| Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
Prov.: Roma
Città: Colleferro
47 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2009 : 00:06:51
|
Proprio così!
Dopo alcuni interventi, ho rimontato il motore sul telaio per provare il funzionamento. Ho rimontato un po "alla buona" perchè comunque volevo solo vedere se andava in moto. Collego tutto il necessario, vedo che la benzina fluisce nel tubicino verso il carburatore, apro l'aria, giro la chiave, un po di colpi alla pedivella... Niente. Insomma, di colpi poi ne ho dati parecchi, sento che il motore comprime abbastanza, ma non da cenni di vita. Beh, la vespa in realtà era ferma da 20 anni, quindi magari sto pretendendo un po troppo. Comunque ho smontato la candela e tenendola appoggiata sul carter ho provato a dare qualche colpo, ma non fa nessuna scintilla. Vi allego qualche foto per rendere tutto più chiaro. Quale puo essere il problema? C'è modo di verificare che sia effettivamente la candela, per evitare di comprarne una nuova e magari il problema è da qualche altra parte..? Ah, nelle foto non si nota bene, ma ho lasciato alcuni cavetti scollegati davanti, tipo i collegamenti delle frecce, e qualcos'altro... Puo essere che se non è chiuso il circuito non arriva corrente alla candela? Datemi un consiglio!! Grazie a tutti!!
Immagine:
 77,1 KB
Immagine:
 86,36 KB
Immagine:
 84,32 KB
Immagine:
 77,97 KB
|
Gabriele |
|
|
Pietro86
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Pieranica
746 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2009 : 07:40:15
|
Cosa hai fatto di preciso sul motore? Ho avuto lo stesso problema anche io quando ho fatto partire la L per la prima volta. Fai cosi: togli il tappo di gomma del volano e dai una passata con la carta vetrata fine alle puntine e gia che ci sei controlla che non siano bucate o incollate |
Per te che conosci la gioia della guida veloce. Per te che sai che un sorpasso è sicuro solo quando è sempre pronta una grande riserva di potenza. Per te che nello spunto da fermo o nelle punte di velocità massima non vuoi essere secondo a nessuno. Per te abbiamo creato la Sprint Veloce.
... ... e io gli ho dato una mano 177 :D |
 |
|
|
n/a
deleted
47 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2009 : 09:05:14
|
No ragazzi, colpa mia che non l'ho indicato prima... La vespa è una PK50, niente puntine. Per quanto riguarda gli interventi fatti, ho sostituito il gruppo termico, dato una pulita generale all'esterno e per ora ho smontato le ganasce, sto aspettando che arrivino le nuove che ho ordinato (la ruota è montata senza, tanto il cambio è in folle). Non sono assolutamente un esperto, ma non credo possa essere un problema del gt, almeno un piccolo scoppietto, un segno di vita dovrebbe darlo. Invece nulla. Magari sto pensando invece che è anche normale che una candela vecchia di 25 anni e non più usata per 20 possa dare qualche problema...  O magari sono io che non ho avuto pazienza. Avrò dato 10\15 colpi con la pedivella prima di desistere, magari dopo tutto questo tempo ne servono di più. Grazie a tutti di nuovo, attendo impaziente i vostri pareri!
|
Gabriele |
 |
|
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2009 : 10:24:32
|
E senza candela?
Tenendo il cavo vicino al gt deve far scintilla ugualmente.
Se la fà così vuol dire che è la candela (se NGK mooooolto probabilmente...)
Altrimenti, se non fà scintilla nemmeno così, le cause sono da ricercare nell'impianto elettrico... |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
|
n/a
deleted
47 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2009 : 10:29:04
|
Aaahhh quindi posso provare senza candela, solo tenendo vicino la "pinzetta" al gt... Grazie mille, vado a provare subito!!! 
p.s. non so che candela sia quella che ho, so solo che ha 25 anni!  |
Gabriele |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Messina
Città: Messina
498 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2009 : 11:44:02
|
Sicuramente e' la candela Comunque controlla attentamente i fili che partono dalla centralina e arrivano allo statore...probabile che siano deteriorati o ci sia qualche filo interrotto. A mio parere ti converrebbe ugualmente controllare lo statore e risaldare dei cavetti nuovi sino alla centralina E comprala una candela.............. con 3 euro eviti di perdere tempo |
Rifaccio motori small e large frame (anche elaborazioni su richiesta) |
 |
|
|
n/a
deleted

86 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2009 : 12:19:59
|
| per daniele 79, ti avevo inviate un email, puoi contattarmi? |
 |
|
|
n/a
deleted
47 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2009 : 12:38:07
|
Comprata la candela nuova, niente... :( Ho fatto la prova avvicinando la "pinzetta" che si aggancia sulla candela direttamente al gt, qualche scintilla viene fuori. Ed una volta che per sbaglio ho toccato il metallo l'ho pure sentita.:) Il problema però è che così a vederle, le scintille sono deboli, e cmq si vedono solo quando sfioro il gt, gia ad 1mm di distanza non succede più nulla. Raga, io avrei anche un impianto elettrico usato ma funzionante (l'ho comprato tempo fa su ebay), il problema è che non ho l'estrattore per il volano!!!! Non so dove trovarlo, qui nessun negozio ce l'ha! Dovrei prenderlo su internet... Ditemi che non devo smontarlo!!! :'((( |
Gabriele |
 |
|
|
n/a
deleted

86 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2009 : 12:40:37
|
| su ebay lo trovi a 10 euro + spese spedizione |
 |
|
|
n/a
deleted
47 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2009 : 12:52:34
|
Si si lo so, il problema è che quando si tratta della Vespa io divento come un bimbo di 10 anni, e pensare di dover aspettare altri giorni per vederla in moto...  E vabbè, se non c'è altra soluzione.  |
Gabriele |
 |
|
|
n/a
deleted
47 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2009 : 14:34:17
|
Ragazzi, mi sa che mi tocca proprio comprarlo... Prima sono andato a controllare i cavi tra lo statore e la centralina, mi si sono sgretolati in mano. Totalmente ossidati, in tutta la loro lunghezza. Ecco perchè non parte... 
Grazie a tutti dell'aiuto, siete preziosissimi!! |
Gabriele |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Lodi
Città: Lodi
319 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2009 : 19:41:19
|
io non ho problemi di partenza ma di minimo, non resta in moto. possibile che abbia lo stesso problema?
è una 50n dell'89 |
 |
|
|
simon
Utente Medio

Prov.: Como
Città: Cantù
288 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2009 : 20:04:49
|
| Emmmm se non ti tiene il minimo è più facile che sia scarburata.... quindi la prima cosa da controllare è quella!! se poi continua a fare lo stesso difetto potrebbe essere la valvola molto rovinata o anche il condensatore che sta andando.... |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Lodi
Città: Lodi
319 Messaggi |
|
|
simon
Utente Medio

288 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2009 : 20:53:04
|
Allora Carburala!! solita prassi smonti il carburatore lo pulisci: filtro,filtrini,filtretti poi rimonti e regoli!! |
 |
|
|
simon
Utente Medio

288 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2009 : 20:57:14
|
| Panzer50N ha scritto:
io non ho problemi di partenza ma di minimo, non resta in moto. possibile che abbia lo stesso problema?
è una 50n dell'89
|
Specifica PK N perchè la 50 N è un'altra vespa.... |
 |
|
Discussione  |
|