Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Come far fare gli 85/90 mh/h a una 50 Special
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Come far fare gli 85/90 mh/h a una 50 Special
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

n/a
deleted

Città: bologna

14 Messaggi

Inserito il - 22/08/2009 : 11:56:17  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao a tutti, sono nuovo e appena iscritto al forum... e c'è un perché.
Un anno orsono ho comprato una 50 Special del '72 totalmente restaurata... è un amore! sopra è stato montato un 75 cc, lasciando il carburatore della 50 special normale, per darle qualche km in più. Attualmente mi fa i 63 km/h.
Io vorrei portare la velocità max intorno agli 80/90 km/h così da poter fare i 70/80 km/h di crociera senza sforzare troppo il motore.
Ora, mi è stato consigliato:
- cambiare cilindro e mettere un 100 senza toccare il carburatore base; però mi hanno anche detto che si rischia di grippare se non si cambia anche carburatore e collettore.
- di cambiare solo il collettore e la primaria in modo da dare potenza al motore; è vero? quanto potrei fare mantenendo un 75 cc?
- se cambio solo il carburatore non aumenta la velocità ma solo il consumo... è vero?
Un meccanico specializzato in Vespe d'epoca mi ha consigliato il 100cc con il carburatore e collettore della 50 Special base; mi ha detto che arriverebbe sugli 80 km/h.
Io di motori ci capisco poco e sono andato a farmi una cultura su internet... ma vorrei avere riscontro da voi che magari ne capite di più!
Uso la Vespa per piacere e non per correre, mi piace la velocità "panoramica" in modo da gustarmi i colli e la campagna... vorrei fare un cambio che non compromettesse la funzionalità e la "salute" del motore e della Vespa (oltre a quella del mio conto in banca...).
Ciao a tutti

vitto93
Utente Master

Città: Catania

3438 Messaggi

Inserito il - 22/08/2009 : 12:14:55  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
ciao fare quella velocità con un 75 è molto difficile, inoltre ci vorrebbe un 10 travasi.. un base non credo li faccia

puoi mettere si un 102 con primaria 24/72 o 22/63, il carburatore cambialo è troppo piccolo il 16/10 metti un 19 e una bella siluro

Vespa, un mito che non tramonterà mai.

Torna all'inizio della Pagina

andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto

3140 Messaggi

Inserito il - 22/08/2009 : 20:45:28  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
esatto x fare gli 85-90 cn una special devi mettere per forza il 102. DR o polini tnt poco cambia.. rapporti 22-63 e una polini o leovince a banana.. e gli 85-90 saranno tuoi. a patto che raccordi i travasi e anticipi un po l albero..

andy90

zazà91
Utente Senior

motore

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma

1993 Messaggi

Inserito il - 22/08/2009 : 22:16:45  Mostra Profilo Invia a zazà91 un Messaggio Privato
fatti un giro nella sezione giusta (Elaboriamo il motore) e ti si spalancheranno gli occhi!
Lascialo stare il meccanico specializzato...che non c'ha capito na mazza

Don't Stop Believing

n/a
deleted

14 Messaggi

Inserito il - 23/08/2009 : 13:50:48  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Perfetto, ho letto anche Elaboriamo il Motore...
Voglio fare una elaborazione a gradi, cioè: è solo un anno che guido scooter, e più precisamente è un anno che guida la mia vespa, ho fatto bene o male 2.000 km, forse poco più...
Per il momento preferisco non tirare troppo la mano, quindi:
GT: 75 che ha già su
Carburatore: dell'orto 16,16 (io ho quello base che dovrebbe essere un 16/10... immagino che il secondo numero sia in riferimento al diametro del collettore vero????... in questo caso dovrei solo cambiare il collettore, giusto????)
Albero anticipato (che significa????)
Marmitta: Polini siluro
Rapporto: 24/72 DD (che sarebbe la primaria giusto????)
Travasi raccordati (che significa?????)
Facendo così non dovrei sforzare il motore e riuscirei ad arrivare intorno ai 75 km/h vero? al momento ne faccio 63 km/h

rokito
Utente Master

RRT2

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini

3256 Messaggi

Inserito il - 23/08/2009 : 14:17:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rokito Invia a rokito un Messaggio Privato
un consiglio: marmitta -> proma è bellissima per i 50ini e poi fa un suono indimenticabile!

