Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Prov.: Messina
Città: Messina
498 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2009 : 15:56:57
|
Ciao ragazzi! Oggi ha fatto una giornata caldissima e afosa ......ho fatto un giro di circa 15 km con la vespa..il caldo davvero pauroso Andatura regolare in pianura a circa 45- 50 km/h . Il problema e' questo: arrivato ad affrontare poi la salita dopo aver percorso 10km in pianura, ad un certo punto, ho visto che il motore accelerando di piu' produce una sorta di tintinnio zona volano Devo dire che il motore era caldissimo ,considerando anche la gionata di fuoco ho notato anche che sotto sforzo produceva quel suono..se decelleravo un po' il tintinnio spariva  Ho pensato subito ad un problema di battito in testa Secondo voi e' possibile? L'anticipo e' regolato a 16° come consiglia malossi,il kit termico e' il 102 cc. malossi con carburo 19-19,(getto max 82,min 45)campana 24-72 ,marmitta polini banana,candela DENSO w22fs-u . Possibile che la causa di questo presunto battito in testa e' dovuta all'eccessivo caldo? forse ci vuole una candela ancora piu' fredda? l'anticipo?
|
Rifaccio motori small e large frame (anche elaborazioni su richiesta) |
|
n/a
deleted

498 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2009 : 16:03:13
|
| Messaggio di Daniele79
Ciao ragazzi! Oggi ha fatto una giornata caldissima e afosa ......ho fatto un giro di circa 15 km con la vespa..il caldo davvero pauroso Andatura regolare in pianura a circa 45- 50 km/h . Il problema e' questo: arrivato ad affrontare poi la salita dopo aver percorso 10km in pianura, ad un certo punto, ho visto che il motore accelerando di piu' produce una sorta di tintinnio zona volano Devo dire che il motore era caldissimo ,considerando anche la gionata di fuoco ho notato anche che sotto sforzo produceva quel suono..se decelleravo un po' il tintinnio spariva  Ho pensato subito ad un problema di battito in testa Secondo voi e' possibile? L'anticipo e' regolato a 16° come consiglia malossi,il kit termico e' il 102 cc. malossi con carburo 19-19,(getto max 82,min 45)campana 24-72 ,marmitta polini banana,candela DENSO w22fs-u . Possibile che la causa di questo presunto battito in testa e' dovuta all'eccessivo caldo? forse ci vuole una candela ancora piu' fredda? l'anticipo? QUando acceleravo oltre al tintinnio il motore sembrava perdere un po' di prestazioni...ma io per evitare danni ho continuato la salita a basso regime 
|
|
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Lodi
Città: Lodi
319 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2009 : 16:21:12
|
se non ricordo male vespa90 aveva accennato qualcosa sulle Denso |
 |
|
n/a
deleted

498 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2009 : 16:24:36
|
| Panzer50N ha scritto:
se non ricordo male vespa90 aveva accennato qualcosa sulle Denso
|
che vuoi dire? non sono buone? perche' dici che sia solo un problema di candela non idonea? |
 |
|
n/a
deleted

319 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2009 : 17:54:35
|
| vespa_90 ha scritto:
i getti del minimo dell'SHB/SHBC sono introvabili
ma fosse un problema di grassezza ai bassi ti basta chiudere tutta la vite laterale e aprirla mezzo giro
così smagrisci tanto
comunque anche per me è un problema elettrico, ormai è un mese che ci smanetti, ma caspita mettici su un'altra accensione! meglio se hai li un'accensione pk cono 19, 10 minuti e la sbatti sotto lo vedi subito se funziona, l'elettronica fa una corrente da paura, e fa funzionare anche le candele più merdose.
Secondo me quelle Denso non valgono niente, piuttosto fai delle prove con una champion o una bosch
|
dal topic http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18951&whichpage=6
però questo utente aveva problemi di accensione a motore caldo se non ricordo male.
il tintinnio comunque sia dovrebbe essere legato alle fasce e non alla candela |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2009 : 18:20:14
|
| Messaggio di Daniele79
Ciao ragazzi! Oggi ha fatto una giornata caldissima e afosa ......ho fatto un giro di circa 15 km con la ..il caldo davvero pauroso Andatura regolare in pianura a circa 45- 50 km/h . Il problema e' questo: arrivato ad affrontare poi la salita dopo aver percorso 10km in pianura, ad un certo punto, ho visto che il motore accelerando di piu' produce una sorta di tintinnio zona volano Devo dire che il motore era caldissimo ,considerando anche la gionata di fuoco ho notato anche che sotto sforzo produceva quel suono..se decelleravo un po' il tintinnio spariva  Ho pensato subito ad un problema di battito in testa Secondo voi e' possibile? L'anticipo e' regolato a 16° come consiglia malossi,il kit termico e' il 102 cc. malossi con carburo 19-19,(getto max 82,min 45)campana 24-72 ,marmitta polini banana,candela DENSO w22fs-u . Possibile che la causa di questo presunto battito in testa e' dovuta all'eccessivo caldo? forse ci vuole una candela ancora piu' fredda? l'anticipo?
|
Hai pensato bene...il tintinnio sotto sforzo è sintomo inequivocabile di battito in testa, o detonazione che dir si voglia...occhio che, oltre a trattarsi di un fenomeno "autoalimentante" (più batte in testa più si scalda, più si scalda e più batte in testa), è anche estremamente pericoloso per l'integrita del motore (oltre all'aumentato rischio di grippaggio per surriscaldamento, ci sono sollecitazioni anomale sul cielo del pistone, che aumentano i carichi sui cuscinetti e possono portare anche a un bel foro nel pistone
Più difficile capire la causa, da quello che dici sembra tutto a posto. La principale imputata secondo me è la candela, un pò troppo "calda" soprattutto per una giornata torrida: Malossi consiglia per quel cilindro una W24fs-u per impieghi "normali" e W27fs-u per impieghi "spinti" (come può essere l'uso con 40°...). Poi magari, ci può essere anche la concausa di una carb leggermente magra nel transitorio, cioè alle aperture medio/piccole, pur essendo giusta agli alti. prova magari a svitare un pelo di più la vite regolazione miscela (la principale implicata alle basse andatura), tenendo conto che un motore elaborato, per sicurezza, è meglio che faccia un pochino di "4 tempi" nel primo quarto di apertura, sintomo di carb grassa.
Io cmq la prima cosa che farei è cambiare la candela, monta una W27 oppure una NGK B9HS.
Facci sapere se il fenomeno si ripresenta dopo questi interventi |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2009 : 22:32:07
|
Potrebbero essere anche le fasce usurate assieme ad una carburazione inadeguata al caldo eccessivo. |
 |
|
n/a
deleted

319 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2009 : 22:54:54
|
notato fumo o qualcosa di anomalo oltre al rumore? |
 |
|
n/a
deleted

