Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - PK 90
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 PK 90
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 08/09/2009 : 10:22:39  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
anche con un 19 la campana era comunque troppo lunga




Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 08/09/2009 : 12:44:47  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Messaggio di carandula

Ciao a tutti!

Mi ritrovo con:
- un blocco corsa lunga da dover aprire, con accensione pkxl, carburo 19 e campana/pignone originali Primavera
- un gruppo termico 75 avionic 3 travasi in disuso
- voglia di sperimentare nell'inverno che verrà

quindi una pazza idea... fare un motore corsa 51 alesaggio 47? Alla ricerca di esperimenti simili, mi sono imbattuto nella mitica 90ss:

http://www.vrwiki.it/index.php/Vespa_90_SS

è vero che la primaria era la 24/61 del primavera? Che non sia in realtà una 24/72?

Se di 24/61 davvero si tratta, la sfida è presto fatta... riuscire a tirare la campana Primavera con un 88 di cilindrata!

Spacciano la 90ss per 93 km/h, e con la potenza massima a soli 6000 giri/min. Quindi fasature basse e buona coppia!

Voi che ne pensate? E' solo un sogno senza speranza?


Secondo me il punto sta tutto qui. A parte che la 90ss prendeva (forse) quella velocità con pilota sdraiato anzi "schiacchiato" sul serbatoio e dopo un lancio chilometrico, il punto è che la Piaggio ha sempre fatto, di serie, motori che giravano "bassi" e che tiravano i rapporti più con la coppia che con la potenza. Difatti con la 24/61 (che è appunto la rapportatura della 90ss) a 6000 giri, regime di potenza max, corrispondono poco più di 85kmh, quindi considerando un pٍ di allungo oltre quel regime i 93kmh diventano plausibili.

Purtroppo perٍ un normale kit 75cc penso che abbia, già di serie, fasature più alte di quel cilindro, e portando la corsa a 51 esse aumenterebbero parecchio..non so dirti di preciso di quanto ma di certo aumentano e non di poco. Questo vanifica il tuo proposito di avere fasature basse e buona coppia.

Per come la vedo io il progetto di un motore 47x51 "90ss replica" potrebbe anche essere interessante ma, se hai le competenze necessarie per imbarcarti nell'impresa, ti consiglierei perٍ di accontentarti come rapportatura di una 22/63...in fondo si tratta di un "errore storico" praticamente irrilevante!

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 08/09/2009 : 13:57:05  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
ps ma e veramente compatibile il montaggio della biella a corsa 51 al posto dell originale.. su motori ke nascono x corsa corta?

andy90
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 08/09/2009 : 13:59:22  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

Messaggio di carandula

Ciao a tutti!

Mi ritrovo con:
- un blocco corsa lunga da dover aprire, con accensione pkxl, carburo 19 e campana/pignone originali Primavera
- un gruppo termico 75 avionic 3 travasi in disuso
- voglia di sperimentare nell'inverno che verrà

quindi una pazza idea... fare un motore corsa 51 alesaggio 47? Alla ricerca di esperimenti simili, mi sono imbattuto nella mitica 90ss:

http://www.vrwiki.it/index.php/Vespa_90_SS

è vero che la primaria era la 24/61 del primavera? Che non sia in realtà una 24/72?

Se di 24/61 davvero si tratta, la sfida è presto fatta... riuscire a tirare la campana Primavera con un 88 di cilindrata!

Spacciano la 90ss per 93 km/h, e con la potenza massima a soli 6000 giri/min. Quindi fasature basse e buona coppia!

Voi che ne pensate? E' solo un sogno senza speranza?


Secondo me il punto sta tutto qui. A parte che la 90ss prendeva (forse) quella velocità con pilota sdraiato anzi "schiacchiato" sul serbatoio e dopo un lancio chilometrico, il punto è che la Piaggio ha sempre fatto, di serie, motori che giravano "bassi" e che tiravano i rapporti più con la coppia che con la potenza. Difatti con la 24/61 (che è appunto la rapportatura della 90ss) a 6000 giri, regime di potenza max, corrispondono poco più di 85kmh, quindi considerando un pٍ di allungo oltre quel regime i 93kmh diventano plausibili.

Purtroppo perٍ un normale kit 75cc penso che abbia, già di serie, fasature più alte di quel cilindro, e portando la corsa a 51 esse aumenterebbero parecchio..non so dirti di preciso di quanto ma di certo aumentano e non di poco. Questo vanifica il tuo proposito di avere fasature basse e buona coppia.

Per come la vedo io il progetto di un motore 47x51 "90ss replica" potrebbe anche essere interessante ma, se hai le competenze necessarie per imbarcarti nell'impresa, ti consiglierei perٍ di accontentarti come rapportatura di una 22/63...in fondo si tratta di un "errore storico" praticamente irrilevante!

Ciao


è come la storia dei 90 e passa con l'ET3...non so dove li prendessero


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Torna all'inizio della Pagina

andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 08/09/2009 : 14:09:57  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
giuro ke il fidanzato di mia sorella e mio amico... ha l ET3 e gli faceva seriamente i 90 e passa.... magari x via i parastrappi sfondati.. ma si impennava.... e aveva tt i pezzi originali....

andy90
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 09/09/2009 : 10:09:42  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
andy90 ha scritto:

giuro ke il fidanzato di mia sorella e mio amico... ha l ET3 e gli faceva seriamente i 90 e passa.... magari x via i parastrappi sfondati.. ma si impennava.... e aveva tt i pezzi originali....


si nel contachilometri sicuramente segna più di 90... ma non sono 90 effettivi...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever