| Autore |
Discussione  |
|
|
Mariovespa94
Utente Attivo

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Guardavalle Marina
589 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2009 : 01:57:25
|
Avete notato ke il volano HP (quello legero con le alette in plastica) non e compatibile con il carter della vespa V??
Bene oggi ho smontato il mio volano V (quello pesante) e ho deciso di montare quello HP. Ma sorpresa, il volano interferisce con la fascia del volano!!! impedendo al volano di girare.
Immagine:
 64,52 KB
Praticamente la fascia del volano del carter V e di 1 cm, mentre quello dell' HP e circa 0,5 cm.
E possiblile portare il carter in rettifica e farlo barenare a o.5 cm come quello HP????
|
mariovespa94
NON CE DI MEGLIO!!! |
|
|
vespahp93
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pontedera
272 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2009 : 10:40:04
|
| sisi,l'ho gia rifatto ad altri,ma se non ti importa di fare un lavoro preciso lo puoi fare anche tu... |
Malossi..impenno e vo nei fossi..pinasco impenno ma non casco. |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2009 : 13:46:32
|
ciao sinceramente è la prima volta che sento questa notizia
strano....sicuro che la tua vespa V non fosse un raro esemplare tipo il motore ape elettronico con il cono da 19? mi è capitato qualche volta quel volano elettronico della V cono da 19 originale
e magari col volano hp che è cono 20 sprofonda |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2009 : 14:43:56
|
| sì è proprio così, anch'io lo scoprii a sorpresa ed ho dovuto limare di un cm il contorno, non è così importante fare un lavoro di precisione, basta non limare troppo se no polvere ed acqua entrerebbero troppo facilmente dentro a danno dello statore |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
|
Mariovespa94
Utente Attivo

589 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2009 : 20:08:28
|
A vi e gia capitato. cmq aspettero di aprire il motore e portare il carter in rettifica per una limatura.
P.S il mio albero e cono 20 |
mariovespa94
NON CE DI MEGLIO!!! |
 |
|
|
Kl3nz0
Utente Medio

Prov.: L'Aquila
Città: Sulmona
130 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2009 : 01:58:55
|
...tutto vero...ho avuto lo stesso identico problema quando ho sostituito il volano della V con quello dell'HP..io l'ho risolto rinunciando all'avviamento elettrico...ho semplicemente eliminato la ghiera x il motorino d'avviamento ed il gioco è fatto  |
...datemi una vespa e ci girer? il mondo... |
 |
|
|
ginomcsw
Utente Attivo

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
516 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2009 : 22:02:22
|
Poichè mi è capitato di smontare il volano di una V ho notato che questo tipo di vespa ha lo stesso statore della PK Rush e della PK N. Tale statore è, inoltre, differente dalla HP. Adesso mi viene il dubbio se la zona magnetica sul volano che eccita il pickup si trovi nella stessa posizione nei due tipi di volano, perchè se così non fosse si sballerebbe l'anticipo passando da un volano all'altro.  
|
Vespa: E Sai Perchè l'Ami! |
 |
|
|
Mariovespa94
Utente Attivo

589 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2009 : 23:55:45
|
questo nn lo so... so solo ke lo statore della V e lo stesso dell'HP. Nn saprei dirti niente su quello PK...
|
mariovespa94
NON CE DI MEGLIO!!! |
 |
|
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2009 : 10:11:59
|
| I due piatti sono compatibili al 100%. |
 |
|
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2009 : 10:14:24
|
scusa se hai rinunciato all'avviamento elettrico come accendevi che la v nn ha pedalina? | Kl3nz0 ha scritto:
...tutto vero...ho avuto lo stesso identico problema quando ho sostituito il volano della V con quello dell'HP..io l'ho risolto rinunciando all'avviamento elettrico...ho semplicemente eliminato la ghiera x il motorino d'avviamento ed il gioco è fatto 
|
|
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2009 : 16:55:48
|
| vitto93 ha scritto:
scusa se hai rinunciato all'avviamento elettrico come accendevi che la v nn ha pedalina? | Kl3nz0 ha scritto:
...tutto vero...ho avuto lo stesso identico problema quando ho sostituito il volano della V con quello dell'HP..io l'ho risolto rinunciando all'avviamento elettrico...ho semplicemente eliminato la ghiera x il motorino d'avviamento ed il gioco è fatto 
|
|
sicuramente a spinta   |
 |
|
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2009 : 17:01:22
|
che rottura  | djgonz ha scritto:
| vitto93 ha scritto:
|
|
sicuramente a spinta  
|
|
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
|
ginomcsw
Utente Attivo

516 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2009 : 10:46:55
|
| Mariovespa94 ha scritto:
questo nn lo so... so solo ke lo statore della V e lo stesso dell'HP. Nn saprei dirti niente su quello PK...
|
Scusa Mario ma non concordo con quello che scrivi. Infatti sebbene gli statori V e HP abbiano lo stesso numero di bobine, le stesse sono collegate in maniera differente. Nella V (= PK N = PK rush) sono tutte in serie e quindi dallo statore esce un solo cavo di colore blu che alimenta tutti i servizi. Nella HP non tutte le bobine sono messe in serie infatti per i servizi ci sono ben tre fili: giallo, rosso e grigio ragion per cui gli statori V e HP sono incompatibili.
Per quanto riguarda i volani non so dire se oltre alla differenza di peso tra le due tipologie, ci sia differenza anche sulla posizione delle espansioni magnetiche che eccitano il pikup. Se le espansioni magnetiche si trovano in posti differenti, cambiando volano e lasciando inalterato lo statore, risulterebbe variato l'anticipo! |
Vespa: E Sai Perchè l'Ami! |
 |
|
|
Mariovespa94
Utente Attivo

589 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2009 : 02:13:11
|
Sul fatto ke dallo statore HP escano 3 fili per i servizi,e da quello V solo 1 sono d'accordo, ma i volano V e HP sono perfettamente intercambiabili poiche hanno le masse magnetiche nella stessa posizione. Molto spesso si sceglie un volano HP per le sue caratteristiche eccellenti in fatto di prestazioni, poiche quello V pesa circa 1,5 kili e quello HP solo 1,2 kili. |
mariovespa94
NON CE DI MEGLIO!!! |
 |
|
|
ginomcsw
Utente Attivo

516 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2009 : 10:47:34