Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Rinvio contachilometri PX
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Rinvio contachilometri PX
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Prov.: Palermo
Città: Palermo

29 Messaggi

Inserito il - 26/07/2009 : 20:39:39  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Salve, è da c.ca un anno che non funziona più il contachilometri nella mia piccola (P125X dell'81) e mi sono deciso a revisionarlo.

Dopo averlo sistemato per bene, ho seguito qualche guida per aprirlo interamente, ho fatto la prova col trapano e tutto funziona, sia la lancetta del contakm che, per intenderci, i numeri indicanti i km percorsi.

Mi sono accorto, però, che sul mozzo della ruota, dove è posizionato il rinvio del contakm, mancano "alcuni pezzi".

Ho quindi deciso di acquistare l'intero kit (pignongcino, supporto, tampone, piastrina e vite) ma non so come montarli!
Va smontato l'intero mozzo? Oppure è più semplice?
Va ingrassato?
Insomma, mi rimetto ai vostri consigli.

Grazie

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 27/07/2009 : 12:03:56  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
ciao

normalmente basta cambiare il pignoncino e tutto funziona

infatti questo è di plastica, mentre la coroncina che ci gira sopra è di bronzo, e col tempo lo "sega".

quindi se, tolto il filo, hai estratto il vecchio pignoncino da sopra, lo ingrassi col grasso al litio bianco (è saponoso ed antiacqua), reinfili il pgnoncino e sei a posto

già che ci sei inonda dello stesso grasso anche il filo del contachilometri, estraendolo completamente dalla guaina.

Servirà a librificare ed a migliorare la rotazione, renendo lo strumento più preciso, seppur di poco.

ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

29 Messaggi

Inserito il - 27/07/2009 : 12:41:20  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ciao e grazie anzitutto per la risposta

purtroppo quando ho estratto il filo (lato ruota) ed ho inserito un piccolo giravite non ho nè visto nè "sentito" l'ingranaggio dentato (dovrebbe essere a 12 no!?)
quindi dovrei esserne completamente certo ma non so come fare

tu dici che dovrei solamente inserirlo, dopo averlo ingrassato a dovere, e tutto dovrebbe funzionare...?

ma se volessi aprirlo tutto? cosa dovrei fare?

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 27/07/2009 : 12:44:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Infili prima l'ingranaggio, poi il nottolino, poi il gommino e la piastra.

l'ingranaggio entra girando lentamente la ruota.

pugnodidadi

n/a
deleted

29 Messaggi

Inserito il - 27/07/2009 : 13:05:08  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Benissimo, seguirò le indicazioni...dopo aver acquistato il kit (ho visto che su ebay lo vendono a poco e penso che l'acquisterò per essere sicuro di non dover tornare dal ricambista perchè mi manca un'altra parte).

Vi faccio sapere.

n/a
deleted

29 Messaggi

Inserito il - 27/07/2009 : 14:18:45  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
giusto per "approfittare" della vostra gentilezza
mi sapreste dire qual'è la sostanziale differenza, eccetto la cilindrata, tra un DR177 e un px150?

quale dei due offre maggiori prestazioni, a lungo termine, e minori consumi?
ho letto da qualche parte che l'originale 150 consuma di più

confermate?

n/a
deleted

29 Messaggi

Inserito il - 02/08/2009 : 19:04:48  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
RISOLTO.

Non ho acquistato alcun kit ma ho smontato tutto e rimontato con cautela e minuziosità e adesso funziona tutto alla perfezione.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever