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genky93
Utente Normale

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Noicattaro
66 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2009 : 15:31:58
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salve a tutti, come alcuni di voi sapranno, possiedo una vespa hp (4 marcie) e stavo pensando di apportarle qualche modifica (io le penso, il meccanico le fa), queste sono le seguenti modifiche:
Gt: 75 Polini in ghisa o eventualmente altre marche da valutare (diciamo che per la cilindrata sono certo, deve essere 75);
Carburatore: vorrei sapere da voi i vantaggi che avrei, montando un carburatore più grande;
Rapporti: ingranaggio da 16 denti
prima di tutto, secondo voi, è una buona modifica ?!? o dovrei aggiungere o togliere qualcosa dall'elenco?
secondo: in termini di prestazioni, di cosa stiamo parlando?!? considerando che attualmente la vespa (tutta originale), sfiora il 65 Km/h
terzo: parlando di soldi, un meccanico (corretto), quanto potrebbe chiedermi per fare tutto?!? (cioè comprare i pezzi e mano d'opera)
sò che la spesa maggiore sarà per montare i rapporti nuovi, perchè se non erro, necessita l'apertura del motore... quindi, vorrei sapere da voi prezzo, prestazioni e informazioni sui vari pezzi.
grazie anticipatamente...aspetto vostre risposte.
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n/a
deleted
Città: san marco arg. (cs)
19 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2009 : 15:44:36
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| anche io ho una vespa hp pero 3 marce..e montando il 75 polini in allumio apposta per hp è migliorata solo la ripresa..ad allungo faceva 65/70 tutta originale e anche ora fa la stessa velocita...forse poco poco in piu |
stefano |
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genky93
Utente Normale

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Noicattaro
66 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2009 : 15:50:57
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ok, grazie per la risposta, ma onestamente vorrei un po' più di velocità anzichè di ripresa! comunque da quanto hai scritto pare che tu abbia montato solo il Gt, quindi secondo logica dovrebbe migliorare solo la ripresa...mentre aggiungendoci anche ai rapporti, dovrebbe aumentare anche l'allungo...queste sono mie sopposizioni e cose lette qua e là...potrei anche aver detto un mare di boiate, per cui aspetto il parare di qualcuno più esperto! grazie Ste92 per la risposta  |
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2009 : 17:25:06
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| è inutile che cambi solo il pignone, se non cambi la campana, non concludi niente... |
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Anonimo Vespaiolo
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Grumolo delle Abbadesse
2508 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2009 : 17:38:22
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| oltre al fatto di dover cambiare l'intera campana, montando un 75 polini probabilmente avresti un calo di prestazioni rispetto al suo 50 in alluminio... |
"...e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione..." 
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genky93
Utente Normale

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Noicattaro
66 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2009 : 19:12:37
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| come faccio ad avere un calo di prestazione se cambio Gt, carburatore e campana? |
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genky93
Utente Normale

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Noicattaro
66 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2009 : 09:39:00
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| up... |
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vitto93
Utente Master
    
Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2009 : 09:42:50
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se cambi solo gt e carburatore, passando ad esempio a un 19 e un 75 base, di certo avrai più ripresa ma l'allungo resterà invariato
se apri e cambi campana il discorso cambia.. | genky93 ha scritto:
come faccio ad avere un calo di prestazione se cambio Gt, carburatore e campana?
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Vespa, un mito che non tramonterà mai.
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cicciokapano
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2009 : 09:56:36
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Su una HP io suggerisco questa configurazione:
- g.t. 75 Polini in alluminio (specifico per HP); - carburatore SHBC 19/19; - primaria 18/67 DE (o 21/76 DD peu un pò più di allungo); - l'albero motore non anticiparlo. - marmitta Sito Plus (abbinata ai rapporti 21/76) oppure una espansione (abbinata ai 18/67); - Carter raccordati al cilindro e valvola allungata verso il basso di 4 mm.
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genky93
Utente Normale

