Autore |
Discussione  |
Danixx77
Utente Normale

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Dumenza
98 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2009 : 10:48:51
|
Ciao, devo smontare il gt di una vespa special con motore 125, la domanda è questa: riesco a sfilare il cilindro dai prigionieri senza togliere il motore dal telaio? è sufficiente sganciare l'ammortizzatore o devo staccare conpletamente il banco dal telaio???
|
Una vespa è compagna di mille avventure, nel bene e nel male.... http://img196.vespaforever.net?/img196/3251/image019r.jpg |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2009 : 10:57:45
|
sganci i cavi, togli il carburatore, la marmitta e togli il bullone dall'ammortizzatore. Pieghi in giù il motore e il gioco è fatto... |
 |
|
Danixx77
Utente Normale

98 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2009 : 11:07:09
|
OK grazie, sigh.. erano proprio i cavi quelli che non volevo staccare.. sono un pò sfilacciati dopo i fermi e non mi andava di cambiarli.... |
Una vespa è compagna di mille avventure, nel bene e nel male.... http://img196.vespaforever.net?/img196/3251/image019r.jpg |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2009 : 13:08:21
|
proprio perchè sono sfilacciati li devi cambiare...  |
 |
|
Danixx77
Utente Normale

98 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2009 : 13:22:52
|
sono sfilacciati ma dopo la botticella.. dove si tendono sono ok... il problema si pone quando li dovrò riinfilare nei registri e nelle botticelle... per questo non volevo sfilarli... |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Messina
Città: Messina
498 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2009 : 13:33:16
|
Stacca il blocco dal telaio e lavori meglio ...senti a me  Ci vogliono 10 minuti: sgancia i cavi cambio frizion e freno,poi scollega i fili della scatoletta dei collegamenti elettrici,dopo allenta carburatore. Sgancia ammortizzatore e perno motore al telaio. Metti il blocco sul banco e in altri dieci minuti sostituisci il kit termico. Non ti resta che rimontare il blocco al telaio Cercto che se devi sostituire tutti i vari cavi perderai una mezzoretta in piu' pero' avrai un lavoro pulito e affidabile |
Rifaccio motori small e large frame (anche elaborazioni su richiesta) |
 |
|
Danixx77
Utente Normale

98 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2009 : 13:41:29
|
| Daniele79 ha scritto:
Stacca il blocco dal telaio e lavori meglio ...senti a me  Ci vogliono 10 minuti: sgancia i cavi cambio frizion e freno,poi scollega i fili della scatoletta dei collegamenti elettrici,dopo allenta carburatore. Sgancia ammortizzatore e perno motore al telaio. Metti il blocco sul banco e in altri dieci minuti sostituisci il kit termico. Non ti resta che rimontare il blocco al telaio Cercto che se devi sostituire tutti i vari cavi perderai una mezzoretta in piu' pero' avrai un lavoro pulito e affidabile
|
hai ragione, solo che sto maledetto motore non vuole saperne di andare bene,l'avrò smontato e rimontato una decina di volte, è completamente rifatto ma purtroppo il cilindro montato non mi da tregua: mangia candele, non riesco a carburarlo n nessuna maniera... nonostante non giri bene comunque è un mostro di potenza.. non ho più voglia di metterci mano quindi se qualcuno è interessato a questo motore lo do via... ho messo inserzione nel mercatino scambi insieme a molti altri ricambi e scambio tutto per un motore et3 ben funzionante.... Grazie a tutti per le dritte |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Lodi
Città: Lodi
319 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2009 : 14:32:15
|
se ti mangia candele hai un problema elettrico è evidente! |
 |
|
Danixx77
Utente Normale

98 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2009 : 14:42:52
|
| Panzer50N ha scritto:
se ti mangia candele hai un problema elettrico è evidente!
|
e' quello che ho pensato anch'io ma non è solo candele bruciate, è anche carburazione del phbl 24, trovare una frizione che tiene... oramai son distrutto moralmente e non ho neanche tempo da dedicare al sto benedetto motoreche ripeto è una bomba ma è ancora immaturo... per questo dico: metto un et3 originale e me ne vado tranquillo...ho scoperrto che in vespa è bello andare tranquillo e questo motore è troppo nervoso e non vuole andare piano... |
 |
|
n/a
deleted

319 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2009 : 17:58:33
|
ma no non fare scelte insensate e sopratutto affrettate.
forse hai ragione dicendo che è un pò troppo nervoso per andare in città... succede anche a me con la mia macchina!
però si potrebbe risolvere, se fai fatica a carburare il problema appunto è il carburatore, se ne hai uno di riserva cambialo totalmente e vedi se succede qualcosa, oppure ancora meglio se provi a cambiare il getto del minimo magari è quello che ti fa dannare e non la carburazione in sè |
 |
|
Danixx77
Utente Normale

98 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2009 : 09:47:28
|
credimi, in circa 15 anni ho rifatto molti motori 2 tempi (vespa compresa) e ho sempre avuto ottimi risultati... questo motore tra una balla e quell'altra mi sta facendo impazzire da mesi... ieri ho provato a cambiare statore e puntine per risolvere problema candele bruciate e.... dopo aver stretto tutto per bene.. 2 km e ho schiavellato!!! e non riesco più a sbloccare il volano dal cono!! (vedi post schiavellato e bloccato) Questo motore è posseduto dal diavolo Adesso prendo una mazza da 20Kg lo distruggo e mi levo ogni pensiero! AARRRGH..... (scusate lo sfogo) |
 |
|
n/a
deleted

319 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2009 : 14:09:08
|
 danixx
posso capire le incazzature... anche io ci sto passando... magari alla fine è una cavolata e hai dato via un motore che era un fior fior di motore e poi te ne penti.
adesso risolvi il fatto del volano, poi torniamo a pensare alla carburazione. |
 |
|
Danixx77
Utente Normale

98 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2009 : 18:50:37
|
| Panzer50N ha scritto:
adesso risolvi il fatto del volano, poi torniamo a pensare alla carburazione.
|
Bon, risolto il problema del volano... con estrattore e gran mazzate... ti ragguaglio sui tentativi carburazione: provato rosa di 10 punti getto di max, 15 punti di getto di minimo e 4 tipi diversi di spillo conico e sto motore gira come un razzo linerare dal quarto di gas in su... sotto il quarto di gas diventa rognoso, si imballa e mi mangia candele...ho provato anche a cambiare fasatura per renderla più lineare ma niente. Ora la configurazione (migliore) è getto min 55, getto max 96 spillo d28 vite carb. 2 giri...
configurazione motore: 130 7 travasi eurocilindro con testa ribassata, phbl 24, polini banana Io non so più dove andare a sbattere la testa...
|
 |
|
n/a
deleted

319 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2009 : 19:43:10
|
sembra che sei un pò magro... bisogna capire come mai! il getto max mi sembra adatto al motore, non mi convincono i due giri di vite, di solito non va messa a 2,5? |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Messina
Città: Messina
498 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2009 : 22:33:39
|
Non buttare niente.......i motori sono cosi' gioie e dolori devi essere piu' che paziente e vedrai che troverai la soluzione al problema....io col mio motore ne ho passate di cotte e di crude ma adesso pare che va bene Lo so che non ci si puo' mettere giornate intere ad uscire pazzi ma intanto tra i ritagli di tempo bisogna risolvere il dramma |
Rifaccio motori small e large frame (anche elaborazioni su richiesta) |
 |
|
Danixx77
Utente Normale

98 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2009 : 18:36:01
|
| Panzer50N ha scritto:
sembra che sei un pò magro... bisogna capire come mai! il getto max mi sembra adatto al motore, non mi convincono i due giri di vite, di solito non va messa a 2,5?
|
guarda, nella rosa di getti max sono partito da 110 fino a 90 per poi tornare a 95 perchè così prende tutti i giri e gira bene... il problema sta in basso: sembra infinitamente grassa ma se vado anche solo di un punto sotto incappo nell'autodetonazione e ti assicuro che non è un bel sentire.. quando detona sembra che esplode il gt!!! i giri vite sono 2 perchè è il miglior compromesso che ho trovato; se la apro di + quando stalla al minimo (che fa schifo) poi alla prima accellerazione si invasa così di brutto che quasi nn riesco a partire..
insomma di tutta sta pappardella la morale è: dovrei smagrire in basso ma non posso perchè subito mi va in detonazione.. ho ritardato al max l'anticipo ma niente.. La fregatura è che non ho più idee o possibili soluzioni...
HELP ME PLEASE!!!  |
 |
|
Discussione  |
|