Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
Prov.: Udine
Città: Contea di Talmassons
26 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2009 : 13:43:38
|
Un amico mi ha chiesto di pubblicare un problemino che riscontra sulla sua PX200 sperando che qualcuno possa illuminarlo o per vedere se altri hanno la stessa magagna. Io ho provato a fare una ricerca prima sui vecchi post ma diventa veramente una prova titanica e quindi mi son arreso e ho aperto uno nuovo. Quindi.... il problemino.... appena parte con la vespa accesa da poco la frizione fà uno strano rumore di sfregamento e scatta di blocco appena rilasciata. Il problema viene a scomparire dopo un certo tempo di utilizzo.... quindi può essere solamente un fattore d'olio freddo e che quindi poi a caldo, bagnando bene i dischi stacca regolare? A voi l'arcano....
 E intanto grazie per l'attenzione
|
|
n/a
deleted

Città: Messina
86 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2009 : 14:39:11
|
io ho lo stesso problema...mi hanno detto essere il parastrappi della frizione...si deve aprire il motore e costa... |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2009 : 00:42:48
|
potrebbe avere i dischi che tendono ad incolarsi o addiritturadue incollati... in ogni caso è opportuno dargli un occhiata...... il parastrappi fa rumore metallico e non è proprio di sfregamento e cmq lo fa sotto sfrzo abbastanza violento.... è decisamente metallico.... lo so che costa ma se una molla rompe lo scodellino è un disastro... ed anche molto pericoloso...... |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
VespUgo51
Nuovo Utente
Città: Paisley (Scozia - UK)
6 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2011 : 21:37:12
|
ciao a tutti, mi accodo dicendo che anche io ho un problema simile. ho preso una PX200 da circa due settimane e devo dire che la frizione si comporta in modo strano. e' facilissimo infatti che si "blocchi" in partenza facendo prendere a me, ma sopratutto alla vespa, degli strattoni non da poco. anche in scalata, a meno di non dare un colpo di aceleratore, e' quasi imposisbile non sgommare perche' anche rilasciando la frizione gentilmente arriva a un certo punto e scatta, come se i dischi facessero presa all'improvviso. secondo voi e' normale? nel mio caso il problema si presenta sia a freddo che a caldo...
|
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2011 : 21:43:03
|
| VespUgo51 ha scritto:
ciao a tutti, mi accodo dicendo che anche io ho un problema simile. ho preso una PX200 da circa due settimane e devo dire che la frizione si comporta in modo strano. e' facilissimo infatti che si "blocchi" in partenza facendo prendere a me, ma sopratutto alla vespa, degli strattoni non da poco. anche in scalata, a meno di non dare un colpo di aceleratore, e' quasi imposisbile non sgommare perche' anche rilasciando la frizione gentilmente arriva a un certo punto e scatta, come se i dischi facessero presa all'improvviso. secondo voi e' normale? nel mio caso il problema si presenta sia a freddo che a caldo...
|
hai centrato il problema... cambia gli infradischi e visto che ci sei i dischi che facendo così li rende subito inservibili..... (SECONDO ME)
|
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
VespUgo51
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2011 : 22:03:23
|
con infradischi intendi i dischi condotti? ma da cosa dipende tale comportamento? olio sbagliato? assenza di parastrappi o comunque parastrappi danneggiato?
|
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2011 : 22:14:31
|
no il parastrappi da altri problemi, la causa è il surriscaldamento nel tempo degli infradischi o per frizione vecchia e quindi usurata con dischi cristallizzati o olio errato, secondo il mio parere confortato da mezzi inpegnati nei vari audax per il px o pe che sia l olio da usare è il sae30
si può provare a pulire gli infraduschi ma in genere visto che costano pochi euro meglio cambiarli....questo secondo me... |
 |
|
VespUgo51
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2011 : 22:21:17
|
con infradischi intendi quelli di acciaio?
|
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2011 : 22:29:35
|
| VespUgo51 ha scritto:
con infradischi intendi quelli di acciaio?
|
si i 2 dischi in acciaio..... |
 |
|
VespUgo51
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2011 : 22:34:15
|
boh, la vespa ha 42mila Km ma non so se la frizione sia mai stata cambiata. direi che almeno i dischi guarniti sono buoni perche' non slitta (semmai il contrario!) potrebbe essere che il precedente proprietario abbia cambiato solo i guarniti e non gli infradischi (o condotti, a seconda di come li si vuole chiamare...) provero' a chiederglielo... |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2011 : 22:42:19
|
| VespUgo51 ha scritto:
boh, la vespa ha 42mila Km ma non so se la frizione sia mai stata cambiata. direi che almeno i dischi guarniti sono buoni perche' non slitta (semmai il contrario!) potrebbe essere che il precedente proprietario abbia cambiato solo i guarniti e non gli infradischi (o condotti, a seconda di come li si vuole chiamare...) provero' a chiederglielo...
|
si cmq li chiamiamo sempre loro sono..... cmq i dischi in sughero tendono ad essiccarsi ed indurire in quelle "staccate" e la spesa di dischi + condotti non supererà di molto i 10/15 euro.......... io cambierei tutto |
 |
|
VespUgo51
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2011 : 22:48:20
|
era solo per essere sicuro che stavamo parlando della stessa cosa. non avevo onestamente mai sentito chiamarli infradischi 
certo, se la differenza di prezzo e' bassa cambierei tutto anche io. devo vedere se mi costa di piu' comprarmi gli strumenti per farmi il lavoro da me o farmi fare il lavoro in officina. certo e' che gli strumenti sono sempre un investimento |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2011 : 22:54:24
|
| VespUgo51 ha scritto:
era solo per essere sicuro che stavamo parlando della stessa cosa. non avevo onestamente mai sentito chiamarli infradischi 
certo, se la differenza di prezzo e' bassa cambierei tutto anche io. devo vedere se mi costa di piu' comprarmi gli strumenti per farmi il lavoro da me o farmi fare il lavoro in officina. certo e' che gli strumenti sono sempre un investimento
|
gli strumenti sono la chiave per il dado frizione e al limite il bloccafrizione...... 10/12 euro... cosa che in officina già a sentire il nome quei soldi sono spariti..... e poi a prescindere da questo se hai un pò di manualità....... ben altra soddisfazione........ secondo me.... |
 |
|
Luca125e
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2011 : 07:02:58
|
la revisione della frizione é un intervento quasi fai-da-te, comunque se cerchi online trovi delle guide dettagliate con foto, puo` riuscirci anche chi non l`ha mai fatto  |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
|
 |
|
VespUgo51
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2011 : 23:46:37
|
non ho in effetti mai cambiato la frizione di una Vespa (ce l'ho da due settimane ... ) ma non sembra affatto difficile! il mio dubbio veniva dal fatto che sono lontano da casa e mi sono portato ben pochi strumenti, ma decisamente vale la spesa comprarsi i pochi attrezzi che servono piuttosto che far fare il lavoro dal meccanico!
comunque forse ho notato che anche nel mio caso il problema si presenta solo ad olio freddo. nel senso che dopo una 20ina di Km la frizione si comporta decisamente meglio. anche le marce entrano meglio! ma impiega così tanto il motore per scaldarsi?
|
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2011 : 22:41:23
|
| VespUgo51 ha scritto:
non ho in effetti mai cambiato la frizione di una Vespa (ce l'ho da due settimane ... ) ma non sembra affatto difficile! il mio dubbio veniva dal fatto che sono lontano da casa e mi sono portato ben pochi strumenti, ma decisamente vale la spesa comprarsi i pochi attrezzi che servono piuttosto che far fare il lavoro dal meccanico!
comunque forse ho notato che anche nel mio caso il problema si presenta solo ad olio freddo. nel senso che dopo una 20ina di Km la frizione si comporta decisamente meglio. anche le marce entrano meglio! ma impiega così tanto il motore per scaldarsi?
|
in questo caso non siamo ora a temperature che fanno grosse differenze nell olio, il problema è che scaldando quella frizione la troverai molto asciutta e quei km non servono tanto a scaldare l olio ma a dargli il tempo di penetrare in quie dischi vetrificati e migliorare in qualche modo la situazione........... è normale che a freddo pltre che ad imbizzarrirsi faccia anche delle sonore "ragliate".. ed il b ello che lo fa sia in staccata che in riattaccata....
va cambiata o distruggerà il parastrappi...... |
 |
|
|
Discussione  |
|