Autore |
Discussione  |
|
Albertoberto
Utente Medio

Città: Perugia
111 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2009 : 14:20:58
|
Ciao a tutti. Volendo controllare la candela,in fase di riavvitamento della stessa nella sua sede,leggo dal manuale: "Montare la candela,avvitarla a mano e poi bloccarla con chiave per candela alla coppia prescritta. Coppia di serraggio 25-30 N-m"
La domanda sorge spontanea e scusate se può risulatare banale: che cos'è la coppia di serraggio e come faccio ad osservarla nel caso specifico? In definitiva come riavvito questa benedettissima candela?  Grazie anticipatamente. PS:mi scusino i Moderatori se ho sbagliato sezione. Ciao!
|
C'è odore di miscela e sale in questo luglio tropicale e sul biancospino di una Vespa mi vedo come gabbiano fra cielo e mare... _________________________ PX125E anno1983 _________________________
|
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2009 : 14:30:39
|
Ci vorrebbe una chiave dinamometrica che impostata a 25,30 Nm fa clack... ti consiglio di comprarne una da 1000 euro che è precisa e non spanna le teste del motore....
    Chiudi a mano ma senza esagerare...non saprei come spiegrarti la forza.... fammi vedere...ok, ancora un pò...basta così è apposto...
|
 |
|
n/a
deleted
Prov.: Verona
Città: gazzo veronese
29 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2009 : 14:34:23
|
va tirata a mano ma senza esagare il filetto della testa è in alluminio e se la spanni son dolori |
 |
|
Albertoberto
Utente Medio

111 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2009 : 14:43:21
|
Ma davvero costa quella cifra una chiave specifica?
E' certo che presterò molta attenzione nel riavvitarla.
Grazie per avermi avvisato della "delicatezza" dell'operazione.
Ciao! |
C'è odore di miscela e sale in questo luglio tropicale e sul biancospino di una Vespa mi vedo come gabbiano fra cielo e mare... _________________________ PX125E anno1983 _________________________
|
 |
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2009 : 18:18:16
|
io ci ero riuscito a spanarla basta mettere quelle boccole filettate apposta per le teste delle moto....ti scegli quella dello stesso passo della candela e la fissi con la chiave apposita ed hai una testa come nuova |
andy90 |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2009 : 11:10:54
|
la candela va avvitata a mano fino in fondo
per evitare di inserirla strorta e rovinare già i primi giri del filetto
poi si stringe con lo svitacandele, magari originale, e quando senti che si indurisce smetti di tirare
Con questo sistema, mai spanato teste in 27 anni!
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
Albertoberto
Utente Medio

111 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2009 : 17:18:12
|
| et3jeans1976 ha scritto:
poi si stringe con lo svitacandele, magari originale, e quando senti che si indurisce smetti di tirare
ciao
|
Ciao e scusami se ti rispondo solo ora. Ti avevo letto,ma non avevo avuto modo li per li di risponderti anche se grazie a ciò che dici,ho tolto per la prima volta la candela al mio PX. Grazie ancora  Ciao! |
|
 |
|
massi_94
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Villasanta
184 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2009 : 12:36:43
|
nel mio 125 primavera la stringo a mano!!
|
VESPA 125 PRIMAVERA |
 |
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2009 : 15:30:22
|
| massi_94 ha scritto:
nel mio 125 primavera la stringo a mano!!
|
La stringi a mano e basta? Non usi la chiave? Se bionico?   |
 |
|
robert16fj
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2009 : 18:45:11
|
| Albertoberto ha scritto:
Ma davvero costa quella cifra una chiave specifica?
E' certo che presterò molta attenzione nel riavvitarla.
Grazie per avermi avvisato della "delicatezza" dell'operazione.
Ciao!
|
non è una chiave specifica ma bensi una chiave dove puoi impostare un serraggio a una certa coppia.....dove lavoro io la si usa per stringere dei tappi filettati che devono resistere a una certa pressione.....la candela la stringi con la sua chiave a motore freddo e non cè bisogno di comprare una dinamometrica |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2009 : 01:53:08
|
| et3jeans1976 ha scritto:
ciao
|
quotone, niente di più corretto, parola per parola |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
massi_94
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Villasanta
184 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2009 : 18:40:27
|