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Noicattaro
66 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2009 : 13:12:55
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| cicciokapano ha scritto:
Su una HP io suggerisco questa configurazione:
- g.t. 75 Polini in alluminio (specifico per HP); - carburatore SHBC 19/19; - primaria 18/67 DE (o 21/76 DD peu un pò più di allungo); - l'albero motore non anticiparlo. - marmitta Sito Plus (abbinata ai rapporti 21/76) oppure una espansione (abbinata ai 18/67); - Carter raccordati al cilindro e valvola allungata verso il basso di 4 mm.
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ok...ma una configurazione del genere quanto mi verrà a costare?!? (devi considerare che devo far fare tutto al meccanico)
(grazie vitto93 per la risposta...quello che hai detto lo "sapevo", avevo bisogno di una conferma, grazie) |
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genky93
Utente Normale

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Noicattaro
66 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2009 : 13:53:31
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| ...proprio nessuno mi sà dire una spesa più o meno indicativa (pezzi e mano d'opera)?!?!? |
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vitto93
Utente Master
    
Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2009 : 14:02:43
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allora
gt circa 150 euro, è il più caro 75 in assoluto! caburatore con collettore e menate varie 65 primaria nuova 40, se la prendi usata circa 15/20 sitoplus 35 raccordi e valvola una quarantina di euro in rettifica da aggiungere paraoli, giarnizioni e cuscinetti + manodopera
secondo me non ne vale la pena, potresti fare un bel 102 con un rapporto + lungo
| genky93 ha scritto:
...proprio nessuno mi sà dire una spesa più o meno indicativa (pezzi e mano d'opera)?!?!?
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Vespa, un mito che non tramonterà mai.
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2009 : 15:36:53
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| vitto93 ha scritto:
allora
gt circa 150 euro, è il più caro 75 in assoluto! caburatore con collettore e menate varie 65 primaria nuova 40, se la prendi usata circa 15/20 sitoplus 35 raccordi e valvola una quarantina di euro in rettifica da aggiungere paraoli, giarnizioni e cuscinetti + manodopera
secondo me non ne vale la pena, potresti fare un bel 102 con un rapporto + lungo
| genky93 ha scritto:
...proprio nessuno mi sà dire una spesa più o meno indicativa (pezzi e mano d'opera)?!?!?
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ma poi con 150€ si compra albero e GT 130 DR... |
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cicciokapano
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2009 : 17:44:10
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| djgonz ha scritto:
...ma poi con 150€ si compra albero e GT 130 DR...
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| vitto93 ha scritto:
...secondo me non ne vale la pena, potresti fare un bel 102 con un rapporto + lungo |
Se lui però ha deciso di fare un 75, è inutile che gli vengano proposte altre cilindrate!!!
| vitto93 ha scritto:
...gt circa 150 euro, è il più caro 75 in assoluto! caburatore con collettore e menate varie 65 primaria nuova 40, se la prendi usata circa 15/20 sitoplus 35 raccordi e valvola una quarantina di euro in rettifica da aggiungere paraoli, giarnizioni e cuscinetti + manodopera |
Confermo i prezzi sopra riportati tranne quello della Sito Plus che costa in realtà circa 55,00 € e la primaria che nuova difficilmente la trovi a meno di 50,00 €. Per quanto riguarda la manodopera dipende molto dall'onestà del meccanico... uno onesto non ti chiederà mai più di 150/200 euro. E se ti chiedono meno... occhio al lavoro fatto!!! Comunque montare un g.t. 75 "normale" sul motore della HP è quasi inutile in quanto il 50 originale di questa vespa va quasi quanto un 75 Polini in ghisa. |
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ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2009 : 17:56:11
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si però se solo la campana resta originale...se no il 75 va molto di più,comunque secondo me è uno spreco mettere una sitoplus su un motore cosi....almeno la banana |
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cicciokapano
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2009 : 18:04:08
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Su un motore 75 con dei rapporti un po più lunghi (quali i 21/76) la Sito Plus si abbina che è un piacere. Con i 18/67 anche io ho suggerito una "espansioncina". |
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