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mino
Utente Master


Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi


3805 Messaggi

Inserito il - 31/05/2009 : 23:53:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mino Invia a mino un Messaggio Privato
ragazzi poi metto un post in mercatino ma nessuno vende un pignone da 16 denti?


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vitto93
Utente Master

Città: Catania


3438 Messaggi

Inserito il - 31/05/2009 : 23:54:56  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
te ne segnalo uno a 9€ su msn
mino ha scritto:

ragazzi poi metto un post in mercatino ma nessuno vende un pignone da 16 denti?

Vespa, un mito che non tramonterà mai.



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mino
Utente Master


Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi


3805 Messaggi

Inserito il - 03/06/2009 : 07:35:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mino Invia a mino un Messaggio Privato
quindi la configurazione definitiva è

- pignone 16 per fare i rapporti 16\69
- marmitta ignota?? sapete consigliarne qualcuna.. tipo la leovince ad espansione che ho letto che va bene per le piccole cilindrate
- carburatore 19\19 usato

mi metto a reperire i pezzi e poi comunico i risultati..


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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 03/06/2009 : 09:05:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Una vecchia storia....

il motore perfetto!

Il 50-ino da 70Km/h, una leggenda, impossibile!

tiro la mia REVIVAL nuova di pacca del 1991, ha carburo 16-12 original's getto 54, albero mega anticipato come da origine sulla Revival, marma padella svuotata sito, cilindro DR 3 travasi da 50cc copia dell'originale piaggio ma con terzo travaso aggiunto...

tiro...il motore suona brillante e libero...

lo strumento segna 65....68...quasi 70!

ma non sono i 70 reali!

Però quei 2,5 cv si sentono, o meglio io li sento, perchè capire una vespetta , apprezzarne le piccole quasi insensibili variazioni e differenze cHE LA DISTINGUONO DA UN 50CC ORIGINALE sPECAIL ANNI 70-80, è fattore di esperienza!

con FINI SENSI DI INSETTO, un VESPISTA queste cose le apprezza , le valuta, le distingue...

ecco allora che quel tre marce lanciato a 63 Km/h ha improvvisamente un perchè, diventa per assurdo veloce, quasi performante!

E dire che in strada tutti ti superano!

Tu sei lì sulla tua 50 schifosamente sottodimensionata in alesaggio, che tiri una marcia dopo l'altra, l'ago del tachimetro oscilla tra i 60 e i 70....

nessuno può capirti su quella strada....

mentre come uno scemo ti chini sul manubrio imbocchi la discesa e quell'ago supera i 70!!!!

Emozioni personali...

Emozioni per soli Vespisti.




Comunque, per HP non saprei, ignoro pacificamente l'esistenza delle HP e derivate per motivi personali ed integralisti, ma su Special un bel

CILINDRO DR a 3 travasi
Cambio 4marce
Rapporti 18/67
carburo 16-16
marma padellino originale o non ti tira il rapporto (coppia bassa)
Albero anticipato di poco
travaseria ritoccata.

I 70 Km/h con il 50-ino sono possibili a mio dire, un giorno farò quel motore, per una delle "Specialine" e chino su una strada, mentre tutti mi superano, segnerò quei fatidici 75 km/h di strumento!

Emozioni personali...

Emozioni per soli Vespisti.








GLI SPECIALISTI.

pugnodidadi
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 03/06/2009 : 12:28:04  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Non serve il cilindro 50dr sull'HP, poeta: il suo 50cc in alluminio ha le potenzialità per raggiungere i 70 effettivi, ma per il resto comprendo bene le emozioni del tuo progetto.

Per l'Hp la cfg di Mino
mino ha scritto:

quindi la configurazione definitiva è

- pignone 16 per fare i rapporti 16\69
- marmitta ignota?? sapete consigliarne qualcuna.. tipo la leovince ad espansione che ho letto che va bene per le piccole cilindrate
- carburatore 19\19 usato

mi metto a reperire i pezzi e poi comunico i risultati..

è perfetta, la 18/67 (anche ammesso di voler aprire il motore) sarebbe invece fin troppo lunga e difficile da tirare, a meno di non voler puntare ai 75kmh...qualche volta e con un lancio di 2 km)

Come marmitta la Leovinci espansione "secsys" è perfetta per il 50cc dell'HP, inoltre ci sta senza togliere la ruota di scorta e non costa molto...cosa volere di più?
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 03/06/2009 : 12:29:35  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ah, sul 19 ovviamente andranno getti un pò più piccoli rispetto a quelli solitamente utilizzati per cilindrate maggiori: prova con max 72 (o 74), min 42 e starter 50.
Facci sapere
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vitto93
Utente Master

Città: Catania


3438 Messaggi

Inserito il - 03/06/2009 : 13:09:00  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
Si infatti, non avrebbe senzo aprire il motore e lasciare il 50 originale

Comunque ricordo che quando comprai il 19 aveva getto max originale da 72!
Carlo75 ha scritto:

Non serve il cilindro 50dr sull'HP, poeta: il suo 50cc in alluminio ha le potenzialità per raggiungere i 70 effettivi, ma per il resto comprendo bene le emozioni del tuo progetto.

Per l'Hp la cfg di Mino
mino ha scritto:

quindi la configurazione definitiva è

- pignone 16 per fare i rapporti 16\69
- marmitta ignota?? sapete consigliarne qualcuna.. tipo la leovince ad espansione che ho letto che va bene per le piccole cilindrate
- carburatore 19\19 usato

mi metto a reperire i pezzi e poi comunico i risultati..

