Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - polini D.A PK-XL RUSH 4 marce
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 polini D.A PK-XL RUSH 4 marce
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Città: lecce

216 Messaggi

Inserito il - 16/06/2009 : 16:00:36  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ragazzi forse un mio amico mi vende a buon prezzo un 102 d.a. nuovo + carburatore 24 polini nuovo e io ci metto la 22/63 che ho gia e albero originale..come dite che va?
che getti montare?

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 16/06/2009 : 18:16:29  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Benissimo...io ce l'ho e ne sono soddisfatto. I getti da montare sul carb 24 dipendono un pò anche dalla marmitta che utilizzerai...io ora ho getto max 100, min 50 e spillo D22 (quello originale dei PHBL 24 con taratura Polini) alla 3a tacca dall'alto.

P.S. ricorda che per montare il 102 d.a. ti servirà anche l'apposito collettore Polini sdoppiato
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

216 Messaggi

Inserito il - 16/06/2009 : 18:17:47  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
una polini a banana....come va come gt ?

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 16/06/2009 : 18:24:36  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Prova pure con la taratura che ti ho detto, anche se penso che il getto max 100 forse sarà un pò troppo, probabilmente dovrai scendere ad un 96 o 98.
Come gt è molto valido...decisamente più potente di un 102 standard ed anche del 112 Polini, naturalmente parlando a parità di congifurazione.
Attenzione però al montaggio del collettore sdoppiato, se non si fa tutto per bene si possono avere trafilamenti di miscela...aiutati con un pò di pasta rossa

n/a
deleted

216 Messaggi

Inserito il - 16/06/2009 : 18:26:32  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
credo che faro' fare il lavoro da un utente del forum.....conosci nessuno bravo? io ho in contatto con stia-hc oppure da un meccanico.devo decidere ancora..

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 16/06/2009 : 22:00:12  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Il Polini 102 D.A. è un ottimo cilindro ma va configurato e carburato per bene.
Approssimativmente la configurazione che vuoi adottare è buona (anche se io preferisco i rapporti più corti e quindi metterei una 24/72DD).
Per sfruttare al meglio questo motore, mi raccomando, raccorda per bene i carter al cilindro e soprattutto il collettore di aspirazione (specifico per D.A.) alla finestra d'aspirazione sul cilindro, che solitamente è sfalsata di 2, 3 o anche 4 millimetri.
Tieni presente che aggiustare il collettore è la cosa più difficile che dovrai fare... e deve essere fatta per bene, altrimenti carburazione sballata, minori prestazione e minore durata del motore.
Montato in maniera corretta è un motore affidabilissimo.

Io, circa 20 anni fa, ne ho fatto uno simile (130 D.A.) sulla mia Vespa V del 1990: in 20 anni è stato rettificato solo una volta la scorsa estate (non per grippaggio ma per anzianità) e ancora oggi, rivisto come si deve, questo motore pompa che è un piacere lasciandosi dietro tanti plasticoni elaborati.

n/a
deleted

216 Messaggi

Inserito il - 16/06/2009 : 22:03:29  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
24/72 x avere impennate di potenza?

n/a
deleted

216 Messaggi

Inserito il - 16/06/2009 : 22:06:01  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
il mio amico mi ha detto che il mio pk ha 3 fori al collettore e il suo a 2......quindi va cambiato.lo trovo in commercio?

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 16/06/2009 : 22:16:15  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Va cambiato, ci vuole quello specifico per motori PK a 3 fori che ha anche una diversa inclinazione.
Dovresti trovarlo abbastanza facilmente dai ricambisti, al massimo lo ordini, lo trovi comunque anche su e..y.

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 17/06/2009 : 09:20:09  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
cicciokapano ha scritto:

Il Polini 102 D.A. è un ottimo cilindro ma va configurato e carburato per bene.
Approssimativmente la configurazione che vuoi adottare è buona (anche se io preferisco i rapporti più corti e quindi metterei una 24/72DD).
Per sfruttare al meglio questo motore, mi raccomando, raccorda per bene i carter al cilindro e soprattutto il collettore di aspirazione (specifico per D.A.) alla finestra d'aspirazione sul cilindro, che solitamente è sfalsata di 2, 3 o anche 4 millimetri.
Tieni presente che aggiustare il collettore è la cosa più difficile che dovrai fare... e deve essere fatta per bene, altrimenti carburazione sballata, minori prestazione e minore durata del motore.
Montato in maniera corretta è un motore affidabilissimo.

Io, circa 20 anni fa, ne ho fatto uno simile (130 D.A.) sulla mia Vespa V del 1990: in 20 anni è stato rettificato solo una volta la scorsa estate (non per grippaggio ma per anzianità) e ancora oggi, rivisto come si deve, questo motore pompa che è un piacere lasciandosi dietro tanti plasticoni elaborati.

Quoto tutto quanto scritto da cicciokapano, in special modo la questione del collettore di aspirazione.

Aggiungo che il collettore dev'essere quello specifico per pk a tre fori, però esso in realtà viene fissato con due soli bulloni al carter e due al cilindro, il terzo prigioniero nel carter rimane inutilizzato.
Per intenderci, se la tua vespa ha collettore originale a tre fori il coll sdoppiato è questo: http://www.polini.it/catalogo/it/risultato.php?op=po&id=2175&categoria=7&modello=964&from=mamoca

n/a
deleted

216 Messaggi

Inserito il - 17/06/2009 : 12:29:09  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
tommys83 ha scritto:

24/72 x avere impennate di potenza?

che ne dite??

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 17/06/2009 : 20:14:39  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Lascia perdere...niente impennate "di potenza" con un 102cc...forse se ti aiuti un pò con il peso del corpo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever