Autore |
Discussione  |
|
Albertoberto
Utente Medio

Città: Perugia
111 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2009 : 21:25:30
|
Salve a tutti. Oggi,per la prima volta ho messo le mani all'interno del mio PX125E anno 1982.
Volevo capire il motivo dello sporco sia sopra lo scatolotto che sulla carrozzeria,come si può vedere dall'immagine: http://img181.vespaforever.net?/i/81812119.jpg/
Inoltre,mò che c'ero,volevo dare una pulizia al filtro dell'aria: Come già suggeritomi da voi in un altro thread,l'ho pulito con benzina e poi con aria compressa,ed ecco il risultato: http://img257.vespaforever.net?/i/38334987.jpg/
Ritornando invece al discorso del trovare una causa allo sporco presente sullo scatolotto e sulla carrozzeria,mi è subito balzato difronte il pietoso stato in cui si trovava la guarnizione al di sotto dello scatolotto stesso...non l'ho fotografata,ma vi giuro,da un lato era letteralmente uscita dalla propria sede e poi era tutta indurita,non sembrava più gomma,ma legno....Quindi,sono andato a comperarla nuova e l'ho inserita in maniera propria nella sua sede,tagliando con le forbici la parte che eccedeva in lunghezza: http://img441.vespaforever.net?/i/32114218.jpg/
Poi,per puro caso,mi sono accorto che la vite che vedete cerchiata di rosso nel prossimo link,era leggermente svitata.Ho cercato di avvitarla ma mi sono accorto che non chiude bene,lo fa un pò meglio,ma forse è stata solo una mia impressione, togliendo il piastrino che sta alla sua base,(quindi l'ho riavvitata senza il piastrino)e questa è la foto: http://img399.vespaforever.net?/i/73628348.jpg/
Ho poi cercato di ripulire la carrozzeria dello sporco indecente,e stessa cosa per quanto riguarda lo scatolotto almeno fra un pò di giorni riverifico se lo sporco è tornato o no(speriamo di no!)
Ora gentilmente vi domando: 1)Questa vite che non chiude bene è un problema? 2)Come posso ovviare a questa cosa? 2)Che tipo di filtro monta la mia Angelina? 3)Ho operato bene,come prima volta...?

PS:Ah,poi ho preso il mio vespone e ci ho fatto un bel giretto:non sò come dire,ma mi sembra che abbia meno vuoti,soprattuto stirando le marce sia a freddo che a caldo prende il gas meglio e soprattutto mi sembra più preciso e regolare.
Ciao!!!
|
C'è odore di miscela e sale in questo luglio tropicale e sul biancospino di una Vespa mi vedo come gabbiano fra cielo e mare... _________________________ PX125E anno1983 _________________________
|
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2009 : 23:14:45
|
Ciao, probabilmente lo sporco era dovuto alla cattiva tenuta della guarnizione che hai provveduto a sostituire. Il filtro è resuscitato...tieni il suo che va bene. La vite cerchiata serve per far tenuta sulla vaschetta miscela carburatore...se non vedi perdite di miscela lascia così, altrimenti dovresti far riparare (saldare, forare e rifilettare) da un meccanico oppure cambiare il carburatore, dipende dai costi.... Come prima volta direi complimenti.... |
FAQ ridimensionamento immagini con il paint: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7500
il mio vespaio: 50 special 1981 v5b3t_____ 125 primavera ET3 1980 vmb1t_____ rally 200 1975 vse1t
|
 |
|
Albertoberto
Utente Medio