è perfetta, la 18/67 (anche ammesso di voler aprire il motore) sarebbe invece fin troppo lunga e difficile da tirare, a meno di non voler puntare ai 75kmh...qualche volta e con un lancio di 2 km)

Come marmitta la Leovinci espansione "secsys" è perfetta per il 50cc dell'HP, inoltre ci sta senza togliere la ruota di scorta e non costa molto...cosa volere di più?

Vespa, un mito che non tramonterà mai.



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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 03/06/2009 : 14:01:47  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
carlo non so se l'hai mai provato un vespino anche originale 50 3 marce con la 18/67, la imballa

non vedo dove sia lunga sinceramente


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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vitto93
Utente Master

Città: Catania


3438 Messaggi

Inserito il - 03/06/2009 : 14:04:46  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
dice acvespadc che la n con il 50 gli tirava la 18/67
vespa_90 ha scritto:

carlo non so se l'hai mai provato un vespino anche originale 50 3 marce con la 18/67, la imballa

non vedo dove sia lunga sinceramente

Vespa, un mito che non tramonterà mai.



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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 03/06/2009 : 15:10:52  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
_90 ha scritto:

carlo non so se l'hai mai provato un vespino anche originale 50 3 marce con la 18/67, la imballa

non vedo dove sia lunga sinceramente


No fulvio, guarda che io non sto mica parlando di un cilindro 50cc "standard". Si vede che voi "specialisti" non avete mai provato una HP: è un cilindro che gira molto alto...di serie senza il fermo sullo scarico gira allegramente sugli 8000 giri e secondo me con le modifiche che intende fare, si avvicinerà ai 9000. Per contro ha meno tiro in basso rispetto a un 50 originale in ghisa che per andar bene deve arrivare a 6500-7000 giri al max. Fidati che una 18/67 sul cilindro originale della HP sarebbe lunghetta
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vespahp93
Utente Medio


Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pontedera


272 Messaggi

Inserito il - 03/06/2009 : 15:20:51  Mostra Profilo Invia a vespahp93 un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

_90 ha scritto:

carlo non so se l'hai mai provato un vespino anche originale 50 3 marce con la 18/67, la imballa

non vedo dove sia lunga sinceramente


No fulvio, guarda che io non sto mica parlando di un cilindro 50cc "standard". Si vede che voi "specialisti" non avete mai provato una HP: è un cilindro che gira molto alto...di serie senza il fermo sullo scarico gira allegramente sugli 8000 giri e secondo me con le modifiche che intende fare, si avvicinerà ai 9000. Per contro ha meno tiro in basso rispetto a un 50 originale in ghisa che per andar bene deve arrivare a 6500-7000 giri al max. Fidati che una 18/67 sul cilindro originale della HP sarebbe lunghetta




era un progetto che avevo provato a fare ma poi abbandonato a causa di altri lavori più importanti.....in questo caso non c'è potenza necessaria a tirare rapporti lunghi.....bisogna puntare tutto sui regimi di rotazione che dovranno essere elevati propio come ha detto Carlo......quindi lima in mano e via a fresare quel cilindro......
HAI TUTTA LA MIA STIMA MINO....e Poeta.....sappi che ti comprendo le emozioni che puoi provare con un 50ino da 70 allora......

Malossi..impenno e vo nei fossi..pinasco impenno ma non casco.
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ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 03/06/2009 : 15:34:03  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
si però qua serve allungo perchè questi 70 all'ora mica li prendera in 30 metri




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vespahp93
Utente Medio


Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pontedera


272 Messaggi

Inserito il - 03/06/2009 : 21:39:40  Mostra Profilo Invia a vespahp93 un Messaggio Privato
ACvespaDC ha scritto:

si però qua serve allungo perchè questi 70 all'ora mica li prendera in 30 metri

si ma io ho detto che a mio MODESTO parere è meglio aumentareil regime di rotazione che allungare i rapporti.....

Malossi..impenno e vo nei fossi..pinasco impenno ma non casco.
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Mariovespa94
Utente Attivo

VeSpA MaTtA


Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Guardavalle Marina


589 Messaggi

Inserito il - 30/06/2009 : 16:19:57  Mostra Profilo Invia a Mariovespa94 un Messaggio Privato
Un mio amico ha una vespa 50v con 75 pinasco alluminio,albero anticipato,pignone da 16+campana da 69 denti,e carburatore 24. la vespa scarica il contakilometri in pokissimo tempo! la lancetta sbatte a 80 km\h! l'abbiamo misurata cn una makkina la velocita' massima e circa 90 km\h!

mariovespa94

NON CE DI MEGLIO!!!
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vitto93
Utente Master

Città: Catania


3438 Messaggi

Inserito il - 30/06/2009 : 16:23:44  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
90 orari???
Mariovespa94 ha scritto:

Un mio amico ha una vespa 50v con 75 pinasco alluminio,albero anticipato,pignone da 16+campana da 69 denti,e carburatore 24. la vespa scarica il contakilometri in pokissimo tempo! la lancetta sbatte a 80 km\h! l'abbiamo misurata cn una makkina la velocita' massima e circa 90 km\h!

Vespa, un mito che non tramonterà mai.



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