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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - non riesco a mollare un daeo e togliere la chiavet
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Città: genova


40 Messaggi


Inserito il - 07/08/2009 : 15:07:23  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Buon giorno a tutti,
sto cercando di aprire un blocco di un px 150 dell'82.Ho gia smontato volano e statore e tolto tutti i dadi del carter. Ho tolto di conseguenza tutti i bulloni che tengono insieme le due parti......TRANNE UNO!!!
lascio una foto così capite la posizione,

http://img22.vespaforever.net?/img22/5120/img0675y.jpg
http://img22.vespaforever.net?/img22/9316/img0672icg.jpg
http://img193.vespaforever.net?/img193/9598/img0673g.jpg

tolto il dado non si è mosso di un mm mentre gli altri sono caduti per gravità! ho dato anche un paio di martellate ma attendo consigli prima di far danni.

In secondo luogo non riesco a togliere la chiavetta sull'albero lato volano,anche quella dall'altra parte mi ha dato peroblemi però poi è saltata con l'aiuto di un cacciavite. Quella del volano non ne vuol proprio sapere....anche qui chiedo il vostro prezioso aiuto

ciao grazie

taxidiver
Utente Senior

perro

Città: sremo


1486 Messaggi

Inserito il - 07/08/2009 : 16:00:21  Mostra Profilo Invia a taxidiver un Messaggio Privato
Messaggio di feddevts

Buon giorno a tutti,
sto cercando di aprire un blocco di un px 150 dell'82.Ho gia smontato volano e statore e tolto tutti i dadi del carter. Ho tolto di conseguenza tutti i bulloni che tengono insieme le due parti......TRANNE UNO!!!
lascio una foto così capite la posizione,

http://img22.vespaforever.net?/img22/5120/img0675y.jpg
http://img22.vespaforever.net?/img22/9316/img0672icg.jpg
http://img193.vespaforever.net?/img193/9598/img0673g.jpg

tolto il dado non si è mosso di un mm mentre gli altri sono caduti per gravità! ho dato anche un paio di martellate ma attendo consigli prima di far danni.

In secondo luogo non riesco a togliere la chiavetta sull'albero lato volano,anche quella dall'altra parte mi ha dato peroblemi però poi è saltata con l'aiuto di un cacciavite. Quella del volano non ne vuol proprio sapere....anche qui chiedo il vostro prezioso aiuto

ciao grazie


Rimetti il dado senza ranella e fallo prendere fino che sei a filo bullone, leggeri colpi di punzone + martello, magari una bella innaffiata di svitol.

La chiavetta con un cacciavite piatto o un cacciaspine, devi prenderla sullo spigolo, eventualmente da sopra lato carter colpetti verso l' albero per farla ruotare nella sede, solito svitol, solita calma e pazienza.

Comunque la foto della chiavetta è lato frizione...........

"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
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Città: genova


40 Messaggi

Inserito il - 07/08/2009 : 16:38:54  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
la foto è giusta, era la mia spiegazione frettolosa sbagliata...
da come sono messo ora comunque dovrei riuscire ad aprirli i carter giusto? la chiavetta insomma non influisce.
purtroppo nonostante un pò di colpi col martello di gomma non si muove niente, consigli su come agire?è tutto tremendamente incrostato!
ciao grazie
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taxidiver
Utente Senior

perro

Città: sremo


1486 Messaggi

Inserito il - 07/08/2009 : 17:09:13  Mostra Profilo Invia a taxidiver un Messaggio Privato
Questo è una carter come il tuo, (credo) conta se hai tolto tutti i bulloni e occhio a quella spina indicata dalla freccia, a volte bisogna insistere un pò in quella zona !


[URL=http://img505.vespaforever.net?/i/dscn1895.jpg/][/URL]

"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
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Città: genova


40 Messaggi

Inserito il - 07/08/2009 : 21:47:24  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ciao a tutti e grazie dell'attenzione,
i dadi sono stati tolti tutti tranne quello famoso, i carter non si muovono di un millimetro nonostante martellate forsennate (mi sono fermato perchè rischiavo di far danni...)
oggi parlando con una persona che di questi blocchi ne ha visti parecchi mi diceva che in questa situazione l'unica soluzione è trapanare...con i relativi rischi...
che ne dite?
quel che mi fa strano è che un solo bullone impedisca il benchè minimo movimento dei carter...
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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 07/08/2009 : 21:59:32  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao quel prigioniero si blocca sempre nella sede per ruggine, non avere paura a cacciarlo con viuulenza con un cacciaspine e una mazzetta di ferro, dagli giu delle belle botte che esce


