| Autore |
Discussione  |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 21:48:13
|
Alua... oggi ho fatto partire la mia vbb sostituendo la chiavella del volano che si era spezzata in due... appena l'ho cambiata il motore è partito con MEZZA spedivellata... fantastico... faccio girare un po' il motore che si era ingolfato per le tante prove a vuoto che l'hanno fatta ingolfare e dopo una decina di secondi la sento spegnere e il la ventola inizia a girare per i fatti suoi rispetto al volano e all'albero... si è spaccata anche la seconda chiavella... spezzata nello stesso e identico modo di prima... però sono stato previdente, ne ho presa una in più ... cambio anche la seconda chiavella e la procedura si ripete... mezza pedalata, parte, accelero un pochettino, dieci secondi e trak si spacca anche l'altra chiavella... che cosa potrebbe essere!?
|
 |
|
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 23:09:28
|
l'albero è nuovo?
controlla se l'albero o il volano ha la sede della chiavetta rovinata |
 |
|
|
laluisa
Utente Normale

Città: italia
64 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2009 : 00:27:06
|
| Volano non proprio stretto bene? |
 |
|
|
NITROGENO
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: PADOVA
384 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2009 : 00:50:16
|
ce gioco tra le due sedi della chiavetta (non chiavella )
|
 |
|
|
Phreno
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: Siena
1252 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2009 : 01:49:21
|
| Messaggio di Wyatt87 spezzata nello stesso e identico modo di prima... però sono stato previdente, ne ho presa una in più ...
|
Previdente? una in piu'
Il solito genovese.. 
Con quanto costano io me ne sarei prese una decina... 
|
 |
|
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2009 : 06:29:40
|
quoto Nitrogeno secondo me devi controllare il gioco e procurarti degli spessorini da inserire per eliminarlo. sarà un vero gioco di pazienza, proprio adatto ad un genovese!
ti vedo già a cercare di adattare qualunque cosa!
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2009 : 10:38:22
|
ehm... ovvero? cosa dovrei utilizzare come spessore? p.s. per phreno: qua costano 1,50 euro... per una cosa del genere mi sembra un po' esagerato... e comunque se me le spacca tutte ho fatto bene a non prenderne troppe  |
 |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Trento
Città: Candriai
1247 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2009 : 13:08:42
|
mah, a parere mio se fosse il volano sarebbe il male minore...e lo sostituirei.
se invece è la sede dell'albero metterei su la chiavetta con un paio di gocce di loctite 648...poi dipende sempre da quanto gioco ha |
...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!
|
 |
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2009 : 15:18:53
|
| che c@zzo, però il motore è stato fatto nuovo! ma secondo voi potrebbe dipendere dal fatto che il volano è stato stretto poco? cioè... io l'ho stretto più che potevo facendomi anche aiutare per tenerlo fermo, però insomma, magari con l'avvitatore è un'altra storia... |
 |
 |
|
|
n/a
deleted

1247 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2009 : 15:29:11
|
| non è solo il dado che tiene li. è l'accoppiamento conico più che altro |
|
 |
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2009 : 15:30:34
|
| si si, su quello non c'è dubbio... però chiedevo se potesse influire anche il dado ipoteticamente stretto poco... |
 |
 |
|
|
n/a
deleted

1247 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2009 : 16:49:17
|
| fino a quel punto li no, non credo proprio influisca così tanto |
|
 |
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2009 : 16:54:20
|
azzo... un'altra domanda, scusate.... la chiavetta del volano (scusate se l'ho chiamata chiavella, ma è colpa di un mio amico che la chiama così e mi ha passato il "vizio" ) è più piccola rispetto a quella della frizione, giusto? perchè ieri parlando con phreno mi è venuto il dubbio   |
 |
 |
|
|
Phreno
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: Siena
1252 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2009 : 18:00:02
|
Non ricordo se la mezzaluna (qua si chiama cosi') sia piu grande quella del volano o della frizione
Strano quel motore non ha fatto neanche un km... perchè non senti tony visto che il motore te l'ha rifatto lui? |
 |
|
|
NITROGENO
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: PADOVA
384 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2009 : 19:23:54
|
| a quanto ricordo la chiavetta del volano è più piccola ma vado a memoria e potrei sbagliare... se ce gioco non serve a molto la loctite, se il gioco è solo nel volano potersti pensare di cambiarlo anzichè mettere spessore anche perchè non è molto facile poi farlo entrare... se invece è sull'albero motore direi che sei obbligato a mettere spessori... se il gioco è su entrambe le sedi devi adottare una soluzione intermedia alle due... ovviamente il volano deve essere ben stretto ma non è necessario l'avvitatore ne tantomeno pistole ad aria.. un paio di mazzate sulla chiave sono sufficenti... il fatto di spezzarne due è dovuto al gioco oppure alle chiavette di m@@a ma è alquanto improbabile... |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2009 : 20:06:37
|
allora, procurati una chiavetta che entri giusta nella sede, che non balli. Se la schiavettatura ha provocato lo slabbramento della sede liscia tutto con della tela abrasiva o con una limetta. Infila la chiavetta nuova, tira giù il seeger del dado del volano e infila bene su il volano in sede (a volte inserendolo male la chiavetta si impenna dietro), prima però metti un po' di loctite frenafiletti forte su tutto il cono dell'albero motore. Infila su, verifica la presenza della rondella zigrinata o nel caso metti una grower M10 e stringi su bene il dado a pistola dai due o tre colpetti con pistola bella carica d'aria. Non dovrebbe più schiavettarsi.
Se schiavetta ancora, e penso che il difetto a sto punto lo faceva prima, allora è da imputare all'albero che non è stato sostituito |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
Discussione  |
|