Mi ritrovo con: - un blocco corsa lunga da dover aprire, con accensione pkxl, carburo 19 e campana/pignone originali Primavera - un gruppo termico 75 avionic 3 travasi in disuso - voglia di sperimentare nell'inverno che verrà
quindi una pazza idea... fare un motore corsa 51 alesaggio 47? Alla ricerca di esperimenti simili, mi sono imbattuto nella mitica 90ss:
è vero che la primaria era la 24/61 del primavera? Che non sia in realtà una 24/72?
Se di 24/61 davvero si tratta, la sfida è presto fatta... riuscire a tirare la campana Primavera con un 88 di cilindrata!
Spacciano la 90ss per 93 km/h, e con la potenza massima a soli 6000 giri/min. Quindi fasature basse e buona coppia!
Voi che ne pensate? E' solo un sogno senza speranza?
Secondo me il punto sta tutto qui. A parte che la 90ss prendeva (forse) quella velocità con pilota sdraiato anzi "schiacchiato" sul serbatoio e dopo un lancio chilometrico, il punto è che la Piaggio ha sempre fatto, di serie, motori che giravano "bassi" e che tiravano i rapporti più con la coppia che con la potenza. Difatti con la 24/61 (che è appunto la rapportatura della 90ss) a 6000 giri, regime di potenza max, corrispondono poco più di 85kmh, quindi considerando un pٍ di allungo oltre quel regime i 93kmh diventano plausibili.
Purtroppo perٍ un normale kit 75cc penso che abbia, già di serie, fasature più alte di quel cilindro, e portando la corsa a 51 esse aumenterebbero parecchio..non so dirti di preciso di quanto ma di certo aumentano e non di poco. Questo vanifica il tuo proposito di avere fasature basse e buona coppia.
Per come la vedo io il progetto di un motore 47x51 "90ss replica" potrebbe anche essere interessante ma, se hai le competenze necessarie per imbarcarti nell'impresa, ti consiglierei perٍ di accontentarti come rapportatura di una 22/63...in fondo si tratta di un "errore storico" praticamente irrilevante!
Mi ritrovo con: - un blocco corsa lunga da dover aprire, con accensione pkxl, carburo 19 e campana/pignone originali Primavera - un gruppo termico 75 avionic 3 travasi in disuso - voglia di sperimentare nell'inverno che verrà
quindi una pazza idea... fare un motore corsa 51 alesaggio 47? Alla ricerca di esperimenti simili, mi sono imbattuto nella mitica 90ss:
è vero che la primaria era la 24/61 del primavera? Che non sia in realtà una 24/72?
Se di 24/61 davvero si tratta, la sfida è presto fatta... riuscire a tirare la campana Primavera con un 88 di cilindrata!
Spacciano la 90ss per 93 km/h, e con la potenza massima a soli 6000 giri/min. Quindi fasature basse e buona coppia!
Voi che ne pensate? E' solo un sogno senza speranza?
Secondo me il punto sta tutto qui. A parte che la 90ss prendeva (forse) quella velocità con pilota sdraiato anzi "schiacchiato" sul serbatoio e dopo un lancio chilometrico, il punto è che la Piaggio ha sempre fatto, di serie, motori che giravano "bassi" e che tiravano i rapporti più con la coppia che con la potenza. Difatti con la 24/61 (che è appunto la rapportatura della 90ss) a 6000 giri, regime di potenza max, corrispondono poco più di 85kmh, quindi considerando un pٍ di allungo oltre quel regime i 93kmh diventano plausibili.
Purtroppo perٍ un normale kit 75cc penso che abbia, già di serie, fasature più alte di quel cilindro, e portando la corsa a 51 esse aumenterebbero parecchio..non so dirti di preciso di quanto ma di certo aumentano e non di poco. Questo vanifica il tuo proposito di avere fasature basse e buona coppia.
Per come la vedo io il progetto di un motore 47x51 "90ss replica" potrebbe anche essere interessante ma, se hai le competenze necessarie per imbarcarti nell'impresa, ti consiglierei perٍ di accontentarti come rapportatura di una 22/63...in fondo si tratta di un "errore storico" praticamente irrilevante!
Ciao
è come la storia dei 90 e passa con l'ET3...non so dove li prendessero
Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
giuro ke il fidanzato di mia sorella e mio amico... ha l ET3 e gli faceva seriamente i 90 e passa.... magari x via i parastrappi sfondati.. ma si impennava.... e aveva tt i pezzi originali....
giuro ke il fidanzato di mia sorella e mio amico... ha l ET3 e gli faceva seriamente i 90 e passa.... magari x via i parastrappi sfondati.. ma si impennava.... e aveva tt i pezzi originali....
si nel contachilometri sicuramente segna più di 90... ma non sono 90 effettivi...