498 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2009 : 12:05:55
|
| Carlo75 ha scritto:
| Messaggio di Daniele79
Ciao ragazzi! Oggi ha fatto una giornata caldissima e afosa ......ho fatto un giro di circa 15 km con la ..il caldo davvero pauroso Andatura regolare in pianura a circa 45- 50 km/h . Il problema e' questo: arrivato ad affrontare poi la salita dopo aver percorso 10km in pianura, ad un certo punto, ho visto che il motore accelerando di piu' produce una sorta di tintinnio zona volano Devo dire che il motore era caldissimo ,considerando anche la gionata di fuoco ho notato anche che sotto sforzo produceva quel suono..se decelleravo un po' il tintinnio spariva  Ho pensato subito ad un problema di battito in testa Secondo voi e' possibile? L'anticipo e' regolato a 16° come consiglia malossi,il kit termico e' il 102 cc. malossi con carburo 19-19,(getto max 82,min 45)campana 24-72 ,marmitta polini banana,candela DENSO w22fs-u . Possibile che la causa di questo presunto battito in testa e' dovuta all'eccessivo caldo? forse ci vuole una candela ancora piu' fredda? l'anticipo?
|
Hai pensato bene...il tintinnio sotto sforzo è sintomo inequivocabile di battito in testa, o detonazione che dir si voglia...occhio che, oltre a trattarsi di un fenomeno "autoalimentante" (più batte in testa più si scalda, più si scalda e più batte in testa), è anche estremamente pericoloso per l'integrita del motore (oltre all'aumentato rischio di grippaggio per surriscaldamento, ci sono sollecitazioni anomale sul cielo del pistone, che aumentano i carichi sui cuscinetti e possono portare anche a un bel foro nel pistone
Più difficile capire la causa, da quello che dici sembra tutto a posto. La principale imputata secondo me è la candela, un pò troppo "calda" soprattutto per una giornata torrida: Malossi consiglia per quel cilindro una W24fs-u per impieghi "normali" e W27fs-u per impieghi "spinti" (come può essere l'uso con 40°...). Poi magari, ci può essere anche la concausa di una carb leggermente magra nel transitorio, cioè alle aperture medio/piccole, pur essendo giusta agli alti. prova magari a svitare un pelo di più la vite regolazione miscela (la principale implicata alle basse andatura), tenendo conto che un motore elaborato, per sicurezza, è meglio che faccia un pochino di "4 tempi" nel primo quarto di apertura, sintomo di carb grassa.
Io cmq la prima cosa che farei è cambiare la candela, monta una W27 oppure una NGK B9HS.
Facci sapere se il fenomeno si ripresenta dopo questi interventi
|
Infatti Carlo!!! Secondo me e' proprio battito in testa  La candela Denso w22fs-u corrisponderebbe ad una NGk grado 7 , ma in questi giorni sinceramente c'e' troppo caldo e credo sia inadeguata...purtroppo non ho trovato la denso w24fs-u e neppure la w27fs-u......vuol dire che dovro' montare una NGK grado 9 come consigli tu Comunque tra parentesi ho trovato il paraolio lato volano che trasudava un po' e l'ho sostituito....solamente che quello nuovo l'ho entrato troppo nella sede azzo!!!!!!!!!!! Comunque funziona ugualmente anche se penso che durera' molto poco Sai Carlo, e' entrato troppo facilmente nella sua sede..forse perche' il motore era caldo ancora?e' rientrato circa 2 millimetri piu' del normale. Tu che mi consigli? ne compro un altro? a quali problemi vado incontro lasciandolo cosi'? Il battito in testa secondo te si crea per troppo calore nella camera di scoppio che non si riesce a smaltire a causa della candela troppo calda come grado termico? Pensandoci bene....potrebbe essere il paraolio che aspirando un po' d'aria quando il motore e' ben caldo smagrisce troppo la miscela con conseguente battito in testa Ma questi paraoli non durano niente  Che ne pensi Carlo? E che ne pensate voi tutti ragazzi
|
 |
|
boid
Utente Medio

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: genova
137 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2009 : 12:29:14
|
io ho lo stesso problema..non avevo pensato alla candela ma tentare non nuoce...per un px 200 con malossi 210 e albero corsa 60 che candela mi potreste consigliare? |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2009 : 12:36:02
|
Non è mai la candela....
ma ora sapete perchè metto sempre una guarnizione alta sotto al cilindro, tutte le case produttrici hanno il vizio di fare le testate troppo basse in genere, il chè esalta la compressione a danno di scampanellii varii del pistone, non è poi mai un battito in testa ma solo lo sfarfallio in camera dei fianchi del pistone, e per chi la ha, la gabbia a rulli.
Sulle 200 è un difetto endemico, si risolve solo decomprimendo. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

498 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2009 : 19:02:34
|
Porca miseria ho messo il paraolio nuovo ..ma l'ho montato male, nel senso che l'ho entrato troppo . ora mi dara' problemi sicuramente!!!!!!!!!!!!! Anzi me li ha gia' dati: sono rimasto a piedi.....sento spedivellando un rumore tipo sfiato e la vespa non parte piu'  |
 |
|
boid
Utente Medio

137 Messaggi |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2009 : 10:14:40
|
E' per il malossi 210 per PX... |
 |
|
boid
Utente Medio

137 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2009 : 12:52:45
|
sisi io ho il 210, quindi dici che va bene con cilindro e testa malossi? |
 |
|
boid
Utente Medio

137 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2009 : 03:24:37
|
perche avevo paura che andasse bene solo per la testa della WORB dato che la testa della malossi ha l'anellino di gomma.. |
 |
|
|
Discussione  |
|