| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted

Città: Messina
86 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2009 : 13:35:46
|
|
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno mi sa spiegare quali sono le differenze tre il P200E ed il P200X soprattutto a livello di motore e di impianto elettrico. in quanto ho preso un P200E dell'82 e vorrei conoscerle, ma non sono riuscito a trovarle in nesusn forum. Grazie. saluti Marcello
|
|
|
n/a
deleted

Prov.: Viterbo
Città: viterbo
334 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2009 : 13:40:46
|
esiste anche il px200e il p200e dovrebbe essere il modello semnza frecce poi ce il modello con le frecce, miscelatore e batteria e poi ce il modello con frecce ma senza miscelatore e senza batteria in quell epoca erano optional
il mio ad esempio è un px200e del 1983, quindi come il tuo è un prima serie, (perche dall'84 in poi hanno fatto il modello arcobaleno) e il mio ha le frecce, ma nn ha ne il miscelatore(che a mio avviso è meglio visto che quelli dell'epoca facevano grippare il piu delle volte essendo i primi), ne la batteria
speroi di esserti stato utile...e posta anche le foto di questo bel mulo...un px 200 fra noi..un altro...grande il migliore |
GLI ULTIMI SARANNO GLI ULTIMI SE I PRIMI SONO IRRAGGIUNGIBILI
 |
 |
|
|
n/a
deleted

86 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2009 : 13:53:13
|
Grazie mille pedroyoyo.Il mio Vespone è immatricolato aprile 83, ma tramite il numero di telaio, ho visto che è il modello dell'82. Ho visto su internet che poi nell'83 cambiano i numeri di telaio, e quindi evidentemente ci sarà qualche diffenrenza. anche il mio ha le frecce, ma è senza miscelatore e senza batteria. l'ho preso da poco e lo vorrei sistemare xchè ha vari problemi, soprattutto di frizione...parastrappi e crociera...e ci vorrebbe anche un bella rinfrescata...ecco anche la foto del mulo :)
Immagine:
 53,84 KB |
 |
|
|
vespafrank
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni
2548 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2009 : 14:43:08
|
| bello, anche se non è ridotto male |
 |
|
|
n/a
deleted

86 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2009 : 14:54:51
|
| Purtroppo la ruggine ha già iniziato il suo corso... |
 |
|
|
Loris200
Utente Senior

Prov.: Rimini
Città: bellaria
1961 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2009 : 16:19:23
|
mi permetto di riportare un post di POETA alla stessa domanda a lui rivolta un po' di tempo fa. penso di non offenderlo se lo metto io. conservo sempre i suoi consigli interessanti. se sbaglio a riportare frasi altrui prego i moderatori di dirmelo e casomai cancellare. grazie
a voi lo scritto di paolo...
Allora....
L'argomento anche se sembra "ingarbugliato" ha una sua logica!
Precisiamo, la sigla E st? per (elettronico) e si riferisce esclusivamente al tipo di accensione del motore che produce la scintilla per la candela.
In particolare... le accensioni sviluppano la sincronia che innesca la scintilla e la combustione quando il pistone giunge al PMS (punto morto superiore), questa sincronia si genera sotto al volano dove ? posizionato un circuito che produce corrente elettromagnetica grazie alle variazioni di campo-magnetico dovute alla rotazione del volano, o meglio dei suoi magneti, questa rotazione crea una variazione di polarit? sulle bobine (induttanze) con conseguente creazione di corrente elettrica, le bobine all'interno del volano sono minimo due, una ? addetta a produrre corrente per l'impianto luci (sulle large due), l'altra produce una corrente che v? alle puntine, queste chiudendosi lasciano passare corrente verso la Bobina di tensione (in alcuni modelli ? interna al volano e f? corpo unico con la bobina indotto elettromagnetica) che la trasforma e crea la scintilla per la candela. Le accensioni "elettroniche" a differenza di quelle a "puntine" creano passaggio di corrente non tramite un ponte meccanico ma tramite un consenso di tipo elettronico, hanno quindi un PICK-UP che segfnala alla centralina quando far passare la corrente, generalmente sono pi? precise e rapide ed hanno minore necessit? di manutenzione non essendo in gioco organi di contatto meccanici (pattino spolverino e puntine), ma... le puntine danno curiosamente leggeri ritardi e piccole anomalie di scintilla che si traducono in una sonorit? alla marmitta differente ed affatto spiacevole!
Dunque precisato cosa significa E, o meglio la differenza tra accensione Elettronica e/o a Puntine, andiamo ad analizzare il significato di ELESTART, altro non ? che un sistema di "avviamento" del motore, ovvero i sistemi Elestart sono sistemi di avviamento che non si avvalgono di una pedivella azionata meccanicamente per avviare il mezzo, ma di un sistema di avviamento elettrico alimentatto da batterie e collegato alla corona del volano da "un motorino di avviamento elettrico" , questo comporta l'adozione di una batteria potente quanto basti, un circuito di carica della stessa, un motorino di avviamento e un contatto a chiave (50 elestart) o a pulsante (PXE elestart) dedicato. I vantaggi degli avviamenti elettrici sono ovvi, ma la complessit? dovuta all'aumento delle componenti elettriche degli impianti ne pregiudica spesso il funzionamento, anche se in verit? sulle PX arcobaleno questo sistema ? oggi "di serie" ed effettivamente molto affidabile e poi...una vespa ha pur sempre la pedivella di avviamento, uno dei suoi pregi maggiori, al contrario della maggior parte dei nuovi scooters attualmente in produzione.
Ecco dunque che qualunque sia la Vespa se ha avviamento elettrico ? denominata "ELESTART" e se accensione elettronica "E"
Compreso questo ? ovvio che la P125X ha le puntine e non l'accensione elettronica, di certo poi non ha il motorino di avviamento non avendo la batteria e quindi non ? ELESTART!
Di contro una PX125E avr? accensione elettronica e niente puntine se poi ha in basso la scritta ELESTART sar? anche con avviamento elettrico e batteria.
La 200 ? un eccezzione, la P200E difatti manca della X che identifica i "nuova serie dal 1977", fatto curioso, ha invece la E che significa Elettronica e quindi accensione di tipo elettronica (niente puntine) la RALLY la ET3 che invece lo avevano scritto in chiare lettere sulle fiancate, ma manca della X, pensandoci bene....
appena uscita la P nuova linea aveva solo la 200 con l'accensione elettronica denominata P200E, mentre la 125 e la 150 erano a puntine e si chiamavano quindi P125X, dove X stava per puntine ed E per Elettronica, dal 1979 anche la P200E diventer? tipo X (PX200E) creando un poco di confusione, ma stavolta la X non indica il sistema di accensione ma il fatto che il modello si arricchisce di indicatori di direzione di serie (frecce)...
Io ho una PX200E elestart ti invier? foto della targhetta sulla fiancata per capire meglio.... ? una arcobaleno (la si distingue sopratutto dal grande strumento munito di indicatore di carburante e dalla curiosa serie di barre colorate sotto alla scritta identificativa del modello), una P (nuova serie) X (con frecce per le 200), elestart A.E (con Avviamento Elettrico), M.A. (Miscelatore Automatico).
Sigle che distinguono i tanti modelli....ma eran cos? belle le vecchie in alluminio lucido in carattere corsivo....c'era scritto Sprint Veloce, Gran Turismo, Vespa 50, ogni modello aveva un suo nome, quasi personale, le sigle P, X, T5 ecc...sono cose che distinguono un'epoca da un'altra, la stessa T.S. (turismo speciale) non la considererei tra le veterane, prima di loro, intendo delle Super e delle GS primi anni 60 erano tutte e solo...
VESPA!
Aggiungo...
Inequivocabilmente VESPA!
Nuova linea(P) dal 77 modello (X) in 125 e 150cc con frecce dal 78 e successivamente sulla 200, con accensione di tipo elettronico dal 1983 (E), nuova serie dal 1985 detta Arcobaleno (quattro fascette colorate giallo verde bleu rosso) sotto alla scritta, avviamento elettrico (A.E.-elestart), con o senza Miscelatore Automatico (M.A.).
VESPA PX200E (AE,MA) -1985/1996 freno anteriore a tamburo, l'ULTIMA VERA LARGE 100% PIAGGIO!
|
la durezza di questi giorni non deve farci perdere la tenerezza dei nostri cuori. |
 |
|
|
robert16fj
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2009 : 17:39:25
|
| bello il tuo mulo |
 |
|
|
alemx125
Utente Medio

Prov.: Milano
Città: milano
147 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2009 : 18:26:43
|
caruccio! ma mai quanto una special  |
 |
|
|
n/a
deleted

