Autore |
Discussione  |
n/a
deleted

Prov.: Lodi
Città: Lodi
319 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2009 : 15:10:32
|
Sarà breve, la vespa è una N dell'89 a 3 marce, monta un 75 polini, e tutto il resto è originale (carb 16/10, marmitta originale, ecc ecc)
Quando accellera, oltre a fare un gorgoglio assurdo (che credo sia colpa della carburazione), prende i giri, e rimane accellerata da sola, e scende piano piano di giri, bloccandosi ogni tanto restando accellerata, finchè non torna al minimo.
Ho subito pensato al collettore crepato, ma ho smontato tutto, e oltre ad aver trovato la guarnizione del collettore di aspirazione messa maluccio, ho trovato il collettore serrato male.
Posso trovare il bicchierino che regge il carb fissato al carburatore, visto che un pezzo flessibile si è spezzato?'
|
|
cosimo030
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: termini imerese
517 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2009 : 09:53:34
|
Si il bicchierino lo trovi nei negozi di ricambi,al massimo te lo vendono completo di colletore.La causa del problema sicuramente sarà questa, ma controlla pure i dadi del gruppo termico puo' esere che si siano allentati e prende aria dal cilindro. |
 |
|
n/a
deleted

319 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2009 : 10:34:49
|
intendi i dadi della testa?
posso farlo direttamente o devo sbancare il motore? |
 |
|
ErMalgra
Utente Attivo

Regione: Lombardia
872 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2009 : 12:19:25
|
scusa, ma non ti basta serrare bene il collettore??  |
Nebbia densa e gelata l'opprime d'Inverno, d'Estate un sole spietato picchia martellate furibonde sui cervelli della gente. |
 |
|
n/a
deleted

319 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2009 : 13:04:34
|
| ErMalgra ha scritto:
scusa, ma non ti basta serrare bene il collettore?? 
|
se è rotto il bocchettone...  |
 |
|
ErMalgra
Utente Attivo

Regione: Lombardia
872 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2009 : 17:05:45
|
a scusa non avevo capito!!   |
Nebbia densa e gelata l'opprime d'Inverno, d'Estate un sole spietato picchia martellate furibonde sui cervelli della gente. |
 |
|
n/a
deleted

319 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2009 : 18:20:41
|
nessun problema, capita  |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Messina
Città: Messina
498 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2009 : 23:27:41
|
Ciao Allora,dai sintomi e' chiaro che il problema e' la carburazione che non va sicuramente... ....se resta accelerata e' un problema di regolazione o addirittura di infiltrazione d'aria dalla testata,dal paraolio volano,base cilindro oppure dal collettore aspirazione. Comincia col controllare tutte queste cose ed assicurati che tutte le guarnizioni siano in buono stato soprattutto quella tra collettore carburo e carter. Dopo cio' prova il motore e verificane il funzionamento Se il problema persiste pulisci bene il carburatore da cima a fondo e tutti i suoi getti con benzina e aria compressa,rimonta il tutto e cerca di regolare bene la carburazione agendo sulla vite laterale apposita  |
Rifaccio motori small e large frame (anche elaborazioni su richiesta) |
 |
|
n/a
deleted

319 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2009 : 23:37:32
|
grazie mille per le informazioni, allora secondo me il problema risiedeva nel collettore di aspirazione. il bocchettone a cui si aggancia il collettore, per bloccare il carburatore, aveva una delle 4 "alette" spezzate, ora ne ho comprato un'altro nuovo da mettere, insieme allo spillo del galleggiante che era nero. il carburatore mi sembra molto pulito, secondo me molto semplicemente si trattava di quel bocchettone rotto.
nel caso (facciamo gli scongiuri) il problema persista, andrò per esclusione, seguendo quello che hai scritto tu di controllare.
speriamo in bene  |
 |
|
n/a
deleted

319 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2009 : 19:52:21
|
rieccomi... allora oggi mi sono arrivati i pezzi, montato tutto dopo tante parolacce e tagli XD
ho provato a dare un accellerata... il motore rimane ancora un pò imballato da solo... che altro può essere?
mi stufa smontare tutto il motore... se la porto da un meccanico quanto mi chiede solo per vederla e trovare il problema? |
 |
|
Vincy95
Utente Master

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina
2120 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2009 : 21:11:15
|
ciao io ho avuto il tuo stesso problema oggi.ho smontato la parte del carburatore dove si collega il cavo dell'accelleratore ed era la molla spezzata. l'ho cambiata e ora va bene prova a controllarla anche tu P.S io ho la tua stessa vespa 50 N '89 |
Ciò che non ti uccide ti fortifica.
|
 |
|
n/a
deleted

319 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2009 : 22:20:38
|
ciao vincy grazie del consiglio, anche oggi dopo aver serrato con i controcaxxi il carb al collettore e aver rimontato tutto, ha sempre lo stesso problema, anzi, accellera da sola!!!
ormai sono diventato esperto a smontare quel pezzo...
mi puoi dire dove devo guardare? la molla dove la recupero? |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2009 : 22:56:46
|
ciao a volte un aletta spezzata non da quel problema l'ET3 di quando ero ragazzo ha camminato per 50000 Km in quelle condizioni senza dare mai noie l'importante è che il carburatore sia ben inserito nel collettore e che la ghiera di serraggio lo sia bene a fondo!
La cosa che dovresti controllare è quella parte del carburatore che chiude la zona della saracinesca Quaolche mese fa il mio ET3 rimaneva accelerato, per strada ho abbassato il minimo perchè mi ero rotto di diverlo spegnere ai semafori e poi mi sono accorto che le due viti che serravano l'area saracinesca si erano aìllentate e prendeva aria da lì
Una volta serrate bene il problema si è risolto. Accade con le vibrazioni. Per la molla, al solito negozio di ricambi. ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
n/a
deleted

319 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2009 : 23:22:32
|
Ciao, naturalmente ho anche controllato tutte le viti del carburatore, nessuna era allentata ma per sicurezza ho controllato allo stesso. Il problema persiste. Non so più dove sbattere la testa. |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2009 : 23:27:34
|
se il collettore è stretto se la testata è a posto se il carburatore è ben chiuso allora prende per forza aria dai paraoli, quasi sicuro quello lato volano mi sa ti tocca aprire tutto il motore, li cambi tutti una volta per tutte, purtroppo non so che altri consigli darti ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
n/a
deleted

319 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2009 : 00:20:48
|
aprire il motore??? |