Autore |
Discussione  |
|
zanza
Utente Medio

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittā: roma
263 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2009 : 19:36:25
|
Ciao a tutti ,oggi mentre passeggiavo con il mio px a puntine ad un certo punto mi sono accorto che non funzionava piu' il clacson allora mi sono fermato per dare un'occhiata ....ma con dispiacere mi sono reso conto che oltre al clacson non funziona piu' niente. qualcuno mi puo' aiutare ??????misurando con il multimetro non c'e' neanche un volt in giro per i fili della mia vespa ....... come mai? grazie.
|
le sardomobili non godono il sole splende "chi vespa" |
|
zanza
Utente Medio

263 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2009 : 19:54:47
|
Aiuto ..... vi prego ragazzi, dove posso andare per sapere quello che devo sostituire facendo qualche prova.
|
 |
|
zanza
Utente Medio

263 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2009 : 20:52:09
|
Vi prego qualcuno puo' aiutarmi??? sapete che cosa deve uscire dallo statore, almeno posso capire se il problema e' dentro o fuori dal volano. |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Cittā: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2009 : 20:57:43
|
Dunque cassetta sul volano: presenza tensione sul blu? no allora cavo tra volano e cassetta difettoso; si allora controlla su blu in cassetta sotto nasello, se assente allora cavo blu interrotto; se presente controlla su giallo sempre cassetta sotto nasello; su giallo se assente cavi blu e/o giallo interrotto tra cassetta nasello e manubrio, se presente controlla giallo su regolatore... fai queste prove e fammi sapere. |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
zanza
Utente Medio

263 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2009 : 21:44:02
|
Grazie , stavo leggendo proprio ora la tua spiegazione di qualche giorno fa' ,grande....da come ho capito dovrebbero uscire 20V circa dal volano ,sulla mia amatissima vespa arrivano 0,02V (ovviamente ho scollegato il cavo blu e ho verificato direttamente sull'arrivo dal volano per evitare di misurare cortocircuiti sul cablaggio)percio' deduco che il problema sia all'interno del volano. ora che ci penso l'altro mese cambiando le puntine ho notato che i fili erano un po' "ammollati" speriamo siano quelli in corto...se cosi' non fosse come le posso misurare le bobine????con la continuita' ???grazie grazie grazie.. |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2009 : 02:09:55
|
Si, puoi misurare la continuitā verso massa del filo blų, non ricordo il valore, ma stimo 5-600 ohm; č probabile che si sia rovinato l'isolamento del filo blų, e quindi tocca a massa all'interno del volano; comunque se hai un valore di resistenza sensibilmente inferiore, o addirittura prossimo allo zero č corretta la mia diagnosi, altrimenti se riscontri un volore molto alto o circuito aperto(resistenza enorme/infinita) allora č interrotto il filo o la serie delle bobine.In veritā, in tanti anni, mi č capitato una sola volta di trovare una bobina luce interrotta. |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
zanza
Utente Medio

263 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2009 : 23:32:40
|
Avevi ragione..era l'isolamento del filo blu ho sostituito tutti i fili adesso e' perfetta . grazie . |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2009 : 23:35:18
|
 |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
|
Discussione  |
|