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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n/a
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Città: genova


40 Messaggi

Inserito il - 08/08/2009 : 17:05:25  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ultimo aggiornamento:
ho fatto il foro, prima con la punta da 3 e poi ripassando con la 4. Sicuramente ho bucato a sufficienza per arrivare fino all'altro semicarter, risultato....niente!
non si muove niente, sono armato di martello di gomma e sto picchiando con parecchio vigore. Dopo averle pensate tutte, chiedo a voi dove picchiate col martello e se usate particolari accorgimenti, insomma insegnatemi una tecnica...se c'è...
Più che altro non ho idea a quanta forza possano resistere i carter, ho paura che mi si spezzi la parte a mezzaluna (che racchiude il volano), anche perchè se non martello lì dove picchio?
grazie ciao
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imported_LI_a
Nuovo Utente

Prov.: Teramo
Città: Tortoreto


35 Messaggi

Inserito il - 08/08/2009 : 20:00:43  Mostra Profilo Invia a imported_LI_a un Messaggio Privato
quando apro i carter se proprio non vengono via, riscaldo i semicarter dove si pone la guarnizione, e mi aiuto con la pedivella(come quando devi unire i due carter ti semplifica, ma ti semplifica anche quando devi staccarli) qualche colpo di martello e vengon fuori...a volte 4 mani sn meglio di 2 per queste cose.
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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 08/08/2009 : 20:10:27  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
caro feddevts ti ho detto vai giu senza pietà con una MAZZETTA di FERRO e cacciaspine, col martello di gomma non gli fai assolutamente nulla


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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imported_LI_a
Nuovo Utente

Prov.: Teramo
Città: Tortoreto


35 Messaggi

Inserito il - 08/08/2009 : 20:34:14  Mostra Profilo Invia a imported_LI_a un Messaggio Privato
vespa_90 ha scritto:

caro feddevts ti ho detto vai giu senza pietà con una MAZZETTA di FERRO e cacciaspine, col martello di gomma non gli fai assolutamente nulla


infatti mazzuolo e cacciaspine
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Città: genova


40 Messaggi

Inserito il - 09/08/2009 : 12:06:10  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
vittoria! è venuto via dopo circa 1 ora di martellate e dopo essermi rilassato lavando tutto...grazie del consiglio ;)
ora chiedo a voi una dritta: l'albero secondario del cambio (spero di non aver sbagliato ma metto le foto) dovrebbe uscire facilmente dal semicarter sinistro? perchè non si muove, prima di far danni chiedo sempre...illuminatemi sulla procedura! grazie ciao

http://img504.vespaforever.net?/gal.php?g=img0691u.jpg
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Città: genova


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Inserito il - 09/08/2009 : 20:08:22  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
missione compiuta, ho svuotato i carter!
togliendo l'albero primario sono cascati una serie di rullini di metallo, da dove sono usciti?e soprattutto quanti devono essere?

http://img40.vespaforever.net?/img40/9067/img3485m.jpg
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imported_LI_a
Nuovo Utente

Prov.: Teramo
Città: Tortoreto


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Inserito il - 09/08/2009 : 20:55:09  Mostra Profilo Invia a imported_LI_a un Messaggio Privato
21
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Città: genova


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Inserito il - 10/08/2009 : 00:14:39  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ok 21, ma ora dove li devo riposizionare?
ciao grazie
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Città: genova


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Inserito il - 11/08/2009 : 11:24:36  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
nel frattempo la mia piccola impresa prosegue grazie a voi....
sono giunto alla lavorazione dei carter!
allego foto per spiegarmi meglio
http://img44.vespaforever.net?/gal.php?g=img3494hvj.jpg
1) secondo voi la valvola così come la vedete in foto è originale o era già stata lavorata in passato?
Se è originale tolgo 4 mm da una parte e 4 dall'altra giusto?
volevo anche sapere se bisogna mantenere inalterata la dimensione del foro esterno oppure anche "da fuori" vanno tolti i famosi 4+4 mm, lascio un immagine dove si capisca di più, indicatemi la soluzione giusta.
http://img16.vespaforever.net?/img16/4158/valvola.png

2)la lavorazione dei carter prevede che venga asportata solo la parte bordata di rosso (nella foto sopra) o bisogna lavorare anche più in basso (più in profondità verso l'albero motore per intenderci...) fino a pareggiare con la lavorazione originale piaggio?

grazie ancora ciao
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Città: genova


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Inserito il - 11/08/2009 : 18:30:13  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
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