RRT- Rokito Racing Team

Tony.L
Utente Master

benedizione possagno 2010

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna

2249 Messaggi

Inserito il - 23/08/2009 : 14:30:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tony.L  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tony.L Invia a Tony.L un Messaggio Privato
il 10 del 16/10 e il dimetro del foro d'entrata, il collettore puoi tenerlo e montare il 16/16 o alesare il tuo 16/10 a 16/16.

Praticamente nella vespa l'albero funge da valvola rotante e anticipandolo fai entrare + benzina e prima.
o lo compri già fatto o puoi asportare la fetta, del disegno qui sotto sul tuo, con una mola a disco.

travasi raccordati significa asportare alluminio sotto la sede del cilindro per favorire il flusso della miscela aria-benzina

mi sa che con il 75 e la 24/72 ci giri in terza, la quarta farà fatica a prenderla..

[URL=http://img86.vespaforever.net?/i/polini02tq3.png/][/URL][URL=http://g.vespaforever.net?/img86/polini02tq3.png/1/][/URL]

FAQ ridimensionamento immagini con il paint:
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7500

il mio vespaio:
50 special 1981 v5b3t_____ 125 primavera ET3 1980 vmb1t_____ rally 200 1975 vse1t

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 23/08/2009 : 19:25:28  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
Tony.L ha scritto:

il 10 del 16/10 e il dimetro del foro d'entrata, il collettore puoi tenerlo e montare il 16/16 o alesare il tuo 16/10 a 16/16.

Praticamente nella vespa l'albero funge da valvola rotante e anticipandolo fai entrare + benzina e prima.
o lo compri già fatto o puoi asportare la fetta, del disegno qui sotto sul tuo, con una mola a disco.

travasi raccordati significa asportare alluminio sotto la sede del cilindro per favorire il flusso della miscela aria-benzina

mi sa che con il 75 e la 24/72 ci giri in terza, la quarta farà fatica a prenderla..

[URL=http://img86.vespaforever.net?/i/polini02tq3.png/][/URL][URL=http://g.vespaforever.net?/img86/polini02tq3.png/1/][/URL]

ciao per il 16-16 ci vuole il suo collettore della 50/90SS su quello del 16.10 non monta

comunque finchè non apri per cabiare i rapporti piuttosto tieni il motore come è ora, perchè sono solo soldi buttati sennò

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

n/a
deleted

14 Messaggi

Inserito il - 23/08/2009 : 19:27:46  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ok... allora, mettiamo che non vado a cambiare parti del cilindro, ne a modificare i travasi... solo mettendo una marmitta a siluro e un 16/16, dici che arrivo ai 75 km/h dai 63 attuali? che volecità dovrei raggiungere?
E poi faccio una domanda perché sono ancora abbastanza ignorante di motori ma mi affascina...
La Special ha un 16/10... se 10 è l'ingresso significa che non viene sfruttata a pieno la potenza del carburatore/motore? tradotto... entra meno benzina di quella che potrebbe? che differenza fa tra 10 e 16?
Altra domanda... ho letto su internet che il collettore della Special era messo di base strozzato per evitare che la Vespa andasse a più dei limiti di legge... mettendo un 16/16 non dovrei anche cambiare il collettore e metterne uno leggermente più largo (o semplicemente non strozzato), così che vada più miscela nel pistone (esseno un 75 e non più un 50)? ha delle controindicazioni (stile che si rischia di ingolfare e allora devo fare anche i travasi)?
Per Rokito.... proma è una marca? che rumore fa? io adoro il rumore un pò più basso di tonalità di certe marmitte... il 75 con la marmitta base dello Special è caratteristico ma molto alto...
Ragazzi più vado in Vespa e più mi innamoro, e pensare che la ho comprata un anno fa per puro caso... oggi ho anche avuto la mia prima caduta, ovviamente curva a sinistra con ghiaia e Vespa a destra, gran derapata a destra, ho parato la caduta col culo e la Vespa non s'è fatta niente... mò c'ho la chiappa abrasa, ma sono felice!!!

