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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - ELABORAZIONE VESPA 150 S ET4
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n/a
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Prov.: Vicenza
Cittą: Primolano


5 Messaggi


Inserito il - 23/07/2009 : 15:20:05  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato

Ciao a tutti,

Sono posessore di 3 vespe et3 125 e sono ancora le migliori.
Nonostante questo ho dovuto comperare a mia moglie una vespa 150 s et4.Viste le scarse prestazioni ho montato i seguenti articoli:

cilindro 190cc malossi
variatore multivar 2000
frizione regolabile malossi con massette da 14g
corettore di coppia
rapporti malossi a denti dritti
cinghia malossi
molle frizione

Con queste modifiche ho ottenuto una buona accelerazione ma la velocitą di punta č diminuita a 110 Km/h di(da originale faceva i 120/125 di tachimetro)
Cosa posso fare per ottenere piu' velocitą?
Ho riportato la vespa dove avevano montato l'elaborazione per vedere se potevano regolare meglio il tutto ma non ci sono stati cambiamenti.
cosa mi consigliate?

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittą: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 23/07/2009 : 18:56:18  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Benvenuto atsp,
mi dispiace dispiace esordire in questo modo ma difficilmente in questo forum troverai persone capaci di darti dei consigli per migliorare la tua ET4.
Queste vespe di ultima generazione (scooter) hanno un motore a 4 tempi di concezione completamente diversa da quello delle tradizionali Vespe... a mio parere sarebbe pił opportuno che rivolgessi la domanda in un forum specifico di scooter 4 tempi.
Se invece dovessi mai avere problemi sulle tue ET3, questo č il posto giusto.
In bocca al lupo.
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zazą91
Utente Senior

motore


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittą: roma


1993 Messaggi

Inserito il - 23/07/2009 : 20:18:49  Mostra Profilo Invia a zazą91 un Messaggio Privato
io ci capisco ancora di meno che di vespa, ma potresti provare a mettere dei rulli pił grandi o se riesci a rimedarla in prestito (per evitare di sprecare soldini) una marmitta diversa dall'originale...esistono le sito per et4?

Don't Stop Believing
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vespafrank
Utente Master

vespa 10


Regione: Campania
Prov.: Salerno
Cittą: cava de' tirreni


2548 Messaggi

Inserito il - 23/07/2009 : 20:36:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato
infatti prova a mettere dei rulli piu pesanti di circa 7g
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n/a
deleted

Prov.: Vicenza
Cittą: Primolano


5 Messaggi

Inserito il - 23/07/2009 : 22:50:29  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ok proverņ a sostituire i rulli con quelli pił pesanti ma di quanto aumenterą la velocitą di punta?

Per quanto riguarda le et3 sono inimitabili mai avuto problemi e prestazioni da paura(per delle vespe).
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vitto93
Utente Master

Cittą: Catania


3438 Messaggi

Inserito il - 23/07/2009 : 23:19:24  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
Scusa io non ne capisco nulla, mica hai accorciato i rapporti?

Vespa, un mito che non tramonterą mai.



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n/a
deleted

Prov.: Vicenza
Cittą: Primolano


5 Messaggi

Inserito il - 23/07/2009 : 23:58:04  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
non ho accorciato i rapporti ho cambiato l'ingranaggio originale con uno malossi a denti dritti.
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vitto93
Utente Master

Cittą: Catania


3438 Messaggi

Inserito il - 24/07/2009 : 00:06:09  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
embč il numero di sti denti si sa? quello originale quanti ne aveva?
atsp ha scritto:

non ho accorciato i rapporti ho cambiato l'ingranaggio originale con uno malossi a denti dritti.

Vespa, un mito che non tramonterą mai.



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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittą: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 24/07/2009 : 11:44:45  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Messaggio di atsp


Ciao a tutti,

Sono posessore di 3 vespe et3 125 e sono ancora le migliori.
Nonostante questo ho dovuto comperare a mia moglie una vespa 150 s et4.Viste le scarse prestazioni ho montato i seguenti articoli:

cilindro 190cc malossi
variatore multivar 2000
frizione regolabile malossi con massette da 14g
corettore di coppia
rapporti malossi a denti dritti
cinghia malossi
molle frizione

Con queste modifiche ho ottenuto una buona accelerazione ma la velocitą di punta č diminuita a 110 Km/h di(da originale faceva i 120/125 di tachimetro)
Cosa posso fare per ottenere piu' velocitą?
Ho riportato la vespa dove avevano montato l'elaborazione per vedere se potevano regolare meglio il tutto ma non ci sono stati cambiamenti.
cosa mi consigliate?


Ciao, scusa se mi permetto ma dubito che da originale facesse i 120-125 di tachimetro: ho guidato parecchie volte una ET4 150 (di mio zio) e arrivava al massimo a 110, forse qualche volta 115 ma non oltre. L'unica spiegazione potrebbe essere la diversa taratura del tachimetro...
A parte questo, per la tua elaborazione mi sembra che tu abbia fatto tutto quello che c'era da fare, ma se addirittura hai perso velocitą evidentemente c'č qualcosa che non va
Secondo me potresti fare un tentativo togliendo il correttore di coppia: su molti scooter (ma ti parlo perņ dei 70 elaborati...) questo componente pur facendo gudagnare accelerazione, fa perdere velocitą, in quanto tende ad accorciare il rapporto finale.

Se non dovesse bastare potresti provare dei rulli pił pesanti, magari da 16gr.
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et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Cittą: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 24/07/2009 : 11:50:48  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
beh, per una volta mi complimento con tutti gli utenti, me compreso, che non abbiamo preso a mazzate un proprietario, suo malgrado, di un frullatore.

che sia stato perchč ha esordito dicendo di avere n. 3 ET3?

"Il ponte sullo stretto (di Messina) č un'opera da farsi al pił presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittą: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 24/07/2009 : 12:03:09  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
EHH, bravi, bravi...cosģ si fa!!
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zazą91
Utente Senior

motore


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittą: roma


1993 Messaggi

Inserito il - 24/07/2009 : 12:15:50  Mostra Profilo Invia a zazą91 un Messaggio Privato
et3jeans1976 ha scritto:

beh, per una volta mi complimento con tutti gli utenti, me compreso, che non abbiamo preso a mazzate un proprietario, suo malgrado, di un frullatore.

che sia stato perchč ha esordito dicendo di avere n. 3 ET3?

beh...uno che esordisce dicendo che ha 3 et3 e che sono le migliori...merita rispetto
e poi č per la moglie...se non gliela sistema povero lui

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n/a
deleted

Prov.: Vicenza
Cittą: Primolano


5 Messaggi

Inserito il - 24/07/2009 : 22:21:37  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ai detto bene ho idea che sia proprio un frullatore ma vorrei sapere da qualcuno che la ha gią elaborata se sono quelle le prestazioni. Malgrado questo va detto che come consumi e confort di guida non c'č male, anche se con le et3 volo a dieci centimetri da terra in paragone(quella che ho elaborato di pił arriva a 140km/h in un attimo beati 2t).
Vespa 2t forever
comunque la et4 originale, non ho mai detto in piano, mi faceva i 120/125 di tachimetro su un tratto di statale un po in discesa ma adesso con le modifiche non riesco a arrivare a questa velocitą.
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittą: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 25/07/2009 : 15:03:01  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Beh...ma la velocitą non si misura in discesa, che discorsi...la velocitą di un mezzo si considera sempre in piano, se si misurasse in discesa qualsiasi utilitaria con una bella 5a lunga passerebbe i 200kmh
Cmq a parte questo...come ti ho detto č sicuramente un problema di rapportatura finale troppo corta, quindi c'č senz'altro da lavorare sulla taratura della trasmissione. Io ti ho detto cosa farei, poi vedi tu
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n/a
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Prov.: Vicenza
Cittą: Primolano


5 Messaggi

Inserito il - 25/07/2009 : 18:52:49  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ho mandato una mail anche alla malossi spiegando il problema... vediamo cosa mi dicono e poi lo posto.
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zazą91
Utente Senior

motore


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittą: roma


1993 Messaggi

Inserito il - 25/07/2009 : 20:01:49  Mostra Profilo Invia a zazą91 un Messaggio Privato
perņ sinceramente io chiederei consigli a qualche forum su scooters che ci capiscono meglio di 4 tempi...noi preferiamo fermarci a 2!

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