tira.
|
comunque la campana 90 è la 22/63 |
|
 |
|
andy90
Utente Master
    
Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2009 : 17:35:33
|
quella li e della vespa 90 sella lunga quella simile alla 50 N del 1969, 3 marce ruote del 10 velocita massima 70kmh. |
andy90 |
 |
|
Whitesnake Is Back
Utente Medio
 

297 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2009 : 18:45:08
|
| ACvespaDC ha scritto:
| stefano94 ha scritto:
La campana della 90 è la 24/61 ma dovrai reimbiellare l'albero con un biella da 87, spessori vari ecc. Fai un 130 che spendi di meno lo lasci con la 24/61 che un Dr o un polini non modificato la tira.
|
comunque la campana 90 è la 22/63
|
la 90 ss ha la 24/61 del primavera |
 |
|
djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2009 : 19:14:25
|
guarda io ho avuto una pk con 102 polini, carburo 19/19, rapporti 24/61 e albero anticipato... non andava un caxxo!!! neanke a pregarla... coppia inesistente... aveva solo allungo... quindi il mio consiglio è di lasciar perdere... fatti un 130 visto che hai già albero e campana... |
 |
|
carandula
Utente Medio
 
Prov.: Gorizia
Città: Turriaco
131 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2009 : 19:22:41
|
Però questo è diverso: sarà tutto alla ricerca di coppia: fasi basse (scarico non oltre 160), corsa lunga e rapporto di compressione il più alto possibile. Se più di 40 anni fa sono riusciti a far fare più di 85 alla ss, perchè io non posso cercare di beccare almeno gli 80?
Djgonz... il 130 lo metterò in soffitta: a casa stiamo facendo su una vnb6t come la tua, che me ne faccio di un cinquantino col 130? ;) |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2009 : 19:37:16
|
ma la ss aveva la 22/63 non la 24/61 |
|
 |
|
Whitesnake Is Back
Utente Medio
 

297 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2009 : 19:43:54
|
ma va la!e' la 90 3 marce che ha la 22 |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2009 : 19:57:04
|
ho sempre pensato il contrario |
|
 |
|
Whitesnake Is Back
Utente Medio
 

297 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2009 : 19:58:52
|
cioe',pensavi che la 90 normale avesse la 24? con la spinta che aveva sarebbe arrivata a fatica a 60kmh |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2009 : 20:00:31
|
in effeti è vero...però c'è da dire che per far arrivare la ss a 85 km/h ci voleva un aereoporto |
|
 |
|
Whitesnake Is Back
Utente Medio
 

297 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2009 : 20:06:45
|
anche un po di piu di un aeroporto  e pensa che la piaggio la dava a 93kmh    |
 |
|
djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2009 : 20:15:17
|
| carandula ha scritto:
Però questo è diverso: sarà tutto alla ricerca di coppia: fasi basse (scarico non oltre 160), corsa lunga e rapporto di compressione il più alto possibile. Se più di 40 anni fa sono riusciti a far fare più di 85 alla ss, perchè io non posso cercare di beccare almeno gli 80?
Djgonz... il 130 lo metterò in soffitta: a casa stiamo facendo su una vnb6t come la tua, che me ne faccio di un cinquantino col 130? ;)
|
non sto dicendo che non farai gli 85... anzi forse farai di più... ti sto dicendo che da qui ad arrivarci ti ci vorranno km... se non metti dei rapporti più corti non vai da nessuna parte... |
 |
|
andy90
Utente Master
    
Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 09:49:59
|
mi pare ke la vespa 90ss avesse un 16\16 di carburo... magari con un 19\19 avrebbe fatto sicuramente di + |
andy90 |
 |
|
Discussione  |
|