n/a
deleted

14 Messaggi

Inserito il - 23/08/2009 : 19:35:02  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Per Vespa 90... ho letto solo ora la tua ultima frase... che significa che se non cambio i rapporti sono soldi buttati? devo cambiare i rapporti? sarebbe la primaria? quale dovrei mettere per tenere un 75 cc?
Scusate se vi faccio mille domande, ma mi sto facendo una cultura pazzesca con voi.!

Tony.L
Utente Master

benedizione possagno 2010

Prov.: Treviso
Città: Montebelluna

2249 Messaggi

Inserito il - 23/08/2009 : 20:25:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tony.L  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tony.L Invia a Tony.L un Messaggio Privato
Se hai in progetto di mettere il 102 allora metti il 19.19 direttamente col 75 intanto e la proma o la siluro...
oppure si può allargare il 16/10 e portarlo a 16/16,ma ti ci vorrebbe un tornio e un alesatore...o un'amico che li possiede...
non vale la pena acquistare il 16/16 e relativo collettore per il 102...
quando comprerai il 102 cambi anche i rapporti primari...

FAQ ridimensionamento immagini con il paint:
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7500

il mio vespaio:
50 special 1981 v5b3t_____ 125 primavera ET3 1980 vmb1t_____ rally 200 1975 vse1t

vespa_90
Utente Master

picacca

10870 Messaggi

Inserito il - 23/08/2009 : 20:57:23  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao esatto dicevo proprio che senza cambiare rapporti non si va da nessuna parte

magari guadagni qualche km/h col 19 e una marmitta che non sia la padella

ma fidati i 75km/h EFFETTIVI sono una gran bella velocità (la ET3 fa i 75/80 effettivi di massimo)

ti consiglio più avanti una configurazione con un 102, rapporti 24/72 o 22/63, carbruatore 19, albero anticipato ad hoc, marmitta siluro, così i 90 ci arrivi

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

vitto93
Utente Master

Città: Catania

3438 Messaggi

Inserito il - 23/08/2009 : 21:44:57  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
75/80 effettivi di massimo? azz e c'è gente che parla dei 100
vespa_90 ha scritto:

ciao esatto dicevo proprio che senza cambiare rapporti non si va da nessuna parte

ma fidati i 75km/h EFFETTIVI sono una gran bella velocità (la ET3 fa i 75/80 effettivi di massimo)

ti consiglio più avanti una configurazione con un 102, rapporti 24/72 o 22/63, carbruatore 19, albero anticipato ad hoc, marmitta siluro, così i 90 ci arrivi

Vespa, un mito che non tramonterà mai.

vespa_90
Utente Master

picacca

10870 Messaggi

Inserito il - 23/08/2009 : 21:56:02  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
vitto93 ha scritto:

75/80 effettivi di massimo? azz e c'è gente che parla dei 100
vespa_90 ha scritto:

ma quante palle

rokito
Utente Master

RRT2

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini

3256 Messaggi

Inserito il - 23/08/2009 : 23:00:15  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rokito Invia a rokito un Messaggio Privato
allora la marmitta proma è questa:

http://www.bachecaannunci.it/adpics/40789.jpg

http://www.annunci.net/adpics/49987272d366ce470aa1ff26f.jpg

putroppo hanno smesso di produrla 2 anni fa circa, quindi la devi cercare su internet (ebay o mercatini vari), comunque io te la consiglio vivacemente e la preferisco in confronto alla siluro

RRT- Rokito Racing Team

ACvespaDC
Utente Master

awe

Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 23/08/2009 : 23:03:23  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
2 anni fa!!!! ma in che anno vivi

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever