Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Pulizia esterna motore
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Pulizia esterna motore
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Prov.: Pavia
Città: valle lomellina

31 Messaggi

Inserito il - 07/09/2009 : 11:36:29  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Vorrei un consiglio. Per fare la pulizia esterna del motore (togliere le macchie d'olio cotto) esistono dei prodotti appositi, acidi o qualcos'a del genere, senza ricorrere per forza allo smontaggio completo e alla pallinatura con sfere d'acciaio?

Grazie

Tira più un pelo di topa che un POLINI 210!!

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 07/09/2009 : 12:04:54  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
ciao

se veramente sporco devo comunque toglierlo dalla scocca, altrimenti pulisci solo quel che vedi.

detto questo la miglior cosa è armarsi di pennello dalle setole di plastica, raschietto, compressore, guanti e mascherina, un bel mix di benzina/gasolio/diluente nitro e un bel rotolo di carta milleusi da officina.

Per prima cosa togli il grosso col raschietto, poi cominci a spennellare il mix di cui sopra, continuando ad aiutarti anche col raschietto

Poi compressore, asciughi con la crta e ricominci fino a che avrai tolto tutto.

Le superfici dei carter rimarranno un pò opache.

Per ovviare a ciò ti consiglio prendere in ferramenta un tubetto di "metalcrom", che è una pasta lucidante per stufe in ghisa. gliala dai su come per lucidare le scarpe, mettendola un pò sulla carta milleusi, la spalmi e la tiri come il lucido. Tutti ti invidieranno i tuoi carter.

ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Pavia
Città: valle lomellina

31 Messaggi

Inserito il - 07/09/2009 : 12:12:02  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Grazie mille. Toglierlo dalla scocca era sottinteso, quello che volevo evitare era di aprirlo e separare completamente i carter dal gruppo termico e da tutti gli organi meccanici interni per l'operazione di pallinatura.

Comunque grazie ancora.

Tira più un pelo di topa che un POLINI 210!!

ginomcsw
Utente Attivo

ginomcsw

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari

516 Messaggi

Inserito il - 07/09/2009 : 13:25:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
Oltre a quello che dice et3jeans1976 aggiungo questo: non usare un cacciavite o similari per togliere la morchia: raschieresti i carter; usa piuttosto un coltello in plastica da pic nic: pulisce efficacemente ma non raschia. Inoltre se usi diluente nitro, benzina ecc, evita di bagnare le parti in gomma (specialmente i silent block) se no si gonfiano e si rovinano irrimediabilmente e poi ti tocca sostituirle.
Tieni presente un'altra cosa: a fine lavoro i carter saranno splendidi ma tutto introno sarà uno schifo, perciò se non vuoi avere rogne la zona dove lavori deve essere "off-limits" per mamma-fidanzata-moglie-suocera!

Vespa: E Sai Perchè l'Ami!

vitto93
Utente Master

Città: Catania

3438 Messaggi

Inserito il - 07/09/2009 : 13:28:38  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
non fare andare benzina e robe varie sulle parti elettriche

Vespa, un mito che non tramonterà mai.

ginomcsw
Utente Attivo

ginomcsw

516 Messaggi

Inserito il - 07/09/2009 : 13:29:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
Fermo! Non pallinare i carter, perchè toglieresti la patina protettiva superficiale che li protegge dalla corrosione.
I carter appena pallinati sono splendidi ma dopo poco fanno schifo e lo sporco si annida ancor meglio nelle microfessure prodotte dall'operazione. Usa piuttosto il metalcrom.

yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina

3703 Messaggi

Inserito il - 07/09/2009 : 14:34:04  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Ma il metalcrom, non lascia una patina metallescente?

Il l'ho provata, ma non è che lucidi, piuttosto riveste le superfici... non m'è piaciuta un granchè...

Meglio pulire e basta secondo il mio parere e gusto ovviamente...

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"

ginomcsw
Utente Attivo

ginomcsw

516 Messaggi

Inserito il - 09/09/2009 : 23:31:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
Si il metalcrom funziona un po' come il lucido delle scarpe....

Big AL
Utente Medio

yineyang

Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Macerata

173 Messaggi

Inserito il - 10/09/2009 : 23:34:04  Mostra Profilo Invia a Big AL un Messaggio Privato
compressore aria e pistola a spruzzo con canna lunga e serbatoio pieno di benzina o gasolio.
Spruzza finche non vedi il lucido dell'alluminio.
Aspetti una mezz'oretta che si asciughi la benza e riparti.
Ho fatto sempre in questo modo su moto motorini vespe e fiat500 e non ho mai avuto nessun probelma.

Visita il mio Blog:
http://iw6ang.blogspot.com/

n/a
deleted

Prov.: Verona
Città: gazzo veronese

29 Messaggi

Inserito il - 12/09/2009 : 23:27:56  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
io li ho puliti tutti a mano e poi li ho fatti cromare ho speso un botto ma raga sono uno spettacolo

emanuele franceschetti
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever