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Prov.: Bari
Città: Bari
83 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2009 : 14:36:15
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Salve possiedo una Vespa PX 125 E Arcobaleno del '84 e ultimamente sto avendo questi problemi all'impianto elettrico:
il faro anteriore si fulmina in continuazione, d'apprima salta il filamento dell'anabbagliante e dopo qualche tempo quello dell'abbagliante. Inizialmente sostituivo la lampadina ma poi il problema si ripeteva quindi mi sono insospettito! Inoltre succede che il clacson a volte gracchia, come se ci fossero degli impulsi elettrici anche se non viene premuto il tasto, e il suo suono cambia se i fari sono accesi o spenti (quando i fari sono accesi è + forte e nitido).
che problema ci potrebbe essere?
premetto che l'impianto elettrico è pressoche originale, ho sostituito solamente la lampada anteriore con quella del modello nuovo, ma anche con la vecchia lampada ho fulminato alcune volte!
vi ringrazio in anticipo e spero possiate aiutarmi!
Vespa Rules
BULLDOG
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mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2009 : 15:08:24
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Regolatore difettoso! |

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Prov.: Bari
Città: Bari
83 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2009 : 14:13:39
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in effetti ci avevo pensato
nessun'altra ipotesi? |
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mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2009 : 14:23:38
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Fidati, sostitusci il regolatore e risolverai |

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gargano
Utente Normale


Prov.: Foggia
Città: peschici
88 Messaggi |
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Prov.: Bari
Città: Bari
83 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2009 : 16:08:55
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adesso non voglio addentrarmi in spiegazioni troppo tecniche, qualcuno saprà farlo meglio di me ma credo che il regolatore abbia la funzione di regolare o dosare la corrente generata dal motore o volano della vespa, per poi distribuirla sull'impianto elettrico. sul px è posizionato nel vano ruota di scorta. |
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Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2009 : 21:21:57
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diciamo che il regolatore impedisce eccessivi innalzamenti di tensione quando il motore sale di giri, se non funziona più correttamente si verifica appunto la bruciaura delle lampade |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
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Prov.: Bari
Città: Bari
83 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2009 : 22:10:17
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sono finalmente riuscito a sostituire il regolatore di tensione, ho montato una nuova lampadina e per ora va, ma non ho risolto il problema del clacson, quando ho le luci accese suona tantissimo, quando sono spente a malapena si sente, e poi si sentono dei rumoretti anche a folle a volte, come se gracchiasse.
panico! |
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mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2009 : 23:07:57
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Il clacson teoricamente non dovrebbe suonare se non premi il pulsante perchè è tenuto in cortocircuito dal pulsante stesso, quindi se suona da solo è probabile che il pulsante sia leggermente ossidato, vai di crc e si dovrebbe pulire. Per quanto riguarda invece il difetto del suono basso, spesso dipende dal regolatore, ma essendo nuovo.... prova ad allentare un po la vitina di regolazione |

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et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2009 : 07:54:39
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e già che ci sei e che hai il crc in mano, dai un'occhiata a quella scatola di derivazione che sta sotto il naso e dove ci sono tutti i contatti di frecce e clacson
a volte si ossidano, nessuno ci pensa e se ne esce matti
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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Prov.: Bari
Città: Bari
83 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2009 : 10:49:38
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proverò a darci un'occhiata. solo una domanda da perfetto ignorante, mimmo di quale vite di regolazione parli?
inoltre vorrei chiedervi cosa succede se installo una lampada per il faro anteriore da 55-60W invece che da 30-35W
grazie per i consigli comunque
vi aggiorno al + presto
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mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2009 : 11:46:09
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sul clacson, di solito tra i due contatti vi è un tappetto di plastica, sotto vi si trova una vite che regola meccanicamente la rigidità della membrana.... Una lampada di potenza maggiore??? l'impianto non è dimensionato pur tutta questa potenza... |

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Prov.: Bari
Città: Bari
83 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2009 : 18:37:50
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allora ho smontato il nasello e il blocchetto interruttori, regolando la vitina della membrana sn riuscito ad eliminare il ronzio! ho ripulito bene cn il crc i cavi e tutti gli attacchi, anche se era tutto perfettamente in ordine, ma il clacson a luci spente continua a non funzionare a dovere... domani provo a passare dall'elettrauto per sentire la sua opinione! voi che ne pensate?
per quanto riguarda la lampadina sto tenendo una 55 60w e funziona a dovere, l'unico mio timore è che si riscaldi troppo la calotta, ma sembra di no!
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