Autore |
Discussione  |
n/a
deleted

Città: lecce
216 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2009 : 14:47:51
|
ho una pk-xl e vorrei alleggerire il volano..di quanto lo faccio fare?mi conviene visto ke monto un 102+carb19+22/63+polini a banana a cui sto facendo anticipare l'albero di 17mm e raccordare.
|
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2009 : 23:03:25
|
Non ti conviene alleggerire il volano perchè hai dei rapporti un po lunghi per quel motore; rischieresti che in salita la vespa non ce la fa ad andare o che si "ammoscia" anche in un falsopiano.
|
 |
|
n/a
deleted

216 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2009 : 23:48:01
|
e se ho una 24/72 mi conviene farlo? non sono sicuro che campana ho sinceramente ma in 3 mi fa 80 ma con poca ripresa |
 |
|
n/a
deleted

216 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2009 : 11:17:38
|
ECCO COSA DICE BRUNOET3:montando un volano alleggerito, oltre che prendere giri piu in fretta, avvertire la botta di coppia maggiore,e piu secca, arrivare alla vel. max piu in fretta, aiuta parecchio anche a salvare la vita dei cuscini!
alleggerire un volano non son MAI soldi sprecati, poiche se ne traggono solo vantaggi!!
ricorda però che dopo l'alleggerimento, VA FATTA OBBLIGATORIAMENTE LA BILANCIATURA!!
le vibrazioni e gli sforzi assiali per gli alberi vespa e non solo, sono micidiali.....
chi ha ragione? mi conviene alleggerirlo a quanti kg?
|
 |
|
simon
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Como
Città: Cantù
288 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2009 : 14:16:11
|
Kg....??? al massimo di pochi grammi c'è una % rispetto del peso del volano stesso che si può alleggerire però non ricordo!! Cmq anche io quoto quel che ha detto Bruno ET3 perchè alleggerendo le masse rotanti e bilianciandole vai a ridurre l'energia cinetica necessaria e farle ruotare e quindi è tutta energia che non viene dispersa e arriva alla ruota! anche pochi grammi come ti avrà spiegato Bruno fanno la differenza.... Poi Bruno è un mago di alleggerimenti e bilanciature!! queste sono elaborazioni che non vanno assolutamente sottovalutate!! |
 |
|
n/a
deleted

216 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2009 : 14:58:12
|
portandolo a 1,8 kg andra bene la vespa con la mia configurazione scritta sopra? |
 |
|
simon
Utente Medio

288 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2009 : 15:07:36
|
Ma il tuo volano ha la dentatura per l'avviamento?? cmq non sò se riesci a portarlo a 1,8 Kg l'originale è sui 2,2 kg togliere 400 gr di roba è un bel lavoro.... l'albero motore non anticiparlo troppo se non puoi bilanciarlo dopo... |
 |
|
n/a
deleted

216 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2009 : 15:18:40
|
si ha i denti x avviarlo se intendi questo...non ho accensione automatica..quanto anticipo l'albero?avro' ripresa? |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2009 : 20:46:09
|
Sono daccordo con Bruno anche io; lo so che alleggerire un volano porta quei benefici, Io ho solo detto che, nel tuo caso, non lo alleggerirei perchè la tua non è una configurazione ottimale, rischieresti di peggiorare tutto.
Non voglio buttarti giù, ma se il tuo motore con una 22/63 (o anche 24/72) raggiunge solo gli 80 km/h con poca ripresa, significa che è fortemente spompato.
Scusa se mi permetto, ma da quello che scrivi, ho intuito che non hai un grosso budget per preparare il tuo motore, quindi ti suggerisco, sempre se la tua vespa ora funziona (anche se funziona male), di non buttare soldi per fare modifiche "arrangiate" ma mettili da parte e, quando avrai accumulato una bella cifretta, iniziamo a parlare seriamente del tuo motore e sugli interventi da fare. |
 |
|
simon
Utente Medio

288 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2009 : 20:52:48
|
Trovati un volano normale senza cremagliera per l'avviamento lo alleggerisci e poi lo fai bilanciare!! l'albero io ti consiglio di non andare oltre 18 mm di taglio dal filo della spalla e mantieni la sagomatura simile all'originale quindi non facendo il classico taglio dritto, questo solo per questioni di sbilanciamento!! anche perchè la campana che monti è già sbilanciata di suo... se inizia a sommare vibrazioni date dall'albero e dalla campana dopo si fanno sentire e non poco!! e quando inizi a fare un pò di km non è piacevole!! |
 |
|
simon
Utente Medio

288 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2009 : 20:56:19
|
| cicciokapano ha scritto:
Sono daccordo con Bruno anche io; lo so che alleggerire un volano porta quei benefici, Io ho solo detto che, nel tuo caso, non lo alleggerirei perchè la tua non è una configurazione ottimale, rischieresti di peggiorare tutto.
Non voglio buttarti giù, ma se il tuo motore con una 22/63 (o anche 24/72) raggiunge solo gli 80 km/h con poca ripresa, significa che è fortemente spompato.
Scusa se mi permetto, ma da quello che scrivi, ho intuito che non hai un grosso budget per preparare il tuo motore, quindi ti suggerisco, sempre se la tua vespa ora funziona (anche se funziona male), di non buttare soldi per fare modifiche "arrangiate" ma mettili da parte e, quando avrai accumulato una bella cifretta, iniziamo a parlare seriamente del tuo motore e sugli interventi da fare.
|
Si hai ragione Ciccio... risparmia e poi fai il lavoro fatto bene!! |
 |
|
n/a
deleted

216 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2009 : 21:21:08
|
ragazzi ma io il cilindro lo posso sempre cambiare dopo.....e poi cmq raccordature , anticipi me le fa il meccanico o meglio il centro rettifiche a cui lui stesso si rivolgera di sicuro |
 |
|
simon
Utente Medio

288 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2009 : 21:42:01
|
i meccanici normali di scooter, di vespe non ci capisco niente e spesso non sanno nemmeno i lavori che vanno fatti su una vespa per elaborarla... e chi le sa fare si fa pagare caro...!! cmq la raccordatura e l'anticipo dell'albero si fanno in base al cilindro che monti... |
 |
|
n/a
deleted

216 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2009 : 21:46:40
|
beh io il cilindro cmq mi ha detto il meccanico che è buono...al massimo se mi scoccio dopo lo monto prendo un polini e amen |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2009 : 22:51:13
|
Non avere fretta a fare le cose... ricordati della gatta frettolosa!!!
Per ora, metti una bella coppia di fasce nuove al tuo motore e cerca di tirare avanti fin quando non hai sufficiente grana per fare un motorello come Dio comanda.
Non ci vuole un grosso capitale per fare un bel motorello: 550/600 euro tra pezzi e manodopera (considerando che hai già qualche pezzo utile)... forse sono un pò ottimista.
Una cosa è importante: i lavori ai carter falli fare da una persona capace... lavori fatti male compromettono il funzionamento e la durata del motore. |
 |
|
n/a
deleted

216 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2009 : 22:57:08
|
si ma ora dici che nn mi conviene farmi fare quei lavori? cmq il mio meccanico qlkosa la dovrebbe capire cavolo xke sono anni che modifica vespe...ah cmq in 3 mi fa 80km/h e poi manca la 4 ecco...solo che la 4 non riesce a stenderla ma secondo me dopo qsti lavori di raccordo ,anticipo e volano allegg penso che dovrei farcela anche xke i pezzi, tranne il cilindro che era gia usato li ho montati nuovi 3 anni fa e non ho macinato molti km... |
 |
|
Discussione  |
|