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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Pulizia esterna motore
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n/a
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Prov.: Pavia
Città: valle lomellina


31 Messaggi


Inserito il - 07/09/2009 : 11:36:29  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Vorrei un consiglio. Per fare la pulizia esterna del motore (togliere le macchie d'olio cotto) esistono dei prodotti appositi, acidi o qualcos'a del genere, senza ricorrere per forza allo smontaggio completo e alla pallinatura con sfere d'acciaio?

Grazie

Tira più un pelo di topa che un POLINI 210!!

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 07/09/2009 : 12:04:54  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
ciao

se veramente sporco devo comunque toglierlo dalla scocca, altrimenti pulisci solo quel che vedi.

detto questo la miglior cosa è armarsi di pennello dalle setole di plastica, raschietto, compressore, guanti e mascherina, un bel mix di benzina/gasolio/diluente nitro e un bel rotolo di carta milleusi da officina.

Per prima cosa togli il grosso col raschietto, poi cominci a spennellare il mix di cui sopra, continuando ad aiutarti anche col raschietto

Poi compressore, asciughi con la crta e ricominci fino a che avrai tolto tutto.

Le superfici dei carter rimarranno un pò opache.

Per ovviare a ciò ti consiglio prendere in ferramenta un tubetto di "metalcrom", che è una pasta lucidante per stufe in ghisa. gliala dai su come per lucidare le scarpe, mettendola un pò sulla carta milleusi, la spalmi e la tiri come il lucido. Tutti ti invidieranno i tuoi carter.

ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

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n/a
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Prov.: Pavia
Città: valle lomellina


31 Messaggi

Inserito il - 07/09/2009 : 12:12:02  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Grazie mille. Toglierlo dalla scocca era sottinteso, quello che volevo evitare era di aprirlo e separare completamente i carter dal gruppo termico e da tutti gli organi meccanici interni per l'operazione di pallinatura.

Comunque grazie ancora.

Tira più un pelo di topa che un POLINI 210!!
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ginomcsw
Utente Attivo

ginomcsw


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


516 Messaggi

Inserito il - 07/09/2009 : 13:25:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
Oltre a quello che dice et3jeans1976 aggiungo questo: non usare un cacciavite o similari per togliere la morchia: raschieresti i carter; usa piuttosto un coltello in plastica da pic nic: pulisce efficacemente ma non raschia. Inoltre se usi diluente nitro, benzina ecc, evita di bagnare le parti in gomma (specialmente i silent block) se no si gonfiano e si rovinano irrimediabilmente e poi ti tocca sostituirle.
Tieni presente un'altra cosa: a fine lavoro i carter saranno splendidi ma tutto introno sarà uno schifo, perciò se non vuoi avere rogne la zona dove lavori deve essere "off-limits" per mamma-fidanzata-moglie-suocera!

Vespa: E Sai Perchè l'Ami!
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vitto93
Utente Master

Città: Catania


3438 Messaggi

Inserito il - 07/09/2009 : 13:28:38  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
non fare andare benzina e robe varie sulle parti elettriche

Vespa, un mito che non tramonterà mai.



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ginomcsw
Utente Attivo

ginomcsw


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


516 Messaggi

Inserito il - 07/09/2009 : 13:29:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
Fermo! Non pallinare i carter, perchè toglieresti la patina protettiva superficiale che li protegge dalla corrosione.
I carter appena pallinati sono splendidi ma dopo poco fanno schifo e lo sporco si annida ancor meglio nelle microfessure prodotte dall'operazione. Usa piuttosto il metalcrom.

Vespa: E Sai Perchè l'Ami!
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yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 07/09/2009 : 14:34:04  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Ma il metalcrom, non lascia una patina metallescente?

Il l'ho provata, ma non è che lucidi, piuttosto riveste le superfici... non m'è piaciuta un granchè...

Meglio pulire e basta secondo il mio parere e gusto ovviamente...

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
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ginomcsw
Utente Attivo

ginomcsw


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


516 Messaggi

Inserito il - 09/09/2009 : 23:31:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
Si il metalcrom funziona un po' come il lucido delle scarpe....

Vespa: E Sai Perchè l'Ami!
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Big AL
Utente Medio

yineyang


Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Macerata


173 Messaggi

Inserito il - 10/09/2009 : 23:34:04  Mostra Profilo Invia a Big AL un Messaggio Privato
compressore aria e pistola a spruzzo con canna lunga e serbatoio pieno di benzina o gasolio.
Spruzza finche non vedi il lucido dell'alluminio.
Aspetti una mezz'oretta che si asciughi la benza e riparti.
Ho fatto sempre in questo modo su moto motorini vespe e fiat500 e non ho mai avuto nessun probelma.

Visita il mio Blog:
http://iw6ang.blogspot.com/
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n/a
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Prov.: Verona
Città: gazzo veronese


29 Messaggi

Inserito il - 12/09/2009 : 23:27:56  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
io li ho puliti tutti a mano e poi li ho fatti cromare ho speso un botto ma raga sono uno spettacolo

emanuele franceschetti
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