111 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2009 : 10:57:15
|
| Tony.L ha scritto:
Ciao, probabilmente lo sporco era dovuto alla cattiva tenuta della guarnizione che hai provveduto a sostituire.
|
Speriamo che sia come dici tu...comunque ho fiducia,oggi verificherò e posterò altre foto.
| Tony.L ha scritto:
Il filtro è resuscitato...tieni il suo che va bene.
|
Infatti,sembra nuovo...ma di che materiale è fatto?Sembra una retina metallica...io,nella mia ignoranza,mi aspettavo un materiale tipo cartone...
| Tony.L ha scritto:
La vite cerchiata serve per far tenuta sulla vaschetta miscela carburatore...se non vedi perdite di miscela lascia così, altrimenti dovresti far riparare (saldare, forare e rifilettare) da un meccanico oppure cambiare il carburatore, dipende dai costi....
|
Quando dici di controllare eventuali perdite di miscela,cosa intendi di preciso,soprattutto perdite da localizzare dove?
| Tony.L ha scritto:
Come prima volta direi complimenti....
|
Grazie tanto,ma debbo andare per gradi,tu cosa mi consigli di fare la prossima volta? Ciao!!! |
C'è odore di miscela e sale in questo luglio tropicale e sul biancospino di una Vespa mi vedo come gabbiano fra cielo e mare... _________________________ PX125E anno1983 _________________________
|
 |
|
fiorevale
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Zogno
1495 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2009 : 11:16:46
|
| Messaggio di Albertoberto
Ritornando invece al discorso del trovare una causa allo sporco presente sullo scatolotto e sulla carrozzeria,mi è subito balzato difronte il pietoso stato in cui si trovava la guarnizione al di sotto dello scatolotto stesso...non l'ho fotografata,ma vi giuro,da un lato era letteralmente uscita dalla propria sede e poi era tutta indurita,non sembrava più gomma,ma legno....Quindi,sono andato a comperarla nuova e l'ho inserita in maniera propria nella sua sede,tagliando con le forbici la parte che eccedeva in lunghezza: http://img441.vespaforever.net?/i/32114218.jpg/
|
Io dalle mie parti non l'ho trovata. Una semplicissima guarnizione ma in nessuna delle 2 ferramente (o si dice "2 ferramenta? Boh... ) non l'ho trovata. Avessi chiesto un pezzo di luna... |
-Certo, Al Qaeda è una mostruosità velenosa: ma se temo una vipera, non sparo alle jene (colpendo le pecore).
1997-2003 : 50 Special 2007-21... : PX125E |
 |
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2009 : 11:33:37
|
fatto il carburatore adesso sei pronto per aprire il motore e cambiare tutti i cuscinetti...scherzo...se in futuro lo vuoi fare apri un post che ti spieghiamo tutto...
Se hai così tanta voglia di fare potresti sostituire e ingrassare i comandi cioè i cordini freni, frizione, marce e acceleratore...se hai il manuale uso e manutenzione dovresti trovare da fare... se non ce l'hai lo trovi su internet...
La perdita di miscela la vedi dalla vite oppure sotto lo "scatolotto" come lo chiami tu... se vedi che è poca roba lascia stare.. |
 |
|
Albertoberto
Utente Medio

111 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2009 : 13:42:38
|
| fiorevale ha scritto:
| Messaggio di Albertoberto
|
Io dalle mie parti non l'ho trovata. Una semplicissima guarnizione ma in nessuna delle 2 ferramente (o si dice "2 ferramenta? Boh... ) non l'ho trovata. Avessi chiesto un pezzo di luna...
|
Io ho chiesto ad un Piaggio Center. |
|
 |
|
Albertoberto
Utente Medio

111 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2009 : 13:55:45
|
| Tony.L ha scritto:
fatto il carburatore adesso sei pronto per aprire il motore e cambiare tutti i cuscinetti...scherzo...se in futuro lo vuoi fare apri un post che ti spieghiamo tutto...
|
Ci mancherebbe.
| Tony.L ha scritto:
Se hai così tanta voglia di fare potresti sostituire e ingrassare i comandi cioè i cordini freni, frizione, marce e acceleratore...se hai il manuale uso e manutenzione dovresti trovare da fare... se non ce l'hai lo trovi su internet...
|
Ah ecco,si direi di si...però sento che il carburatore ancora mi chiama... In effetti non ho pensato a dare un'occhiata ai getti...mi sa che inizio da questo ed aprirò il relativo post... Grazie ancora per l'aiuto Tony,ciao!
|
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|