86 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2009 : 18:47:14
|
Riporto dal post di POETA: dal 1979 anche la P200E diventerà tipo X (PX200E) creando un poco di confusione, ma stavolta la X non indica il sistema di accensione ma il fatto che il modello si arricchisce di indicatori di direzione di serie (frecce)...
Volevo puntualizzare che in Vespa tecnica volume 5 si afferma:
La Vespa P200E si è prodotta ad iniziare dal 1977 con numero di telaio VSX1T 1101 e fine produzione di questo modello nel 1982 con numero telaio VSX1T 160000.
La Vespa PX200E si è prodotta ad iniziare dal 1981 con numero telaio VSX1T 160001 e fine produzione di questo modello nel 1983 con numero telaio VSX1T 184910. In questo modello c'erano miscelatore e frecce.
La serie PX200E Arcobaleno inizia nel 1983 La serie PX200 Arcobaleno Elestar nel 1994
Credo quindi che anche per la Prima serie (1977-1982) ci fossere gli indicatori, ma erano optional infatti io nella mia ho le frecce, ma non ho miscelatore. Per due anni (1981-1982) la Piaggio ha prodotto vecchio e nuovo modello. il P200E senza indicatori (optional) e senza miscelatore ed il PX200E con indicatori di serie e miscelatore. Se si conosce il numero di telaio del mezzo è molto semplice sapere che modello si ha! Se ho fatto degli errori ditemi pure. Un saluto a tutti. Marcello
|
 |
|
|
Loris200
Utente Senior

1961 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2009 : 18:49:15
|
caruccio?
lo hai mai sentito un motore px200 acceso al minimo?
e' poesia, musica degna del miglior vivaldi, del piu' grande mozart! ...e ti prende il cuore come vasco.... |
la durezza di questi giorni non deve farci perdere la tenerezza dei nostri cuori. |
 |
|
|
n/a
deleted

86 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2009 : 18:49:48
|
| alemx125 ho proprio tolto una special del 1971 per prendermi il P200E. Mi ero stancato dell'inaffidabilità della special...e soprattutto del non poter prendere l'autostrada.. |
 |
|
|
robert16fj
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2009 : 18:50:50
|
| lorispari ha scritto:
caruccio?
lo hai mai sentito un motore px200 acceso al minimo?
e' poesia, musica degna del miglior vivaldi, del piu' grande mozart! ...e ti prende il cuore come vasco....
|
quotone, tanto è che se fossi un po + matto lo metterei sulla mia!!!! |
 |
|
|
Loris200
Utente Senior

1961 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2009 : 19:03:15
|
ho fatto caso solo ora a questo scritto. ti confermo che le frecce erano un optional, cosi' come il mix, ma c'erano.
quindi la tua analisi e' giusta. goditi il tuo p200e. non ti deludera'. fidati! | Pucci ha scritto:
Riporto dal post di POETA: dal 1979 anche la P200E diventerà tipo X (PX200E) creando un poco di confusione, ma stavolta la X non indica il sistema di accensione ma il fatto che il modello si arricchisce di indicatori di direzione di serie (frecce)...
Volevo puntualizzare che in Vespa tecnica volume 5 si afferma:
La Vespa P200E si è prodotta ad iniziare dal 1977 con numero di telaio VSX1T 1101 e fine produzione di questo modello nel 1982 con numero telaio VSX1T 160000.
La Vespa PX200E si è prodotta ad iniziare dal 1981 con numero telaio VSX1T 160001 e fine produzione di questo modello nel 1983 con numero telaio VSX1T 184910. In questo modello c'erano miscelatore e frecce.
La serie PX200E Arcobaleno inizia nel 1983 La serie PX200 Arcobaleno Elestar nel 1994
Credo quindi che anche per la Prima serie (1977-1982) ci fossere gli indicatori, ma erano optional infatti io nella mia ho le frecce, ma non ho miscelatore. Per due anni (1981-1982) la Piaggio ha prodotto vecchio e nuovo modello. il P200E senza indicatori (optional) e senza miscelatore ed il PX200E con indicatori di serie e miscelatore. Se si conosce il numero di telaio del mezzo è molto semplice sapere che modello si ha! Se ho fatto degli errori ditemi pure. Un saluto a tutti. Marcello
|
|
 |
|
|
n/a
deleted

86 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2009 : 00:08:01
|
| questo p200e meriterebbe un bel restauro totale...purtroppo mancano i soldi per farlo effettuare in toto da un meccanico specializzato, ma credo che la soddisfzione di smontare e rimontare il tutto sia unica...non l'ho mai fatto...potrebbe essere la prima volta...e poi se c'è qualche problema...ci sono tutti i membri di vespaforever che ti aiutano :) |
 |
|
|
luca chisesi
Utente Medio

Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: messina
498 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2009 : 01:20:59
|
la differenza principale è il motore...i prima serie p200e montavano ancora il motore del rally 200...il miglior e + veloce motore mai prodotto dalla piaggio...i px200e non vanno forte come i prima serie |
...GRAN TURISMO VELOCE...by Luca70 |
 |
|
|
n/a
deleted

86 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2009 : 01:33:50
|
luca anche tu di messina? che vespa hai?
|
 |
|
| |
Discussione  |
|